Assicurazione Casa: calcola un preventivo online e scegli la polizza migliore

Cerchi un’assicurazione casa per tutelare te e la tua famiglia da ogni genere di imprevisto? Scopri le migliori offerte dei nostri partner, calcola un preventivo e acquista la tua polizza online.

Assicurazione casa

Le migliori polizze casa disponibili oggi

Ecco le offerte selezionate da Switcho per assicurare la tua casa. Scopri i dettagli, personalizza la polizza, calcola il preventivo e attiva online!

Casa e Famiglia

La polizza casa iptiQ distribuita da Prima Assicurazioni. Assistenza 24/7 sempre inclusa, copertura estremamente personalizzabile: incendi, furti, danni a terzi ed infortuni.

⭐ SCONTO DEL 10% SE HAI GIÀ UN VEICOLO ASSICURATO CON PRIMA

COPERTURA COMPLETA ESPERIENZA SUPER QUALITÀ/PREZZO TOP

Casa senza confini

“Casa senza confini” è un prodotto di Groupama distribuito da Vitanuova. La polizza prevede anche la copertura per RC, Tutela Legale e furti.

COPERTURA COMPLETA QUALITÀ/PREZZO TOP POSSIBILE RATA MENSILE

Casamia

Polizza Reale Mutua personalizzabile e con copertura completa. Casamia offre protezione in caso di allagamenti, incendi, furti ed eventi imprevisti.

⭐ SCONTO DEL 30% PER GLI UTENTI SWITCHO

COPERTURA COMPLETA QUALITÀ/PREZZO TOP

Yolo Home

L’assicurazione mensile per casa e famiglia, con attivazione controllata dall’utente. Una copertura ideale per proprietari e affittuari, prime e seconde case, con possibilità di ottenere un preventivo online rapido.

COPERTURA COMPLETA PERSONALIZZABILE ESPERIENZA SUPER

Assicurazione casa: cos’è e cosa copre

L’assicurazione sulla casa è una polizza assicurativa pensata per tutelare la famiglia da problemi di vario genere legati all’abitazione e al suo utilizzo. Stipulare una polizza casa è sempre una buona idea, perché a fronte di un esborso relativamente ridotto si ottiene un’importante protezione economica in caso di imprevisti quali danni all’abitazione, danni a terzi, furti, problemi causati dagli animali domestici e molto altro, a seconda del pacchetto di garanzie incluso nell’assicurazione.

💡 L’assicurazione casa non è obbligatoria. L’unico caso di polizza obbligatoria sulla casa è l’assicurazione per scoppio e incendio necessaria per l’accensione di un mutuo, senza la quale la banca non concederebbe il finanziamento.

Polizza casa: le garanzie

Ogni compagnia assicurativa propone pacchetti personalizzati di garanzie, per rendere l’assicurazione modulabile e più o meno completa a seconda del livello di copertura desiderato dai clienti. Vediamo quali sono le garanzie tipicamente messe a disposizione dalle compagnie nelle loro polizze casa.

Responsabilità civile

La cosiddetta RC casa, come avviene per l’RC auto e l’RC moto, è la copertura di base per questo tipo di assicurazione. Garantisce il rimborso economico per i danni a terzi avvenuti all’interno della casa o delle sue pertinenze, o per altri danni legati all’abitazione (ad esempio crolli o alberi caduti che danneggiano terzi al di fuori della proprietà).

Oltre a questa garanzia, molto spesso le compagnie permettono di estendere la copertura assicurativa anche al di fuori delle mura domestiche, per tutelare la famiglia, animali compresi, in tutte le situazioni.

RC famiglia 🏡

Spesso chiamata anche RC capofamiglia, offre copertura per i danni a terzi causati dai membri della famiglia dell’assicurato anche fuori casa, nel tempo libero. Ad esempio infortuni causati da un figlio a un’altra persona durante il gioco, oppure danni a colf o badanti.

RC animali 🐕

Rimborsa i danni causati da cani, gatti e altri animali da compagnia a soggetti terzi e ai loro beni. Ad esempio ferite provocate dal proprio animale ad altre persone o ai loro animali, o danni di altro tipo sia in altre abitazioni sia fuori casa. Scopri di più sull’assicurazione animali.

Danni all’abitazione

Nelle nostre case purtroppo accadono imprevisti di vario genere che possono danneggiare i locali e il loro contenuto. Uno dei principali ambiti di copertura delle assicurazioni casa è infatti quello dei danni all’abitazione: vediamo quali garanzie specifiche possono essere attivate.

Furto 💰

Rimborsa i danni all’abitazione causati da un furto o un tentativo di furto, compreso il valore degli eventuali beni rubati. Di solito vengono esclusi da questa copertura gli oggetti di valore come gioielli e opere d’arte, per i quali è richiesta una garanzia specifica. Molte compagnie permettono anche di estendere la copertura a scippi e rapine subiti fuori casa.

Incendio e scoppio 💥

Tutela dai danni all’abitazione dovuti a incendi ed esplosioni accidentali, che possono essere causati da fughe di gas, problemi elettrici, fulmini o altro. A seconda della compagnia, la garanzia può coprire solo i locali della casa oppure anche i beni in essa contenuti (mobili, elettrodomestici e così via).

Eventi naturali ⛈️

Una garanzia contro i problemi causati da eventi naturali e fenomeni atmosferici, quali danni da acqua in seguito a piogge intense, serramenti rotti dalla grandine, danni provocati da forte vento o alberi caduti, sovraccarichi di neve e altro. Solitamente non interviene in casi estremi come terremoti e inondazioni, per i quali esistono coperture specifiche.

Danni al contenuto 🛋️

Ogni compagnia permette di proteggere ulteriormente i mobili, gli elettrodomestici e gli altri beni presenti nella casa con coperture specifiche per il suo contenuto o per danni causati da circostanze non previste dalle altre garanzie, ad esempio gli allagamenti conseguenti a problemi idraulici.

Assistenza e tutela legale

Oltre alle classiche coperture per il rimborso dei danni, un’assicurazione sulla casa può offrire un importante sostegno anche quando c’è bisogno dell’assistenza tecnica di uno specialista o quando si incorre in un procedimento legale.

Assistenza 🔨

Le compagnie assicurative offrono diversi livelli di assistenza in caso di guasti tecnici o problemi domestici di vario genere. Spesso viene messa a disposizione una centrale operativa per la segnalazione telefonica delle emergenze e viene anche garantito l’invio di tecnici specializzati (idraulici, elettricisti, ecc.) per la riparazione dei guasti.

Tutela legale 🧑‍⚖️

Rimborsa le spese per i procedimenti giudiziali o extragiudiziali in caso di controversie legali affrontate dai membri della famiglia. Di solito le compagnie offrono sia pacchetti più limitati per i problemi legati all’abitazione, sia soluzioni più complete per tutelare l’assicurato anche nell’ambito della vita privata fuori casa e del tempo libero.

Assicurazione condominio

Fin qui abbiamo parlato dell’assicurazione sulla casa per il singolo nucleo familiare, ma per chi vive in condominio come cambia la situazione? Esistono polizze specifiche per l’intero fabbricato? E se sì, garantiscono una copertura sufficiente a tutti i suoi abitanti?

L’assicurazione condominio, detta anche polizza globale fabbricati, è una copertura assicurativa che può essere stipulata dall’amministratore di condominio e che tutela le parti comuni dello stabile, come scale e tetto. Le sue due garanzie di base sono responsabilità civile, che rimborsa i danni alle abitazioni o a terzi (inclusi operai e altri professionisti al lavoro sull’edificio), e incendio, che interviene in caso di danni da esplosioni o fulmini, ma come in tutti gli altri casi la polizza può essere arricchita con altre garanzie aggiuntive. Il pagamento dell’assicurazione viene ripartito tra gli abitanti del condominio in base alle tabelle millesimali, cioè le quote di proprietà dei locali dell’edificio.

Chi vive in condominio e non ha una copia dell’assicurazione può richiederla in ogni momento all’amministratore del condominio. Valutando le garanzie incluse nella polizza globale fabbricati, si potrà così capire se vale la pena di estendere la copertura stipulando anche un’assicurazione specifica per il proprio appartamento.

💡 Nella maggior parte dei casi questa è una scelta consigliata: la polizza condominiale spesso non copre eventualità specifiche che possono riguardare i singoli appartamenti e, ad esempio in caso di danni al contenuto della casa, si rischia altrimenti di non ottenere alcun rimborso.

Scopri le polizze casa selezionate da Switcho

Domande frequenti sulle assicurazioni casa

Quanto costa l’assicurazione casa?

Il prezzo annuo può variare molto in base alle garanzie selezionate, ma mediamente si va da un minimo di 50-60 euro per i pacchetti di base ad alcune centinaia di euro per abitazioni grandi e soluzioni di copertura più complete.

Qual è la migliore assicurazione sulla casa?

Dipende dalle tue esigenze e dalla cifra che sei disposto a spendere. Si tratta di un prodotto offerto da diverse compagnie con condizioni economiche differenti, perciò la parola d’ordine è confronto: prova il servizio di Switcho per scoprire le polizze più convenienti e complete!

Cosa copre l’assicurazione casa?

La polizza di base copre i danni a terzi avvenuti all’interno delle mura domestiche o legati in generale all’utilizzo della casa, ma come abbiamo descritto può essere arricchita da numerose garanzie aggiuntive: danni ai locali e al loro contenuto, furto, incendio, eventi naturali, servizi di assistenza, tutela legale, fino ad arrivare alle coperture per famiglia e animali anche al di fuori dell’abitazione.

L’assicurazione casa è obbligatoria?

No. L’unica polizza obbligatoria sulla casa è quella per scoppio e incendio richiesta dalle banche per approvare l’erogazione di un mutuo.

Cosa copre la garanzia sugli eventi atmosferici?

Solitamente interviene per danni da acqua causati dalle piogge intense, danni ai serramenti provocati dalla grandine, guasti elettrici dovuti ai fulmini, danni causati dal vento o da alberi caduti e crolli per sovraccarico di neve, mentre sono esclusi eventi catastrofici come terremoti e inondazioni. Attenzione però: valutate sempre con cura cosa è incluso e cosa no prima di sottoscrivere la polizza, senza dimenticare franchigie e massimali.

Ultimi articoli sulle assicurazioni

Le altre offerte per risparmiare

Offerte luce e gas

Offerte luce e gas: scopri le migliori tariffe

Analizziamo la tua spesa attuale e ti proponiamo nuove offerte per l’energia solo se puoi risparmiare davvero.

Offerte luce

Offerte luce: le tariffe per l’energia elettrica

Scopri le migliori offerte per l’elettricità e risparmia in pochi clic con il servizio gratuito di Switcho.

Offerte gas

Offerte gas: le migliori tariffe per la casa

Trova le migliori tariffe gas per casa e business con Switcho e scopri quanto puoi risparmiare.

Offerte internet casa

Offerte internet casa: tariffe fibra e ADSL

Con Switcho confronti le migliori offerte disponibili al tuo indirizzo e attivi online la tua preferita in pochi clic.

Offerte telefonia mobile

Offerte telefonia mobile: scopri le migliori tariffe

Devi cambiare operatore o attivare una SIM nuova? Vuoi più GIGA, ma a minor prezzo? Ti mostriamo le migliori offerte sulla base delle tue esigenze!

Preventivo assicurazione moto

Assicurazione moto: calcolo preventivi online

Confronta i migliori preventivi per la polizza della tua moto: inserisci i dati, scopri quanto puoi risparmiare e attiva online con Switcho.

Preventivo assicurazione auto

Assicurazione auto: calcolo preventivo online

Con Switcho confronti in un’unica pagina i preventivi di più compagnie assicurative e scegli la polizza RC auto migliore per te.

Assicurazione cane e gatto

Assicurazione cane, gatto e altri animali

Calcola un preventivo per l’assicurazione del tuo animale domestico. Aggiungi le garanzie di cui hai bisogno e scopri il prezzo della polizza.