Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai ricevuto una bolletta spropositata da Edison e vuoi contestarla. Per toglierti almeno un po’ di stress, abbiamo deciso di fornirti una guida per aiutarti a contestare la bolletta ad Edison.
Indice:
Inviare un reclamo formale
Puoi inviare un reclamo formale ad Edison in uno dei seguenti modi:
- Compilando online il form presente nella sezione “Contattaci”;
- Per forniture residenziali, inviando a EDISON ENERGIA S.p.A. Servizio Clienti – Casella Postale 94 20080 Basiglio (MI), uno dei seguenti moduli:
- Il Modulo Reclami Residenziali;
- Il Modulo Reclami Importi Anomali Residenziali, in caso di importi anomali;
- Per forniture a PMI, inviando a Edison Energia S.p.A. – Servizio Clienti Casella Postale 14070 – 20152 Milano (Mi), uno dei seguenti moduli:
- Il Modulo Reclami PMI;
- Il Modulo Reclami Importi Anomali PMI, in caso di importi anomali.
Edison è obbligata a darti una risposta in forma scritta in tempi abbastanza brevi.a un indennizzo che si va a sommare ad un eventuale risarcimento. In questa tabella troverai le tempistiche e l’ammontare degli eventuali indennizzi inerenti ai reclami verso i fornitori di luce e gas.
Indicatore | Tempistiche standard | Indennizzo per esecuzione oltre lo standard ma entro un tempo doppio dello standard | Indennizzo per un esecuzione entro un tempo triplo dello standard | Indennizzo per esecuzione oltre un tempo triplo dello standard |
---|---|---|---|---|
Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti | 40 giorni solari | € 20 | € 40 | € 60 |
Tempo massimo di rettifica di fatturazione | 90 giorni solari | € 20 | € 40 | € 60 |
Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione | 20 giorni solari | € 20 | € 40 | € 60 |
Come procedere per una conciliazione
Se la risposta di Edison non ti soddisfa, o se non hai ricevuto una risposta nei tempi prestabiliti (40 giorni), puoi rivolgerti ad un mediatore per l’organizzazione di uno o più incontri di conciliazione. Il primo di questi verrà organizzato da 10 a 30 giorni dopo che avrai inviato la richiesta.
Tra i mediatori a cui puoi rivolgerti, ci sono:
- ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), a cui puoi rivolgerti gratuitamente online, sia dal sito ARERA che dall’app Servizio Conciliazione;
- Varie associazioni consumatori, che in generale seguiranno il tuo caso previa iscrizione all’associazione;
- Camere di commercio, che richiedono il versamento di contributi variabili.
La procedura di conciliazione deve risolversi entro 90 giorni solari dalla presentazione dell’istanza, anche se è possibile prorogarla di 30 giorni per i casi più complessi.
Intentare una causa contro Edison
Se i due tentativi “amichevoli” per contestare la tua bolletta Edison, non risolvono la questione, puoi rivolgerti ad un giudice di pace (o ad un Tribunale competente) che valuterà la legittimità del comportamento di Edison, risolvendo definitivamente la questione.
Dobbiamo sottolineare che se l’importo della controversia è:
- Inferiore a €500, potrai agire senza l’ausilio di avvocati, recandoti presso la cancelleria del giudice di pace per redigere l’atto di citazione;
- Inferiore a €2500, è possibile citare in giudizio il gestore del servizio davanti al giudice di pace;
- Superiore a €2500, dovrai rivolgerti al Tribunale competente tramite un avvocato.
Vogliamo inoltre sottolineare che nel caso in cui vincessi la causa, oltre a far valere il torto subito, potresti ricevere un risarcimento per spese e stress.