Iren Voltura: come fare il cambio intestatario

voltura luce gas

12 Apr 2022

Team Switcho

Stai organizzando il trasloco e il precedente inquilino ha delle forniture luce e gas con Iren? In questo articolo puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per fare una voltura di luce e/o gas con Iren, sia per il mercato libero che per quello tutelato 😉

Voltura luce e gas con Iren, punti principali:

✅ Puoi richiedere la voltura solo se le tue forniture sono già attive (altrimenti si tratta di subentro)

✅ Da settembre 2021, puoi richiedere contestualmente voltura e switch verso un nuovo fornitore

✅ Richiedere lo switch + voltura (swoltura) della luce ti da accesso a tariffe più convenienti


Prima di procedere, però, vogliamo sottolineare alcuni punti fondamentali:

💡 Con la voltura, richiedi il cambio dell’intestatario del contratto. Le forniture sono attive e si tratta di una formalizzazione del passaggio. Invece, se i contatori sono chiusi, devi chiedere il subentro. Leggi il nostro articolo  voltura o subentro per scoprire le differenze tra queste due operazioni. Inoltre, devi sapere che se l’abitazione non è collegata alla rete elettrica o a quella di distribuzione del gas, dovrai richiedere l’allaccio (leggi il nostro articolo su allaccio e attivazione per i dettagli).

💡 È possibile fare una swoltura (ovvero una voltura con switch) della luce da settembre 2021. E se lo fai con noi di Switcho, non ti dovrai neanche preoccupare della burocrazia 😉

💡Per la tua utenza del gas, invece, puoi fare la voltura tradizionale e poi inviarci la tua bolletta, per trovare le tariffe gas migliori!

Indice:

Voltura Luce con Iren nel Mercato Libero

Iniziamo a capire come funziona la voltura della luce con Iren se il precedente inquilino ha attivato la fornitura con Iren. Il modo più conveniente per fare una voltura è chiedendo anche lo switch ad un altro fornitore. La parte migliore? Puoi fare tutto con noi di Switcho: dimentica la burocrazia e accedi a tariffe migliori di quelle della sola voltura 😎

RICHIEDERE LA VOLTURA DELLA LUCE CON IREN

Per fare richiesta di voltura di una fornitura della luce con Iren puoi:

1️⃣ Chiamare il servizio clienti al numero 800 969696, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 08.00 alle 13.00.

2️⃣ Recarti ad uno sportello Iren

In entrambi i casi ti verranno richiesti i seguenti documenti:

  • Nome, cognome e data di nascita del futuro intestatario;
  • La copia di un documento d’identità valido del futuro intestatario;
  • Il tuo indirizzo e-mail per ricevere il contratto;
  • Il codice POD della fornitura, che puoi trovare su una bolletta dell’intestatario precedente. Inoltre, poi fornire anche il suo codice contratto o la matricola del contatore. Per accertarsi della legittimità della richiesta, inoltre, ti chiederanno il nome e il cognome del precedente intestatario;
  • Documentazione per certificare che hai “titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare” – ti basterà fornire, per esempio, il contratto d’affitto o una prova della proprietà dell’immobile;
  • Data di inizio di fruizione della fornitura e tipo di uso che ne fai (ovvero domestico residente o non residente, oppure altri usi).

QUANTO TEMPO È RICHIESTO PER FARE UNA VOLTURA DELLA LUCE CON IREN?

Per la voltura dell’energia elettrica sono necessari dai 7 ai 10 giorni dal ricevimento della richiesta.

QUANTO COSTA UNA VOLTURA LUCE CON IREN?

