Assicurazione cane e gatto: le polizze per gli animali domestici

Cerchi un’assicurazione sugli animali domestici per tutelare te e la tua famiglia da ogni imprevisto relativo al tuo cane o al tuo gatto? Scopri le offerte dei nostri partner, calcola un preventivo e acquista la tua polizza online.

Assicurazione animali

Le migliori assicurazioni animali domestici del momento

Scopri le offerte consigliate da Switcho in collaborazione con i nostri partner. Personalizza la tua polizza, calcola il preventivo e attiva l’assicurazione online!

Animali domestici

Scegli il prodotto più adatto alle tue esigenze, per proteggere i tuoi cani e/o gatti, distribuito da Axieme. Tutela da danni causati a terzi e copre spese mediche impreviste.

COPERTURA COMPLETA QUALITÀ/PREZZO TOP

OK4Pet

OK4Pet è la polizza distribuita da Neosurance per proteggere il tuo amico a quattro zampe. Offre copertura per danni a terzi, consulenza veterinaria online 24/7, rimborso spese veterinarie e accesso al servizio di pet sitter.

COPERTURA COMPLETA

Yolo for Pet

Con solo 17€ al mese hai il rimborso per spese veterinarie, sei coperto da una polizza RC fino a 500.000€ e hai diritto alla copertura per spese legali. Gli imprevisti capitano, non farti cogliere impreparato!

COPERTURA COMPLETA PERSONALIZZABILE ESPERIENZA SUPER

Assicurazione per cane e gatto: cos’è e cosa copre

La polizza assicurativa sugli animali domestici offre copertura da una vasta gamma di imprevisti che possono accadere all’animale, o essere causati da esso. Chi possiede un cane o un gatto deve sapere che, in caso di malattia o infortunio, le spese veterinarie possono diventare improvvisamente una voce molto pesante sul bilancio familiare. In caso di eventi sfortunati o gestione errata dell’animale, inoltre, è possibile che esso provochi danni ad altre persone o animali. In tutti questi casi, un’apposita assicurazione si rivela un aiuto fondamentale per sostenere costi altrimenti molto ingenti.

Quanto costa l’assicurazione animali? Dipende da tanti fattori, come il tipo di animale, l’età, e le garanzie incluse. In linea di massima le polizze per cane e gatto partono da meno di 100 euro l’anno e arrivano, per le assicurazioni più complete, a superare i 300 euro. In molti casi il pagamento può anche essere mensile.

Le garanzie delle assicurazioni animali domestici

Vediamo ora più nel dettaglio quali sono le garanzie che possono essere selezionate da chi sottoscrive la polizza.

Spese veterinarie

Una delle preoccupazioni principali dei proprietari di un animale domestico è quella di dover sostenere pesanti spese veterinarie o chirurgiche in caso di malattie o infortuni. Certi interventi in particolare possono costare anche alcune migliaia di euro e diversi esami specialistici ne richiedono centinaia.

Come per le altre assicurazioni, il cliente può scegliere il livello di copertura desiderato, dal quale ovviamente dipende il costo finale della polizza. Di base la compagnia assicurativa rimborsa le spese veterinarie impreviste collegate, ad esempio, a un intervento chirurgico, mentre i pacchetti più completi coprono molte altre evenienze quali i costi per medicinali e trattamenti pre e post ricovero, prestazioni fisioterapiche, spese di degenza, visite ed esami.

⚠️ Valuta sempre con attenzione il set informativo della polizza per capire nei dettagli cosa è incluso e cosa no. Considera inoltre che non sono mai coperte le spese relative a condizioni preesistenti, ad esempio malattie da cui l’animale è già affetto al momento della sottoscrizione, così come quelle per vaccini e sterilizzazioni. I cani oltre una certa età, solitamente 10 anni, non possono essere assicurati.

Ma l’assicurazione copre davvero tutta la spesa? Sono previsti dei massimali annui che mediamente si aggirano intorno ai 1.500-2.000 euro. Come per tutte le altre assicurazioni, bisogna anche valutare la probabile presenza di franchigie o scoperti che lasciano una parte della cifra in carico al cliente anche nei casi previsti dalla copertura della polizza.

Responsabilità civile

Anche nelle polizze per gli animali domestici la garanzia di responsabilità civile ha un’importanza fondamentale, soprattutto nel caso dei cani. Sono loro infatti gli animali che vengono portati in giro più frequentemente, e in queste occasioni può bastare una distrazione per trovarsi all’improvviso in una situazione spiacevole. Alcuni esempi?

  • Il cane fa uno scatto inaspettato e provoca la caduta di un ciclista
  • Un cane libero attacca un suo simile e ferisce lui o il suo padrone
  • Giocando in modo troppo esuberante, un cane fa cadere un bambino che si infortuna

Ci possono essere mille circostanze in cui il cane, anche senza intenzioni negative, arreca un danno a terzi. Meglio tutelarsi da questa evenienza con un’apposita polizza di responsabilità civile che copra le relative spese. In genere il massimale per l’RC può arrivare a 1 o 2 milioni di euro, ma anche in questo caso si rimanda ai set informativi delle compagnie assicurative perché i dettagli variano da polizza a polizza.

💡 Alcune assicurazioni cane includono nella copertura di responsabilità civile anche i danni arrecati agli altri membri della famiglia, ad esempio i figli.

Tutela legale

Una garanzia che costituisce un importante complemento alla RC, perché la sua funzione è quella di coprire le spese legali per problemi causati o subiti dall’animale domestico. Non interviene solo in casi gravi quali morsi o altri danni a persone o cose provocati dal cane, ma anche per controversie più comuni quali, ad esempio, le liti condominiali per l’abbaiare troppo insistente che finiscono in sede legale. In tutti questi casi, l’assicurazione provvede al pagamento delle spese di un avvocato che tuteli i diritti dell’animale e dei suoi proprietari.

L’assicurazione cane è obbligatoria?

La risposta breve è quasi mai: nella stragrande maggioranza dei casi non c’è nessun obbligo di stipulare un’assicurazione per il cane o per un altro animale domestico.

L’unico caso in cui la polizza diventa necessaria è l’iscrizione dell’animale nel cosiddetto registro dei cani a rischio elevato di aggressività. Tale registrazione avviene su segnalazione del veterinario, che notifica la pericolosità del cane in seguito a episodi di violenza o di comportamenti ritenuti aggressivi e potenzialmente lesivi per il prossimo.

💡 Tale registro non ha nulla a che vedere con la razza del cane. Una lista di razze considerate pericolose era ufficialmente in vigore fino al 2009, ma poi è stata abolita a favore della valutazione comportamentale del singolo cane.

Scopri le polizze cane e gatto selezionate da Switcho

Domande frequenti

Quanto costa assicurare un animale domestico?

Dipende dall’animale – cane, gatto o altro – e dal livello di copertura desiderato, oltre che dalla specifica compagnia assicurativa. Per una polizza base si parte da meno di 100 euro annui, mentre per una soluzione più completa che tutela da una vasta gamma di problemi si può arrivare a oltre 300 euro.

Qual è la migliore assicurazione per il cane?

La scelta migliore dipende dalle esigenze del proprietario. Si desidera copertura solo per le eventuali spese chirurgiche oppure per un’assistenza veterinaria a 360 gradi? Meglio includere anche la responsabilità civile per i danni a terzi? E la tutela legale? Una volta stabilito ciò, è consigliabile confrontare le diverse offerte delle compagnie, per trovare quella che offre le condizioni desiderate al miglior prezzo.

Cosa copre l’assicurazione per animali domestici?

Riassumendo, la copertura agisce su tre livelli: le spese di tipo veterinario, sia quelle legate a operazioni chirurgiche sia, per le polizze più complete, quelle per esami, degenza e altro; i risarcimenti per danni a terzi, con la cosiddetta garanzia di responsabilità civile; il pagamento delle spese legali sostenute in caso di controversie.

Ultimi articoli sulle assicurazioni

Le altre offerte per risparmiare

Offerte luce e gas

Offerte luce e gas: scopri le migliori tariffe

Analizziamo la tua spesa attuale e ti proponiamo nuove offerte per l’energia solo se puoi risparmiare davvero.

Offerte luce

Offerte luce: le tariffe per l’energia elettrica

Scopri le migliori offerte per l’elettricità e risparmia in pochi clic con il servizio gratuito di Switcho.

Offerte gas

Offerte gas: le migliori tariffe per la casa

Trova le migliori tariffe gas per casa e business con Switcho e scopri quanto puoi risparmiare.

Offerte internet casa

Offerte internet casa: tariffe fibra e ADSL

Con Switcho confronti le migliori offerte disponibili al tuo indirizzo e attivi online la tua preferita in pochi clic.

Offerte telefonia mobile

Offerte telefonia mobile: scopri le migliori tariffe

Devi cambiare operatore o attivare una SIM nuova? Vuoi più GIGA, ma a minor prezzo? Ti mostriamo le migliori offerte sulla base delle tue esigenze!

Preventivo assicurazione moto

Assicurazione moto: calcolo preventivi online

Confronta i migliori preventivi per la polizza della tua moto: inserisci i dati, scopri quanto puoi risparmiare e attiva online con Switcho.

Preventivo assicurazione auto

Assicurazione auto: calcolo preventivo online

Con Switcho confronti in un’unica pagina i preventivi di più compagnie assicurative e scegli la polizza RC auto migliore per te.

Assicurazioni casa

Assicurazione casa: scegli la polizza migliore

Calcola un preventivo per l’assicurazione della tua casa. Aggiungi le garanzie di cui hai bisogno e scopri il prezzo della polizza.