Fine del mercato tutelato?

fine mercato tutelato

Trova subito la tua tariffa nel mercato libero senza stress!

✔️ Offerte personalizzate
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Fine mercato tutelato con Edison: cosa fare se sei cliente?

fine mercato tutelato

Anche per Edison il mercato tutelato sta giungendo al termine: cosa devono aspettarsi i clienti di questo servizio? Vediamo insieme in questa guida. In pillole:

  • La scadenza della tutela gas è avvenuta a gennaio 2024, mentre quella della luce è prevista a luglio 2024.
  • Clienti vulnerabili e non vulnerabili seguono percorsi differenti.
  • Se non vuoi un’offerta PLACET, puoi scegliere un’offerta del mercato libero di Edison o di un altro fornitore (in questo ti aiutiamo noi di Switcho 😉)
fine mercato tutelato

Indice

Edison Energia: tutte le date in cui termina il mercato tutelato

Edison, come tutti gli altri fornitori di luce e gas, segue le scadenze stabilite da ARERA, l’Autorità del settore energetico. 

Per i clienti domestici, l’Autorità ha stabilito la fine del servizio di tutela gas a gennaio 2024 mentre il termine del mercato tutelato della luce è previsto il 1° luglio 2024. Per entrambe le forniture, l’unica eccezione sono i clienti vulnerabili.

Oltre che per il gas per i clienti domestici, il mercato tutelato è stato chiuso anche per le imprese. Qui un piccolo riassunto ⬇️

TIPOLOGIA UTENZAFINE MERCATO TUTELATO
Azienda PMI, luce 💡Gennaio 2021
Microimprese, luce 💡 (meno di 10 dipendenti, meno di 2 mln di fatturato)Aprile 2023
Domestica – clienti non vulnerabili, gas 🔥 (anche condomini)Gennaio 2024
Domestica – clienti non vulnerabili, luce 💡Luglio 2024
Domestica – clienti vulnerabili, luce e gas 💡🔥Nessuna scadenza

❗ Se sei un cliente di Edison del mercato tutelato luce e la scadenza si avvicina, sappi che questo passaggio non comporterà alcuna interruzione nella fornitura.

Prima della conclusione del mercato tutelato, l’Autorità ha richiesto ai fornitori di distribuire ai propri clienti una comunicazione con tutti i dettagli su come muoversi di conseguenza. Anche Edison deve inoltrare queste informazioni con le seguenti tempistiche:

  • Tra settembre 2023 e gennaio 2024 per il gas;
  • Tra marzo e giugno 2024 per la luce.

Clienti vulnerabili del mercato tutelato: chi sono

Edison, seguendo le indicazioni dell’ARERA, distingue in questo passaggio i clienti vulnerabili da quelli non vulnerabili: i 2 gruppi seguono dunque iter differenti. Di conseguenza, anche le comunicazioni ricevute da queste 2 categorie sono diverse:

  • I clienti vulnerabili hanno ricevuto comunicazioni su cosa possono aspettarsi e come sarà la loro bolletta.
  • I clienti non vulnerabili hanno letto l’iter da seguire e i dettagli economici della loro tariffa post-tutela.

Ma chi ha diritto a essere riconosciuto cliente vulnerabile?

In generale, il cliente vulnerabile fornito dalla maggior tutela è colui che ha un particolare svantaggio anagrafico, economico o di salute

🔥 Ecco chi sono i clienti vulnerabili del gas:

  • Chi si trova in condizioni economiche svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17, ovvero i percettori del bonus sociale.
  • Chi è portatore di disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92.
  • Chi ha utenze in un’abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
  • Chi ha un’età superiore ai 75 anni.

💡 Oltre a quelli già citati per il gas, rientra tra i criteri di vulnerabilità per l’energia elettrica:

  • Chi per condizioni di salute utilizza apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica, o chi ha in casa questi macchinari.
  • Chi ha un’utenza in un’isola minore non interconnessa.

