Voltura Iberdrola: come fare, modulo, tempi e costi

voltura-fornitori

12 Apr 2022

Team Switcho

Ti stai per trasferire o hai ereditato una casa in cui sono attive le forniture luce e gas Iberdrola? Per evitare di staccare e riattivare le utenze, la soluzione più semplice e veloce è richiedere la voltura a Iberdrola. In questo articolo vediamo come farlo, quali informazioni servono e quali tempi e costi mettere in conto.

Voltura Iberdrola, in breve:

Costi: circa 48 € + IVA per ciascuna fornitura

Tempi: circa 7 giorni lavorativi

✅ Se fai una voltura luce con cambio fornitore puoi iniziare a risparmiare subito in bolletta

Ma cos’è la voltura?

💡 La voltura luce e gas è la pratica da richiedere solo se le forniture sono attualmente attive. Se invece luce e gas sono stati chiusi dal precedente intestatario, puoi richiedere un subentro con il fornitore che preferisci (leggi anche la nostra guida: voltura o subentro?). Infine, se l’abitazione non è allacciata alla rete la procedura da effettuare è l’allaccio.

💡 Potrebbe interessarti sapere che da settembre 2021 è disponibile un’altra opzione per la fornitura della luce: la voltura con cambio fornitore, che consente di cambiare l’intestatario delle bollette passando allo stesso tempo a un’offerta più conveniente. Se fai questa pratica con noi di Switcho, non dovrai nemmeno pensare alla burocrazia, ce ne occupiamo noi gratuitamente e digitalmente!

Indice:

Voltura luce con Iberdrola

Se l’utenza luce è attualmente attiva, puoi richiedere il cambio di intestazione della bollette Iberdrola con una voltura. Altrimenti puoi scegliere la voltura con switch e cambiare anche fornitore: noi di Switcho possiamo gestire gratuitamente questa pratica per te 😄 

COME RICHIEDERE UNA VOLTURA LUCE A IBERDROLA?

Per avviare una pratica di cambio di intestatario con Iberdrola, puoi:

1️⃣ Chiamare il numero verde 800 690 960 attivo dal dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00, e il sabato dalle 08:00 alle 15:00 (escluse festività nazionali)

2️⃣ Scrivere un’email a servizioclienti@iberdrola.it

3️⃣ Chattare sul sito con un operatore. Probabilmente ti sarà comunque chiesto di chiamare il numero verde.

Gli operatori ti chiederanno l’indirizzo email a cui inviare il modulo per la voltura, che puoi trovare cliccando qui. Per compilarlo devi inserire:

  • Il codice POD che identifica la fornitura luce ed è composto da 14-15 caratteri alfanumerici. Si trova in bolletta;
  • La tipologia di utenza: residente, non residente, altri usi;
  • La lettura del contatore della luce, che puoi fare seguendo la nostra guida all’autolettura del contatore;
  • Il titolo di possesso/detenzione dell’immobile: ad esempio proprietario, affittuario o usufruttuario;
  • Un recapito telefonico;
  • Il codice fiscale;
  • Un indirizzo e-mail per l’invio del kit contrattuale.

Puoi quindi mandare il modulo compilato e firmato alla mail servizioclienti@iberdrola.it allegando anche una fotocopia della tua carta d’identità fronte e retro.

QUANTI GIORNI CI VOGLIONO PER PORTARE A TERMINE LA VOLTURA LUCE?

La tempistica è di circa 7 giorni lavorativi. Questi tempi non dipendono solo da Iberdrola ma anche dal distributore di energia elettrica.

tempi voltura luce
Linee guida ARERA per le tempistiche delle voltura luce

QUANTO COSTA LA VOLTURA CON IBERDROLA PER LA FORNITURA LUCE?

Il prezzo è di circa 48 € + IVA.

Voltura gas con Iberdrola

Se hai bisogno di cambiare l’intestatario della bolletta del gas di Iberdrola, qui trovi tutte le istruzioni per richiedere la voltura. Una volta conclusa, puoi passare su Switcho per valutare se ci sono tariffe gas più convenienti (e se decidi di cambiare, facciamo tutto noi 😉).

COME RICHIEDERE UNA VOLTURA GAS A IBERDROLA?

Ci sono diversi modi per richiedere il modulo necessario alla voltura gas. Infatti puoi:

1️⃣ Chiamare il numero verde 800 690 960 attivo dal dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00, e il sabato dalle 08:00 alle 15:00 (escluse festività nazionali)

2️⃣ Scrivere un’email a servizioclienti@iberdrola.it

3️⃣ Chattare sul sito con un operatore. Probabilmente ti sarà comunque chiesto di chiamare il numero verde.

Una volta comunicato agli operatori il tuo indirizzo email, riceverai il modulo per la voltura, che puoi trovare cliccando qui. Per compilarlo devi inserire:

  • Il codice PDR che identifica la fornitura gas ed è composto da 14 caratteri numerici. Si trova in bolletta;
  • La tipologia di uso: acqua calda, riscaldamento o uso terziario;
  • La lettura del contatore del gas, che puoi fare seguendo la nostra guida all’autolettura del contatore;
  • Il titolo di possesso/detenzione dell’immobile: ad esempio proprietario, affittuario o usufruttuario;
  • Un recapito telefonico;
  • Il codice fiscale;
  • Un indirizzo e-mail per l’invio del kit contrattuale.

Puoi quindi mandare il modulo compilato e firmato alla mail servizioclienti@iberdrola.it allegando anche una fotocopia della tua carta d’identità fronte e retro.

DOPO QUANTI GIORNI SARÀ COMPLETA LA VOLTURA DEL GAS IBERDROLA?

Generalmente sono sufficienti circa 7 giorni lavorativi, tempo che dipende non solo da Iberdrola ma anche dal distributore del gas locale. In caso siano necessarie delle verifiche tecniche, questa tempistica potrebbe allungarsi leggermente.

voltura gas tempi
Linee guida ARERA per la voltura del gas

QUANTO COSTA LA VOLTURA CON IBERDROLA PER LA FORNITURA GAS?

Anche in questo caso il prezzo è di circa 48 € + IVA. Il totale potrebbe variare in base alla tariffa applicata dal distributore del gas della tua zona, che puoi identificare dal portale degli operatori ARERA.

Perché scegliere una voltura con cambio fornitore?

Da settembre 2021, grazie alla delibera ARERA del 30 marzo 2021 135/2021/R/ee, è possibile fare la voltura con switch per la fornitura dell’energia elettrica. Questa pratica consente di cambiare sia intestatario sia operatore in pochi giorni e a costi ridotti. Ecco tutti i vantaggi:

✅ Ti permette di passare subito a un nuovo fornitore con una tariffa luce più conveniente, ottimizzando la bolletta

✅ Richiede tempistiche simili alla voltura classica (circa 5 giorni lavorativi)

✅ Spesso ha un costo di pratica più ridotto, dal momento che viene applicato solo l’onere amministrativo del distributore ma non quello del fornitore

Un’ultima chicca: con Switcho la pratica di voltura con switch (che noi chiamiamo swoltura) diventa ancora più semplice perché di tutta la burocrazia ce ne occupiamo noi, gratuitamente! Clicca qui per fare una swoltura con Switcho 😄

FAQ voltura Iberdrola: domande e risposte

VOLTURA E MOROSITÀ PREGRESSA: CHI PAGA?

Se sei estraneo all’eventuale debito del precedente intestatario, non può esserti chiesto di pagare nulla, secondo quanto stabilito del’AGCM. L’unico caso in cui la voltura sarà con accollo (quindi con la necessità di saldare le bollette non pagate) è se hai un legame di parentela con il precedente intestatario, o se ne eri il convivente. 

COME FUNZIONA LA VOLTURA MORTIS CAUSA?

Devi richiedere una voltura mortis causa se stai ereditando la fornitura dal precedente intestatario che è deceduto. Per farlo, seleziona “VOLTURA MORTIS CAUSA” nella sezione “OGGETTO DELLA RICHIESTA” del modulo voltura. 

La voltura per decesso:

  • non prevede costi amministrativi;
  • potrebbe comportare il pagamento di eventuali bollette non saldate.

NUMERO VERDE IBERDROLA PER VOLTURA

Il numero verde da chiamare è l’800 690 960, attivo dal dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 15:00 (escluse festività nazionali).

IBERDROLA PUÒ RIFIUTARE LA VOLTURA?

Come tutti i fornitori, anche Iberdrola ha la facoltà di rifiutare la voltura in caso non venga dimostrato di essere legittimi proprietari, affittuari o usufruttuari dell’immobile. Inoltre nel mercato libero i fornitori possono rifiutare la richiesta di voltura a loro discrezione e per diversi motivi, anche se chiaramente si tratta di casi eccezionali. 

Fonti

Voltura elettricità | ARERA

https://www.arera.it/atlante/it/elettricita/capitolo_3/elenco_domande_paragrafo_4.htm

Voltura gas | ARERA

https://www.arera.it/atlante/it/gas/capitolo_3/elenco_domande_paragrafo_4.htm

Delibera voltura con cambio fornitore | ARERA

https://www.arera.it/allegati/docs/21/135-21.pdf

Morosità pregressa | AGCM

https://www.agcm.it/media/comunicati-stampa/2018/11/Morosit%C3%A0-pregresse-pi%C3%B9-chiarezza-in-caso-di-voltura-o-subentro-di-forniture-di-energia-elettrica-e-gas

Ti potrebbe piacere anche

Switcho