Fine del mercato tutelato?

fine mercato tutelato

Trova subito la tua tariffa nel mercato libero senza stress!

✔️ Offerte personalizzate
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Conviene passare al mercato libero ora? Facciamo il punto

fine mercato tutelato

La fine del mercato tutelato, già avvenuta per il gas, si avvicina anche per l’energia elettrica. Molti utenti ancora nel servizio di maggior tutela si chiedono quindi se e quanto conviene passare al mercato libero del gas e della luce: qui cercheremo di rispondere a questa domanda nel modo più chiaro possibile.

In breve: 

  • Nel mercato libero esistono possibilità di risparmio a patto di scegliere bene l’offerta gas e luce.
  • Dopo la scadenza, ai clienti ancora in tutela saranno assegnate delle offerte PLACET con prezzi in parte stabiliti dall’Autorità.
  • Se hai deciso che ti conviene il passaggio al mercato libero, con Switcho puoi portarlo a termine in pochi clic: troviamo noi le offerte luce e gas migliori per te e gestiamo anche tutta la burocrazia (gratuitamente 😇)
fine mercato tutelato

Indice

⚠️ Il mercato tutelato del gas non è più accessibile ai clienti non vulnerabili: dal 1° gennaio 2024 tutti questi utenti sono stati spostati al mercato libero, con delle offerte PLACET parzialmente definite dall’Autorità. Se questo è il tuo caso, ti conviene valutare se esistono delle offerte gas migliori nel mercato libero.

Quanto conviene passare al mercato libero ora?

La convenienza o meno del mercato libero dipende da molti fattori, in primis dall’offerta scelta e dalle tue abitudini di consumo, ma anche dalle tariffe ARERA applicate nel tutelato che variano periodicamente.

Facciamo chiarezza analizzando insieme questi elementi:

💸 La tariffa scelta nel mercato liberoNe esistono di ogni tipo, alcune sono vantaggiose e altre per nulla. Saperle scegliere è fondamentale (più avanti ti daremo qualche dritta).
🔥 I tuoi consumiPiù energia e gas consumi, più un eventuale cambio di fornitore può farti risparmiare.
⚖️ La tariffa del mercato tutelatoIn alcuni periodi storici la tutela è risultata più vantaggiosa del mercato libero, quindi questo è un fattore da prendere in considerazione. 
⏱️ L’avvicinarsi della fine della tutelaIl mercato tutelato chiude per la maggior parte degli utenti domestici nel 2024, quindi oltre alla convenienza economica del passaggio al mercato libero occorre valutare anche il fattore tempo.

Per quanto riguarda l’aspetto prettamente economico, molti utenti credono che il mercato libero porti con sé fregature, costi nascosti e tariffe poco vantaggiose. Non hanno tutti i torti, purtroppo può capitare data la vastità di offerte esistenti. Ma a saper trovare una buona tariffa è quasi sempre possibile risparmiare: ce lo spiega anche questo grafico 👇

Come puoi notare, la linea verde (migliore offerta del mercato libero) si trova sempre sotto la linea blu (media spesa in tutela), quindi possiamo affermare che esistono delle opportunità di risparmio nel periodo temporale preso a riferimento dal grafico.

💡 Le condizioni economiche in regime di tutela cambiano ogni 3 mesi per la luce e ogni mese per il gas, rendendo quindi il confronto tra tutela e libero in continuo cambiamento. La risposta alla domanda “passare al mercato libero conviene?”, in definitiva, non è univoca e va valutata caso per caso.

Il modo più semplice per farlo è con il nostro aiuto: analizziamo la tua bolletta e ti comunichiamo se puoi risparmiare cambiando fornitore, oppure se ti conviene rimanere con la tua offerta. Provare non costa nulla perché il nostro servizio è gratuito e 100% digitale 🥰

Mercato tutelato: cosa succede dopo la scadenza?

Come stabilito da ARERA, il mercato tutelato del gas ha chiuso il 1° gennaio 2024 e quello della luce chiuderà il 1° luglio 2024. Questo aggiornamento vale solo per gli utenti domestici non vulnerabili.

Chi sono i clienti vulnerabili? Si tratta degli utenti che riscontrano almeno una delle seguenti condizioni: over 75, disagio economico, dipendenza da apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica, utenza collocata in un’abitazione di emergenza o su un’isola minore.

