Voltura Servizio Elettrico Nazionale: procedure, tempi e costi

✅ Richiesta online in 5 minuti   ✅ Servizio gratuito   ✅ Zero burocrazia

✅ Richiesta online in 5 minuti
✅ Servizio gratuito
✅ Zero burocrazia

Scopri come chiedere una voltura con Servizio Elettrico Nazionale: numero verde, documenti, tempi e costi per fare il cambio di intestatario. E se fai la procedura online con Switcho ci vogliono solo 5 minuti!
Offerte luce e gas: confronta le migliori tariffe

Come funziona

Voltura Hera: seleziona il servizio

1. Scegli il servizio

Richiedi la tua voltura luce o gas direttamente online con Switcho, bastano pochi minuti.

Voltura Hera: scegli l'offerta

2. Scopri l’offerta migliore

Ti aiuteremo anche a trovare le offerte migliori del mercato e se vorrai potrai cambiare la tua fornitura.

Voltura Hera: completa in pochi clic

3. Completa in pochi clic

Fare la tua richiesta di voltura con Switcho è semplice e veloce, e della burocrazia ci occuperemo noi!

VOLTURA LUCE CON SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE

TEMPIMassimo 4 giorni lavorativi
COSTIGratuito (+ eventuale imposta di bollo e deposito cauzionale)
NUMERO VERDE800 900 800 da fisso
199 50 50 55 da cellulare
QUANDO RICHIEDERLAQuando la fornitura è ancora attiva e vuoi cambiare l’intestazione delle bollette
LIMITAZIONI⚠️ SEN ha chiuso a luglio 2024 per tutti i clienti non vulnerabili

Con Switcho puoi richiedere la voltura luce direttamente online, risparmiandoti mal di testa e scartoffie varie 😄

💡 La voltura non è altro che un cambio intestazione della bolletta luce e gas, da richiedere solo se c’è già un contratto attivo nella tua nuova abitazione. Se invece la fornitura è stata chiusa, dovrai effettuare un subentro (se non sai bene qual è il tuo caso, ecco tutte le differenze tra voltura e subentro).

Indice

Come richiedere la voltura al Servizio Elettrico Nazionale

Per fare una voltura luce con il Servizio Elettrico Nazionale occorre eseguire questi due passaggi:

1️⃣ La prima fase prevede la richiesta di voltura e potrai effettuarla:

  • Al numero verde gratuito 800 900 800, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22 escluse le festività;
  • Al numero da cellulare 199 50 50 55 (la telefonata ha il costo di una chiamata nazionale), attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22 escluse le festività;
  • Online, dal sito web di Servizio Elettrico Nazionale, registrandoti a questa pagina e poi accedendo alla sezione voltura. 

2️⃣ Per ultimare il processo di voltura della luce dovrai inviare tramite l’apposito modulo online i seguenti documenti:

  • Fotocopia del documento di riconoscimento dell’intestatario del contratto;
  • Modulo di adesione, che ti sarà inviato una volta inoltrata la richiesta di voltura.

👉 Scarica il FAC SIMILE di modulo di voltura Servizio Elettrico Nazionale
👉 Consulta la guida alla sua compilazione del modulo di adesione

Dati necessari per la voltura con Servizio Elettrico Nazionale

Per effettuare la voltura ti verranno richiesti alcuni dati ed informazioni relativi a te e alla tua nuova proprietà. Ecco cosa dovrai tenere a portata di mano durante l’operazione:

  • Dati personali del nuovo intestatario: nome, cognome, codice fiscale, email e numero di telefono;
  • Titolo abitativo, ovvero un documento che attesti la proprietà o il regolare possesso dell’immobile per il quale si richiede la fornitura di energia elettrica;
  • Indirizzo di recapito delle bollette se diverso da quello per cui si richiede la voltura;
  • Coordinate bancarie e postali (nominativo, codice fiscale dell’intestatario del conto e codice IBAN) se si intende pagare tramite addebito automatico.
  • Codice POD e numero cliente, entrambi reperibili in bolletta o sul contatore elettronico. In questa immagine trovi indicato il punto della bolletta (PUNTO 2) dove trovare il codice POD e il numero cliente 👇
FAC SIMILE bolletta Servizio Elettrico Nazionale

💡 Scegliendo il servizio gratuito Bollett@Online riceverai le fatture in formato elettronico al posto delle classiche fatture cartacee: in questo caso dovrai specificare nuovamente il tuo indirizzo email e numero di cellulare per eventuali SMS di notifica. Questo servizio prevede uno sconto riconosciuto a rate direttamente nelle fatture elettroniche.

NOTA BENE. In bolletta riceverai anche una dichiarazione relativa ai dati catastali che dovrai restituire al Servizio Elettrico Nazionale compilata e firmata.

Costi per la voltura con Servizio Elettrico Nazionale

💸 COSTO VOLTURA CON ENEL SERVIZIO ELETTRICO
Attualmente gratuito

Il Servizio Elettrico Nazionale opera nel mercato tutelato. Come stabilito da ARERA, i clienti serviti in maggior tutela devono pagare al proprio venditore un contributo di 23 euro per oneri amministrativi del venditore, ma per l’anno 2024 questo contributo è stato azzerato. Non sono inoltre previsti costi per il distributore a partire da gennaio 2024, quindi le uniche due possibili voci di costo per la pratica sono:

  • Un’imposta di bollo di 16€.
  • In caso non si scelga il pagamento con addebito automatico, si dovrà versare anche un deposito cauzionale pari a 11,5 € per ogni kW di potenza del contatore.

Vuoi assicurare la tua casa? Scopri le migliori offerte dei nostri partner e acquista la tua polizza online.

Come pagare la voltura con Servizio Elettrico Nazionale?

I costi della voltura vengono fatturati nella prima bolletta che riceverai dal fornitore dopo la voltura. Le modalità per pagare Servizio Elettrico Nazionale sono diverse e dipendono da ciò che hai scelto in fase di sottoscrizione del contratto: 

Tempistiche per la voltura SEN

⏰ TEMPI VOLTURA CON ENEL SERVIZIO ELETTRICO
4-5 giorni lavorativi al massimo

Per ultimare il cambio d’intestazione della bolletta ci vorranno circa 4 giorni lavorativi a partire dalla data in cui il Servizio Elettrico Nazionale riceverà i documenti compilati e firmati. Talvolta questa tempistica si accorcia anche a 2 o 3 giorni lavorativi.

Se sottoscrivi il contratto fuori da un locale commerciale, hai diritto a 14 giorni per esercitare il diritto al ripensamento. Nel frattempo la tua pratica sarà portata avanti.

tempi voltura luce
Linee guida ARERA per la voltura della luce

Voltura per decesso con Servizio Elettrico Nazionale

Se l’intestatario di una fornitura luce con Servizio Elettrico Nazionale viene a mancare, sono gli eredi a dover richiedere la voltura. Questo tipo di voltura viene chiamato “voltura mortis causa” o, più semplicemente, voltura per decesso.

Grazie a questa procedura è possibile fare il cambio di intestazione delle bollette di Servizio Elettrico Nazionale, così che l’utenza sia correttamente intestata a una persona in vita. 

💡 La voltura per decesso con SEN è gratuita se chi la richiede è parente e convivente della persona deceduta. Per maggiori informazioni ti consigliamo questi due articoli:

Perché fare una voltura con switch da Servizio Elettrico Nazionale?

A partire da Settembre 2021 è possibile effettuare la voltura contestualmente al cambio di fornitore di energia. Se il tuo vecchio inquilino ha sottoscritto un contratto con il Servizio Elettrico nazionale ma l’offerta attiva non fa per te, puoi pensare di scegliere un altro fornitore con tariffe più adatte alle tue esigenze.

A luglio 2024 ha chiuso il mercato tutelato per tutti gli utenti “non vulnerabili”: questo potrebbe essere il momento buono per entrare nel mercato libero e valutare le offerte luce e gas migliori per te 😌 Ad esempio, qui ne trovi alcune disponibili attualmente:

OffertaTariffaDettagli
Octopus Fissa
Octopus
Prezzo luce
0,1155 €/kWh
Costo fisso annuo 96€
✅ Per voltura
✅ Prezzo fisso
✅ Zero burocrazia con Switcho
Eni Plenitude Trend Casa
Eni Plenitude
Prezzo luce
0,022 €/kWh + PUN
Costo fisso annuo 144€

Prezzo gas
0,1 €/Smc + PSV
Costo fisso annuo 144€
✅ Per voltura, subentro, prima attivazione
✅ Prezzo indicizzato e sconto 24 €/anno
✅ Zero burocrazia con Switcho
Formidable Move
Enel
Prezzo luce
0,19 €/kWh
Costo fisso annuo 144€

Prezzo gas
0,75 €/Smc + –
Costo fisso annuo 144€
✅ Per voltura
✅ Prezzo fisso
✅ Zero burocrazia con Switcho
Hera PiùControllo FLAT Casa
Hera
Prezzo luce
0,1559 €/kWh
Costo fisso annuo 144€

Prezzo gas
0,599 €/Smc
Costo fisso annuo 144€
✅ Per voltura e subentro
✅ Prezzo fisso
✅ Zero burocrazia con Switcho
A2A Smart Casa +
A2A
Prezzo gas
0,14 €/Smc + PSV
Costo fisso annuo 144€
✅ Per voltura
✅ Prezzo indicizzato
✅ Zero burocrazia con Switcho

La voltura con cambio fornitore presenta numerosi vantaggi:

  • Permette di passare subito a una delle tariffe più convenienti del momento.
  • Richiede una tempistica simile alla singola voltura (circa 5 giorni lavorativi) per due operazioni.
  • Costa meno di una classica voltura perché spesso non prevede gli oneri per il fornitore.

In più con noi di Switcho non devi nemmeno pensare alla burocrazia: ce ne occupiamo noi al posto tuo, e tu eviti di sprecare tempo al telefono. Prova il nostro servizio gratuito di voltura luce: puoi fare tutto comodamente online in pochi minuti! 😀

Contatti Servizio Elettrico Nazionale per cambio intestatario

Se hai dubbi sulla voltura con SEN, puoi contattare direttamente il fornitore chiamando il numero verde 800.900.800 attivo tutti i giorni (tranne le festività) dalle 7:00 alle 22:00.

Se sei una persona sorda, puoi chiamare il Servizio Clienti allo stesso numero, utilizzando Pedius.

Altri contatti utili sono:

  • 199 50 50 55 per chiamare da cellulare (il costo dipende dal tuo operatore telefonico);
  • +39 02 30172011 se chiami dall’estero (il costo dipende dal tuo operatore telefonico);
  • 0 800 557 734 se chiami da Campione D’Italia.
  • 803 500 per segnalare un guasto o un pericolo a e-distribuzione (che si occupa di distribuire l’energia).

Puoi anche contattare Servizio Elettrico Nazionale online:

  • Accedi o registrati alla tua area personale da questa pagina: una volta loggato, potrai inviare un’email al fornitore;
  • Se devi caricare dei documenti, puoi farlo attraverso l’apposito form online.

Altre procedure con Servizio Elettrico Nazionale

Forse dopo aver letto questo articolo hai realizzato che la voltura non è proprio la pratica di cui hai bisogno. In tal caso, nessun problema: qui trovi una panoramica delle altre richieste che puoi rivolgere a SEN e tutte le indicazioni su come procedere 😃

OPERAZIONEA COSA SERVECOME RICHIEDERLA
Subentro Servizio Elettrico NazionaleRiattivare il contatore delle luce dopo che è stato chiusoChiama il numero 800.900.800 e successivamente invia il modulo di subentro.
Allaccio e prima attivazione Servizio Elettrico NazionaleAllacciare il contatore alla rete e attivarlo per la prima voltaChiama il numero 800.900.800 e successivamente invia il modulo di adesione.
Disdetta Servizio Elettrico NazionaleChiudere il contatore se si desidera interrompere la fornitura luceCompila il modulo di disdetta e poi invialo via email, raccomandata, fax o caricandolo sul sito
Reclamo Servizio Elettrico NazionaleContestare una bolletta troppo alta o altri disserviziInviare il modulo reclami via raccomandata o caricandolo nell’area personale 

Quando stai per cambiare casa, fai molta attenzione a rivolgere la giusta richiesta al fornitore: capita spesso di confondersi voltura, subentro e prima attivazione. In questa immagine scoprirai una volta per tutte le differenze tra le tre scelte: 

utenza luce voltura subentro attivazione

Se invece stai avendo problemi con Servizio Elettrico Nazionale, puoi contattarlo al numero verde 800.900.800 oppure inviare un reclamo formale, a cui Servizio Elettrico Nazionale è obbligato a darti una risposta scritta in tempi abbastanza brevi.

Infine, un’altra casistica è quella della disdetta: con questa operazione puoi sospendere la fornitura di energia elettrica. Generalmente viene richiesta quando ci si sta per trasferire o se si vuole chiudere la fornitura in una casa appartenente a una persona deceduta. 

💡 Attenzione a non confondere la disdetta con il cambio di fornitore luce, che invece ti consente di passare a un nuovo fornitore per risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica, senza mai avere interruzione di fornitura.

Vuoi assicurare la tua casa? Scopri le migliori offerte dei nostri partner e acquista la tua polizza online.

FAQ voltura SEN

COME FUNZIONA LA VOLTURA CON SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE IN CASO DI MOROSITÀ PREGRESSA?

Se il precedente inquilino non ha pagato qualche bolletta, ti rassicuriamo subito: non sta a te pagarle. Secondo quanto stabilito dall’Antistrust, infatti, non è legittimo per alcun fornitore chiedere a una persona estranea al debito di saldarlo. 

Tuttavia potrebbe esserti richiesto di pagare gli arretrati in alcune situazioni, ad esempio se sei l’erede convivente del precedente intestatario o in caso di divorzio. 

SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE, VOLTURA PER DECESSO: COME FARE?

Anche detta voltura mortis causa, la voltura in caso di decesso del precedente intestatario è gratuita con Servizio Elettrico Nazionale se sei l’erede convivente nell’ambito dello stesso nucleo familiare. La procedura è la stessa per la richiesta di una normale voltura, ma non ti sarà addebitato alcun costo per l’operazione.

SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE: NUMERO VERDE PER VOLTURA

Per effettuare il cambio di intestatario per le tue bollette SEN, puoi chiamare i seguenti numeri:

  • Numero verde gratuito 800 900 800
  • Numero da cellulare 199 50 50 55 (il costo dipende dal tuo operatore)

Entrambi sono attivi tutti i giorni dalle 7 alle 22, escluse le festività.

SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE PUÒ RIFIUTARE LA VOLTURA?

Come specificato sul sito, Servizio Elettrico Nazionale verifica che il richiedente non abbia maturato debiti con SEN in passato. In questo caso il Servizio Elettrico Nazionale “si riserva la facoltà di non dar corso all’attivazione della fornitura”.

Inoltre, come specificato anche dall’ARERA, i fornitori possono rifiutare la voltura se il richiedente non dimostra, anche tramite autocertificazione, di avere titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare.

COME FARE LA VOLTURA DEL SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE?

Per fare la voltura con SEN devi chiamare il numero verde gratuito 800 900 800 oppure il 199 50 50 55 da cellulare, operativi dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22. I dati necessari sono il POD, i dati del nuovo intestatario, l’IBAN e il titolo abitativo.

COME CAMBIARE INTESTATARIO BOLLETTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE?

Per cambiare l’intestazione delle bollette del Servizio Elettrico Nazionale occorre richiedere una voltura chiamando il numero verde gratuito 800 900 800 oppure il 199 50 50 55 da cellulare. I dati necessari sono il POD, i dati del nuovo intestatario, l’IBAN e il titolo abitativo.

La voltura con gli altri principali operatori

A2AHera CommEdison
PlenitudeEonEngie
EnelAGSMIren
EstraSorgeniaIllumia
IberdrolaDolomiti EnergiaNeN
WekiwiPulseeServizio Elettrico Roma
Acea

Ultimi articoli su Servizio Elettrico Nazionale