Stai per trasferirti in una nuova casa e hai paura di rimanere senza luce o gas? Se il vecchio inquilino non ha disdetto le forniture allora puoi richiedere la voltura ad A2A. In questo articolo trovi le informazioni necessarie su come fare la voltura del gas o quella della luce con questo fornitore di energia, il numero verde da chiamare, le tempistiche e i costi, sia per il mercato libero che per quello tutelato.

VOLTURA A2A
TEMPI | 2-5 giorni lavorativi |
COSTI | Circa 30 € per il gas e 55 € per la luce |
NUMERO VERDE | 800 199 955 da fisso02 82 841510 da cellulare |
QUANDO RICHIEDERLA | Quando si necessita del cambio intestazione della bolletta luce e gas se la fornitura è ancora attiva. |
Fai voltura senza impazzire con la burocrazia, ti aiutiamo noi di Switcho (e il nostro servizio è completamente digitale e gratuito 😃)
Che cos’è la voltura?
💡 La voltura non è altro che un cambio intestazione della bolletta luce e gas, da richiedere solo se la fornitura è ancora attiva. Se invece il contratto precedente è stato disdetto, occorre fare un subentro (qui trovi tutte le differenze tra voltura e subentro).
Indice:
SEI NEL MERCATO LIBERO?
SEI NEL MERCATO TUTELATO?
ALTRE INFORMAZIONI
- Voltura con cambio di fornitore: perché conviene
- Come pagare la voltura A2A?
- Altre operazioni con A2A
- Contatti e numero verde A2A
- FAQ voltura A2A – domande e risposte
Voltura A2A per la luce nel mercato libero
La richiesta di voltura luce deve essere sempre presentata dal nuovo intestatario. Se vuoi farlo in modo semplice e 100% digitale puoi farlo con noi di Switcho: della burocrazia ce ne occupiamo noi, gratuitamente 😉
Come fare una voltura utenze della luce con A2A?
A2A offre 3 possibili opzioni per effettuare la richiesta di cambio intestatario:
- Tramite il sito web, scegliendo un’offerta e procedendo con stipula e cambio intestatario A2A. Usa questa modalità solo per volture “standard”, mentre scegli una delle opzioni seguenti se devi fare una voltura mortis causa (voltura per decesso dell’intestatario).
- Chiamando il numero verde 800 199 955 per numeri fissi o lo 02 82 841510 per cellulari, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00. Clicca qui per trovare le fasce orarie con meno chiamate, così da stare meno tempo in attesa.
- Recandoti presso uno sportello A2A e completando la voltura con un operatore. Anche in questo caso cliccando qui trovi la mappa degli orari di maggior affollamento degli sportelli.
Prima di procedere, devi avere sotto mano alcuni dati, fondamentali per completare la richiesta di voltura. Vediamo quali sono:
- I tuoi dati: nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, email, numero di telefono;
- Indirizzo al quale vuoi far recapitare le bollette;
- Indirizzo di fornitura (luogo fisico effettivo a cui viene inviata l’energia);
- La titolarità in base al quale si occupa l’immobile per il quale si richiede la fornitura (Proprietà, Locazione, Usufrutto, ecc.);
- Dati catastali dell’immobile (che saranno richiesti in un secondo momento);
- Potenza richiesta per il contatore di energia elettrica (KW 3-4,5-6-10…);
- Codice POD per identificare la fornitura luce e che trovi sulla bolletta, ha 14-15 caratteri alfanumerici e inizia sempre per IT. Ecco dove si trova sulla bolletta A2A (punto 2) 👇

Quanto costa fare voltura luce con A2A nel mercato libero?
Il costo per la voltura della luce è di 55 €, prezzo che include l’IVA e il costo del distributore.
Se scegli di pagare con bollettino, si aggiunge anche un deposito cauzionale che dipende dalla potenza del contatore (ad esempio, si richiedono 15,60 € per 3 KW di potenza) e che ti verrà restituito alla cessazione del contratto. Scegli il pagamento tramite addebito diretto SDD per evitare questo costo.