TIPOLOGIA UTENZAFINE MERCATO TUTELATO
Azienda PMI, luce 💡Gennaio 2021
Microimprese, luce 💡 (meno di 10 dipendenti, meno di 2 mln di fatturato)Aprile 2023
Domestica – clienti non vulnerabili, gas 🔥 (anche condomini)Gennaio 2024
Domestica – clienti non vulnerabili, luce 💡Luglio 2024
Domestica – clienti vulnerabili, luce e gas 💡🔥Nessuna scadenza

Ciò significa che il passaggio al mercato libero diventa un tema sicuramente da valutare per chi si trova ancora in tutela, specialmente considerando che il cambio di fornitore richiede dai 45 ai 60 giorni – meglio muoversi con un certo anticipo.

Ma qual è l’iter previsto per gli utenti non vulnerabili che non passano al mercato libero entro le scadenze previste? La risposta dipende dal tipo di utenza, ma in ogni caso va sottolineato che non ci sarà alcuna interruzione delle forniture.

  1. Luce: dopo la scadenza il cliente passa al Servizio a Tutele Graduali con un fornitore assegnato tramite asta per l’energia elettrica e con un’offerta PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela).
  2. Gas: dopo la scadenza al cliente viene assegnata un’offerta PLACET in deroga a prezzo variabile proposta dal suo attuale fornitore.

Facciamo chiarezza su alcuni di questi termini:

➡️ SERVIZIO A TUTELE GRADUALI

Anche conosciuto con l’acronimo STG, è il sistema pensato da ARERA per garantire continuità di fornitura ai clienti del mercato tutelato dopo la fine di quest’ultimo.

Il suo obiettivo è l’accompagnamento dei clienti verso il mercato libero.

➡️ OFFERTE PLACET

Offerte ideate per facilitare il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero.

Le condizioni economiche e contrattuali sono in parte stabilite dall’Autorità, come già avviene nel mercato tutelato, mentre alcune voci di costo restano in capo al fornitore.

A chi conviene passare al mercato libero ora, prima della chiusura di quello tutelato?

  • A chi vuole una tariffa a prezzo fisso: queste offerte permettono di bloccare il prezzo per uno o due anni, e di tutelarsi così da possibili rincari (cosa impossibile sia nel mercato tutelato che in quello a Tutele Graduali).
  • A chi vuole scegliere autonomamente il proprio fornitore: infatti nel STG i fornitori sono assegnati tramite aste territoriali.

Quale fornitore servirà la tua zona dopo il 1° luglio? Puoi scoprirlo qui 👇

⚠️ Se ti trovi già nel mercato libero e ti stai chiedendo se conviene tornare al mercato tutelato, considera che per il gas ciò non è più possibile, con l’eccezione dei clienti vulnerabili. Nel caso della luce, invece, è ancora possibile fino al 30 giugno 2024: dopo questa data, passerai al Servizio a Tutele Graduali.

Nuova pratica switcho
Nuova pratica switcho

Conviene più il mercato libero o il tutelato?

Ci sono molte differenze tra il mercato libero e quello tutelato, sia a livello di condizioni economiche e contrattuali sia per quanto riguarda la possibilità di scelta e personalizzazione del cliente. 

Questa tabella mostra un confronto tra le due opzioni:

MERCATO LIBEROMERCATO TUTELATO
🏭 Fornitore: scelto dal cliente, applica le tariffe che vuole🏭 Fornitore: scelto su base territoriale, deve applicare prezzi ARERA
💸 I prezzi variano secondo le condizioni contrattuali (a prezzo fisso o a prezzo variabile)💸 I prezzi variano trimestralmente (gennaio, aprile, luglio, ottobre) per la luce, mensilmente per il gas
⚖️ Ente di controllo: AGCM⚖️ Ente di controllo: ARERA
💡 Opzioni tariffa: varie; monoraria (F0), bioraria (F1, F23), trioraria (F1, F2, F2); energia da fonti rinnovabili💡Opzioni tariffa: scelta tra opzione monoraria e bioraria (con differenza minima tra le fasce)
Vantaggio principale: vasta scelta di tariffe in un mercato fortemente concorrenzialeVantaggio principale: in una situazione di mercato standard, l’Autorità garantisce l’assenza di picchi improvvisi nei prezzi. Vista la situazione di crisi energetica del 2021-2022, questo vantaggio è venuto meno.
Servizi aggiuntivi: dipendono dal fornitore. Alcuni esempi sono sconti dedicati, servizi extra, possibilità di gestire bollette e fornitura online o in app. Servizi aggiuntivi: molto limitati. Possibilità di domiciliazione bancaria, opzione bolletta elettronica.

L’andamento dei prezzi luce e gas nel mercato libero

Il costo delle bollette nel mercato libero dipende dall’andamento del mercato all’ingrosso di luce e gas. In particolare si fa riferimento a due indici: il PUN (Prezzo Unitario Nazionale) per l’energia e il PSV (Punto di Scambio Virtuale) per il gas.

💡 PUN (Prezzo Unico Nazionale)

L’indice PUN (Prezzo Unico Nazionale) è il prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica pagato dai fornitori, che corrisponde a 0,0889 €/kWh.

Aggiornamento aprile 2024

🔥 PSV (Punto di Scambio Virtuale)

Il PSV (Punto Scambio Virtuale) indica il prezzo all’ingrosso del gas pagato dai fornitori, che corrisponde a 0,3075 €/Smc.

Aggiornamento aprile 2024

Il PUN e il PSV influenzano direttamente o indirettamente la spesa in bolletta, a seconda del tipo di offerta (a prezzo indicizzato o fisso):

  • Offerta a prezzo variabile: segue le oscillazioni del mercato; il prezzo è composto dal PUN o dal PSV, a cui si sommano uno spread e/o un costo fisso.
  • Offerta a prezzo fisso: il costo della materia prima è bloccato per tutta la durata del contratto, quindi non risente dei prezzi all’ingrosso.

Qui puoi vedere i valori di PUN e PSV negli ultimi mesi 👇

Dipendendo dal mercato all’ingrosso, il PUN e il PSV risentono di tutti quei fattori economici, geopolitici e ambientali che incidono sul prezzo della materia prima energia e gas. Il tutto ha poi delle nette ripercussioni in bolletta.

Negli ultimi anni abbiamo assistito, infatti, a forti rincari dovuti alla scarsità di materia prima e all’elevata domanda figlia della ripresa post-pandemica. Ad oggi la situazione è leggermente più stabile, anche se il mercato rimane volatile e non si escludono nuovi aumenti.

L’andamento dei prezzi luce e gas nel mercato tutelato

Anche nel mercato tutelato gli aumenti di prezzi si sono fatti sentire nel 2021 e 2022; d’altronde, anche per i clienti della maggior tutela il costo è legato al mercato all’ingrosso dell’energia e del gas.

I valori attuali delle tariffe nel tutelato, tasse incluse, sono i seguenti ⬇️

💡 Costo energia ARERA per il mercato tutelato

La tariffa per la luce nel 2° trimestre del 2024 (aprile-giugno) è 0,2024 €/kWh tasse incluse.

Aggiornamento aprile 2024

🔥 Costo gas ARERA per servizio di tutela della vulnerabilità

La tariffa per il gas ad aprile 2024, valida per le bollette di marzo, è 1,015 €/Smc tasse incluse.

Aggiornamento aprile 2024

Da questi grafici, invece, puoi osservare lo spaccato della spesa in bolletta nel mercato tutelato: ogni barra presenta, infatti, le diverse componenti di costo con il loro ammontare in €/kWh (per la luce) e in €/Smc (per il gas).

Nel servizio a maggior tutela non sono i fornitori a stabilire il prezzo della materia energia o gas, bensì l’Autorità (ARERA). In particolare, l’aggiornamento di prezzo viene presentato mensilmente per il gas e trimestralmente per l’energia elettrica, secondo questi parametri:

💡 ELETTRICITÀ🔥 GAS
Aggiornamento ogni 3 mesi (gennaio, aprile, luglio, ottobre)Aggiornamento mensile
Calcolo ex-ante: all’inizio del trimestre si annuncia il prezzo per i successivi 3 mesi.Calcolo ex-post: alla fine del mese si annuncia il prezzo riferito al mese appena trascorso.

I vantaggi del passaggio al mercato libero

Al di là di tutte le considerazioni fatte fin qui, va sottolineato che ci sono alcuni vantaggi oggettivi nel passare al mercato libero. Ad esempio:

  • Le tariffe a prezzo fisso: puoi attivare offerte che bloccano il prezzo dell’energia e del gas per un determinato numero di mesi. Questo non accade nel mercato tutelato, dove il prezzo della luce viene aggiornato trimestralmente e quello del gas mensilmente.
  • Le offerte dual: sono offerte luce e gas con lo stesso fornitore, tendenzialmente più convenienti delle singole offerte.
  • La vastità di offerte tra cui scegliere in base alle proprie necessità. Nel caso delle tariffe luce, ad esempio, esistono quelle monorarie, biorarie o multiorarie, con differenze di prezzo tra le fasce orarie molto più marcate rispetto a quelle del tutelato (ideali per chi è fuori casa durante l’orario lavorativo).
  • Sconti e promozioni per i nuovi clienti messi a disposizione dai fornitori.