In questa tabella trovi riassunti tutti i criteri di vulnerabilità per fornitura 👇

CLIENTI VULNERABILI PER LA LUCE 💡CLIENTI VULNERABILI PER IL GAS 🔥​
Condizioni economiche svantaggiateCondizioni economiche svantaggiate
Soggetti con disabilità (art. 3 legge 104/92)Soggetti con disabilità (art. 3 legge 104/92)
Utenza in abitazione di emergenza Utenza in abitazione di emergenza 
Over 75Over 75
Utilizzo di apparecchiature mediche alimentate da energia elettrica
Utenza in un’isola minore non interconnessa

❗Tutti i clienti vulnerabili del servizio di tutela gas e luce possono continuare a rimanere nel mercato tutelato: nel caso del gas, il servizio prende il nome di “tutela della vulnerabilità”, mentre nel caso dell’energia elettrica si chiama sempre “servizio di maggior tutela luce”.

💡Maggior tutela luce: quando finirà

La scadenza del mercato tutelato della luce è fissata il 1° luglio 2024. Dopo questa data, i clienti non vulnerabili che non hanno scelto un’offerta del mercato libero potrebbero essere assegnati a un nuovo fornitore.

Per i clienti non vulnerabili, infatti, è previsto il passaggio automatico al Servizio a Tutele Graduali (STG), dove verranno assegnati a un fornitore in base all’area geografica di appartenenza. 

L’assegnazione dei provider a ciascun lotto territoriale è avvenuta tramite delle aste per l’energia elettrica, i cui risultati sono stati resi noti a febbraio 2024.

La peculiarità di questo processo è che molti fornitori si sono aggiudicati aree fuori dalla loro competenza, dunque tanti clienti dovranno cambiare fornitore

Se vuoi sapere a quale società energetica sarà affidata la tua fornitura, con questo strumento puoi scoprire tutte le assegnazioni zona per zona 👇

Qualsiasi sia la tua zona d’appartenenza, sappi che la tariffa del Servizio a Tutele Graduali sarà uguale per tutti e avrà le condizioni delle offerte PLACET (tariffe del mercato libero ma regolate da ARERA).

💡 ARERA ha deliberato che nel passaggio dal servizio di maggior tutela al Servizio a Tutele Graduali debba essere mantenuto lo stesso metodo di pagamento, a meno che il cliente non faccia una diversa richiesta. Questa informazione sarà riportata anche nella comunicazione informativa prevista tra aprile e giugno 2024.

🔥Fine del mercato tutelato gas con Edison

Oltre all’imminente conclusione della maggior tutela luce, a gennaio 2024 è stato definitivamente chiuso il mercato tutelato del gas: vediamo insieme cosa è accaduto ⬇️

Clienti vulnerabili

A partire da gennaio 2024, i clienti vulnerabili gas di Edison sono serviti dal Servizio di Tutela della Vulnerabilità.

Questo passaggio non ha richiesto percorsi burocratici: dopo essere stato riconosciuto come tale, il cliente vulnerabile è rimasto nel mercato tutelato con Edison, senza alcun cambiamento.

Trattandosi di un servizio di tutela, le condizioni economiche e di fornitura del Servizio di Tutela della Vulnerabilità sono stabilite dall’ARERA: il prezzo del gas del mercato tutelato per i vulnerabili, dunque, è uguale per tutti. Vediamo insieme quali sono e quali sono le voci della bolletta gas di Edison per i clienti vulnerabili ⬇️

  • Voce “Materia Gas Naturale”: questa spesa copre le attività svolte per fornire il gas al cliente finale. Sono inclusi i costi variabili di approvvigionamento del gas naturale al mercato all’ingrosso (descritti dall’indice PSV), la componente CCR, ovvero i costi delle attività connesse all’approvvigionamento, e la quota QVD, relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio.
  • Voce “Trasporto e Gestione del contatore“: questa si riferisce agli importi fatturati per le diverse attività di consegna del gas naturale. Abbiamo dunque i costi di servizio di trasporto (QTt) e le componenti relative al servizio di distribuzione, misura e commercializzazione.
  • Voce “Oneri generali di sistema”: questa componente copre i costi delle attività di interesse generale per il sistema gas
  • Infine, si aggiungono anche le imposte sul consumo (le cosiddette accise), l’addizionale regionale e l’IVA.

