Se hai intenzione di disdire il tuo contratto con A2A ma non sai da dove partire, questo articolo fa al caso tuo. Ti ricordiamo che con la disdetta interromperai la tua fornitura, se invece vuoi solo cambiare fornitore, puoi utilizzare il nostro servizio di cambio luce e gas per trovare le soluzioni di risparmio migliori e non doverti occupare di tutta la burocrazia del cambio (perché ci pensiamo noi) 😁
Indice:
- Come effettuare la disdetta di un contratto con A2A
- Dati necessari per effettuare la disdetta di A2A
- Costi e tempistiche per la disdetta con A2A
- Cosa cambia in caso di recesso entro 14 giorni?
- Disdetta A2A per decesso dell’intestatario
- Disdetta A2A, voltura o cambio fornitore?
- Contatti e numero verde A2A
Come effettuare la disdetta di un contratto con A2A
La procedura per effettuare la disdetta luce e gas con A2A è abbastanza semplice. Puoi disdire il tuo contratto A2A in 3 modi differenti:
- Chiamando il numero verde 800 199 955 da fisso e 02 82841510 da cellulare;
- Compilando il form online, accedendo con le proprie credenziali all’area clienti A2A;
- Recandoti in una filiali dell’azienda, a questo link puoi trovare gli indirizzi.
Dati necessari per effettuare la disdetta di A2A
- Per la fornitura Luce: il codice POD (Punto di consegna), che è un codice alfanumerico di 14 caratteri presente in bolletta e che inizia con IT;
- Per la fornitura Gas: il codice PDR (Punto di consegna), che è un codice numerico di 14 cifre presente in bolletta;
- Il codice cliente;
- L’indirizzo dell’abitazione dove si richiede la cessazione della fornitura;
- Il codice fiscale della persona alla quale è intestato il contratto;
- I dati personali dell’intestatario della fornitura;
- Un recapito per la ricezione dell’ultima fattura.
Ecco dove trovi il numero clienti (1) e il POD (2) nella seconda pagina della bolletta A2A.

Ecco dove trovi il numero clienti (1) e il PDR (2) nella seconda pagina della bolletta A2A.

Costi e tempistiche per la disdetta con A2A
Il costo per la disattivazione della fornitura con A2A viene addebitato nell’ultima bolletta ed è pari a 23€ più IVA.
La disdetta di A2A avviene in tempi brevi. La richiesta di chiusura del contatore deve essere inviata con minimo 15 giorni di preavviso.
Cosa cambia in caso di recesso entro 14 giorni?
Entro 14 giorni dalla firma del contratto puoi avvalerti del diritto di ripensamento.
In questo caso non sarai tenuto a pagare nessuna penale e i metodi per chiudere il contratto sono gli stessi che abbiamo visto prima per la normale disdetta.
Disdetta A2A per decesso dell’intestatario
Nel caso di decesso dell’intestatario, dovrai chiudere l’utenza e informare la società A2A tramite una dichiarazione che attesti il legame con il defunto.
Anche in questo caso, la procedura per richiedere la cessazione del contratto è la medesima della classica disdetta. Puoi:
- Chiamare il servizio clienti (800 199 955 o 02 8284 1510);
- Accedere all’area clienti A2A e compilare il modulo online;
- Recarti in una filiale di A2A.
Disdetta A2A, voltura o cambio fornitore?
Abbiamo detto che disdetta, voltura e cambio fornitore sono tre operazioni che vengono richieste in diversi casi 👇
Disdetta | Se vuoi chiudere la fornitura, ad esempio nel caso di un trasferimento. |
Voltura | Se vuoi cambiare intestatario della fornitura, ad esempio quando affitti una casa con le forniture ancora attive. Per saperne di più, puoi leggere il nostro articolo sulla voltura con A2A. |
Cambio fornitore | Se vuoi cambiare fornitore, ad esempio per accedere ad un’offerta migliore, senza interrompere la fornitura di energia elettrica e gas Se è il tuo caso, puoi leggere i nostri articoli sul cambio fornitore di luce e sul cambio fornitore del gas. |
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Contatti e numero verde A2A
Puoi contattare A2A telefonando o optando per canali digitali. Ecco tutti i dettagli:
Numero verde per il mercato libero | 800 199 955 |
Numero mercato libero, per cellulari o estero | 02 82 841 510 |
Numero del servizio contro le truffe | 02 40707331 |
Numero verde per il mercato di salvaguardia | 800 893 934 |
Numero per il mercato di salvaguardia per cellulari o estero | 02 82 841 575 |
Numero verde per il servizio a tutele graduali | 800 893 994 |
Indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) | a2a@pec.a2a.eu |
Numero verde tutela SIMILE | 800 934 101 |
Numero tutela SIMILE, per cellulari o estero | 02 82 841 540 |
Esistono anche altri canali online che puoi usare per entrare in contatto con A2A. Puoi contattarli:
- Dalla tua Area Clienti A2A
- Dall’app MyA2A
- Su Twitter (@gruppo_a2a)