Se ti stai trasferendo in una casa nuova, una delle prime cose a cui devi pensare sono la luce e il gas: come attivare le utenze? In questo articolo ti daremo tutte le informazioni necessarie: come fare il subentro, i costi e le tempistiche.
Subentro Edison, in breve:
- Devi fare il subentro se il contatore è presente ma disattivato
- Il subentro della luce viene completato in 5 giorni lavorativi, quello del gas in 12
- Il costo del subentro è di circa €50 per ciascuna fornitura
💡 Se non hai voglia di leggere le guide o di passare minuti e minuti al telefono con i call center, puoi fare voltura, prima attivazione o subentro con noi di Switcho. La parte migliore? Le procedure sono tutte gratuite e penseremo noi a tutta la burocrazia. Con poche domande online, capiremo quale operazione devi fare e ci occuperemo noi del resto 🚀
Indice
- Subentro o riattivazione: cos’è e quando farlo
- Subentro gas con Edison
- Subentro luce con Edison
- Domande frequenti sul subentro Edison
Subentro o riattivazione: cos’è e quando farlo
Per rispondere a questa domanda, vogliamo citare ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente):
Con subentro si intende la riattivazione di una fornitura (luce o gas) da parte di un nuovo cliente, in seguito alla cessazione del contratto, e quindi alla chiusura del contatore, da parte del precedente cliente
In breve, dovrai fare un subentro se:
- Il contatore è presente nell’abitazione;
- In passato, le forniture sono state attive.
➡️ Ricordati che puoi fare il subentro luce e gas con noi di Switcho, gratuitamente e senza burocrazia. Di addio a chiamate interminabili, diventa 100% digitale 😎
💡 Hai ancora qualche dubbio sulla procedura che devi richiedere? Puoi fare il subentro di luce e gas se il contatore è presente nell’abitazione ma è stato disattivato. Se invece il contatore è attivo, devi richiedere una voltura. Infine, se l’abitazione non è collegata alla rete, dovrai richiedere l’allaccio.
➡️ Lo sappiamo, sono tanti termini che creano confusione. Qui sotto puoi trovare delle guide che spiegano ogni procedura semplicemente 🥰
PROCEDURA | QUANDO RICHIEDERLA? |
---|---|
Subentro Luce e Subentro Gas | Il contatore è presente ma è stato disattivato. |
Voltura Luce e Voltura Gas | Il contatore è presente e attivo. |
Prima Attivazione Luce e Prima Attivazione Gas | Il contatore della luce o del gas è presente ma non è mai stato attivato. |
Allaccio Luce o Allaccio Gas | L’abitazione non è collegata alla rete di distribuzione. |
Subentro gas con Edison: tempi, costi, documenti
Hai stabilito che i precedenti inquilini hanno chiuso il contatore del gas? Perfetto, vediamo come fare il subentro gas con Edison, quali documenti devi presentare, quali sono i costi e le tempistiche.
COME FARE IL SUBENTRO DEL GAS CON EDISON
Puoi richiedere il subentro del gas con Edison in due modalità:
1️⃣ Online, sul sito dall’apposita sezione. Se scegli di richiedere il subentro online, dovrai seguire una procedura guidata, compilando i campi richiesti e caricando alcuni documenti.
➡️ Prima di iniziare la richiesta, ti consigliamo di preparare tutta la documentazione necessaria. Non preoccuparti, te la anticipiamo qui sotto 😉
2️⃣ Contattare il numero verde 800 14 14 14 da un telefono fisso o il numero 02 8251 8251 da cellulare. Entrambi i numeri sono disponibili dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.
Per finalizzare la domanda di subentro del gas dovrai tenere a portata di mano:
DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALL’INTESTATARIO DELLA FORNITURA | ◾ Nome, Cognome e Codice Fiscale ◾ Contatti (email e numero di telefono) ◾ Documento d’identità (carta d’identità, passaporto, patente) ◾ IBAN per il pagamento con addebito diretto |
DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALL’IMMOBILE | ◾ Indirizzo della fornitura ◾ Titolo dell’intestatario della fornitura sull’immobile (proprietario, usufruttuario, conduttore, comodatario, titolare del diritto d’abitazione/d’uso) e relativa documentazione che attesti tale titolo |
DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA FORNITURA | ◾ Tipologia d’uso della fornitura (cottura, acqua calda, riscaldamento) ◾ PDR o numero di matricola del contatore |
❗ Alla fine della procedura, Edison ti chiederà se preferisci non avvalerti del diritto di ripensamento (opzione Passaggio Rapido), rinunciando quindi ai 14 giorni previsti in caso di contratti attivati fuori dai locali del venditore. In questo caso, Edison potrà iniziare a lavorare la tua pratica immediatamente, velocizzando i tempi di riattivazione del contatore gas.
QUANTO COSTA IL SUBENTRO GAS CON EDISON
I costi di subentro con Edison ammontano a circa €50+IVA.
TEMPISTICHE DEL SUBENTRO GAS EDISON
Per quanto riguarda le tempistiche per il subentro gas, la procedura può richiedere fino a 12 giorni lavorativi:
- 2 giorni lavorativi per l’inoltro della richiesta al distributore di gas da parte di Edison;
- 10 giorni lavorativi per le operazioni del distributore.
❗ Visto che per la riattivazione intervengono sia il distributore che il fornitore, ti consigliamo di muoverti in anticipo, almeno 12 giorni lavorativi (ovvero almeno 16 giorni solari).

❗ Ricorda che in caso di ritardo del distributore, hai diritto ad un rimborso automatico, che a seconda dei giorni di ritardo va da un minimo di 35€ a un massimo di 105€.
Subentro luce con Edison: tempi, costi, documenti
Hai verificato che il contatore della luce è presente ma chiuso? Perfetto. Vediamo come richiedere il subentro con Edison 😎
SUBENTRO LUCE CON EDISON
Puoi richiedere il subentro dell’energia elettrica con Edison in due modalità:
- Online, sul sito dalla sezione dedicata. Se scegli di richiedere il subentro online, dovrai seguire una procedura guidata, compilando i campi richiesti e caricando alcuni documenti (tra poco vedremo quali 😉)
- Contattare il numero verde 800 14 14 14 da un telefono fisso o il numero 02 8251 8251 da cellulare. Entrambi i numeri sono disponibili dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.
Per finalizzare la domanda di subentro luce, dovrai tenere a portata di mano:
DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALL’INTESTATARIO DELLA FORNITURA | ◾ Nome, Cognome e Codice Fiscale◾ Contatti (email e numero di telefono)◾ Documento d’identità (carta d’identità, passaporto, patente)◾ IBAN per il pagamento con addebito diretto |
DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALL’IMMOBILE | ◾ Indirizzo della fornitura◾ Titolo dell’intestatario della fornitura sull’immobile (proprietario, usufruttuario, conduttore, comodatario, titolare del diritto d’abitazione/d’uso) e relativa documentazione che attesti tale titolo |
DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA FORNITURA | ◾ Potenza del contatore (solitamente di 3kW)◾ Consumo annuo (puoi trovarlo sull’ultima bolletta)◾ POD o il Numero cliente (ENELTEL, che puoi trovare sul contatore) |
❗ Come nel subentro gas, alla fine della procedura Edison ti chiederà se preferisci non avvalerti del diritto di ripensamento (opzione Passaggio Rapido). In questo modo rinuncerai ai 14 giorni previsti in caso di contratti attivati fuori dai locali del venditore, velocizzando i tempi di riattivazione del contatore gas.
COSTI SUBENTRO LUCE EDISON
Il costo del subentro energia elettrica con Edison ammonta a circa €50, IVA esclusa.
TEMPISTICHE SUBENTRO LUCE EDISON
Per la riattivazione del contatore luce sono necessari fino a 7 giorni lavorativi.

Domande frequenti sul subentro Edison
IL NUOVO INTESTATARIO DEVE PAGARE IN CASO DI SUBENTRO SU CONTATORE MOROSO?
Se il subentrante è estraneo al debito, la risposta è no. In nuovo intestatario deve saldare il debito se:
- È erede del precedente intestatario, in caso di subentro dopo un decesso;
- Era convivente con l’intestatario defunto.
La maggior parte dei fornitori chiede al subentrante un’autocertificazione che attesti la sua estraneità al debito.
QUANTO COSTA IL SUBENTRO GAS E LUCE CON EDISON ENERGIA?
I costi di subentro luce e gas ammontano a €50+IVA per ciascuna fornitura.
COME FARE IL SUBENTRO GAS E LUCE CON EDISON?
Puoi richiedere il subentro di gas e luce con Edison:
- Chiamando il Servizio Clienti al numero 800 14 14 14 da un telefono fisso o al numero 02 8251 8251 da cellulare;
- Online
CHE DIFFERENZA C’È TRA VOLTURA E SUBENTRO?
Devi fare la voltura se il contatore è ancora attivo e il subentro se il contatore è stato disattivato dal precedente intestatario. Per maggiori informazioni ti consigliamo il nostro articolo: voltura o subentro.
SERVIZIO CLIENTI EDISON PER SUBENTRO GAS E LUCE
Puoi contattare il Servizio Clienti chiamando il numero verde 800 14 14 14 da un telefono fisso o il numero 02 8251 8251 da cellulare. Entrambi i numeri sono disponibili dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.
Fonti
https://www.edisonenergia.it/edison/casa/cambio-casa/edison-world-plus-luce-nuovo-allaccio-subentro
Subentro Gas | Edison
https://www.edisonenergia.it/edison/casa/cambio-casa/edison-world-plus-gas-voltura
Contatti | Edison
https://www.edisonenergia.it/edison/contatti
Atlante per il consumatore, voltura e subentro gas | ARERA
https://www.arera.it/atlante/it/gas/capitolo_3/elenco_domande_paragrafo_4.htm
Atlante per il consumatore, voltura e subentro luce | ARERA
https://www.arera.it/atlante/it/elettricita/capitolo_3/elenco_domande_paragrafo_4.htm