Per farti un’idea, qui trovi 3 delle migliori offerte del mercato libero attualmente disponibili ⬇️

OffertaTariffaDettagli
Pulsee RELAX Index
Pulsee
Prezzo luce
0 €/kWh + PUN
Costo fisso annuo 144€

Prezzo gas
0 €/Smc + PSBIL
Costo fisso annuo 144€

✅ Prezzo indicizzato
✅ Zero burocrazia con Switcho
E.ON FlexClick
E.ON
Prezzo luce
0,0222 €/kWh + PUN
Costo fisso annuo 108€

Prezzo gas
0,104 €/Smc + PSV
Costo fisso annuo 108€
✅ Sconto 27€
✅ Prezzo indicizzato
✅ Zero burocrazia con Switcho
VIVIWeb Market LuceGas
VIVI Energia
Prezzo luce
0,034 €/kWh + PUN
Costo fisso annuo 132€

Prezzo gas
0,135 €/Smc + PSV
Costo fisso annuo 132€
✅ Sconto 60€ solo con Switcho + 88€ di bonus fedeltà
✅ Prezzo indicizzato con tariffa trioraria
✅ Zero burocrazia con Switcho

A2A Start Luce: l’offerta per i clienti del mercato tutelato

Se sei ancora in regime di maggior tutela con la tua fornitura di energia elettrica, puoi sfruttare l’offerta Start Luce di A2A Energia per passare al mercato libero a un prezzo molto vantaggioso. Con un costo della componente energia bloccato a 0,129 €/kWh per 2 anni e il contributo fisso annuo azzerato, A2A Start Luce rappresenta un’occasione imperdibile per anticipare la fine del mercato tutelato della luce e iniziare a risparmiare da subito.

OffertaTariffaDettagli
A2A Start Luce
A2A
Prezzo luce
0,129 €/kWh
Costo fisso annuo 114€
✅ Prezzo fisso bloccato per 2 anni
✅ Fino a 228€ di buono fornitura per 2 anni
❗️ Solo per i clienti del mercato tutelato

Come si passa dal mercato tutelato a quello libero?

Innanzitutto è bene ricordare che il passaggio al mercato libero:

  • Non comporta interruzioni di fornitura di gas e luce;
  • È gratuito;
  • Non è necessario alcun intervento sul contatore;
  • Non prevede penali da parte del vecchio fornitore.

Inoltre nel mercato libero è possibile cambiare fornitore quando si desidera, alla ricerca dell’offerta più vantaggiosa di quel periodo.

Il tutto è ancora più semplice affidandosi a noi di Switcho: troviamo per te le migliori offerte del mercato libero e gestiamo anche tutte le scartoffie del cambio fornitore. Il nostro servizio è gratuito, digitale e senza burocrazia.

risparmia sulle bollette con switcho

Se invece preferisci fare tutto in autonomia, segui questi passaggi per effettuare il cambio di fornitore luce e/o gas:

  1. Confronta le offerte di energia e gas del mercato libero e scegli quelle più adatte a te;
  2. Contatta il fornitore tramite call center oppure attiva l’offerta sul sito web;
  3. Firma il plico contrattuale e fornisci i documenti richiesti;
  4. Attendi dai 45 ai 60 giorni affinché il passaggio sia effettivo.
Redi Vyshka

Redi Vyshka

COO e co-fondatore di Switcho, esperto nei campi della consulenza manageriale e della finanza aziendale, Redi ha contribuito nel 2019 alla progettazione e al lancio del primo servizio in Italia che, con pochi clic, consente di analizzare le proprie spese di casa e di trovare le opportunità personalizzate di risparmio, dimenticandosi la burocrazia. Dalla nascita di Switcho, Redi prende parte a numerosi eventi su startup e settore energetico, grazie alla sua competenza pluriennale nel mercato delle forniture di gas e luce e nelle soluzioni per ridurre i costi in bolletta. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 1 Febbraio 2024
Home » Luce e Gas » Mercato Energetico » Conviene passare al mercato libero ora? Facciamo il punto

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho