Fine del mercato tutelato?

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Numero verde Servizio Elettrico Nazionale: ecco tutti i contatti

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Se sei cliente di Servizio Elettrico Nazionale vuol dire che hai attivo un contratto nel mercato tutelato. Se vuoi contattare il tuo fornitore, puoi farlo chiamando il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale o utilizzando il servizio personale online sul sito del fornitore.

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e informazioni utili, in breve 👇

Il numero verde Enel (Servizio Elettrico Nazionale) è 800.900.800, gratis solo da rete fissa. Per scoprire come chiamare da cellulare o dall’estero, guarda la tabella con tutti i contatti di Servizio Elettrico Nazionale
✅ Servizio Elettrico Nazionale (SEN) è un fornitore di energia elettrica del gruppo Enel che opera nel mercato di maggior tutela, che chiuderà a luglio 2024 per tutti gli utenti domestici non vulnerabili.
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Indice:

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde

Il numero verde di Servizio Elettrico Nazionale è 800.900.800, con cui potrai parlare con un operatore e richiedere diverse operazioni.

Servizio Elettrico Nazionale ha un servizio clienti suddiviso in numeri diversi da contattare in base alle motivazioni della chiamata, dalla nazione da cui chiami e dal device che utilizzi:

  • Se chiami per stipula/disdetta contratto, modifica potenza, lettura contatore, info consumi, domiciliazioni, reclami, allora dovrai chiamare un numero verde SEN (tra quello per fisso, per mobile, per l’estero etc);
  • Se devi segnalare eventuali guasti, non dovrai chiamare il numero verde (che potrebbe farti aspettare) ma l’apposito numero per la segnalazione guasti.

Chiarito questo punto sulle funzioni dei numeri di Servizio Elettrico Nazionale, i contatti sono riportati in questa tabella 👇 

TIPOLOGIANUMEROINFORMAZIONI
Servizio Elettrico Nazionale – numero verde800 900 800Gratis per fisso. Disponibile dal Lunedì alla Domenica dalle 7 alle 22. Supporta il servizio Pedius per non udenti
Servizio Elettrico Nazionale – numero verde da cellulare199 50 50 55Al costo del tuo operatore. Disponibile dal Lunedì alla Domenica dalle 7 alle 22.
Servizio Elettrico Nazionale – numero verde dall’estero02 30172011Al costo del tuo operatore. Disponibile dal Lunedì alla Domenica dalle 7 alle 22.
Servizio Elettrico Nazionale – numero verde da Campione D’Italia0 800 557 734Gratis per fisso. Disponibile dal Lunedì alla Domenica dalle 7 alle 22.
Numero verde Enel (Servizio Elettrico Nazionale) per segnalazione guasti803 500Gratis per fisso
Numero verde Enel (Servizio Elettrico Nazionale) per segnalazione guasti da Campione D’Italia0 800 836 741Gratis per fisso

Inoltre Servizio Elettrico Nazionale permette di essere contattato con Pedius, un’applicazione che consente alle persone con difficoltà uditive di telefonare al servizio clienti.

⚠️ Servizio Elettrico Nazionale non ha più sportelli fisici dove svolge attività di servizio clienti. Se non vuoi chiamare il numero verde Enel Servizio Elettrico Nazionale, allora puoi dare un’occhiata al servizio clienti online 👇

Servizio Elettrico Nazionale servizio clienti online

Se non vuoi utilizzare il telefono e aspettare di parlare con un operatore o semplicemente, preferisci risolvere da te: allora puoi utilizzare la pagina personale sul sito di Servizio Elettrico Nazionale.

