Bollette alle stelle?

tariffe luce e gas

Scopri se puoi risparmiare (per davvero) su luce e gas

✔️ Analisi personalizzata
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Codice PDR: dove trovarlo in bolletta e sul contatore?

Risparmia sulle bollette con Switcho

Stai cercando il codice PDR del tuo contatore gas e non sai come trovarlo? Questo numero ti sarà utile per alcune operazioni legate all’utenza gas. Qui troverai tutte le informazioni sul tema 🔥

Codice PDR contatore, in breve:

  • È composto da 14 numeri e identifica il punto di prelievo;
  • Si trova sulla bolletta, sul contatore gas o chiamando il tuo fornitore;
  • È necessario in caso di voltura, subentro, attivazione e cambio fornitore (tutte pratiche che con Switcho puoi portare a termine in pochi clic e senza burocrazia 😉)
Risparmia sulle bollette con Switcho

Indice

Cos’è il codice PDR del gas e a cosa serve

Il PDR, acronimo di “Punto Di Riconsegna”, è un codice di 14 numeri che identifica in modo univoco l’utenza e il contatore della gas. 

Il codice PDR viene assegnato al contatore al momento dell’allaccio del gas e resta invariato anche se cambia l’intestatario delle bollette o se il contatore viene sostituito.

💡 Puoi trovare il codice PDR sulla prima o sulla seconda pagina della bolletta, oppure sul contatore del gas.

Ma a cosa serve questo codice? Ci sono diversi casi in cui questo dato ti può essere richiesto dal fornitore, vediamoli di seguito 👇

OPERAZIONEA COSA SERVE
Cambio fornitore gasPassare a un nuovo fornitore per approfittare di offerte e/o un servizio migliore
Voltura gasCambiare l’intestazione delle bollette in caso di fornitura attiva
SubentroRiattivare il contatore del gas se è stato staccato per un periodo
Prima attivazione gasAttivare per la prima volta un nuovo contatore se questo è già presente e allacciato alla rete di distribuzione
Reclamo o contestazione bollettaSegnalare un problema con il servizio o con la bolletta
Disdetta gasChiudere la fornitura se non si vuole più usufruire del gas

La composizione del codice PDR è molto semplice:

  • I primi 4 numeri identificano il distributore di gas locale (che dipende dall’indirizzo).
  • I successivi 10 numeri identificano l’utenza in sé.
composizione codice pdr del gas
Composizione codice PDR gas

Codice PDR nella bolletta del gas: dove trovarlo?

Per trovare il codice PDR del gas senza guardare sul contatore, la soluzione più semplice è cercarlo sulla bolletta del gas (disponibile nella tua area riservata sul sito del fornitore o sull’app).

In particolare, prova a cercare nella sezione dal titolo “Dati fornitura”: qui sono generalmente riportati il PDR, il codice cliente, l’indirizzo, la data di attivazione dell’offerta e altre informazioni rilevanti.

In questa immagine trovi un esempio di codice PDR sulla bolletta Eni Plenitude, ma lo stesso vale per Enel, Hera, A2A e tutti gli altri fornitori 👇

Un altro metodo per trovare il PDR senza doversi recare fino al contatore è guardando sul proprio contratto gas, oppure nei dati della fornitura presenti nell’area riservata sul sito o nell’app nel fornitore.

Codice PDR sul contatore gas: ecco come leggerlo

Può capitare di non avere a disposizione la bolletta del gas o gli accessi all’area personale del fornitore. Come fare? In questo caso puoi cercare il codice PDR direttamente sul contatore.

Le casistiche sono due:

  • Contatore meccanico (vecchio modello): talvolta è presente un’etichetta appesa o incollata al contatore che riporta il PDR.
  • Contatore elettronico (nuovo modello): premendo il pulsante più volte potresti vedere il codice PDR sul display.

Usiamo il condizionale perché non sempre è effettivamente possibile reperire il codice PDR dal contatore, tutto dipende dal modello.

Se non trovi il PDR nemmeno così, non disperare. Puoi sempre provare a recuperarlo contattando: 

  • Il fornitore, se l’utenza gas è attiva (cioè se il contatore eroga gas);
  • Il distributore, se l’utenza è inattiva. Puoi trovare il nome e i contatti del distributore del tuo comune su questa pagina del sito ARERA.

💡 Cosa cambia tra fornitore e distributore?
Il primo si occupa della vendita del gas ai clienti finali (famiglie e imprese), mentre il secondo è responsabile dei contatori e della distribuzione del gas attraverso la rete.

Differenza tra PDR e PDC

Sono sigle simili, ma non uguali: il PDC (Punto Di Consegna), infatti, è un codice condiviso da molti utenti, mentre il PDR è univoco.

Il PDC identifica il punto geografico in cui si incontrano la rete di distribuzione del gas ad alta pressione e quella a media pressione.

Differenza tra PDR e codice cliente

In bolletta oltre al codice PDR trovi anche il codice cliente: attenzione perché non sono la stessa cosa. 

Mentre il codice PDR identifica il punto di fornitura, il codice cliente assegnato dal sistema interno del fornitore identifica lo specifico cliente.

Di conseguenza, se il cliente passa a un altro fornitore è solo il codice cliente a cambiare. Il PDR rimane lo stesso.

PDR o POD: cosa cambia?

L’unica differenza tra PDR e POD è il tipo di utenza che identificano: se il primo fa riferimento al gas, il secondo riguarda l’energia elettrica.

Il POD, acronimo di Point Of Delivery, identifica in modo univoco l’utenza della luce e viene assegnato al contatore dell’energia elettrica in fase di allaccio. Anch’esso si trova in bolletta e sui contatori elettronici. 

Differenza tra PDR e matricola contatore gas

Oltre al PDR, sul contatore del gas potresti trovare anche il numero di matricola. 

Il numero di matricola identifica lo specifico apparecchio come un numero di serie: se il contatore viene sostituito, il numero di matricola cambia mentre il PDR rimane invariato.

Puoi trovare il numero di matricola stampato sul contatore preceduto dalla dicitura “N” o “No”.

Numero matricola contatore gas

Non trovo il PDR nella mia casa nuova: cosa faccio?

Spesso quando si arriva in una casa nuova si ha bisogno del PDR poiché questo dato è necessario per riattivare il gas (subentro) o intestarsi l’utenza (voltura). Come comportarsi?

Se hai a disposizione una vecchia bolletta puoi trovare lì il codice PDR. In caso contrario, puoi provare a guardare sul contatore come ti abbiamo spiegato nell’apposito paragrafo. Non è bastato? Ci sono altre due strade che puoi percorrere:

1️⃣ La fornitura è attiva e conosci il fornitoreContatta il fornitore attuale al numero verde.
2️⃣ La fornitura non è attiva oppure non conosci il fornitoreContatta il distributore. Puoi trovare quello della tua zona con i relativi contatti qui.

👉 La procedura con Italgas, il principale distributore di gas in Italia, è semplice: puoi accedere all’area riservata MyItalgas nella sezione “PDR”, cliccare su “Non conosco il mio PDR” e inserire la matricola.

Se sei alle prese con un subentro o una voltura, abbiamo un’ottima notizia: con Switcho attivi le forniture di casa tua in pochi clic. Troviamo per te le migliori offerte gas e gestiamo tutta la burocrazia al posto tuo!

cambia casa con switcho

PDR (Punto Di Riconsegna): domande frequenti

Dove si trova il codice PDR?

Il codice PDR si trova sulla bolletta del gas e, talvolta, sul contatore. Puoi anche cercarlo sul contratto di fornitura, nella tua area riservata del sito del fornitore o nell’app. Se ancora non lo trovi, puoi contattare il distributore.

Come recuperare il codice PDR senza bolletta?

Se non hai sottomano la bolletta del gas puoi cercare il codice PDR sul contatore. Potrebbe trovarsi su un’etichetta attaccata al dispositivo oppure sul display (premendo diverse volte il pulsante). Se ancora non lo trovi puoi contattare il fornitore o il distributore.

Come trovare il PDR online?

Puoi trovare il PDR online sul sito del fornitore accedendo alla tua area riservata. Se invece non hai un contratto di fornitura attiva puoi guardare sul sito del distributore: alcuni, come Italgas, offrono la possibilità di trovare il PDR online inserendo il numero di matricola.

Chi rilascia il codice PDR gas?

Il PDR viene rilasciato in seguito all’allaccio del gas da parte del distributore. Con questa operazione il contatore viene installato e collegato alla rete.

Redi Vyshka

Redi Vyshka

COO e co-fondatore di Switcho, esperto nei campi della consulenza manageriale e della finanza aziendale, Redi ha contribuito nel 2019 alla progettazione e al lancio del primo servizio in Italia che, con pochi clic, consente di analizzare le proprie spese di casa e di trovare le opportunità personalizzate di risparmio, dimenticandosi la burocrazia. Dalla nascita di Switcho, Redi prende parte a numerosi eventi su startup e settore energetico, grazie alla sua competenza pluriennale nel mercato delle forniture di gas e luce e nelle soluzioni per ridurre i costi in bolletta. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 24 Giugno 2023
Home » Luce e Gas » Guide Luce Gas » Codice PDR: dove trovarlo in bolletta e sul contatore?

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho