Tutti noi abbiamo a che fare con le assicurazioni in diversi ambiti della nostra vita. Se possediamo un’automobile o una motocicletta siamo obbligati per legge a sottoscrivere una polizza RC auto o RC moto per circolare liberamente su strada, ma esistono anche molte assicurazioni facoltative, ad esempio per la casa o per gli animali domestici, che a fronte di una spesa relativamente contenuta possono diventare una vera ancora di salvezza per far fronte a ingenti spese impreviste.
Ogni polizza e ogni compagnia assicurativa offrono condizioni specifiche che vanno valutate accuratamente, sia per un adeguato confronto con le altre soluzioni sul mercato sia per comprendere bene cosa si sta per sottoscrivere. In questa fase è del tutto normale chiedersi cosa significa una certa clausola contrattuale, o un termine tecnico indicato sul set informativo dell’assicurazione: ad esempio, come funzionano nel dettaglio i massimali? E le franchigie? Cos’è e a cosa serve l’attestato di rischio?
Con le guide di Switcho puoi scoprire i termini principali del settore, per non farti trovare impreparato la prossima volta che avrai a che fare con la tua compagnia assicurativa.
Tutti gli articoli del glossario
- Contraente polizza, assicurato e proprietario: che differenza c’è?
- Certificato di assicurazione auto e moto: tutte le info utili
- Assicurazione con scatola nera: ecco come funziona e quanto costa
- Cos’è il fondo garanzia vittime della strada e come funziona
- Cosa sono i massimali RCA per l’assicurazione auto e moto?
- Cos’è la franchigia dell’assicurazione auto?
- Attestato di rischio: validità, come scaricarlo e a cosa serve
- Cos’è e come funziona la classe di merito dell’assicurazione
- Cosa dice la Legge Bersani sull’assicurazione auto e moto?
- Cos’è e come funziona la formula Bonus Malus?
- Tacito rinnovo assicurazione auto: una guida semplice