Sorgenia voltura luce e gas: contatti, tempi e costi

voltura-fornitori

12 Apr 2022

Team Switcho

Sappiamo quanto sia stressante il trasloco, quindi, abbiamo scritto questa guida per aiutarti a non impazzire con la voltura delle tue utenze luce e gas. In questo articolo troverai tutte le informazioni che ti servono per richiedere la voltura con Sorgenia 😌

La voltura luce e gas con Sorgenia, in 3 brevi punti:

✅ La voltura è la procedura per cambiare l’intestatario delle forniture luce e gas attive (altrimenti si tratta di subentro)

✅ I costi della voltura sono di €70 per la luce e di €70 per il gas

✅ La swolutra (switch + voltura) ti da accesso a tariffe più convenienti

💡 La voltura delle utenze è un’operazione valida solo per le forniture attive, altrimenti si parla di subentro. Parliamo delle differenze tra queste operazioni nel nostro articolo voltura o subentro

💡 Da settembre 2021 puoi richiedere la voltura della luce con switch contestuale (o come la chiamiamo noi la swoltura). Ad oggi, questa procedura è disponibile solo per la luce e ha molti vantaggi…il migliore? Se fai la swoltura con noi di Switcho risparmierai e non dovrai neanche preoccuparti della burocrazia 😉

💡 La swoltura del gas non è ancora prevista da ARERA. Però non temere, puoi ottimizzare la tua tariffa dopo aver completato la voltura, dovrai solo inviarci la tua bolletta 🤓

Indice

Come fare la Voltura della Luce con Sorgenia

Ti stai per trasferire nella tua nuova casa e il precedente inquilino era cliente di questo fornitore? Se le forniture sono ancora attive, puoi chiedere a Sorgenia di fare un cambio di intestazione.


Prima di spiegarti come fare, però, vogliamo svelarti un segreto 🤫 Il modo più conveniente per fare la voltura è chiedendo la swoltura (ovvero, la voltura con switch). La parte migliore? La puoi fare con noi di Switcho: dì addio alla burocrazia e accedi a tariffe migliori di quelle della sola voltura 😎

RICHIEDERE LA VOLTURA DELLA LUCE: DOCUMENTI E PROCEDURA

Per richiedere la voltura della luce con Sorgenia, puoi:

1️⃣ Inviare una mail a customercare@sorgenia.it

In questo caso dovrai allegare alla mail:

  • Questo modulo (a breve ti spiegheremo di quali dati avrai bisogno)
  • Una copia del documento d’identità valido del futuro intestatario (probabilmente il tuo)
  • Una dichiarazione che attesti il tuo legittimo possesso dell’immobile (per esempio, tramite contratto di locazione o acquisto o usufrutto. Puoi usare quest’altro modulo 😁)

Inoltre, se il precedente intestatario risulta moroso, dovrai anche allegare quest’ultimo modulo, per dichiarare la tua estraneità al debito.

2️⃣ Contattare il Servizio Clienti Sorgenia chiamando il numero 02 44 388 001, attivo dal lunedì al venerdì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 15.

Che tu decida di scrivere una mail o di chiamare Sorgenia, avrai bisogno di questi documenti:

  • I tuoi dati anagrafici (ovvero, nome, cognome e codice fiscale);
  • Il codice cliente e nome e cognome del precedente intestatario;
  • Il codice POD e l’indirizzo della fornitura;
  • Indirizzo di fatturazione;
  • I tuoi contatti (ovvero indirizzo e-mail e numero di telefono);
  • Inoltre, se scegli l’addebito in conto corrente, dovrai comunicare anche il tuo IBAN.

Sottolineiamo anche che se decidi di richiedere la voltura per telefono, dovrai comunque inviare tramite mail una copia di un tuo documento d’identità e una dichiarazione che attesti il tuo legittimo possesso dell’immobile.

COSTO DELLA VOLTURA DELLA LUCE

Il costo del cambio intestatario della fornitura luce con Sorgenia è pari a circa €70.

TEMPISTICHE DELLA VOLTURA DELL’ENERGIA ELETTRICA

Poiché si tratta di una fornitura attiva, il cambio di intestazione necessità di almeno 4 giorni lavorativi.

tempi voltura luce
Linee guide ARERA per la voltura della luce.

Voltura del Gas con Sorgenia: come richiederla

La procedura per la voltura del gas è uguale a quella per il cambio intestatario della luce. Vediamo insieme come procedere 😁

PROCEDURA E DOCUMENTI PER FARE LA VOLTURA DEL GAS

Anche in questo caso puoi scegliere di:

1️⃣ Inviare una mail a customercare@sorgenia.it

In questo caso dovrai allegare alla mail:

  1. Questo modulo
  2. Una copia del documento d’identità dell’intestatario entrante
  3. Un documento per attestare il tuo legittimo possesso dell’immobile. È sufficiente un’autodichiarazione e puoi usare quest’altro modulo 😁

Come per la voltura della luce, se l’intestatario uscente risulta moroso, dovrai allegare quest’ultimo modulo, per dichiarare la tua estraneità al debito.

2️⃣ Chiamare il Servizio Clienti Sorgenia al numero 02 44 388 001, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 15.

Per fare richiedere la voltura del gas con Sorgenia, dovrai fornire:

  • I tuoi dati anagrafici (ovvero, nome, cognome e codice fiscale);
  • Il codice cliente e nome e cognome del precedente intestatario;
  • Il codice PDR e l’indirizzo della fornitura;
  • Indirizzo di fatturazione;
  • I tuoi contatti (ovvero indirizzo e-mail e numero di telefono);
  • Il tuo IBAN, se scegli l’addebito automatico in conto corrente (SDD).

Inoltre, dovrai inviare per mail anche:

  • Una copia di un tuo documento d’identità;
  • Una dichiarazione che attesti il tuo legittimo possesso dell’immobile (è sufficiente inviare questo modulo).

QUANTO COSTA LA VOLTURA DEL GAS CON SORGENIA?

Il cambio di intestatario del gas con Sorgenia prevede il pagamento di €70 circa.

QUANTO TEMPO È NECESSARIO PER FARE LA VOLTURA DEL GAS CON SORGENIA?

La voltura del gas con Sorgenia richiede almeno 4 giorni lavorativi.

voltura gas tempi
Linee guide ARERA per la voltura del gas.

Quali sono i vantaggi della swoltura (switch + voltura) della luce?

Come abbiamo già anticipato, la swoltura della luce, prevista dalla delibera ARERA del 30 marzo 2021 135/2021/R/ee, ha molti vantaggi rispetto alla voltura tradizionale:

  1. Basta burocrazia (questo è il nostro preferito). Infatti, se scegli di affidarti a noi di Switcho (puoi farlo cliccando su questo link), penseremo a tutto noi, in modo completamente digitale e gratuito
  1. La voltura + switch non prevede gli oneri amministrativi del fornitore. Questo significa che il prezzo verrà quasi dimezzato, in quanto dovrai pagare solo gli oneri del distributore
  1. Le tariffe della voltura + switch sono più convenienti di quelle della sola voltura
  1. Richiede 5 giorni lavorativi, come quelli della voltura standard ma prevede anche lo switch

Puoi approfondire l’argomento nel nostro articolo su voltura con cambio fornitore.

FAQ voltura Sorgenia

SONO PREVISTE PENALI IN CASO DI MOROSITÀ PREGRESSA?

Se il precedente intestatario risulta moroso ma sussiste la tua estraneità al debito, non devi temere. In questo caso, Sorgenia non può chiederti il pagamento della morosità (questa voltura è detta senza accollo).

Puoi autocertificare la tua estraneità con quest’ultimo modulo.

Ricordati, però, che nei seguenti casi non sussiste l’estraneità al debito:

  • Voltura per mortis causa (in caso di eredità);
  • convivenza con l’intestatario uscente;
  • Se sei coniuge o parente di primo grado del precedente intestatario e risulti residente presso l’immobile interessato alla voltura;
  • Se hai la giuridica disponibilità dell’immobile dove si trovano il POD (per l’energia elettrica) o il PDR (per il gas).

VOLTURA MORTIS CAUSA (PER DECESSO): COME COMPORTARSI?

La voltura mortis causa non prevede il pagamento di oneri per il venditore. Sono invece previsti gli oneri amministrativi per il distributore (stabiliti dal distributore locale, che puoi trovare con questo strumento dell’Autorità).

Inoltre, se rientri in uno dei casi di non estraneità al debito, dovrai saldare la morosità pregressa prima di poter procedere con la voltura, che, in questo caso, viene detta “con accollo”.

NUMERO VERDE PER PARLARE CON SORGENIA

Il numero per contattare il Servizio Clienti Sorgenia per le volture è 02 44 388 001, disponibile dal lunedì al venerdì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 15.

RIFIUTO DELLA PRATICA DI VOLTURA DA PARTE DI SORGENIA

Come tutti i fornitori di luce e gas, anche Sorgenia può rifiutare di completare la tua richiesta di voltura se non sei in grado di dimostrare di avere “titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare”.

Fonti

Delibera 30 marzo 2021 135/2021/R/eel | ARERA

https://www.arera.it/allegati/docs/21/135-21.pdf

Rifiuto voltura | Atlante ARERA

https://www.arera.it/atlante/it/elettricita/capitolo_3/paragrafo_4/domanda_7e.htm

Voltura – Come posso richiedere la voltura? | Sorgenia

https://www.sorgenia.it/faq/come-posso-richiedere-la-voltura

Voltura – Quali sono i dati necessari per richiedere la voltura? | Sorgenia

https://www.sorgenia.it/faq/quali-sono-i-dati-necessari-richiedere-la-voltura

Voltura della luce e subentro: un’importante distinzione | Sorgenia

https://www.sorgenia.it/guida-energia/voltura-della-luce#section-102331

Ti potrebbe piacere anche

Switcho