Impostare la corretta temperatura dell’acqua dei termosifoni è un’azione indispensabile per garantire alla propria casa il massimo comfort durante la stagione invernale. Ecco le temperature consigliate per i vari usi 👇
Temperatura ideale dei termosifoni tradizionali | 60°C-70°C |
Temperatura ideale dei pannelli radianti (pavimento, soffitto, parete) | 25°C-35°C |
Temperatura ideale dell’acqua calda sanitaria | 50°C-60°C |
Impostare la giusta temperatura dei caloriferi e della caldaia è fondamentale per risparmiare sulle bollette, ma potrebbe essere inutile se non riesci a scegliere il fornitore e l’offerta più in linea con le tue esigenze.
Non sai come fare? Noi di Switcho ti aiutiamo a individuare tutte le opportunità di risparmio sulla base delle tue esigenze. In pochi clic puoi attivare l’offerta migliore e, se vuoi effettuare il cambio fornitore, ci occupiamo noi di tutta la burocrazia.
Indice
- C’è una temperatura dell’acqua dei termosifoni giusta per tutti?
- A che temperatura impostare l’acqua dei termosifoni
- Come impostare la giusta temperatura dell’acqua calda sanitaria
- Altri consigli per risparmiare sul riscaldamento domestico
C’è una temperatura dell’acqua dei termosifoni giusta per tutti?
Quando l’inverno si avvicina, arriva anche il momento di impostare la temperatura dei termosifoni. Un’operazione fondamentale se si vuole garantire alla propria casa il giusto comfort termico contenendo i consumi.
Parliamo della temperatura dell’acqua di mandata, cioè quella alla quale l’acqua calda viene inviata dall’impianto di riscaldamento ai radiatori o al sistema radiante (come il riscaldamento a pavimento) per riscaldare l’ambiente.
Ma qual è la temperatura ideale dell’acqua dei termosifoni? Partiamo dal presupposto che la temperatura giusta non esiste: ogni abitazione è diversa e fattori come le abitudini familiari, il tempo trascorso in casa e la struttura fisica dell’edificio influenzano le esigenze di riscaldamento.
⚠️ Solo per fare un esempio, elementi come infissi vecchi, spifferi o problemi di isolamento termico possono causare dispersioni di calore e, quindi, richiedere una temperatura più alta per mantenere un ambiente confortevole.
Per ottenere un riscaldamento efficace e ridurre i consumi, è quindi fondamentale adattare la temperatura in base alla situazione specifica della casa. Detto ciò, è possibile fornire alcune indicazioni generali anche a seconda del tipo di impianto di riscaldamento.
A che temperatura impostare l’acqua dei termosifoni
Non tutti i sistemi di riscaldamento sono uguali. Per questo motivo, anche la temperatura ideale dei caloriferi dipenderà dal tipo stesso di radiatore.
➡️ TERMOSIFONI TRADIZIONALI
I termosifoni tradizionali, specialmente quelli in ghisa, richiedono temperature più alte perché sono progettati per riscaldare rapidamente l’aria circostante. Questo sistema funziona per convezione: i termosifoni riscaldano l’aria che li circonda, la quale poi si muove per riscaldare il resto della stanza.
La ghisa è un materiale che impiega più tempo a riscaldarsi rispetto ad altri, ma una volta caldo trattiene il calore a lungo. Di conseguenza, anche dopo che il termosifone si spegne, il calore si continua a diffondere lentamente, mantenendo la stanza calda per più tempo.
🌡️ Per tutti questi motivi, la temperatura dell’acqua per i termosifoni in ghisa dovrebbe essere impostata tra 60°C e 70°C;
➡️ RISCALDAMENTO A PAVIMENTO, A SOFFITTO O A PARETE
Il riscaldamento a pavimento distribuisce il calore in modo uniforme su tutta la superficie del pavimento, riscaldando l’ambiente per irraggiamento. Un funzionamento simile è quello del riscaldamento a soffitto o a parete.
🌡️ In questo sistema, l’acqua deve essere meno calda (tra i 25°C e i 35°C) perché la diffusione è graduale e avviene su una superficie molto più ampia. Questo permette di riscaldare la stanza senza punti troppo caldi o troppo freddi.
Come impostare la giusta temperatura dell’acqua calda sanitaria
Anche la regolazione dell’acqua della caldaia è un’operazione essenziale quando l’inverno è alle porte.
Per impostare al meglio la temperatura dell’acqua calda sanitaria, puoi partire da un valore consigliato tra i 50°C e i 60°C, ma è sempre utile adattarla alle tue esigenze.
In generale, si raccomanda di non superare i 55°C, specialmente se si parla di produzione istantanea (cioè quando l’acqua calda viene riscaldata solo quando si apre il rubinetto).
💡 Tieni conto, infatti, che temperature più alte rischiano di sprecare energia e portano comunque a dover miscelare l’acqua con quella fredda per renderla utilizzabile.
Considera anche che la temperatura ideale sotto la doccia è di solito tra i 38°C e i 42°C, quindi non serve riscaldare troppo l’acqua di partenza.
Mantenere comunque una temperatura di almeno 50°C può aiutare a prevenire eventuali problemi di calcare che, nel lungo termine, potrebbero compromettere alcune parti dell’impianto.
Altri consigli per risparmiare sul riscaldamento domestico
Impostare la giusta temperatura dell’acqua dei termosifoni non è l’unico modo che hai a disposizione per risparmiare sul riscaldamento.
- Le valvole termostatiche, per esempio, sono un ottimo alleato: ti permettono di regolare la temperatura in ogni stanza in base a quanto le usi, evitando sprechi in quelle che non hanno bisogno di calore continuo.
- Anche mantenere una temperatura ideale in casa, intorno ai 19-20°C, aiuta molto a risparmiare; alzare troppo la temperatura, oltre a consumare di più, può rendere l’ambiente meno sano e confortevole.
- Non dovresti, poi, dimenticare di dare sempre un’occhiata alle offerte disponibili e scegliere quella che risponde meglio alle tue esigenze e abitudini di consumo.
Spesso scegliere la più adatta può risultare complicato, ma è proprio per questo che noi di Switcho ti semplifichiamo questo compito. Ti aiutiamo a individuare l’offerta gas più conveniente per te e ad attivarla in pochi clic direttamente da casa e senza costi: il nostro servizio è 100% digitale e gratuito. In più, ci occupiamo noi di tutta la burocrazia legata al cambio fornitore 😇