Come funziona
1. Seleziona il servizio
Richiedi il subentro per un’utenza di elettricità con Servizio Elettrico Nazionale, ti guideremo nella compilazione dei dati.
2. Scegli l’offerta
Grazie a Switcho puoi risparmiare attivando l’offerta energetica attualmente più vantaggiosa del mercato.
3. Completa in pochi clic
Alla burocrazia necessaria per riattivare il contatore luce o gas ci pensa Switcho, tu non devi fare altro che rilassarti!
SUBENTRO CON SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE
TEMPI | Max 7 giorni lavorativi |
COSTI | Tra i 25€ e i 60€ |
NUMERO VERDE | 800 900 800 |
QUANDO FARLO | Il subentro va richiesto solo se il contatore della luce è stato disattivato. Se è ancora attivo potrai invece richiedere la voltura. |
⚠️ Ricorda che il mercato tutelato, e con esso anche Servizio Elettrico Nazionale, ha chiuso a luglio 2024 per tutti gli utenti non vulnerabili. Attualmente il servizio di tutela è disponibile solo per i clienti vulnerabili.
Indice:
- Come richiedere il subentro della luce con Servizio Elettrico Nazionale (Enel)
- Dati e documenti necessari per il subentro con Servizio Elettrico Nazionale
- Tempi di subentro con Servizio Elettrico Nazionale
- Costo del subentro con Enel Servizio Elettrico Nazionale
- Subentro per decesso con il Servizio Elettrico Nazionale
- Alternative al subentro con Servizio Elettrico Nazionale
- In quale caso va fatto il subentro?
- FAQ sulla riattivazione del contatore con Servizio Elettrico Nazionale (Enel)
Come richiedere il subentro della luce con Servizio Elettrico Nazionale (Enel)
Veniamo ora al dunque: come fare un subentro con Servizio Elettrico Nazionale? Per richiedere la riattivazione del contatore a SEN, il fornitore del gruppo Enel Energia per il mercato di maggior tutela, dovrai procedere telefonicamente.
È necessario contattare il numero verde di Servizio Elettrico Nazionale 800.900.800 per comunicare loro la tua intenzione di stipulare un contratto, richiedendo il subentro dell’energia elettrica.
Per completare l’operazione, ti verrà richiesto di inviare la seguente documentazione:
- Una copia del Documento d’Identità dell’intestatario del contratto;
- Il Modulo di Adesione compilato e firmato, che ti verrà inviato una volta fatta la richiesta.
👉 Scarica qui FAC SIMILE del modulo di adesione
👉 Consulta qui la guida alla compilazione
Una volta compilato il modulo, puoi inviarlo con le seguenti modalità:
- Online -> servizio online di invio documentazione;
- Mail -> allegati@servizioelettriconazionale.it: il documento deve essere in formato PDF o JPG e la dimensione massima della mail non deve superare i 10 Mb;
- Posta -> inviare a Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. – Casella Postale 1100 – 85100 Potenza.
Dati e documenti necessari per il subentro con Servizio Elettrico Nazionale
Di seguito trovi tutte le informazioni necessarie che ti consigliamo di tenere a portata di mano per la corretta compilazione del modulo di subentro con SEN.
DATI INTESTATARIO 🧑 | DATI FORNITURA ⚡ |
---|---|
◾ Dati anagrafici (Nome, Cognome) | ◾ Indirizzo di fornitura |
◾ Codice Fiscale | ◾ Indirizzo di recapito (per inviare le bollette) |
◾ Carta d’Identità | ◾ Uso della fornitura (se non per uso abitativo) |
◾ Numero di telefono | ◾ Codice POD |
◾ Indirizzo email | ◾ Numero cliente (lo trovi in bolletta) |
◾ IBAN e banca | ◾ Titolo occupazione (proprietario/inquilino) |
◾ Potenza del contatore (in kW) e tensione richiesta (per le utenze domestiche è solitamente 230V). Entrambe le informazioni si trovano in bolletta nella sezione relativa ai dati di fornitura. |
❗ Assicurati di non aver maturato morosità nei confronti di Servizio Elettrico Nazionale in passato, poiché in tal caso il fornitore avrà la facoltà di non attivare la fornitura richiesta.
Firmato il contratto, Servizio Elettrico Nazionale inoltrerà la richiesta direttamente al distributore della tua zona entro 2 giorni.
Inoltre riceverai una dichiarazione sui dati catastali che dovrai compilare ed inviare firmata al Servizio Elettrico Nazionale Enel, come previsto dalla legge finanziaria 2005 (Legge 30/12/2004 n.311).
Tempi di subentro con Servizio Elettrico Nazionale
❓ Quanto tempo ci vuole per il subentro della luce con Servizio Elettrico Nazionale?
I giorni necessari per portare a termine il subentro e avere la propria casa dotata di energia elettrica sono generalmente:
- 2 giorni lavorativi perché il fornitore inoltri la richiesta al distributore;
- 5 giorni lavorativi perché il distributore attivi il contatore della luce.
❗ Se questi limiti non vengono rispettati e qualora il ritardo sia effettivamente imputabile al distributore o a Servizio Elettrico Nazionale, riceverai un indennizzo automatico per ritardi sulla prima bolletta.
Costo del subentro con Servizio Elettrico Nazionale (Enel)
❓ Quanto costa un subentro con Servizio Elettrico Nazionale?
Come stabilito da ARERA (Autorità per la Regolazione per Energia Reti e Ambiente), il costo dell’operazione di subentro con Servizio Elettrico Nazionale ammonta a circa 25€ + IVA (0€ per oneri amministrativi al distributore + 23€ di contributo fisso a Servizio Elettrico Nazionale).
A questo costo si possono eventualmente aggiungere:
- 16€ di imposta di bollo (se dovuta in base alla normativa fiscale);
- Deposito cauzionale (se previsto dal contratto con SEN)
Subentro per decesso con il Servizio Elettrico Nazionale
Se il precedente intestatario è deceduto e vuoi riattivare l’utenza della luce con il Servizio Elettrico Nazionale puoi richiedere un normale subentro.
Se la fornitura è ancora attiva, invece, puoi richiedere una voltura mortis causa (o voltura per decesso) che, a differenza della voltura standard, è gratuita.
Infine, se vuoi chiudere la fornitura, puoi mandare la disdetta al Servizio Elettrico Nazionale specificando che lo fai in seguito al decesso dell’intestatario. Occorrono sia i dati dell’erede che quelli del vecchio intestatario.
Alternative al subentro con Servizio Elettrico Nazionale
Enel Servizio Elettrico (ora chiamato Servizio Elettrico Nazionale) opera nel mercato tutelato dell’energia, la cui chiusura è avvenuta a luglio 2024 per la maggior parte degli utenti domestici.
➡️ Per saperne di più: Servizio Elettrico Nazionale chiude?
Ti consigliamo quindi di valutare di fare il subentro con un fornitore del mercato libero, scelta che ti permetterà di beneficiare di tariffe migliori e servizi extra. Qualche esempio? Qui trovi alcune delle migliori offerte luce e gas per chi cambia casa 👇
Offerta | Prezzo luce | Prezzo gas | Quota fissa | Costo* |
---|---|---|---|---|
Octopus Fissa | 0,1243 €/kWh | – | 9 €/mese | 36 €/mese |
Eni Plenitude Trend Casa – Cambio Casa | PUN + 0,022 €/kWh | PSV + 0,135 €/Smc | 24 €/mese | 82 €/mese |
A2A Smart Casa + | – | PSV + 0,14 €/Smc | 12 €/mese | 47 €/mese |
Hera PiùControllo FLAT Casa | 0,1529 €/kWh | 0,589 €/Smc | 24 €/mese | 84 €/mese |
Enel Formidable Move | 0,19 €/kWh | 0,75 €/Smc | 24 €/mese | 94 €/mese |
Se vuoi fare il subentro senza troppi pensieri puoi affidarti a noi di Switcho: dovrai solo scegliere l’offerta che preferisci tra le migliori sul mercato e confermare. A tutta la burocrazia penseremo noi, gratuitamente 😎
In quale caso va fatto il subentro?
Prima di procedere con la spiegazione delle modalità di richiesta di subentro a Servizio Elettrico Nazionale, accertati che questa sia l’operazione giusta da fare. Guardando l’immagine qui sotto puoi valutare quale – tra le operazioni dedicate alle utenze durante il cambio casa – sia quella che va richiesta nel tuo caso 👇
Come puoi vedere, se ti stai trasferendo in una casa appena costruita, dovrai presumibilmente richiedere:
- L’allaccio della luce e/o l’allaccio del gas se non sono presenti contatori nell’abitazione;
- La prima attivazione della luce e/o la prima attivazione gas (se il contatore è già presente e non è mai stato attivato in precedenza).
➡️ In entrambi questi casi, ti rimandiamo al nostro articolo dedicato a nuovi allacci e attivazioni con Servizio Elettrico Nazionale per capire ciò che dovrai fare.
Se invece ti stai trasferendo in una casa precedentemente abitata, dovrai accertarti dello stato delle utenze dei vecchi inquilini e capire se le hanno disattivate o meno, così da sapere quale operazione richiedere tra voltura e subentro:
Il subentro (o ri-attivazione) va richiesto quando i precedenti inquilini hanno cessato il loro contratto di fornitura e il contatore – e quindi l’utenza – va riattivato.
Ecco alcune informazioni utili sul subentro:
- Puoi richiedere un subentro a qualsiasi fornitore luce e gas di tua scelta, indipendentemente dal contratto precedentemente attivo.
- Non tutte le offerte sono disponibili per chi desidera fare un subentro, alcuni fornitori infatti dedicano specifiche tariffe a questa operazione.
- Per risparmiarti la ricerca manuale dell’offerta migliore, puoi usare il servizio di Switcho: ti proponiamo delle soluzioni convenienti e gestiamo per te la burocrazia del subentro, gratuitamente 😎
La voltura del gas e la voltura della luce sono invece le operazioni che vanno richieste quando il contatore – e quindi l’utenza – è ancora attivo, e basterà cambiare l’intestatario del contratto di fornitura.
Anche in questo caso, puoi richiedere la voltura a Switcho: ci occuperemo di tutto noi gratuitamente e comodamente online.
- Se dovessi avere ulteriori dubbi su quale operazione fare, puoi leggere il nostro articolo sulle differenze tra voltura e subentro.
- Per saperne di più puoi leggere anche l’approfondimento sulla voltura con il Servizio Elettrico Nazionale Enel per la maggior tutela.
FAQ sulla riattivazione del contatore con Servizio Elettrico Nazionale (Enel)
SUBENTRO SU CONTATORE MOROSO: IL NUOVO INTESTATARIO DEVE PAGARE?
Nel caso di contatore moroso, Servizio Elettrico Nazionale non affiderà al nuovo intestatario alcun obbligo di saldare conti che non gli spettano: in altre parole, non ti sarà richiesto alcun pagamento di eventuali bollette passate che sono esclusivamente responsabilità di chi ha usufruito delle utenze prima di te. L’unica eccezione riguarda i casi in cui il richiedente è un erede del vecchio intestatario moroso.
SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE: CHE MODULISTICA SERVE PER IL SUBENTRO?
Sarà Servizio Elettrico Nazionale ad inviarti tutti i moduli necessari per il subentro una volta inoltrata la richiesta telefonicamente, in particolare il modulo di adesione che dovrai compilare e restituire per riattivare la tua fornitura della luce. Dovrai tenere a disposizione alcuni documenti tra cui la carta d’identità e, se disponibile, la bolletta del precedente contratto.
COME CAMBIARE INTESTATARIO AD UN CONTRATTO CON SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE?
Nel caso in cui i precedenti inquilini abbiano cessato il loro contratto di fornitura e il contatore – e quindi l’utenza – sia disattivo, dovrai richiedere il subentro (o ri-attivazione). Se invece la fornitura dei precedenti inquilini è ancora attiva, allora potrai richiedere la voltura a Servizio Elettrico Nazionale. È tramite quest’ultima operazione che puoi cambiare intestatario alle bollette per SEN.
Il subentro con gli altri principali operatori
Fonti
Subentro | Servizio Elettrico Nazionale
https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/contratto/subentro
Nuovo contratto | Servizio Elettrico Nazionale
https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/contratto/nuovo
Contatti | Servizio Elettrico Nazionale
https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/contatti.html?&sorgente=chatbot
Atlante per il consumatore, voltura e subentro luce | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/elettricita/il-contratto/voltura-e-subentro
Ultimi articoli su Servizio Elettrico Nazionale
Rateizzazione con Servizio Elettrico Nazionale: modalità, requisiti e contatti
In quali casi può richiedere la rateizzazione con il Servizio Elettrico Nazionale e come farlo? In questa guida tutti i dettagli.
Come dare disdetta ad Enel Servizio Elettrico Nazionale
Se sei cliente del Servizio Elettrico Nazionale e devi disdire il tuo contratto facilmente, questo è l’articolo che può aiutarti.
Servizio Elettrico Nazionale: Tariffe Luce Enel Maggior Tutela
Scopri tutto sui prezzi di Servizio Elettrico Nazionale, la società del gruppo Enel che opera nella maggior tutela.
Cos’è la tariffa bioraria di Servizio Elettrico Nazionale?
Scopri la tariffa bioraria del Servizio Elettrico Nazionale: ecco come funziona, quali fasce orarie esistono, a chi conviene e come cambiare.
Quando chiude il Servizio Elettrico Nazionale?
Enel Servizio Elettrico Nazionale chiude per alcuni utenti a luglio 2024. Cosa significa per te e come passare al mercato libero?
Subentro Servizio Elettrico Nazionale: come fare richiesta e cosa devi sapere
Devi richiedere il subentro con Servizio Elettrico Nazionale per le utenze della tua nuova casa? Scopri con Switcho tutto ciò che devi sapere. 🏠
Nuovo allaccio o attivazione con Servizio Elettrico Nazionale
Chiama il numero verde (800.900.800) di Servizio Elettrico Nazionale e richiedi un nuovo allaccio della luce: scopri modalità, tempi e costi 🏠
Come fare un reclamo a Servizio Elettrico Nazionale per bolletta troppo alta
Vuoi inviare un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale? Leggi questo breve articolo per scoprire come contestare una bolletta senza stress.
Voltura Servizio Elettrico Nazionale: procedure, tempi e costi
Scopri come chiedere una voltura con Servizio Elettrico Nazionale: numero verde, documenti, tempi e costi per fare il cambio di intestatario.