Quanti giorni impiega la voltura A2A della luce?
⏰ TEMPI VOLTURA LUCE A2A |
---|
2-5 giorni lavorativi |
Per la voltura luce, A2A indica che occorrono circa 2-5 giorni lavorativi. In fase di richiesta è anche possibile scegliere la data in cui effettuare la voltura.
La tempistica indicata dall’Autorità (ARERA) per la voltura della luce è di 5 giorni lavorativi, di cui:
- I primi 3 sono impiegati dal fornitore per recepire la richiesta e verificarne la completezza;
- I restanti 2 giorni sono impiegati dal distributore per effettuare il cambio di intestazione.

Voltura gas A2A energia nel mercato libero
Devi intestarti una fornitura di gas A2A già attiva? Allora la voltura del gas è la procedura giusta per te. Ricorda anche che per semplificare l’intero processo puoi fare voltura gas con noi di Switcho: il servizio è gratuito, 100% digitale e senza burocrazia 😎
Come effettuare la voltura gas A2A: modalità e informazioni
Così come per la voltura luce, anche la voltura gas A2A può essere avviata in 3 modi:
- Sul sito web A2A, dove puoi scegliere un’offerta gas e stipulare un contratto che abbia te come intestatario. Questa modalità di voltura non è utilizzabile in caso di decesso del precedente intestatario (voltura mortis causa), per cui ti consigliamo una delle seguenti opzioni.
- Chiama il numero verde 800 199 955 da numero fisso o lo 02 82 841510 da cellulare. Entrambi sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00. Se vuoi evitare lunghe attese al telefono, clicca qui per scoprire gli orari più gettonati.
- Recati presso uno sportello A2A e richiedi la voltura parlando con un operatore. Clicca qui e scopri quali sono gli orari più affollati, così da scegliere il momento migliore della giornata.
Anche la voltura del gas, come quella della luce, richiede di avere a portata di mano alcune informazioni:
- I tuoi dati: nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, email, numero di telefono;
- Indirizzo al quale vuoi far recapitare le bollette;
- Indirizzo di fornitura (luogo fisico effettivo a cui verrà inviato il gas);
- La titolarità in base al quale si occupa l’immobile (Proprietà, Locazione, Usufrutto, ecc.);
- Dati catastali dell’immobile (che saranno richiesti in un secondo momento);
- Apparecchi a gas utilizzati (cucina, scaldabagno, caldaia…);
- Codice PDR per identificare la fornitura gas. Lo puoi trovare sulla seconda pagina della bolletta ed è composto da 14 numeri. Ecco dove si trova sulla bolletta A2A (punto 2) 👇

A2A consiglia di inviare anche la lettura del contatore del gas, che puoi effettuare autonomamente senza stress seguendo la nostra guida 🙂
Quali sono i costi di voltura gas con a2a nel mercato libero?
Il costo dell’operazione è di circa 30 €.
Inoltre devi considerare anche un deposito cauzionale se decidi di pagare con metodi di pagamento diversi dall’SDD (addebito diretto), somma che ti verrà restituita alla fine del contratto. L’entità della cauzione dipende dall’uso che fai del gas: ad esempio, per acqua calda, fuochi e riscaldamento è di 77 €.
Quanti giorni impiega la voltura a2a del gas?
⏰ TEMPI VOLTURA GAS A2A |
---|
2-5 giorni lavorativi |
Indicativamente, se non ci sono problemi, il tempo richiesto per la voltura del gas è di 2-5 giorni lavorativi. Considera che, dal momento che nel processo di voltura interviene anche il distributore del gas, in caso siano necessarie verifiche tecniche le tempistiche potrebbero allungarsi di qualche giorno.

Scopri alcune delle offerte luce e gas più vantaggiose del momento per fare la voltura 👇
Offerta | Tariffa | Dettagli |
---|---|---|
Eni Plenitude Trend Casa![]() | Prezzo luce 0,033 €/kWh + PUN Costo fisso annuo 144€ Prezzo gas 0,135 €/Smc + PSV Costo fisso annuo 144€ | ✅ Per voltura, subentro, prima attivazione ✅ Prezzo indicizzato ✅ Zero burocrazia con Switcho |
A2A Smart Casa +![]() | Prezzo gas 0,16 €/Smc + PSV Costo fisso annuo 144€ | ✅ Per voltura ✅ Prezzo indicizzato ✅ Zero burocrazia con Switcho |
Pulsee RELAX Index![]() | Prezzo luce 0 €/kWh + PUN Costo fisso annuo 144€ Prezzo gas 0 €/Smc + PSBIL Costo fisso annuo 144€ | ✅ Per voltura e prima attivazione ✅ Prezzo indicizzato senza spread ✅ Zero burocrazia con Switcho |
Voltura luce A2A nel mercato a maggior tutela
Se il precedente intestatario aveva un contratto luce con A2A nel mercato tutelato, potresti cogliere l’occasione della voltura per passare al mercato libero (qui puoi leggere il nostro confronto tra mercato libero e tutelato, per valutare l’alternativa più adatta a te).
Grazie alla voltura con switch puoi fare il cambio di intestatario e passare contestualmente a un nuovo fornitore con una tariffa luce conveniente. Puoi farlo con noi di Switcho, così non dovrai nemmeno pensare alla burocrazia: ci occupiamo noi di tutto! 😌
Come richiedere la voltura della luce con a2a nel servizio tutelato?
A2A offre 3 possibili opzioni per effettuare la richiesta di voltura nel mercato tutelato:
- Sul sito web A2A, compilando l’apposito form online. Questa modalità di richiesta è da utilizzare solo in caso di volture standard, mentre per quelle mortis causa occorre chiamare il numero verde o recarsi presso uno sportello.
- Telefonicamente, chiamando il numero verde 800 894 598 per numeri fissi o lo 02 828 41 535 per cellulari.
- Recandoti presso uno sportello A2A e completando la voltura con un operatore.
Per portare a termine la voltura luce nel servizio di maggior tutela avrai bisogno di comunicare:
- I tuoi dati: nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, email, numero di telefono;
- Recapito al quale inviare le bollette;
- Indirizzo di fornitura (al quale sarà effettivamente inviata l’energia);
- Codice POD per identificare la fornitura luce e che trovi sulla bolletta, ha 14-15 caratteri alfanumerici e inizia sempre per IT;
- La titolarità in base al quale si occupa l’immobile per il quale si richiede la fornitura (Proprietà, Locazione, Usufrutto, ecc.);
- Dati catastali dell’immobile (che saranno richiesti in un secondo momento);
- Potenza richiesta per il contatore di energia elettrica (KW 3-4,5-6-10…).
Inoltre è consigliabile anche inviare la lettura del contatore della luce.
Quanto costa fare voltura luce con a2a nel mercato tutelato?
Il costo per la voltura nel mercato tutelato è lo stesso del mercato libero: si tratta di 55 €, prezzo che include l’IVA e il costo del distributore.
Se scegli di pagare con bollettino, potrebbe essere necessario aggiungere anche un deposito cauzionale che ti verrà restituito alla cessazione del contratto. Se scegli il pagamento tramite addebito diretto SDD puoi evitare questo costo.
Quanti giorni impiega la voltura a2a della luce per il mercato tutelato?
⏰ TEMPI VOLTURA LUCE A2A NEL TUTELATO |
---|
2-5 giorni lavorativi |
Anche nel mercato tutelato, così come in quello libero, è generalmente sufficiente attendere 2-5 giorni lavorativi per completare la voltura della luce.
Voltura gas A2A nel mercato tutelato
Se l’utenza gas è attualmente in maggior tutela, ti consigliamo di valutare il passaggio al mercato libero mentre fai voltura. Il modo più semplice? Con noi di Switcho: fai la richiesta di voltura, scegli l’offerta con il maggior risparmio e al resto pensiamo noi!
