Hai sentito parlare della polizza eventi socio-politici nel contesto dell’assicurazione RCA. Ma cos’è? Ecco cosa sapere, in breve:
POLIZZA EVENTI SOCIO-POLITICI
Cos’è | È una garanzia accessoria all’RCA che permette di tutelare la propria auto, moto o altro veicolo a motore da danni procurati da terzi in seguito a eventi sociali o politici |
Cosa copre | Danni dovuti a manifestazioni, scioperi o atti terroristici |
Cosa non copre | Atti vandalici generici (coperti invece dalla polizza atti vandalici) |
Costo | Dipende da diversi fattori come il valore commerciale del veicolo assicurato e la zona di residenza |
Sei in cerca della migliore assicurazione RCA per le tue esigenze? Noi di Switcho ti aiutiamo a trovare quella che fa al caso tuo, confrontando i preventivi con l’inserimento di pochi dati. In pochi clic puoi trovare la migliore assicurazione auto per te.
Indice
- Cos’è l’assicurazione eventi socio politici e come funziona
- Eventi socio politici: cosa sono e cosa copre la polizza
- A chi conviene stipulare una polizza eventi socio politici
- Quanto costa la polizza eventi socio politici
Cos’è l’assicurazione eventi socio politici e come funziona
La polizza eventi socio politici è una garanzia accessoria – quindi, facoltativa – con cui è possibile arricchire l’assicurazione auto. Questa garanzia tutela il veicolo assicurato da danni causati da terzi in seguito a eventi sociali o politici.
⚠️ Attenzione a non confondere la polizza eventi socio politici con la polizza atti vandalici. Benché entrambe facciano riferimento a danni all’auto causati da atti di vandalismo, la prima non è valida per atti vandalici generici.
Se la tua auto subisce danni in seguito a una manifestazione, uno sciopero o un atto terroristico, puoi dunque ottenere un rimborso del danno. Perché questo sia possibile, devi però seguire questi passaggi:
- Denunciare l’evento alle forze dell’ordine;
- Informare l’assicurazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o e-mail;
- Allegare alla comunicazione i tuoi dati anagrafici, gli estremi della polizza e una copia della denuncia rilasciata dalle forze dell’ordine.
A questo punto, la compagnia assicurativa può indirizzarti verso un’officina convenzionata per la stima e la riparazione del danno oppure affidare il calcolo del danno a un perito.
Eventi socio politici: cosa sono e cosa copre la polizza
Come già accennato, la polizza in questione si differenzia dalla polizza atti vandalici, in quanto gli eventi che hanno portato al danno dell’auto devono essere specifici e dimostrabili.
💡 La polizza eventi socio politici non copre atti vandalici generici né danni che derivano dal comportamento doloso dell’assicurato.
Con eventi socio politici, infatti, ci si riferisce a circostanze come:
- Manifestazioni violente;
- Tumulti popolari;
- Scioperi;
- Sommosse;
- Atti terroristici.
L’indennizzo viene riconosciuto dalla compagnia sia quando i danni all’auto (o altro veicolo) sono parziali, sia in caso di distruzione completa del veicolo.
Ricorda, però, di ottenere tutte le informazioni relative a massimali e franchigie al momento della stipula della polizza.
Il massimale, infatti, è l’importo limite entro il quale la polizza copre il danno. Conoscere il massimale è essenziale anche in caso di distruzione totale del veicolo: in questi casi, il valore massimo che viene riconosciuto dalla compagnia è pari al valore commerciale del veicolo al momento in cui si è svolto l’evento socio politico.
👉 Nota bene: alcune compagnie offrono la possibilità di ottenere un valore massimo pari al valore del veicolo a nuovo. Questo, però, comporta anche il pagamento di un premio più alto.
Inoltre, vi è un importo minimo entro il quale la compagnia assicurativa non interviene (franchigia). Al di sotto di questo importo, la compagnia non offre alcun rimborso.
A chi conviene stipulare una polizza eventi socio politici
Diverse sono le garanzie accessorie a una RCA che molte persone scelgono di sottoscrivere, per esempio la polizza tutela legale o la polizza assistenza stradale.
In alcuni casi, stipulare anche una polizza eventi socio politici può rivelarsi fondamentale. È il caso, per esempio, di chi vive in una grande città, dove le manifestazioni si svolgono con maggiore frequenza.
Non solo, perché la polizza eventi socio politici può essere essenziale per coloro che lasciano il veicolo in strada e, soprattutto, per chi ha un’auto nuova o di alto valore.
Quanto costa la polizza eventi socio politici
Ma qual è il prezzo per tutelare la propria auto da danni causati da eventi sociali o politici?
Indicare un prezzo unico non è semplice. Questo perché la spesa per questa garanzia aggiuntiva dipende da molteplici fattori, in particolare:
- Il luogo in cui risiedi;
- Il valore commerciale della tua auto;
- La frequenza con cui si possono presentare eventi che possono causare problemi di pubblica sicurezza.
Per risparmiare sulla polizza, considera di ridurre la copertura per rischi che non sono rilevanti per la tua situazione specifica, mantenendo solo le garanzie essenziali. Inoltre, verifica se è possibile applicare franchigie più alte o scegliere piani con copertura limitata per risparmiare sui costi.
In generale, il consiglio è sempre di confrontare le offerte di diverse compagnie assicurative. Spesso, i premi possono variare notevolmente tra le diverse assicurazioni, quindi è utile fare una comparazione approfondita: ti aiutiamo noi di Switcho a farlo, in pochi clic e inserendo solo pochi dati.