Il costo della voltura luce Iren include:

  • 23€: oneri amministrativi del distributore;
  • 28€: oneri amministrativi di Iren.
tempi voltura luce
Linee guida ARERA voltura luce

Come fare una voltura del gas con Iren nel Mercato Libero

Come ti abbiamo anticipato, non è possibile fare una voltura con switch per la fornitura del gas. Questo significa che per cambiare il fornitore che aveva scelto il precedente inquilino, è necessario prima eseguire una voltura e poi procedere con lo switch. Non temere. Anche in questo caso possiamo aiutarti. Inviaci l’ultima bolletta della tua fornitura volturata e ti aiuteremo a trovare l’offerta migliore per te. La parte migliore? Niente burocrazia, facciamo tutto noi 🤓

COME FARE LA VOLTURA DEL GAS CON IREN

La procedura per la voltura del gas con Iren è la medesima di quella della luce. Infatti, per fare questa richiesta puoi:

1️⃣ Chiamare il servizio clienti al numero 800 969696, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 08.00 alle 13.00;

2️⃣ Recarti ad uno sportello Iren.

Prima di iniziare la richiesta, prepara queste informazioni:

  • Nome, cognome e data di nascita del futuro intestatario;
  • Copia di un documento d’identità valido (puoi usare la tua carta d’identità, la patente o il passaporto);
  • Il tuo indirizzo e-mail per ricevere il contratto;
  • Nome e cognome del precedente intestatario, per assicurarsi della legittimità della tua richiesta;
  • Il codice PDR della fornitura, che puoi trovare su una bolletta dell’intestatario precedente
  • Documentazione per certificare che hai “titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare” – ti basterà fornire, per esempio, il contratto d’affitto o una prova della proprietà dell’immobile;
  • Data di inizio di fruizione della fornitura e tipo di uso che ne fai (ovvero domestico residente o non residente, oppure altri usi).

QUANTI GIORNI SONO NECESSARI PER UNA VOLTURA GAS CON IREN?

Come la voltura della luce, anche quella del gas può richiedere dai 7 ai 10 giorni dal ricevimento della richiesta.

QUANTO COSTA LA VOLTURA GAS CON IREN?

Il costo della voltura gas con Iren è composto da:

  • 23€: oneri amministrativi del distributore;
  • 28€: oneri amministrativi di Iren.
voltura gas tempi
Linee guida ARERA voltura gas

Numero verde Iren per la Voltura Luce e Gas

Per contattare Iren per la voltura di luce e gas nel mercato libero puoi chiamare il numero 800 969696, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 08.00 alle 13.00

Hai bisogno di fare una voltura della luce nel Mercato Tutelato?

Se il precedente inquilino ha attivato una fornitura della luce con Iren nel mercato tutelato, non preoccuparti. Possiamo aiutarti anche in questo caso 😎 Puoi fare tutto con noi di Switcho, dimenticando la burocrazia e accedendo a tariffe migliori di quelle della sola voltura!

COME FARE UNA VOLTURA LUCE CON IREN MERCATO TUTELATO?

Se invece vuoi fare tutto all by yourself, ecco come si fa.

Innanzitutto devi contattare Iren Mercato Tutelato al numero 800 979797, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato, dalle 8 alle 13. Se la tua fornitura si trova a:

  • Torino o a San Remo, dovrai digitale il numero 2;
  • Parma, dovrai digitale il numero 3.

A questo punto non ti resta che aspettare in linea per parlare con un operatore.

Avrai bisogno dei seguenti documenti per una voltura con Iren Mercato Tutelato:

  • i tuoi dati anagrafici e la relativa documentazione (ovvero documento d’identità e codice fiscale);
  • la tua email e il tuo numero di telefono
  • il codice POD che identifica la fornitura;
  • il nuovo indirizzo del precedente intestatario, necessario all’invio della bolletta finale;
  • il tuo codice IBAN se decidi di attivare il pagamento tramite addebito diretto su conto corrente.

TEMPISTICHE PER LA VOLTURA LUCE CON IREN

Per il completamento della voltura luce sono necessari 5 giorni lavorativi.

COSTI DELLA VOLTURA LUCE CON IREN
Il costo della voltura luce nel mercato tutelato si aggira intorno ai €48,50. Potrebbero variare leggermente in base all’indirizzo della tua fornitura.

4 motivi per cui una swoltura (switch + voltura) è meglio di una voltura

La swoltura, che per ora (secondo delibera ARERA del 30 marzo 2021 135/2021/R/eel) è disponibile solo per le forniture di energia elettrica, è una procedura che ha molti vantaggi rispetto alla sola voltura tradizionale. Nella nostra guida sulla voltura con cambio fornitore, puoi trovare un approfondimento sul tema e qui sotto, invece, ti parliamo dei vantaggi principali.

Qualche esempio?

  1. Possiamo fare tutto noi di Switcho, gratuitamente: basta lunghe attese al telefono o incomprensioni
  1. Le tariffe in una voltura con switch sono più convenienti di quelle proposte per la sola voltura
  1. Richiede 5 giorni lavorativi, come quelli della voltura standard ma prevede anche lo switch
  1. Il costo di voltura+switch è inferiore a quello della sola voltura in quanto non prevede gli oneri amministrativi del fornitore, ma solo quelli del distributore

FAQ Voltura Iren

CI SONO PENALI SE IL PRECEDENTE INTESTATARIO RISULTA MOROSO?

No, nella maggior parte dei casi Iren non può chiederti il pagamento di morosità a nome del precedente intestatario, grazie alla tua estraneità al debito. In questo caso si parla di voltura senza accollo.

Se invece l’estraneità al debito non è presente, ovvero in uno di questi casi:

  • Voltura per mortis causa (in caso di eredità);
  • convivenza con il precedente intestatario;
  • Se sei coniuge o parente del precedente intestatario e risulti residente presso l’immobile interessato alla voltura;
  • Se hai la giuridica disponibilità dell’immobile dove si trovano il POD (per l’energia elettrica) o il PDR (per il gas);

Iren ti chiederà il saldo del debito per effettuare la voltura.

VOLTURA PER DECESSO: COME FUNZIONA?

In caso di decesso di un familiare, gli eredi richiedere la voltura di luce senza pagare i costi del passaggio, se al momento del decesso erano già residenti o domiciliati all’indirizzo. Per quanto riguarda quella del gas, invece, potrebbero essere previsti dei costi che dipendono dal distributore della tua zona.


Come anticipato nella precedente domanda, però, dovrai saldare eventuali morosità prima di poter procedere con la voltura.

Oltre ai documenti richiesti nelle volture standard, dovrai presentare anche:

  • La documentazione inerente alla condizione di unico erede o, in alternativa, i nominativi e i documenti d’identità dei co-eredi, con le firme di un’autorizzazione al subentro;
  • Il certificato di morte o i dati relativi al decesso del precedente intestatario, data e luogo.

QUAL È IL NUMERO VERDE DA CHIAMARE PER LA VOLTURA CON IREN?

  • Per il mercato libero, devi chiamare il numero 800 969696;
  • Per il mercato tutelato, puoi chiamare il numero 800 979797. Se la tua fornitura si trova:
  • a Torino o a San Remo, dovrai digitale il numero 2;
  • a Parma, dovrai digitale il numero 3.

Entrambi i numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 08.00 alle 13.00.

IREN PUÒ RIFIUTARE LA TUA RICHIESTA DI VOLTURA?

Si, Iren può rifiutare la tua richiesta di voltura se, citando ARERA, “non sei in grado di dimostrare di avere titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare”.

Fonti

Delibera 30 marzo 2021 135/2021/R/eel | ARERA

https://www.arera.it/allegati/docs/21/135-21.pdf

Voltura luce e gas: modalità, costi e tempistiche | Iren

https://www.irenlucegas.it/clienti/richieste/voltura

Contatti | Iren

https://www.irenlucegas.it/clienti/contatti-e-sportelli

Contatti | Iren Mercato Tutelato

https://www.iseservizioelettrico.it/contatti

Voltura per decesso. Quali sono i costi e le procedure? | Iren

https://www.irenlucegas.it/clienti/approfondimenti/voltura-per-decesso

Rifiuto voltura | Atlante ARERA https://www.arera.it/atlante/it/elettricita/capitolo_3/paragrafo_4/domanda_7e.htm

Ti potrebbe piacere anche

Switcho