Come fare voltura a2a del gas nella maggior tutela?
Per fare una voltura dell’utenza gas nel mercato a maggior tutela devi chiamare il numero verde 800 894 598 da numero fisso o lo 02 828 41 535 da cellulare.
Un’altra opzione è di recarti direttamente in uno sportello A2A per avviare la procedura con il supporto del personale addetto.
Per avviare la pratica dovrai comunicare il numero di fornitura, che puoi trovare in bolletta. In alternativa puoi comunicare il codice PDR che si trova sulla bolletta o sul contatore del gas.
Quanto costa la voltura a2a del gas nel mercato tutelato?
Il costo è uguale a quello del mercato libero: 30 € circa.
Inoltre devi considerare anche un deposito cauzionale se decidi di pagare con metodi di pagamento diversi dall’SDD (addebito diretto), somma che ti verrà restituita alla fine del contratto.
Quanto ci vuole per una voltura gas a2a nella tutela?
⏰ TEMPI VOLTURA GAS A2A NEL TUTELATO |
---|
2-5 giorni lavorativi |
Il tempo necessario è generalmente di 2-5 giorni lavorativi. In caso di verifiche tecniche da parte del distributore del gas, però, si potrebbe arrivare anche a 7-10 giorni.
Voltura con cambio fornitore: perché conviene
Ora è possibile fare voltura e cambiare fornitore contestualmente. Noi di Switcho ti aiutiamo a portare a termine questa pratica senza burocrazia e complicazioni, in modo 100% digitale e gratuito 😀 Clicca qui per avviare una voltura luce e/o gas.
Quali sono i vantaggi di una voltura con cambio di fornitore?
- Puoi scegliere una tra le tariffe più convenienti sul mercato così da risparmiare in bolletta.
- La pratica ha le stesse tempistiche della voltura classica (circa 5 giorni lavorativi per la voltura con switch della luce, tempi un po’ più lunghi invece per il gas).
- Generalmente ha un prezzo inferiore perché non ci sono i costi amministrativi del fornitore (ma solo quelli del distributore).
💡 Per saperne di più leggi la nostra guida sulla voltura con cambio fornitore
Come pagare la voltura A2A?
La voltura si paga nella prima bolletta emessa dal fornitore a nome del nuovo intestatario. Per pagare la bolletta A2A hai a disposizione diversi metodi:
- Con carta di credito nell’Area Clienti;
- Tramite CBILL presso gli sportelli autorizzati;
- Dal tuo home banking, all’IBAN: IT79T0200809440000019537471;
- Tramite SDD (Addebito automatico sul conto);
- Da siti terzi, come quello di Poste italiane.
Altre operazioni con A2A
Forse la voltura non fa al caso tuo: sono diverse le pratiche che puoi richiedere ad A2A per gestire le tue utenze. In questa tabella trovi qualche dettaglio in più, insieme alle nostre guide 👇
OPERAZIONE | INFORMAZIONI |
---|---|
Subentro A2A Per riattivare il contatore dopo che il precedente inquilino l’ha disattivato. | 💸 Circa 50-60€ ⏰ 7 giorni per la luce, 12 giorni per il gas 📞 Numero verde 800 199 955 oppure lo 02 82841510 da cellulare 💻 Area Clienti A2A |
Prima attivazione A2A Il contatore è presente ma non è mai stato attivato. | 💸 Circa 60€ ⏰ 7 giorni per la luce, 12 giorni per il gas 📞 Numero verde 800 199 955 oppure lo 02 82841510 da cellulare |
Disdetta A2A Vuoi staccare la fornitura definitivamente. | 💸 23€ + IVA ⏰ 15 giorni di preavviso 📞 Numero verde 800 199 955 oppure lo 02 82841510 da cellulare 💻 Area Clienti A2A |
Reclamo A2A Vuoi contestare la bolletta o un altro disservizio. | Modulo reclamo da inviare via PEC a customersatisfaction.aen@a2a.eu |
A2A voltura: numero verde, contatti e informazioni utili
Nella tabella trovi tutti i contatti A2A così da poter contattare direttamente in caso di dubbi o problemi con la voltura.
Numero verde mercato tutelato | 800 894 598 per numeri fissi02 828 41 535 per cellulari Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 |
Numero verde mercato libero | 800 199 955 per numeri fissi02 828 41 510 per cellulari Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 |
Numero verde antitruffa per mercato libero e tutelato | 800 896 965 Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00 |
Numero verde mercato di salvaguardia | 800 893 934 per numeri fissi02 82 841 575 per cellulari Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 |
Numero verde servizio a tutela graduali | 800 893 994 Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 |
Email servizio clienti | info@a2a.eu |
PEC | a2a@pec.a2a.eu |
Area clienti online | https://login.a2aenergia.eu/ |
Sito web mercato libero | https://www.a2aenergia.eu/ |
App MyA2A (iOS) | https://apps.apple.com/it/app/apple-store/id1575692831 |
App MyA2A (Android) | https://play.google.com/store/apps/details?id=com.a2a.energia |
@gruppo_a2a | |
a2a | |
@A2AEnergia | |
a2alifecompany |
In questo grafico trovi gli orari in cui i numeri A2A ricevono più chiamate, così da evitare lunghe attese al telefono:

Puoi anche parlare con A2A recandoti a uno sportello vicino a te (qui trovi l’elenco degli sportelli per il mercato libero e qui quelli del mercato tutelato). Inoltre da questo grafico puoi vedere gli orari di maggior affollamento così da evitare code:

FAQ voltura A2A – domande e risposte
COSA FARE IN CASO DI VOLTURA CON MOROSITÀ PREGRESSA?
In base a quanto stabilito dall’Antitrust, i fornitori non possono addebitare al nuovo intestatario eventuali bollette non saldate se questi è estraneo al debito.
In altre parole, potrebbero chiederti di pagare bollette precedenti solo se hai un legame di parentela con il vecchio inquilino o se sei residente nell’abitazione.
COS’È LA VOLTURA A2A MORTIS CAUSA?
Se la voltura avviene in seguito al decesso del precedente intestatario è definita “mortis causa”. In questo caso non potrai richiedere una voltura A2A online ma dovrai recarti presso uno sportello o chiamare il numero verde.
IL FORNITORE PUÒ RIFIUTARE LA VOLTURA?
Come spiegato da ARERA, la normativa consente al fornitore di rifiutare la voltura se il cliente:
“non dimostra, anche tramite autocertificazione, di avere titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare (ad esempio, il contratto di locazione, o l’atto di acquisto)”
COSA FARE SE NON SI SA QUAL È IL FORNITORE DEL PRECEDENTE INTESTATARIO?
Se la fornitura è ancora attiva ma non conosci il fornitore a cui richiedere la voltura puoi rivolgerti allo Sportello per il consumatore di ARERA, compilando e inviando questo modulo con gli allegati richiesti.
COME FARE LA VOLTURA DI UN CONTRATTO A2A?
Per chiedere la voltura luce e gas con A2A occorre chiamare il numero verde 800 199 955 da telefono fisso o lo 02 82 841510 da cellulare. In alternativa è possibile recarsi presso uno sportello oppure richiedere la voltura online selezionando l’offerta desiderata.
Fonti
Voltura A2A nel mercato libero | A2A
https://www.a2aenergia.eu/area_clienti/contratti/attivazione-o-voltura/
Voltura A2A nel mercato tutelato | A2A
https://maggiortutela.a2aenergia.eu/area_clienti/contratti/attivazione-o-voltura/
Fine della maggior tutela | ARERA
https://www.arera.it/it/consumatori/finetutela.htm
Voltura elettricità | ARERA
https://www.arera.it/atlante/it/elettricita/capitolo_3/elenco_domande_paragrafo_4.htm
Voltura gas | ARERA
https://www.arera.it/atlante/it/gas/capitolo_3/elenco_domande_paragrafo_4.htm
Delibera voltura con cambio fornitore | ARERA