Voltura Illumia luce e gas: come richiederla, tempi e costi

✅ Richiesta online in 5 minuti   ✅ Servizio gratuito   ✅ Zero burocrazia

✅ Richiesta online in 5 minuti
✅ Servizio gratuito
✅ Zero burocrazia

Stai traslocando e devi fare la voltura di luce e gas con Illumia? In questo articolo trovi tutte le informazioni su tempi, modalità e costi. Puoi anche fare la richiesta online con Switcho in pochi minuti, della burocrazia ci occupiamo noi!
Offerte luce e gas: confronta le migliori tariffe

Come funziona

Voltura: come funziona, scegli il servizio

1. Scegli il servizio

Seleziona il servizio di voltura online di Switcho, completamente digitale, per la luce o per il gas.

Voltura: come funziona, scegli l'offerta

2. Scopri l’offerta migliore

Scegli la tua nuova offerta luce o gas per risparmiare sui costi delle tue prossime bollette energetiche.

Voltura: come funziona, completa in pochi clic

3. Completa in pochi clic

Completa la tua richiesta di voltura Illumia in pochi minuti con Switcho e dimenticati di tutta la burocrazia!

Voltura luce e gas con Illumia, punti principali:

  • La voltura è la procedura per cambiare l’intestatario delle forniture luce e gas attive (altrimenti si tratta di subentro)
  • Da settembre 2021, puoi fare la voltura con switch contestuale
  • Con Switcho fai voltura luce e gas senza stress: gestiamo per te la burocrazia gratuitamente

💡 La voltura luce e gas può essere richiesta solo se le forniture sono ancora attive. Altrimenti si tratta di subentro. Puoi approfondire questo argomento leggendo il nostro articolo voltura o subentro.

Indice

Come fare la Voltura dell’Energia Elettrica con Illumia

Iniziamo a capire come richiedere il cambio di intestatario per la luce. Come ti abbiamo anticipato, la fornitura dell’energia elettrica deve essere ancora attiva.

Sicuramente, il modo più conveniente per fare una voltura dell’energia elettrica è chiedendo una voltura con switch di fornitore. Vuoi sapere la parte migliore? Puoi fare tutto con noi di Switcho: dì addio alla burocrazia e accedi a tariffe migliori di quelle della semplice voltura 😎

COME RICHIEDERE LA VOLTURA DELLA LUCE CON ILLUMIA

Per fare una richiesta di voltura della luce con Illumia puoi:

  • Chiamare il Servizio Clienti Illumia, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18:
    • da telefono fisso al numero 800.046.640;
    • da cellulare al numero 051.600.8080;

Prima di contattare Illumia, ricordati che avrai bisogno dei seguenti documenti:

  • Dati anagrafici (Nome, Cognome, dati fiscali, indirizzo di residenza);
  • Documento d’identità valido;
  • Codice POD;
  • Indirizzo dell’immobile dove è ubicata la fornitura;
  • Numero di telefono e indirizzo email;
  • IBAN, se decidi di impostare l’addebito diretto in conto corrente (SDD).

A questo punto, hai a disposizione 14 giorni per l’invio della documentazione che ti verrà richiesta.

QUANTI GIORNI SONO NECESSARI PER LA VOLTURA DELLA LUCE CON ILLUMIA?

La voltura della fornitura di energia elettrica con Illumia richiede fino a 10 giorni, che partono dalla data di invio della documentazione per email.

QUANTO COSTA UNA VOLTURA LUCE CON ILLUMIA?

Il costo della voltura luce con Illumia ammonta a circa €25.


Considera, inoltre, che se scegli di non attivare l’addebito diretto in conto corrente, si aggiungono €34 di deposito cauzionale.

tempi voltura luce
Linee guide ARERA per la voltura della luce.

Voltura del Gas con Illumia

Il modo di semplice per fare la voltura gas? Con Switcho! Ci occupiamo per te di cambiare l’intestazione delle bollette e di trovare una nuova offerta gas più conveniente (senza burocrazia e in modo 100% digitale) 🤓


RICHIEDERE LA VOLTURA DEL GAS

I contatti per la voltura del gas con Illumia sono uguali per la luce. Infatti, puoi:

  • Chiamare il Servizio Clienti Illumia, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18:
    • da telefono fisso al numero 800.046.640;
    • da cellulare al numero 051.600.8080;
  • Scrivere una mail all’indirizzo servizioclienti@illumia.it.

Inoltre, ricordati che ti verranno richiesti i seguenti documenti:

  • Dati anagrafici (Nome, Cognome, dati fiscali, indirizzo di residenza);
  • Documento d’identità valido;
  • Codice PDR;
  • Lettura del contatore del gas (indicando anche la data in cui l’hai fatta);
  • Indirizzo dell’immobile dove è ubicata la fornitura;
  • Numero di telefono e indirizzo email;
  • IBAN, se decidi di impostare l’addebito diretto in conto corrente (SDD).

Ricordati che da questo momento, hai a disposizione 14 giorni per l’invio della documentazione che ti verrà richiesta.

QUANTO TEMPO È RICHIESTO PER FARE UNA VOLTURA DEL GAS CON ILLUMIA?

Per la voltura del gas sono necessari circa 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta per email, corredata della documentazione necessaria.

COSTO DI UNA VOLTURA GAS CON ILLUMIA
Il costo della voltura gas è pari a circa €60. Inoltre, se scegli di non addebitare le bollette automaticamente in conto corrente, ti verrà addebitato un deposito cauzionale che può variare da €30 a €90.

voltura gas tempi
Linee guide ARERA per la voltura del gas.

Quali sono i vantaggi della voltura con switch?

La voltura con cambio di fornitore ha molti vantaggi rispetto alla voltura tradizionale.

Ne vuoi scoprire qualcuno?

  1. Basta burocrazia: possiamo occuparci di tutto noi di Switcho, in modo completamente digitale e gratuito.
  2. La voltura+switch ha un costo inferiore, in quanto spesso non sono previsti gli oneri amministrativi del fornitore.
  3. Le tariffe in una voltura con switch sono più convenienti di quelle della sola voltura.
  4. Per la fornitura luce richiede solo 5 giorni lavorativi, come quelli della voltura standard, ma prevede anche lo switch. Nel caso del gas, invece, occorrono 5-10 giorni lavorativi per la voltura più 45-60 giorni per il cambio di fornitore.

Se vuoi approfondire questo argomento, puoi leggere l’articolo che abbiamo scritto sulla voltura con cambio fornitore 😁

Numero Verde Illumia

Li puoi trovare nei paragrafi dedicati alle volture di luce e gas, però, per comodità, inseriamo anche questo paragrafo. Per richiedere le volture con Illumia puoi:

Per fare una richiesta di voltura della luce con Illumia puoi:

  • Chiamare il Servizio Clienti Illumia, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18:
    • da telefono fisso al numero 800.046.640;
    • da cellulare al numero 051.600.8080;
  • Scrivere una mail all’indirizzo servizioclienti@illumia.it.

FAQ voltura Illumia

CI SONO PENALI SE IL PRECEDENTE INTESTATARIO RISULTA MOROSO?

In caso di morosità del precedente intestatario non devi preoccuparti, a patto che sussista l’estraneità al debito generato dal precedente intestatario. In questo caso, Illumia non può chiederti il pagamento della morosità (e si parla infatti di voltura senza accollo).

Per dimostrare l’estraneità, Illumia chiede la compilazione della “Dichiarazione di estraneità al debito del precedente intestatario”, che puoi trovare a questo link.

La non estraneità al debito sussiste nei seguenti casi:

  • Voltura per mortis causa (in caso di eredità);
  • convivente con il precedente intestatario;
  • Se sei coniuge o parente di primo grado del precedente intestatario e risulti residente presso l’immobile interessato alla voltura;
  • Se hai la giuridica disponibilità dell’immobile dove si trovano il POD (per l’energia elettrica) o il PDR (per il gas).

VOLTURA PER DECESSO: COME FUNZIONA?

In caso di decesso del precedente intestatario, non sono previsti oneri da pagare al venditore. Sottolineiamo però che:

  • Per la voltura luce è previsto l’eventuale pagamento del deposito cauzionale se non scegli l’addebito diretto in conto corrente;
  • Per la voltura gas, sono dovuti gli oneri amministrativi per il distributore (che sono stabiliti dal tuo distributore locale).

Inoltre, se rientri in uno dei casi di non estraneità al debito (per esempio, appartieni ad uno dei casi descritti nella precedente domanda), ti verrà chiesto di saldare la morosità pregressa prima di poter procedere con la tua richiesta: in questo caso si parla di voltura con accollo.

QUAL È IL NUMERO VERDE DA CHIAMARE PER LA VOLTURA CON ILLUMIA?

I numeri per contattare Illumia sono:

  • da telefono fisso al numero 800.046.640;
  • da cellulare al numero 051.600.8080.

I numeri sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.

ILLUMIA PUÒ RIFIUTARE LA TUA RICHIESTA DI VOLTURA?

Si, come tutti i fornitori, anche Illumia può rifiutare la tua richiesta di voltura se non sei in grado di dimostrare di avere “titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare”.

La voltura con gli altri principali operatori

EnelServizio Elettrico NazionaleEdison
PlenitudeEonEngie
Hera CommAGSMIren
EstraSorgeniaA2A
IberdrolaDolomiti EnergiaNeN
WekiwiPulseeServizio Elettrico Roma
Acea