Sito web SENhttps://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT 
Pagina di registrazionehttps://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/saa/registrazione
Pagina di loginhttps://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT?access=f 
Pagina invio documentihttps://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/clienti/SEN/servizi/Arealibera/UploadAL/a.ser 
PECservizio.clienti@pec.servizioelettriconazionale.it 

Ecco come accedere all’area clienti:

  1. Entra sul sito di SEN;
  2. Nella pagina principale troverai l’accesso all’Area Clienti. Clicca su Registrati
  3. Per la registrazione dovrai inserire un indirizzo email e una password
  4. Riceverai una email e, cliccandoci, attiverai il tuo profilo personale

Una volta attivato il tuo profilo potrai svolgere molte funzioni in totale autonomia, semplicemente e velocemente. Come ad esempio:

  • Caricare i tuoi documenti, per inviare documenti online al Servizio Elettrico Nazionale;
  • Controllare i tuoi consumi e gestire il tuo contatore; 
  • Puoi consultare e gestire le tue bollette (guarda il prossimo paragrafo 👇);
  • Comunicare l’autolettura del contatore dell’energia elettrica.

La bolletta SEN online: come pagare

Come specificato, puoi sempre visualizzare le tue bollette sull’Area Personale SEN, ma qual è il metodo migliore per pagare la bolletta di Servizio Elettrico Nazionale? Puoi scegliere:

  1. Tramite Home Banking: assicurandoti di indicare nel modo corretto intestazione (Servizio Elettrico Nazionale S.p.A.), causale (numero della fattura), nome della banca e IBAN.
  2. Tramite SDD (domiciliazione bancaria): puoi attivare il pagamento automatico da C/C dall’area personale, nella sezione “addebito automatico”, e la bolletta verrà addebitata 20 giorni dopo aver ricevuto la bolletta, senza doverti preoccupare più di scadenze.
  3. Sul sito: puoi cercare la bolletta da pagare dal sito di Servizio Elettrico Nazionale e pagarla tramite carta, PayPal o PagoPA.
  4. Tramite sportello autorizzato: puoi recarti in uno dei punti vendita come Sisal, PayTipper o l’ufficio postale, e pagare la bolletta tramite bollettino.

Ricorda che è importante saper leggere la bolletta del Servizio elettrico Nazionale, così da accertarsi che sia tutto corretto e, nel caso non lo fosse, mobilitarsi per contestare la bolletta.

Servizio Elettrico Nazionale: i contatti per le diverse pratiche

Non sempre il numero verde è il modo più semplice e veloce per richiedere una determinata operazione, e non tutte le operazioni lo richiedono. Qui di seguito faremo un breve excursus sulle principali pratiche che puoi svolgere con Servizio Elettrico Nazionale. Quale operazione devi richiedere a SEN?

1. Come fare un reclamo a SEN

Se la tua bolletta SEN è anormalmente alta, non sarà necessario chiamare il numero verde Enel (Servizio elettrico Nazionale), ma dovrai inviare un reclamo formale. Le tue possibilità per farlo sono due:

  • Accedere all’Area Personale e compilare il modulo reclami online;
  • Puoi compilare il Modulo Reclami SEN e caricarlo su questa pagina, o in alternativa puoi inviarlo tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Servizio Elettrico Nazionale, Casella Postale 1100 – 85100 Potenza.

Per approfondire e scoprire come chiedere una conciliazione o, eventualmente, fare causa a SEN, leggi la nostra guida su come inviare un reclamo a Servizio Elettrico Nazionale.

2. Come fare disdetta

Per mandare la disdetta, e quindi richiedere la chiusura del contatore, puoi contattare Enel Servizio Elettrico al numero verde 800.900.800, o in alternativa puoi compilare il modulo di disdetta SEN e inviarlo in uno dei seguenti modi:

  • Tramite raccomandata A/R all’indirizzo “Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. C.P. 1100 – 85100 Potenza (PZ);
  • Via email all’indirizzo allegati@servizioelettriconazionale.it;
  • Tramite fax al numero 800.900.150;
  • Caricandolo su questa pagina.

La disdetta con Servizio Elettrico Nazionale ha un costo di circa 50€ + IVA, che ti verrà addebitato nella tua ultima bolletta, e verranno impiegati massimo 9 giorni lavorativi per chiudere il contatore.

3. Voltura, subentro, o nuove attivazione

Hai bisogno di fare voltura, subentro o prima attivazione? Esiste molta confusione attorno alle operazioni sulle utenze per il cambio casa, ed è importante capire quale devi richiedere nel tuo caso, onde evitare di incorrere in errori che allungano le tempistiche.

allaccio attivazione subentro e voltura

LA VOLTURA SEN: LA GUIDA

Cos’è?
Un cambio intestazione della fornitura, da richiedere solo se c’è già un contratto attivo nella tua nuova abitazione. 
Come fare?
Chiama Enel Servizio Elettrico al numero verde 800.900.800 oppure registrati sul sito e accedi alla sezione voltura
Tempi e costi
È un’operazione che costa circa 70€ e che richiede massimo 5 giorni lavorativi per essere completata.

IL SUBENTRO SEN: LA GUIDA

Cos’è?
È la riattivazione di un contatore disattivato in passato (se è ancora attivo, puoi richiedere la voltura)
Come fare?
Chiama il numero verde 800.900.800 e invia il modulo di adesione compilato e firmato via mail o su questa pagina
Tempi e costi
L’operazione richiede un massimo di 7 giorni lavorativi, con un costo che varia tra i 50 e i 70€.

PRIMA ATTIVAZIONE SEN: LA GUIDA

Cos’è?
È la prima attivazione di un contatore che non è mai stato attivato (se è stato attivato in passato, richiedi il subentro).
Come fare?
Chiama il numero verde 800.900.800 e richiedi di stipulare un contratto con Servizio Elettrico Nazionale.
Tempi e costi
Nel complesso, l’operazione richiede un massimo di 7 giorni lavorativi, con un costo che varia di circa 50€.

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4. Come cambiare fornitore

Se vuoi passare da Servizio Elettrico Nazionale a altro fornitore, sappi che non è necessario disdire il contratto con SEN, ma ti basterà trovare la migliore offerta per l’energia elettrica e richiedere l’attivazione.

⚠️ Ti ricordiamo che il mercato tutelato finirà a luglio 2024 per quanto riguarda le forniture delle luce della maggior parte degli utenti domestici: ti sconsigliamo quindi di passare ad altra offerta nel servizio di maggior tutela, e di approfittarne per scoprire le migliori offerte luce e gas del mercato libero.

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Cosa succede quando Servizio Elettrico Nazionale chiude?

Il mercato di maggiore tutela si avvia verso una conclusione, ma non per tutti. Infatti l’Autorità ha imposto che tutti i clienti SEN facenti parte della categoria “non vulnerabile” vengano passati al Servizio a Tutele Graduali a luglio 2024, dato che Servizio Elettrico Nazionale chiuderà per loro quello stesso mese. Per questo motivo ti consigliamo di confrontare le migliori offerte luce del mercato libero e attivare la tua preferita prima del prossimo gennaio 😉

💡 I clienti vulnerabili potranno invece rimanere con SEN fino a data da destinarsi. In questa categoria rientrano: over 75, persone con disabilità secondo la legge 104, persone con gravi problemi di salute, persone che hanno utenze attive in abitazioni di emergenza o su isole minori.

Qual è la differenza tra mercato libero e mercato di maggiore tutela? Ecco i vantaggi di entrare nel mercato libero:

  • Maggiore possibilità di scelta: esistono centinaia di tariffe e molti fornitori, e potrai attivare l’offerta che risponde meglio ai tuoi bisogni;
  • Forte concorrenza tra i gestori: cioè prezzi più bassi, sconti e bonus in bolletta;
  • Cambio fornitore gratuito ed assenza di vincoli contrattuali, che comporta la possibilità di cambiare tariffa senza oneri aggiuntivi o vincoli, tutte le volte che lo si desidera.

Come vedi, scegliere il mercato libero conviene, l’unico problema è saper scegliere tra centinaia di offerte. Infatti, non tutte le tariffe sono trasparenti ed è difficile capire quanto si potrebbe risparmiare con una determinata offerta.

C’è una buona notizia: con Switcho puoi richiedere l’analisi della bolletta, e noi ti mostreremo solo le offerte che ti portano un reale risparmio. Tutto 100% gratuito e digitale.

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Aggiornato il 5 Gennaio 2024
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