Assicurazione Moto e Scooter Online: calcola i preventivi per la tua polizza

Confronta i migliori preventivi per l’assicurazione moto. Con Switcho bastano pochi clic: inserisci i dati, scopri le offerte più economiche per la tua polizza RC moto e attivi online in 5 minuti. Ah, ed è gratis!

Assicurazione moto

Come funziona

Inserisci una nuova moto

Inserisci i tuoi dati

Ti basta inserire le informazioni una sola volta, saranno sempre disponibili.

Valuta i preventivi di assicurazione moto

Confronta le assicurazioni moto

Scopri ogni anno le migliori offerte e filtra i preventivi in base alle tue preferenze.

Scegli l'offerta e risparmia

Scegli l’offerta e… fatto!

Attiva la polizza assicurativa moto che preferisci online, in pochi clic.

Ti proponiamo solo i migliori preventivi delle migliori compagnie assicurative, selezionate su misura per te

Quixa assicurazioni
Genertel assicurazione auto e moto
Linear assicurazioni
Verti assicurazione
Zurich Connect assicurazione
Allianz Direct assicurazioni

Le recensioni dei nostri utenti

Come trovare la migliore assicurazione moto online per te

Ogni assicurazione per ciclomotore 50 cc o motoveicolo presenta costi e coperture diverse. Sai come scegliere quella più adatta alle tue esigenze?

Semplice: con Switcho, la soluzione più semplice e veloce per il calcolo dell’assicurazione moto, che ti permette di personalizzare i preventivi in base ai tuoi bisogni. Ad esempio, potresti decidere di aggiungere alla tua RC moto delle garanzie accessorie per una maggiore protezione. Considera sempre anche i massimali e la franchigia inclusi nel contratto assicurativo: questi parametri definiscono il massimo rimborso che puoi ottenere in caso di danni.

Tutto pronto per calcolare i preventivi per l’assicurazione scooter o moto? Bene, allora ti consigliamo di tenere a portata di mano:

  • Il libretto di circolazione della moto;
  • L’attestato di rischio aggiornato, che viene inviato dall’assicurazione almeno 30 giorni prima della scadenza.

💡 Un consiglio: se cerchi l’assicurazione moto online più conveniente puoi valutare le assicurazioni telefoniche, che non hanno negozi ma operano solo via telefono o online e sono generalmente più economiche di quelle tradizionali.

Cos’è la RC moto e cosa copre

La RCA (polizza Responsabilità Civile Autoveicoli) è un contratto assicurativo obbligatorio per circolare su strada e parcheggiare il motorino, la moto o lo scooter sul suolo pubblico. In caso di incidente, è proprio l’RCA a coprire e risarcire i danni causati a terzi.

✅ Cosa copre l’RCA ❌ Cosa non copre l’RCA
Danni provocati dal veicolo a persone, animali o cose, sia durante la marcia che in sosta. I danni riportati dal conducente e i danni che eccedono il massimale stabilito nel contratto assicurativo.

La polizza RC moto ha durata annuale e, dal 2013, non è più soggetta a tacito rinnovo: giunta alla sua scadenza, occorre sottoscrivere un nuovo contratto scegliendo se rimanere con l’attuale compagnia o se cambiarla. In quest’ultimo caso, puoi calcolare dei nuovi preventivi moto con Switcho in pochi clic.

❗ Circolare senza un’assicurazione RC attiva comporta il rischio di multe da 849€ a 3396€ e il sequestro della moto.

Dimentica stress e burocrazia: risparmia sull’assicurazione moto con Switcho

Garanzie accessorie per assicurazione motorino, moto e scooter

Molti motociclisti scelgono di aumentare il livello di copertura offerta dalla sola RCA con delle polizze aggiuntive e opzionali. Questa soluzione comporta un aumento del premio assicurativo, ma d’altro canto riduce i rischi e le preoccupazioni. Ecco le garanzie accessorie più comuni per le due ruote:

Infortuni conducente

Rimborsa le spese mediche sostenute dal conducente in seguito a un sinistro.

➡️ Scopri di più sulla polizza infortuni

Furto e incendio

Protegge la tua auto da furti, tentati furti, incendi, scoppi e distruzione totale.

➡️ Scopri di più su furto e incendio

Assistenza stradale

Garantisce il soccorso 24 ore su 24 al motociclista in caso di guasti, forature o incidenti.

Tutela legale

Copre le spese legali sostenute in sede extragiudiziale e giudiziale, per i procedimenti civili e penali.

💡 Ti consigliamo di aggiungere le garanzie accessorie se abiti o ti sposti in zone particolarmente esposte a rischi e incidenti. Inoltre tieni a mente che chi fa un uso frequente della moto, anche per lunghe tratte, è statisticamente più a rischio di sinistri: meglio tutelarsi!

Tipologie di assicurazione moto: sospendibile, temporanea e per moto d’epoca

È importante scegliere la polizza moto più adatta al tuo veicolo e all’utilizzo che ne fai. Ad esempio, potresti optare per una di queste assicurazioni moto 👇

Assicurazione moto sospendibile

Una polizza moto annuale che puoi sospendere nelle modalità e per i tempi definiti dalla compagnia. Consigliata se non usi il mezzo per un determinato periodo.

Assicurazione temporanea moto

Un’assicurazione che non ha durata annuale, bensì di pochi giorni o mesi. Consigliata se usi la moto solo alcuni periodi dell’anno (ad esempio, solo nella bella stagione).

Assicurazione moto d’epoca e storiche

Polizza riservata a moto con più di 20 anni e con un interesse storico. Sono più economiche delle comuni assicurazioni perché hanno una classe di merito fissa.

Calcolo assicurazione moto: da quali fattori dipende il costo

Il premio della polizza RC scooter e moto dipende da svariati fattori. In primis la potenza del veicolo: generalmente l’assicurazione per motorino 50 cc o per scooter 50 cc è più economica rispetto a un’assicurazione moto 125 cc o superiore. Se decidi di includere delle garanzie accessorie, inoltre, puoi aspettarti un aumento del prezzo della polizza.

Ma non è solo la cilindrata a decretare il costo, infatti la compagnia assicurativa valuta anche i seguenti fattori di rischio

  • Uso frequente del ciclomotore o del motociclo per lavoro
  • Parcheggio del veicolo all’aperto
  • Città di residenza con elevato rischio di incidenti, furti o atti vandalici
  • Giovane età dell’assicurato
  • Classe di merito bassa

Date tutte queste variabili, è sempre consigliabile comparare le assicurazioni moto attentamente, così da trovare la soluzione più adatta alle proprie tasche senza compromettere la protezione del veicolo.

Tra le polizze moto più costose ci sono le assicurazioni per neopatentati, mentre esistono delle agevolazioni in caso di assicurazioni per moto d’epoca e storiche.
Da ultimo, tieni conto anche di massimale, franchigia e scoperto per ogni copertura inclusa nel contratto assicurativo. Maggiori sono le cifre indennizzabili, maggiore sarà il costo dell’assicurazione moto e scooter.

Massimale

È la cifra massima rimborsabile da parte della compagnia: superata questa soglia, il resto è in capo all’assicurato.

Franchigia

Corrisponde all’importo minimo che rimane a carico dell’assicurato. Se un danno è di scarsa entità, dovrà pagarlo l’assicurato.

Scoperto

Rappresenta la percentuale di danno che la compagnia non copre e che rimane quindi a carico dell’assicurato.

Come sottoscrivere o rinnovare l’assicurazione scooter e moto

È tempo di attivare la polizza moto ma non sai come fare? Il modo più semplice per risparmiare è confrontare le migliori assicurazioni moto online con Switcho: ti basta inserire i tuoi dati e quelli del tuo veicolo per scoprire i preventivi più economici. E se decidi di attivare la polizza, puoi farlo online in 5 minuti. In alternativa puoi recarti presso un’agenzia assicurativa o calcolare un preventivo moto online sui siti delle diverse compagnie.

Come trovare l’assicurazione moto


Per calcolare i preventivi di assicurazione moto avrai bisogno dell’attestato di rischio aggiornato: la tua compagnia attuale lo renderà disponibile entro 30 giorni dalla scadenza della polizza. A questo punto puoi calcolare nuovi preventivi RC moto online per scoprire se ti conviene cambiare assicurazione moto o rimanere con la tua compagnia attuale.

Come attivare l’assicurazione moto

Per sottoscrivere il contratto assicurativo moto dovrai procedere al pagamento dopo aver presentato:

  • Documento d’identità (o altro documento di riconoscimento);
  • Codice fiscale;
  • Libretto di circolazione del veicolo;
  • Attestato di rischio.

Scopri le migliori polizze per la tua moto, ti bastano 5 minuti con Switcho

RC moto scaduta: cosa fare?

In seguito all’abolizione del tacito rinnovo (con il Decreto Legge n. 179 entrato in vigore dall’1 gennaio 2013) l’assicurazione moto non si rinnova automaticamente allo scadere del contratto. Questa scelta tutela i consumatori che possono decidere di cambiare compagnia senza dover dare disdetta all’assicurazione precedente; tuttavia occorre prestare attenzione alla data di rinnovo per non rimanere senza copertura.

Dopo la scadenza della polizza RC moto al termine dell’annualità, c’è un periodo di tolleranza di 15 giorni durante il quale la copertura assicurativa rimane attiva. Passati i 15 giorni, se si continua ad utilizzare la moto o se la si parcheggia su suolo pubblico, si può incorrere in multe salatissime, fino al sequestro del mezzo. 

quando rinnovare RCA moto

💡 Una soluzione per evitare questo rischio? Registra la tua moto o il tuo scooter su Switcho: ogni anno ti ricorderemo quando è ora di rinnovare la polizza e potrai accedere ai migliori preventivi per la tua assicurazione moto.

Classi di merito CU e sistema bonus-malus

La tua classe di merito rappresenta il tuo livello di sinistrosità: in altre parole, è un numero che indica alla compagnia assicurativa la tua probabilità di causare un incidente. Esistono 18 classi di merito, anche dette Classi Universali (o CU), dove la prima è la più alta e comporta un premio assicurativo più basso, mentre la diciottesima classe è la peggiore e comporta un aumento del costo della polizza.

Come si passa da una classe all’altra? La risposta sta nel meccanismo chiamato “bonus-malus”, un sistema che premia chi non ha causato incidenti e penalizza chi invece ha dimostrato poca attenzione alla guida. Nel dettaglio:

⬆️ Sale di una classe chi non ha causato incidenti durante l’anno.

⬇️ Scende di due classi di merito chi causa un sinistro con almeno il 51% di colpa. A partire dal secondo sinistro in un anno, si scende di tre classi.

I neopatentati o le persone che non hanno mai sottoscritto un’assicurazione partono di norma dalla 14esima classe, una condizione che può portare a un premio assicurativo piuttosto elevato. Una soluzione per abbassarlo è usufruire della RC familiare, ereditando la migliore classe di merito presente in famiglia (anche se riferita a un veicolo diverso dalla moto).

Cos’è l’attestato di rischio (ATR) della moto

I motociclisti per assicurarsi hanno bisogno dell’attestato di rischio (o ATR), un documento che attesta lo storico alla guida del conducente. Oggi l’attestato di rischio è in formato digitale ed è accessibile alle compagnie assicurative tramite la banca dati ANIA, per cui non è necessario disporre della sua versione cartacea. 

L’ATR include lo storico degli incidenti degli ultimi anni oltre a un dato molto importante: la classe di merito universale di assegnazione, necessaria per calcolare i preventivi RC moto online.

L’attestato di rischio include anche altre informazioni utili:

✅ Il contraente

✅ Il proprietario/locatario

✅ La targa della moto

✅ La formula tariffaria

✅ Il codice IUR (Identificativo Univoco del Rischio) che identifica l’assicurato per ogni veicolo che assicura

✅ Data di scadenza della polizza RC moto

✅ Il termine del periodo di osservazione (durante il quale gli eventuali sinistri vengono riportati nell’ATR)

✅ La classe di merito interna assegnata dall’assicurazione, che vale solo per il calcolo del premio assicurativo con quella compagnia

Dove trovare l’attestato di rischio? Questo documento deve essere reso disponibile, per legge, entro 30 giorni dalla scadenza della polizza moto. Generalmente puoi trovarlo sul sito della compagnia, accedendo alla tua area personale.

L’ATR vale 5 anni, trascorsi i quali perde validità se non viene sottoscritta alcuna assicurazione.

Legge Bersani e RC familiare per polizze moto

Per ridurre il prezzo dell’assicurazione del motorino, della moto o dello scooter puoi fare ricorso alla legge Bersani o all’RC familiare. Entrambe infatti permettono di ereditare la migliore classe di merito presente nel nucleo familiare anziché partire dalla 14esima classe.

Questa possibilità è stata riconosciuta a partire dal 2006 con la legge Bersani, che però ha delle limitazioni: vale solo per i veicoli appena acquistati (nuovi o usati) e non si applica tra veicoli di diverse tipologie (ES auto e moto, auto e furgone, ecc).

Questi limiti sono stati superati con l’introduzione della RC familiare, entrata in vigore il 16 febbraio 2020. Anche detta “Bonus Familiare”, questa RC consente di ereditare la classe di merito migliore presente in famiglia anche al momento del rinnovo della polizza, e anche tra veicoli di diverso tipo. 

💡 La legge Bersani e il Bonus familiare RCA sono soluzioni particolarmente vantaggiose per i neopatentati, che possono evitare di partire dalla 14esima classe ereditando una CU più vantaggiosa dai propri familiari. Per poterne usufruire è necessario presentare alla compagnia assicurativa lo stato di famiglia.

Domande frequenti sul preventivo assicurazione moto

Qual è l'assicurazione più economica per una moto?

Non esiste un’assicurazione moto più conveniente in assoluto, in quanto il costo dipende da numerosi fattori. Per risparmiare, ti consigliamo di valutare le assicurazioni telefoniche/online che, grazie all’assenza di punti vendita fisici, hanno costi minori. Un altro modo per risparmiare è confrontare i preventivi delle polizze moto online ogni anno, così da assicurarsi la migliore offerta per le proprie esigenze.

Come pagare meno l'assicurazione moto?

Per abbassare il costo della polizza moto puoi confrontare ogni anno i preventivi e scegliere la soluzione più conveniente. Un altro modo per pagare meno è usufruire della legge Bersani e della RC familiare, così da ereditare la migliore classe di merito presente in famiglia.

Come si calcola l'assicurazione moto?

Puoi calcolare l’assicurazione moto con il servizio gratuito di Switcho: inserendo pochi dati puoi accedere ai migliori preventivi per la tua moto, motorino o scooter. E se decidi di attivare una polizza, puoi farlo semplicemente online.

Come sospendere la polizza RC moto?

Le modalità di sospensione dell’assicurazione moto dipendono dalla compagnia. Alcune richiedono la compilazione di un modulo via raccomandata A/R, altre consentono di sospendere la polizza direttamente online o via PEC.

Quali documenti servono per confrontare i preventivi RC moto?

Prima di calcolare i preventivi RC moto ti consigliamo di avere sotto mano l’attestato di rischio e il libretto di circolazione del veicolo, nei quali trovi le informazioni necessarie per compilare i dati richiesti.

Come fare un preventivo di assicurazione moto senza targa?

Per calcolare un preventivo senza targa dovrai comunicare alla compagnia gli altri dati necessari: classe di merito, dati sul conducente / assicurato, dati della moto. Ricorda però che il preventivo così calcolato non è preciso ma si tratta solo di una stima, che potrà essere affinata solo comunicando la targa.

Cosa copre la RC moto?

La RC (Responsabilità Civile) moto copre i danni causati a terzi con il mezzo. In particolare copre i danni a persone, cose e animali, sia durante la marcia che in sosta.

Ultimi articoli sulle assicurazioni

Le altre offerte per risparmiare

Offerte luce e gas

Offerte luce e gas: scopri le migliori tariffe

Analizziamo la tua spesa attuale e ti proponiamo nuove offerte per l’energia solo se puoi risparmiare davvero.

Offerte luce

Offerte luce: le tariffe per l’energia elettrica

Scopri le migliori offerte per l’elettricità e risparmia in pochi clic con il servizio gratuito di Switcho.

Offerte gas

Offerte gas: le migliori tariffe per la casa

Trova le migliori tariffe gas per casa e business con Switcho e scopri quanto puoi risparmiare.

Offerte internet casa

Offerte internet casa: tariffe fibra e ADSL

Con Switcho confronti le migliori offerte disponibili al tuo indirizzo e attivi online la tua preferita in pochi clic.

Offerte telefonia mobile

Offerte telefonia mobile: scopri le migliori tariffe

Devi cambiare operatore o attivare una SIM nuova? Vuoi più GIGA, ma a minor prezzo? Ti mostriamo le migliori offerte sulla base delle tue esigenze!

Preventivo assicurazione auto

Assicurazione auto online: calcola un preventivo

Con Switcho bastano pochi clic: inserisci i dati, scopri le offerte più economiche per la tua polizza RCA e attivi online in 5 minuti.

Assicurazioni casa

Assicurazioni casa: scopri le migliori offerte

Scopri le offerte più convenienti dei nostri partner, calcola un preventivo e acquista la tua polizza online.

Assicurazione cane e gatto

Assicurazione cane e gatto: polizze animali domestici

Calcola un preventivo per l’assicurazione del tuo animale domestico, scopri il prezzo della polizza e attivala online.