Casa nuova?

cambio casa switcho

Alle tue utenze ci pensa Switcho!

Allaccio Enel: procedura, tempi e costi

attivazione utenze

Se stai leggendo questo articolo, hai presumibilmente bisogno di richiedere l’allaccio delle utenze con Enel per il tuo nuovo immobile, e avrai mille domande per la testa. Non preoccuparti, in questo articolo ti mostreremo modalità, tempi e costi per allacciare con Enel le forniture di gas e luce alla tua nuova abitazione, e attivarle 🏠

Ti ricordiamo che se stai valutando quale fornitore conviene di più, puoi richiedere la prima attivazione delle utenze con noi di Switcho: con pochi clic puoi richiedere l’attivazione comodamente online e in totale autonomia, e della burocrazia se ne occupa Switcho al posto tuo, gratuitamente 😎

Allaccio luce e gas Enel, in breve:

✅ L’allacciamento va richiesto solo nel caso in cui l’abitazione sia sprovvista di un contatore

Puoi richiedere l’allaccio utenze ad Enel solo se intendi anche attivarle. Altrimenti, se vuoi solo l’allaccio, dovrai rivolgerti al distributore della tua zona

✅ I tempi per l’allacciamento possono arrivare ad un massimo di 50 giorni per la luce e 60 giorni per il gas nel caso di operazioni complesse

Indice:

Attivazione e Allaccio Enel: quale fare?

Iniziamo con il capire quale sia l’operazione corretta da fare nel tuo caso. A che cosa ci si riferisce quando si parla di allaccio delle utenze?

L’allacciamento della luce e del gas è l’operazione tramite la quale installare l’impianto di utenza nella nuova abitazione, cioè i contatori, e collegarli alla rete di distribuzione locale del gas e dell’elettricità. 

In altre parole, quella dell’allaccio delle utenze è la prima operazione da fare per collegare il tuo nuovo immobile alla rete di distribuzione energetica. Puoi guardare l’immagine qui sotto per capire quale sia l’operazione corretta da fare nel tuo caso:

allaccio attivazione subentro e voltura

Come spiegato nell’immagine, se il contatore è già presente ma non è mai stato attivo in precedenza, allora in questo caso dovrai effettuare la prima attivazione, per la quale puoi rivolgerti a Switcho 😉

❗Tieni a mente che non puoi richiedere l’allaccio delle utenze ad Enel senza richiederne anche l’attivazione. Il motivo è che è il distributore energetico locale ad occuparsi dell’allaccio, e non i fornitori (Enel, Eni etc.), che si occupano invece di richiedere l’attivazione. Per maggiori dettagli, puoi leggere il nostro articolo dedicato all’allaccio di luce e gas.

Allaccio contatore con Enel: modalità e documenti

Per allacciare le utenze puoi rivolgerti direttamente al distributore locale, che puoi individuare ricercandolo in questa pagina ARERA. In alternativa, puoi richiedere un nuovo allaccio ad Enel se hai intenzione anche di attivare le forniture dopo averle allacciate. Nei seguenti paragrafi vedremo come richiedere l’installazione del contatore con Enel 👇

PROCEDURA ALLACCIO GAS ENEL 🔥

1️⃣ Contatta Enel: puoi richiedere l’allaccio del gas tramite sito web, negozio fisico, oppure chiamando il numero verde 800.900.860 e siglare un contratto con Enel. Avrai bisogno dei seguenti documenti:

  • L’ubicazione del punto di prelievo;
  • La categoria d’uso del gas (ad esempio, per la cottura dei cibi, per il riscaldamento, per l’acqua calda);
  • I dati catastali dell’immobile.
  • Dati anagrafici del futuro intestatario;
  • Documento d’identità;
  • Contratto d’affitto o di compravendita;
  • Il numero della concessione edilizia (un permesso rilasciato dal comune che consente i lavori edili).

Entro 2 giorni dalla chiusura del contratto, Enel manderà la richiesta di allaccio al distributore locale.

2️⃣ Sopralluogo del tecnico: il distributore farà mandare un tecnico per accertarsi che sia tutto in regola, per giudicare i lavori da fare e valutare se ci sono delle operazioni da fare a tuo carico. Questa informazioni ti verranno presentate nel preventivo.

