Se hai bisogno di disdire il tuo contratto con Servizio Elettrico Nazionale, sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegheremo come effettuare facilmente questa disdetta della fornitura luce.
Devi però sapere che qualora invece desiderassi semplicemente cambiare il tuo fornitore, è più conveniente fare uno switch, che puoi fare in pochi tap con il nostro servizio di cambio luce e gas su Switcho 😁
Indice:
- Come puoi disdire il contratto Servizio Elettrico Nazionale?
- Dati necessari per effettuare la disdetta
- Costi e tempistiche di una disdetta con Servizio Elettrico Nazionale
Come puoi disdire il Servizio Elettrico Nazionale?
Con la giusta procedura, effettuale la disdetta è molto semplice. Puoi disdire il tuo contratto nei seguenti modi:
- Inviando il modulo di disdetta e la copia del documento d’identità dell’intestatario del servizio tramite:
- raccomandata A/R all’indirizzo: Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. C.P. 1100 – 85100 Potenza (PZ);
- mail all’indirizzo allegati@servizioelettriconazionale.it;
- fax al numero 800.900.150;
- Chiamando il numero verde 800.900.800 da fisso (chiamata gratuita) oppure il 199.50.50.55 da cellulare (chiamata a pagamento);
- Accedendo alla tua Area Personale;
- Caricando una richiesta scritta contentente il POD della tua fornitura nell’area upload di Servizio Elettrico Nazionale.
Dati necessari per effettuare la disdetta
- Il codice POD (Punto di consegna), che è un codice alfanumerico di 14 caratteri presente in bolletta e che inizia con IT;
- Il codice cliente (composta da 9 cifre è presente sulla prima pagina della bolletta);
- L’indirizzo dell’abitazione dove si richiede la cessazione della fornitura;
- Il codice fiscale della persona alla quale è intestato il contratto;
- I dati personali dell’intestatario della fornitura;
- L’indirizzo dove inviare la bolletta di chiusura conto.
Ecco dove trovi il numero clienti (1) e il POD (2) nella prima pagina della bolletta Servizio Elettrico Nazionale.

Costi e tempistiche di una disdetta con Servizio Elettrico Nazionale
Il costo per la disattivazione della fornitura con il Servizio Elettrico Nazionale viene addebitato nell’ultima bolletta ed è pari a 50 € più IVA.
La disdetta del Servizio Elettrico Nazionale avviene in tempi brevi. La chiusura del contatore richiede solitamente 7- 9 giorni lavorativi e comunque, sempre entro 30 giorni dalla richiesta.