Wekiwi voltura: modalità e istruzioni per richiederla

voltura-fornitori

12 Apr 2022

Team Switcho

Stai cercando informazioni per fare una voltura con Wekiwi ma non sai da che parte voltarti? Nessun problema, in questo articolo puoi trovare informazioni su modalità, tempi e costi del cambio intestatario con Wekiwi 😁

Voltura luce e gas con Wekiwi, in breve:

Tempi: fino a 7 giorni lavorativi

Costi: circa €50 sia per la voltura della luce che per quella del gas

✅ Lo switch + voltura (swoltura) è più conveniente della sola voltura

Prima di entrare nel vivo e vedere insieme come richiedere il cambio di intestatario di energia elettrica e gas con Wekiwi, però, vorremmo fare una precisazione:

💡Puoi richiedere la voltura di luce e gas solo se le forniture sono ancora attive. Se il precedente intestatario le ha già disdette, dovrai eseguire il subentro, chiedendo l’attivazione delle forniture di luce e gas ad un fornitore di tua scelta (abbiamo approfondito l’argomento nel nostro articolo voltura o subentro).

💡 Grazie alla delibera ARERA del 30 marzo 2021 135/R/eel, puoi richiedere la swoltura (switch + voltura) solo per la fornitura luce.

💡 La swoltura del gas non è ancora prevista: dopo la voltura tradizionale potrai rivolgerti a noi di Switcho e trovare l’offerta migliore per te.

Indice

Voltura Luce con Wekiwi

Prima di spiegarti come richiedere la voltura della luce con Wekiwi, ci teniamo a dirti che puoi fare tutto con noi di Switcho: ti aiuteremo a trovare l’offerta più conveniente e ci occuperemo noi di tutta la burocrazia.
Se invece preferisci fare la semplice voltura,in questo paragrafo vedremo insieme come richiedere la voltura della luce 😁

COME RICHIEDERE LA VOLTURA DELL’ENERGIA ELETTRICA CON WEKIWI

Se vuoi richiedere il cambio intestatario della fornitura di energia elettrica con Wekiwi, puoi:

  • Chiamare il Servizio Clienti al numero 800 178584, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18;
  • Scrivere un’email all’indirizzo clienti@wekiwi.it.

Prima di iniziare la richiesta di voltura, ricordati che ti verranno richiesti i seguenti documenti:

  • Dati anagrafici dell’intestatario entrante (nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di residenza);
  • Numero di cellulare e indirizzo email dell’intestatario entrante;
  • Indirizzo di residenza;
  • Codice POD e indirizzo della fornitura;
  • IBAN per la domiciliazione del pagamento sul conto corrente;
  • Nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario uscente.

TEMPISTICHE DELLA VOLTURA LUCE

La procedura di cambio intestatario della fornitura della luce con Wekiwi può richiedere fino a 7 giorni lavorativi.

COSTI DELLA VOLTURA LUCE CON WEKIWI

Il costo della voltura con Wekiwi ammonta a circa €50.

tempi voltura luce
Linee guide ARERA per la voltura della luce.

Come fare la voltura del Gas con Wekiwi

COME FARE LA VOLTURA DEL GAS CON WEKIWI

La richiesta della voltura Wekiwi del gas è uguale a quella per la luce. Infatti, puoi:

  • Chiamare il Servizio Clienti al numero 800 178584, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18;
  • Scrivere un’email all’indirizzo clienti@wekiwi.it.

Anche in questo caso, ti ricordiamo di preparare i documenti per non doverli cercare al telefono:

  • Dati anagrafici del futuro intestatario – quindi, i tuoi (nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di residenza);
  • Numero di cellulare e indirizzo email dell’intestatario entrante;
  • Indirizzo di residenza;
  • Codice PDR e indirizzo della fornitura;
  • IBAN per la domiciliazione del pagamento sul conto corrente;
  • Nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario uscente.

QUANTO TEMPO SERVE PER FARE LA VOLTURA DEL GAS CON WEKIWI?

Anche nel caso di una richiesta di voltura della fornitura del gas, sono necessari fino a 7 giorni lavorativi. Inoltre, vista la necessità di interpellare anche il distributore locale, il completamento della procedura potrebbe richiedere qualche giorno in più.

QUANTO COSTA LA VOLTURA DELLA FORNITURA GAS?

Il costo del cambio intestatario della fornitura del gas è pari a circa €50.

voltura gas tempi
Linee guide ARERA per la voltura del gas.

Quali sono i vantaggi della Voltura con Switch (swoltura) della Luce?

La swoltura della luce (prevista dalla delibera ARERA del 30 marzo 2021 135/2021/R/ee) ha molti vantaggi rispetto alla sola voltura:

  1. Stop alla burocrazia (questo è il nostro preferito). Con noi di Switcho, puoi rilassarti perché penseremo a tutto noi, in modo completamente digitale e gratuito;
  1. La voltura + switch non prevede gli oneri amministrativi del fornitore. Quindi, dovrai pagare solo gli oneri del distributore;
  1. Le tariffe della voltura + switch sono più convenienti di quelle della sola voltura;
  1. Richiede 5 giorni lavorativi, come quelli della voltura standard ma prevede anche lo switch.

Se hai altre domande, puoi leggere il nostro articolo sulla voltura con cambio fornitore 😉

FAQ Voltura Wekiwi

COSA SUCCEDE SE IL PRECEDENTE INTESTATARIO È IN MORA?

Nella maggior parte dei casi, non succede nulla. Wekiwi non può chiederti il pagamento della morosità se sussiste la tua estraneità al debito. Questa voltura è detta senza accollo.

Dobbiamo sottolineare, però, che nei seguenti casi non sussiste l’estraneità al debito:

  • Voltura per mortis causa (in caso di eredità);
  • Se sei convivente dell’intestatario uscente;
  • Se sei coniuge o parente di primo grado del precedente intestatario e risulti residente presso l’immobile interessato alla voltura;
  • Se hai la giuridica disponibilità dell’immobile dove si trovano il POD (per l’energia elettrica) o il PDR (per il gas).

VOLTURA PER DECESSO (MORTIS CAUSA): COME FUNZIONA CON WEKIWI?

La voltura mortis causa non prevede il pagamento di oneri per il venditore. Sono invece previsti gli oneri amministrativi per il distributore (stabiliti dal distributore locale, che puoi trovare con questo strumento dell’Autorità). Tuttavia, dobbiamo sottolineare che se il precedente intestatario risulta moroso, ti verrà chiesto di saldare la morosità pregressa prima di poter procedere con la voltura (in questo caso si parla di “voltura con accollo”).

QUAL È IL NUMERO VERDE DA CHIAMARE PER LA VOLTURA CON WEKIWI?
Per richiedere la voltura con Wekiwi, devi chiamare il numero 800 178584, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

WEKIWI PUÒ RIFIUTARE LA TUA RICHIESTA DI VOLTURA?
Sì, come tutti i fornitori di luce e gas, anche Wekiwi può rifiutare la tua richiesta di voltura se non sei in grado di dimostrare di avere “titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare”.

Fonti

Delibera 30 marzo 2021 135/2021/R/eel | ARERA

https://www.arera.it/allegati/docs/21/135-21.pdf

Voltura Luce | ARERA

https://www.arera.it/atlante/it/elettricita/capitolo_3/elenco_domande_paragrafo_4.htm

Voltura Gas | ARERA

https://www.arera.it/atlante/it/gas/capitolo_1/elenco_domande_paragrafo_1.htm

Come attivare un contratto energetico? | Wekiwi
https://www.wekiwi.it/main/contratto-luce/

Contatti | Wekiwi
https://www.wekiwi.it/main/contatti/

Ti potrebbe piacere anche

Switcho