I pagamenti possono essere rateizzati seguendo le indicazioni descritte in bolletta.

Se Edison non ti ha riconosciuto come cliente vulnerabile, puoi dichiarare le tue condizioni inviando l’apposito modulo tramite posta a Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI) o consegnandolo a un punto Edison.

💡 Vuoi più informazioni sulle condizioni di fornitura del Servizio di Tutela della Vulnerabilità? Puoi rivolgerti all’ARERA tramite il sito o contattando il numero verde 800 166 654 dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente. 

Clienti non vulnerabili

Il servizio di maggior tutela gas per i clienti non vulnerabili è stato chiuso a gennaio 2024.

A partire gennaio 2024, i clienti non vulnerabili di Edison che non sono passati al mercato libero hanno unofferta PLACET “in deroga” a prezzo variabile, sempre con lo stesso fornitore.

Un’offerta a prezzo variabile (o indicizzato) ha tra le componenti di costo il prezzo del gas sul mercato all’ingrosso (espresso in €/Smc): questo, spesso rappresentato dall’indice PSV, oscilla ogni mese.

Va sottolineato che si tratta anche di un’offerta PLACET, per cui le condizioni contrattuali ed economiche sono stabilite e aggiornate periodicamente dall’Autorità.

Ecco qui i dettagli dell’offerta Edison Placet variabile gas in deroga:

  • C’è un prezzo fisso annuo, stabilito dal fornitore, di 72 €. Questo costo viene poi ripartito in 12 quote mensili. 
  • C’è la componente che dipende dai consumi del gas. Questa comprende l’indice PSV, che varia con le oscillazioni di mercato, e un contributo definito da ARERA, pari a 0,05254 euro/Smc. Al contrario del PSV, questa cifra è invariata per 12 mesi.
  • Infine, abbiamo tutte le altre componenti di prezzo, ovvero la spesa per il trasporto del gas naturale, la gestione del contatore e la spesa per oneri di sistema, sempre definite da ARERA. A queste voci si aggiungono poi le imposte e l’IVA.

L’importo della fattura, dunque, cambia in base al PSV:

Passare al mercato libero con Edison o altri fornitori

Se non vuoi un’offerta PLACET luce o gas, puoi passare al mercato libero in qualsiasi momento. Il vantaggio di questo passaggio è soprattutto nella varietà delle delle offerte. Qui abbiamo:

  • Tariffe a prezzo fisso o indicizzato: come abbiamo accennato, nel primo caso il prezzo (espresso in €/kWh o €/Smc) rimane fisso per la durata del contratto, mentre nel secondo cambia ogni mese in base alle oscillazioni di mercato (dettate spesso dagli indici PUN e PSV).
  • Tariffe monorarie o biorarie per l’energia elettrica: le offerte monorarie presentano sempre lo stesso prezzo, quelle biorarie o anche triorarie applicano prezzi diversi in base al giorno e all’ora. Per esempio, hanno un costo inferiore di sera o durante i fine settimana.
  • Tariffe dual fuel: queste offerte comprendono entrambe le forniture e sono generalmente più convenienti.

Non sai quale offerta del mercato libero scegliere? Ci pensa Switcho: tu carichi la bolletta gratuitamente, noi ti consigliamo le offerte luce e gas più adatte ai tuoi consumi. Scegli l’offerta che preferisci e noi ci occupiamo anche della burocrazia 🤓

risparmia sulle bollette con switcho
Redi Vyshka

Redi Vyshka

COO e co-fondatore di Switcho, esperto nei campi della consulenza manageriale e della finanza aziendale, Redi ha contribuito nel 2019 alla progettazione e al lancio del primo servizio in Italia che, con pochi clic, consente di analizzare le proprie spese di casa e di trovare le opportunità personalizzate di risparmio, dimenticandosi la burocrazia. Dalla nascita di Switcho, Redi prende parte a numerosi eventi su startup e settore energetico, grazie alla sua competenza pluriennale nel mercato delle forniture di gas e luce e nelle soluzioni per ridurre i costi in bolletta. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 4 Aprile 2024
Home » Luce e Gas » Edison » Fine mercato tutelato con Edison: cosa fare se sei cliente?

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho