Vuoi risparmiare sull’RCA?

confronta rca

Con Switcho trovi le migliori offerte!

✔️ Attiva in pochi clic
✔️ Offerte nuove ogni anno
💡 Gratuito e digitale

Le garanzie accessorie delle assicurazioni: quali sono e cosa coprono

risparmia sull'assicurazione con switcho

Quando si deve stipulare un’assicurazione, per l’auto o per la moto, ma anche per la casa o per gli animali domestici, un passaggio fondamentale è la scelta delle garanzie accessorie da aggiungere alla copertura assicurativa di base.

Prendiamo ad esempio l’assicurazione auto: la parte obbligatoria della polizza è la cosiddetta responsabilità civile, che offre rimborso per i danni a terzi legati all’utilizzo del veicolo. Sottoscrivere un contratto che comprende la sola RC auto è senza dubbio conveniente, ma non si è tutelati da una vasta gamma di eventi che possono colpire l’automobile o i passeggeri.

➡️ La funzione delle garanzie accessorie è quella di intervenire quando si verificano questi eventi: a fronte di un premio assicurativo più elevato, si ottengono assistenza e rimborso per tutti gli imprevisti che si desidera coprire.

L’elenco delle garanzie accessorie

Ogni compagnia assicurativa personalizza la propria gamma di garanzie accessorie con pacchetti e soluzioni dedicate, ma è possibile stilarne un elenco generico per capire meglio quali sono e cosa coprono.

GaranziaDescrizione
Furto e incendioAnche se si tratta di casi distinti, molto spesso queste coperture vengono offerte dalle compagnie in un’unica soluzione. La polizza furto rimborsa il proprietario in caso di furto dell’auto o danni da esso causati (anche se solo tentato). La polizza incendio interviene in caso di danni dovuti a fuoco e scoppi.
CristalliIn caso di rottura dei cristalli dell’auto, risarcisce le spese di riparazione o sostituzione.
KaskoInterviene in caso di danni al veicolo dell’assicurato, indipendentemente dalla sua responsabilità nel sinistro. Spesso disponibile anche in versione ridotta, detta mini-kasko o polizza collisione, valida solo per gli incidenti con veicoli identificati.
Assistenza stradaleGarantisce vari livelli di assistenza su strada in caso di necessità, ad esempio un carro attrezzi per il trasporto in officina del veicolo in panne, l’eventuale auto sostitutiva e molto altro a seconda dell’offerta della compagnia.
Eventi naturaliLa polizza che copre i danni al veicolo causati da fenomeni atmosferici e naturali quali grandinate, forte vento, inondazioni, frane, alluvioni, ecc.
Atti vandalici ed eventi socio-politiciEstende la copertura assicurativa ai danni provocati da manifestazioni violente o da atti di vandalismo deliberati nei confronti del veicolo.
Infortuni conducenteCopre le spese legate ai danni fisici subiti dall’assicurato alla guida del veicolo, non rimborsati dall’assicurazione di base in caso di incidente con colpa.
Tutela legaleInterviene a copertura delle spese che altrimenti sarebbero a carico dell’assicurato in caso di procedure legali correlate all’uso del veicolo.

💡 Quando valuti le garanzie accessorie offerte da una compagnia, controlla sempre eventuali massimali, franchigie e scoperti: da essi puoi capire l’effettivo livello di copertura della polizza e la parte di spesa che resterebbe a tuo carico qualora la garanzia avesse effetto.

Tutti gli articoli a tema garanzie accessorie

Assicurazioni: gli altri argomenti

Assicurazione a rateGlossario assicurativoDisdetta assicurazione

Compagnie assicurative

Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te le migliori tariffe del mercato, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 20 Ottobre 2023

Ti potrebbe piacere anche

risparmia con switcho