Voltura Servizio Elettrico Roma: costi, tempi e come effettuarla

✅ Richiesta online in 5 minuti   ✅ Servizio gratuito   ✅ Zero burocrazia

✅ Richiesta online in 5 minuti
✅ Servizio gratuito
✅ Zero burocrazia

Devi richiedere la voltura a Servizio Elettrico Roma per la fornitura luce? In questo articolo ti spieghiamo come farla semplicemente. E ti sveliamo anche un piccolo segreto… noi di Switcho possiamo aiutarti fare voltura con le migliori tariffe, dimenticandoti di burocrazia e call center 😉
Offerte luce e gas: confronta le migliori tariffe

Come funziona

Voltura: come funziona, scegli il servizio

1. Scegli il servizio

Richiedi la voltura del contratto di Servizio Elettrico Roma con il servizio di Switcho, 100% digitale.

Voltura: come funziona, scegli l'offerta

2. Scopri l’offerta migliore

Scegli la tua nuova offerta luce o gas per risparmiare sui costi delle tue prossime bollette energetiche.

Voltura: come funziona, completa in pochi clic

3. Completa in pochi clic

Completa la tua richiesta di voltura in pochi minuti con Switcho e dimenticati di tutta la burocrazia!

In breve, ecco le informazioni principali:

  • Tempi: circa 5 giorni lavorativi
  • Costi: circa €45 per il cambio intestatario della luce
  • Con Switcho puoi richiedere la voltura luce risparmiandoti mal di testa e scartoffie varie 😄

Ma prima di iniziare, lasciaci fare alcune precisazioni su cos’è la voltura:

💡 La voltura interessa le forniture attive. In caso contrario, dovrai richiedere il subentro (se vuoi approfondire questo tema, abbiamo scritto un articolo che fa al caso tuo – voltura o subentro).

💡 Lo sapevi che oggi è possibile anche cambiare l’intestatario delle bollette passando allo stesso tempo a un’offerta più conveniente? Se fai questa pratica con noi di Switcho, non dovrai nemmeno pensare alla burocrazia, ce ne occupiamo noi gratuitamente e digitalmente!

Indice

Come Fare il Cambio Intestatario della Luce con il Servizio Elettrico Roma

La modalità più veloce e comoda per fare la voltura della luce con Servizio Elettrico Roma è quella di fare la voltura con noi di Switcho. In questo modo avrai accesso alle tariffe luce più convenienti e non dovrai pagare gli oneri amministrativi del fornitore. La parte migliore? Pensiamo a tutto noi, gratuitamente: dimentica la burocrazia 😎

Per cambiare l’intestatario della tua fornitura di energia elettrica, puoi:

  • Chiamare il Servizio Clienti, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, e il sabato dalle 8 alle 13
  1. 800 199 900 da rete fissa (questo numero è gratuito)
  2. 06 45 698 205 da cellulare (questo, invece, è  a pagamento);
  • Direttamente dal sito di Servizio Elettrico Roma, registrandoti al sito e procedendo con la richiesta;
  • Recarti allo sportello, ubicato in Piazzale Ostiense 2, Roma dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:00 (se decidi di recarti fisicamente allo sportello, ricorda di prenotare un appuntamento).

Avrai bisogno dei seguenti documenti:

  • I tuoi dati anagrafici (nome, cognome e tuo codice fiscale);
  • Un documento d’identità;
  • Il titolo di possesso dell’immobile e i dati catastali (è sufficiente avere il contratto d’affitto o l’atto di proprietà dell’immobile)
  • Il codice POD.

Costo della Voltura con il Servizio Elettrico Roma

Il cambio di intestatario della fornitura luce prevede il pagamento di circa €25-30, a cui si devono aggiungere €11,50 per ogni kW di potenza del contatore. Per esempio, se la potenza del tuo contatore è pari a 3kW, ti verranno addebitati in bolletta €34,50.

Tempistiche del Cambio Intestatario della fornitura Luce

Sono necessari circa 5 giorni lavorativi dall’inoltro della richiesta per il completamento della procedura con Servizio Elettrico Roma.

tempi voltura luce
Linee guide ARERA per la voltura della luce.

Vantaggi della voltura con cambio fornitore

Ti abbiamo già anticipato che, tra i vantaggi principali della voltura con switch, c’è sicuramente la possibilità di accedere a tariffe più convenienti di quelle della sola voltura, sfruttando però le tempistiche della classica voltura (circa 5 giorni lavorativi). Questo accade perché i fornitori cercano di agevolare la sottoscrizione di nuovi contratti proponendo offerte migliori di quelle riservate ai clienti che richiedono una semplice voltura luce.

A questo, si aggiunge che non dovrai pagare gli oneri amministrativi del fornitore, ma solo quelli del distributore.

Sai, però, qual è il nostro vantaggio preferito? Se scegli di fare una voltura luce con noi di Switcho, ci occuperemo noi di tutto il processo, gratuitamente. Di’ addio alla burocrazia e alle lunghe attese al telefono.

Puoi approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo sulla voltura con cambio fornitore!

FAQ Voltura Servizio Elettrico Roma

VOLTURA CON INTESTATARIO MOROSO: COME FUNZIONA?

Ci sono due possibilità in caso di intestatario moroso:

  • Se i consumi interessati non risultano riconducibili a te, Acea Energia non può chiederti di saldare il debito collegato al punto di prelievo;
  • In caso contrario, ti verrà richiesto di saldare la relativa morosità per procedere con la voltura.

In ogni caso, Acea Energia può chiederti di presentare la seguente documentazione (per procedere con le opportune verifiche):

  • La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante il possesso dell’immobile;
  • Copia di un documento d’identità ed eventuali contratti di locazione/proprietà.

VOLTURA MORTIS CAUSA: QUALI SONO LE DIFFERENZE?

In caso di decesso del precedente intestatario, non sono previsti costi con Servizio Elettrico Roma, se l’intestatario entrante è erede convivente nell’ambito dello stesso nucleo familiare.

NUMERO VERDE PER LA VOLTURA CON SERVIZIO ELETTRICO ROMA

Il Servizio Clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, e il sabato dalle 8 alle 13. Puoi contattarlo chiamando il numero:

  • 800 199 900 da rete fissa (questo numero è gratuito);
  • 06 45 698 205 da cellulare (questo, invece, è a pagamento).

SERVIZIO ELETTRICO ROMA PUÒ RIFIUTARE LA TUA RICHIESTA DI VOLTURA?

Come per tutti i fornitori, la normativa vigente permette al fornitore di rifiutare la voltura qualora il cliente:

“non dimostri, anche tramite autocertificazione, di avere titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare (ad esempio, il contratto di locazione, o l’atto di acquisto)”.

La voltura con gli altri principali operatori

EnelServizio Elettrico NazionaleEdison
PlenitudeEonEngie
Hera CommAGSMIren
EstraSorgeniaIllumia
IberdrolaDolomiti EnergiaNeN
WekiwiPulseeA2A
Acea