Vuoi risparmiare sull’RCA?

confronta rca

Con Switcho trovi le migliori offerte!

✔️ Attiva in pochi clic
✔️ Offerte nuove ogni anno
💡 Gratuito e digitale

Cosa sono i massimali RCA per l’assicurazione auto e moto?

risparmia sull'assicurazione con switcho

Cosa sono i massimali RCA? Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti è sorto il dubbio mentre cercavi informazioni sulle assicurazioni per la tua auto o moto.

Si tratta di un termine comune anche ad altre polizze. Ma, prima di spiegarti di più, diciamo subito le tre cose da sapere sui massimali RCA:

  • Il massimale rappresenta la somma massima che l’assicurazione è disposta a pagare.
  • Il suo valore non è uguale per tutti e influenza il premio assicurativo (ovvero il costo dell’assicurazione).
  • Se cerchi la polizza migliore per la tua auto o moto, prova Switcho: confronti i migliori preventivi RCA in pochi clic e attivi il tuo preferito online 😎 tutto 100% digitale e gratuito.
risparmia sull'assicurazione con switcho

Se vuoi scoprire tutto sul massimale per l’RCA, come funziona e qual è il minimo previsto dalla normativa, continua a leggere qui sotto 👇

Indice:

Cosa sono i massimali per la polizza RCA?

Cominciamo con una definizione.

Il massimale è la somma massima che l’assicuratore è tenuto per contratto a garantire sopra ogni rischio assicurato.

I massimali RC auto vanno quindi a nostro vantaggio: più alti sono, maggiore potrà essere l’indennizzo che l’assicurazione ci garantisce. Ovviamente, avere dei massimali più elevati ha il suo prezzo: a massimali più alti corrisponde, generalmente, un premio assicurativo più ingente.

Cos’è la polizza RCA e come funziona il massimale RCA

La polizza assicurativa RCA (Responsabilità Civile Auto) è un tipo di assicurazione che copre i danni causati da un’auto assicurata a terzi (persone, animali e cose) in caso di incidente stradale.

In Italia, l’assicurazione RCA è obbligatoria per qualsiasi veicolo dotato di targa (non per forza in movimento). Questo perché, nel caso in cui quel particolare veicolo sia causa di un incidente stradale, l’assicurazione potrebbe coprire i danni.

Il massimale viene scelto dal cliente che stipula una polizza assicurativa fra le alternative proposte dalla compagnia assicurativa.

Il suo valore può quindi variare, ma non può mai scendere al di sotto della soglia minima di legge. Il massimale minimo RCA è aggiornato ogni cinque anni e l’ultima modifica risale a giugno 2022.

I nuovi massimali minimi RCA presentano queste due diverse soglie:

  • Per danni a cose o animali: 1.300.000,00 euro
  • Per danni a persone: 6.450.000,00 euro

Cosa sono la franchigia e lo scoperto assicurativo?

Prima di procedere ad analizzare le garanzie accessorie e i relativi massimali, dobbiamo distinguere tra franchigia e scoperto assicurativo, due concetti chiave delle polizze assicurative.

La franchigia rappresenta la somma di denaro che, in caso di sinistro, l’assicurato è tenuto a pagare. Puoi trovare il suo importo all’interno del contratto della polizza assicurativa.

Quindi, la franchigia indica l’importo minimo che l’assicurazione non copre e conosci in anticipo il suo importo.

Lo scoperto assicurativo indica, invece, una percentuale della spesa che rimane sempre a carico dell’assicurato.

Al contrario della franchigia, lo scoperto assicurativo indica una percentuale. Per conoscere il suo importo dovrai attendere che vengano quantificati i danni del sinistro.


💡 Se vuoi approfondire l’argomento, leggi il nostro articolo sulla franchigia assicurativa.

Come funziona il massimale per le garanzie accessorie?

Cosa sono le garanzie accessorie

In base alle tue abitudini e necessità, potresti anche decidere di aggiungere alcune “garanzie accessorie” alla tua polizza assicurativa.

Si tratta di coperture assicurative aggiuntive rispetto alla polizza RCA, che non sono obbligatorie per legge e che spesso fanno lievitare il premio assicurativo.

Queste coperture possono variare a seconda della compagnia assicurativa a cui ci rivolgiamo, ma alcune tipologie sono presenti nella maggior parte delle offerte disponibili ad oggi (un esempio è la copertura per furto e incendio).

A differenza della polizza RCA, queste garanzie accessorie non presentano un massimale minimo per legge. A seconda delle tue esigenze, potresti però pensare di aggiungerle e di richiedere dei massimali più elevati per evitare di incorrere in costi aggiuntivi successivamente.

Vale sempre la regola di prima: a massimali più alti corrisponde un premio assicurativo più ingente.

Il segreto è quindi, in fase di calcolo dei preventivi per l’assicurazione auto, quello di scegliere le garanzie accessorie di cui necessitiamo, per personalizzare i servizi e non far aumentare eccessivamente il premio assicurativo.

risparmia sull'assicurazione con switcho

Il massimale per furto e incendio

La garanzia per “furto e incendio” copre i danni dovuti a furti, tentati furti, incendi, esplosioni e scoppi ed è consigliata a chi vive in zone a rischio e lascia spesso la macchina parcheggiata in strada.

Questa garanzia può presentare una franchigia e uno scoperto assicurativo. Il valore dell’indennizzo non potrà essere superiore al valore commerciale del tuo veicolo al momento dell’accaduto.

💡 Vuoi saperne di più? Abbiamo preparato un articolo sulla garanzia per furto e incendio.

Il massimale per la kasko completa

La kasko completa è un tipo di assicurazione RCA che copre i danni causati dall’assicurato, a prescindere dalla sua responsabilità. Questa garanzia prevede una franchigia e farà lievitare il prezzo del premio assicurativo.

A seconda della garanzia specifica sottoscritta, i massimali della polizza kasko completa tendono ad essere particolarmente elevati: il risarcimento potrebbe addirittura non avere alcun limite.

Il massimale per l’assicurazione sui cristalli

La garanzia sui cristalli consente di riparare (o sostituire) il parabrezza, il lunotto posteriore e i finestrini in caso di rottura accidentale o di danni causati da terzi,

Anche questa garanzia presenta una franchigia, ma in alcuni casi questa non si applica se la riparazione o la sostituzione avvengono all’interno di strutture convenzionate. Le spese per la riparazione o la sostituzione dei cristalli sono, invece, completamente a carico della compagnia assicurativa.

💡 Se ti interessa approfondire il tema, dai un’occhiata al nostro articolo dedicato alla polizza cristalli.

Il massimale per l’assicurazione infortuni del conducente

La polizza per gli infortuni del conducente copre gli infortuni riportati dal conducente in un incidente con colpa.

Nel caso di infortuni del conducente, è lo stesso assicurato a scegliere il massimale fra le proposte della compagnia assicurativa. È anche prevista una franchigia, che può non essere applicata nei casi di infortuni più gravi.

💡 Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo sulla polizza infortuni del conducente.

Il massimale per la Kasko collisione

La Kasko collisione è una mini Kasko che copre il veicolo dai danni che potrebbe subire in caso di incidente con un secondo veicolo, a prescindere dalla responsabilità del conducente. Il suo massimale non supera mai il valore commerciale del veicolo e si applica anche una franchigia.

Il massimale per l’assistenza stradale

Garantisce il soccorso 24 ore su 24 in caso di guasti, forature o incidenti. Generalmente, prevede la copertura delle spese di intervento, e il massimale varia a seconda del luogo di avvenimento, del tipo di polizza e dei servizi offerti.

Chi paga se supero il massimale RC auto o moto?

Può accadere che, per qualche motivo, il massimale della nostra polizza venga superato. In questo (sfortunato) caso, spetterà all’assicurato pagare l’eccedenza.

È chiaro che un massimale più esiguo ci farà risparmiare ogni anno una cifra elevata, ma è importante tenere in considerazione i rischi che si corrono nella scelta del massimale.

La cosa importante è che non esiste un massimale corretto: bisogna trovare il giusto compromesso tra un massimale elevato ed un premio assicurativo più leggero.

Massimali polizza RCA: domande e risposte

Cosa sono i massimali dell’assicurazione RCA?

I massimali RCA rappresentano la somma massima che la compagnia assicurativa è tenuta a coprire all’assicurato nei casi previsti dal contratto. Possono essere scelti dall’assicurato tra quelli proposti dalla compagnia e il loro valore influenza il premio assicurativo.

Qual è il massimale minimo per la polizza RCA?

Il massimale minimo per la RCA è di:

  • 1.300.000,00 euro per danni a cose o animali
  • 6.450.000,00 euro per danni a persone

Viene aggiornato ogni 5 anni e l’ultima modifica risale a giugno 2022.

Chi paga se supero il massimale RCA?

Nel caso in cui il massimale della polizza venga superato, l’assicurato dovrà pagare l’eccedenza. Per questo bisogna trovare il giusto compromesso tra un massimale elevato ed un premio assicurativo più leggero.

Marco Tricarico

Marco Tricarico

CEO e co-fondatore di Switcho, appassionato di startup e mondo digitale ed esperto di finanza aziendale e consulenza strategica, nel 2019 Marco ha deciso di lanciare un servizio innovativo che offrisse una soluzione di risparmio pratica e realmente imparziale sulle bollette di famiglie e aziende. Dalla nascita di Switcho, Marco partecipa a svariati eventi e rilascia interviste sui temi delle spese domestiche e del settore energetico, parlando delle ultime tendenze nei costi di gas ed elettricità e delle migliori opportunità per tutelarsi dai rincari. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 17 Gennaio 2024
Home » Assicurazioni » Glossario » Cosa sono i massimali RCA per l’assicurazione auto e moto?

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho