Casa nuova?

cambio casa switcho

Alle tue utenze ci pensa Switcho!

✔️ Luce, gas, internet
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Voltura con cambio fornitore: ecco cosa sapere per risparmiare

Fai voltura con Switcho

Da settembre 2021 è possibile richiedere una voltura con cambio fornitore per la luce. Di che si tratta? In questo articolo ti spieghiamo tutto ciò che serve sapere: tempi, costi e modalità per richiederla.

Lo switch con voltura, in breve:

  • Esiste per la fornitura della luce
  • Ti permette di risparmiare in bolletta e sui costi iniziali
  • Richiede circa 5 giorni lavorativi
  • Dovrai effettuare solo un’unica operazione per cambiare intestatario delle bollette e passare ad un altro fornitore

💡 Con Switcho puoi fare voltura e passare a una tariffa più conveniente per le utenze luce e gas, scegliendo le migliori offerte che più si adattano alle tue esigenze: il nostro servizio è gratuito e 100% digitale 😎

Fai voltura con Switcho

Indice

Cos’è la voltura con cambio fornitore?

La voltura con cambio fornitore contestuale è un processo simile alla voltura “classica”, ma prevede allo stesso tempo il passaggio a un nuovo fornitore, così da sottoscrivere una delle offerte più convenienti sul mercato. Sostanzialmente, con un’unica richiesta, vengono effettuate due operazioni: la voltura ed il cambio di fornitore di energia elettrica.

Prima di tutto, però, che cos’è una voltura? 

La voltura luce e gas viene solitamente richiesta quando si acquista o si affitta una casa, oppure se si eredita una proprietà con forniture attive. Per evitare di staccare le utenze e riattivarle, si può ricorrere alla voltura, ovvero al cambio di intestatario delle bollette di luce e gas. Facendo richiesta per una voltura si accetta di rimanere con il fornitore che attualmente gestisce le utenze, ed è qui la grande differenza della voltura con switch: in quest’ultimo caso, infatti, si può cambiare fornitore per passare a un’offerta più conveniente.

Se, ad esempio, il contratto di luce e gas del precedente inquilino non è ottimale per te, puoi scegliere un’offerta più adatta ai tuoi consumi con un nuovo fornitore ed effettuare contemporaneamente la voltura, intestando a te le nuove bollette.

➡️ Se scegli di fare una voltura luce e gas con noi di Switcho, non dovrai nemmeno pensare alla burocrazia: gestiremo tutto noi per te, procedendo con voltura e cambio fornitore insieme direttamente online!

In quali casi richiedere lo switch con voltura?

La voltura con cambio fornitore è attualmente disponibile per l’utenza della luce, ma non ancora per quella del gas, come definito nella delibera ARERA del 30 marzo 2021 135/2021/R/eel.

Per cambiare fornitore del gas, quindi, occorre prima portare a termine la voltura, procedura che richiede dai 5 ai 10 giorni, e poi effettuare un cambio fornitore. Con noi di Switcho questa procedura è semplicissima, ti basta fare richiesta di voltura e scegliere una delle offerte più convenienti sul mercato: di tutto il resto ci occuperemo noi gratuitamente 😉

Potresti ricorrere a un voltura con cambio fornitore della luce o con cambio del fornitore del gas, ad esempio:

  1. Se vuoi ottimizzare la tua tariffa dell’energia elettrica o del gas per risparmiare in bolletta. Se il contratto del precedente proprietario/inquilino non fa per te, valuta un nuovo piano con un differente fornitore;
  2. Se vuoi passare dal mercato tutelato a quello libero per poter accedere ad offerte più in linea con le tue esigenze. Passare al mercato libero sarà obbligatorio, infatti, a partire da gennaio 2024: se sei ancora sotto il regime tutelato non farti cogliere impreparato ed inizia a valutare nuovi fornitori su questo mercato;
  3. Se hai avuto problemi con il servizio clienti del fornitore attuale e vuoi affidarti ad un nuovo fornitore per le tue utenze.

I vantaggi di fare voltura e cambio fornitore insieme

Dunque, cosa conviene fare: voltura o nuovo contratto?

Ormai lo avrai capito, lo switch con voltura ha tanti lati positivi, in primis per il tuo portafogli: infatti ti permette di accedere alle tariffe luce e gas più convenienti anziché rimanere con l’offerta proposta dal fornitore 😉

Vediamo, allora, perché fare una voltura con switching:

  • Costi ridotti: mentre la voltura classica prevede un onere amministrativo per il distributore e un contributo per il fornitore, la voltura con switch non prevede quest’ultimo costo.
  • Nessuna interruzione della fornitura: non dovrai chiedere allacci o prime attivazioni, le tue utenze di luce e gas rimarranno attive e disponibili in ogni momento senza sospensioni temporanee relative a cambi di fornitori o contratti. 
  • Niente penali per il cambio fornitore: cambiare fornitore è completamente gratuito e non richiede il pagamento di alcuna penale.
  • Non sono previsti né lavori, né sostituzione del contatore: per lo switch con voltura non è necessario sostituire il contatore della luce e non sono richiesti lavori ulteriori perché le utenze siano attive.
  • Burocrazia semplificata: beh, questo è un vantaggio che puoi ottenere solo se decidi di fare il passaggio con Switcho 😀 Noi ci occuperemo di proporti le offerte luce e gas più convenienti del momento e, se deciderai di procedere, gestiremo anche tutto l’iter burocratico per te. La parte migliore? È tutto gratuito e 100% digitale, clicca qui per provare il servizio.
Fai voltura con Switcho

Come richiedere una voltura con switch

Hai deciso di effettuare voltura e cambio fornitore insieme? Il modo più facile per farlo è con noi di Switcho: in pochi clic trovi le offerte migliori sul mercato e invii la richiesta di voltura con switch. Da qui in poi, gestiamo tutto noi gratuitamente 😄

Se invece preferisci procedere in autonomia, puoi contattare il fornitore che hai scelto al numero verde o sulla chat del sito, se disponibile. Riceverai così tutte le indicazioni necessarie per avviare la pratica.
Scopri come contattare il tuo fornitore rapidamente consultando i nostri contenuti dedicati ai vari fornitori di luce e gas

Per completare la richiesta di voltura con nuovo fornitore avrai bisogno di alcune informazioni:

  • I tuoi dati: nome, cognome, codice fiscale e un documento di riconoscimento;
  • Codice POD: è formato da 14 caratteri alfanumerici ed è reperibile in bolletta o sul display del contatore della luce;
  • Indirizzo della fornitura;
  • Titolo sull’immobile: proprietario o affittuario;
  • Codice IBAN se vuoi attivare l’addebito automatico sul conto per il pagamento delle bollette.

Costi e tempistiche della voltura con altro fornitore

❓ Quanto tempo serve per fare una voltura e cambiare fornitore insieme?

Il tempo necessario per completare una voltura con cambio fornitore è di 5 giorni lavorativi. Questa tempistica non dipende solo dal fornitore che hai scelto, ma anche dal distributore locale: per questo potrebbe talvolta variare leggermente. 

tempi voltura luce
Linee guida ARERA per voltura luce

❓ Quanto costa una voltura con switch?

Per quanto riguarda i costi, generalmente vengono applicati solo gli oneri amministrativi del distributore locale, che variano quindi in base alla zona. Puoi trovare il distributore del tuo comune sul portale ARERA e verificare la tariffa sul sito.

Switch con voltura contestuale in caso di contatore moroso

Uno dei dubbi più frequenti riguardo le volture è: cosa succede se il contatore è moroso? A chi tocca pagare? Per rispondere, facciamo una distinzione tra due tipi di volture:

  1. Senza accollo: definita anche “ordinaria”, avviene quando chi richiede la voltura è una persona estranea all’eventuale debito pregresso. Questo tipo di voltura ti tutela dal dover pagare in caso di bollette non saldate ed è una procedura a pagamento, con somme che variano tra il mercato libero e tutelato e tra i fornitori stessi. In questo caso puoi fare una voltura con cambio fornitore con noi di Switcho.
  2. Con accollo: è il caso, ad esempio, di volture mortis causa o per separazioni e divorzi. Non essendoci estraneità al debito maturato a causa del legame famigliare con il precedente intestatario, ti sarà richiesto di saldare le fatture non pagate. Spesso le volture per decesso sono gratuite, ma dipende dalle politiche dei singoli fornitori. Per questo tipo di voltura ti consigliamo di rivolgerti direttamente all’attuale fornitore, aiutandoti con questa tabella che abbiamo preparato 😃

Non sai che tipo di voltura devi domandare? Togli ogni dubbio seguendo la nostra guida ➡️ “Voltura senza accollo o con accollo: differenze e quale fare”

📖 Per saperne di più sulle volture con i differenti fornitori, scopri tutte le informazioni che devi conoscere prima di procedere: 

Voltura con Enel
Voltura con Servizio Elettrico Nazionale
Voltura con Eni Plenitude
Voltura con A2A
Voltura con Iren
Voltura con E-on
Voltura con Hera
Voltura con Edison
Voltura con Acea
Voltura con Estra
Voltura con Sorgenia
Voltura con Dolomiti Energia
Voltura con Wekiwi
Voltura con Pulsee
Voltura con Iberdrola
Voltura con Engie
Voltura con NeN
Voltura con AGSM
Voltura con Illumia
Marco Tricarico

Marco Tricarico

CEO e co-fondatore di Switcho, appassionato di startup e mondo digitale ed esperto di finanza aziendale e consulenza strategica, nel 2019 Marco ha deciso di lanciare un servizio innovativo che offrisse una soluzione di risparmio pratica e realmente imparziale sulle bollette di famiglie e aziende. Dalla nascita di Switcho, Marco partecipa a svariati eventi e rilascia interviste sui temi delle spese domestiche e del settore energetico, parlando delle ultime tendenze nei costi di gas ed elettricità e delle migliori opportunità per tutelarsi dai rincari. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.

12 Aprile 2022

Ti potrebbe piacere anche

risparmia con switcho