3️⃣ Preventivo del distributore: entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta di allaccio, il distributore ti comunicherà, tramite Enel, il preventivo dell’allaccio. Per conoscere tutte le voci che ti verranno indicate nel preventivo, leggi il nostro articolo sull’allaccio del gas.

4️⃣ Inizio lavori: una volta accettato il preventivo, inizieranno i lavori per finalizzare l’allaccio, che si concluderanno entro 10 giorni (se i lavori da fare sono semplici) o 60 giorni (per le operazioni più complesse).

PROCEDURA ALLACCIO LUCE ENEL 💡

1️⃣ Contattare Enel e richiedere l’allaccio luce/gas tramite sito web, negozio fisico, oppure chiamando il numero verde 800.900.860 e dovrai indicare:

  • L’ubicazione del punto di prelievo;
  • La tensione di alimentazione;
  • Il fabbisogno di potenza;
  • Dati anagrafici del futuro intestatario;
  • Documento d’identità;
  • Contratto d’affitto o di compravendita;
  • Il numero della concessione edilizia (un permesso rilasciato dal comune che consente i lavori edili).

2️⃣ Preventivo del distributore: entro 2 giorni dalla ricezione della richiesta di allaccio, il distributore ti comunicherà, tramite Enel, il preventivo dell’allaccio della luce dopo aver valutato la casistica. Per conoscere tutte le voci che ti verranno indicate nel preventivo, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato all’allacciamento della luce.

3️⃣ Inizio lavori: una volta accettato il preventivo tramite Enel, il distributore inizierà i lavori per finalizzare l’allaccio, che si concluderanno entro 10 giorni (se i lavori da fare sono semplici) o 50 giorni (per le operazioni più complesse).

Tempi di allaccio con Enel e indennizzi per ritardi

Le tempistiche specifiche del tuo caso ti verranno indicate nel preventivo, fatta eccezione per il tempo necessario al distributore per ottenere eventuali autorizzazioni e il tempo necessario a te per eventuali lavori a tuo carico o concessioni e autorizzazioni di cui hai bisogno per ottenere l’allacciamento.

Di seguito troverai le tempistiche massime previste dalla legge per eseguire l’operazione di allaccio. Se queste scadenze non venissero rispettate, potrai richiedere un risarcimento:

Per legge, qualora vi fossero dei ritardi relativi sia all’invio del preventivo, che alla realizzazione dell’allacciamento, e qualora questi siano effettivamente imputabili al distributore, riceverai un indennizzo automatico di 35€.

💡 L’importo dell’indennizzo aumenterà proporzionalmente all’aumentare del tempo previsto: sarà di 70€ se il ritardo supera il doppio del tempo previsto, e di 105€ se il ritardo supera il triplo del tempo previsto.

TEMPI ALLACCIO GAS

Secondo la legge, una volta che avrai accettato il preventivo, il tempo massimo entro il quale il distributore potrà finalizzare l’allacciamento del gas è di:

➡️ 10 giorni per i lavori considerati “semplici” (ad esempio se occorre unicamente posare il contatore ed eventualmente intervenire sulla presa);

➡️ 60 giorni per gli interventi considerati “complessi”.

allaccio gas tempi

TEMPI ALLACCIO LUCE

Una volta che avrai accettato il preventivo, il tempo massimo entro il quale il distributore potrà finalizzare l’allacciamento della luce è di:

➡️ 10 giorni per i lavori considerati “semplici” (ad esempio se occorre unicamente posare il contatore);

➡️ 50 giorni per gli interventi considerati “complessi”.

allaccio luce tempi

Costi allaccio Enel

Purtroppo è difficile stabilire quanto spenderai per un allacciamento senza valutare il tuo caso specifico, ma possiamo darti informazioni sulle voci di costi che dovrai sostenere:

COSTI ALLACCIO GAS

Per quanto riguarda il gas, i costi di allaccio “vengono calcolati sulla base dei criteri indicati nella concessione che affida all’impresa stessa il servizio di distribuzione del gas, e che sono pubblicati sul sito internet della società di distribuzione in un apposito catalogo prezzi”.

Per conoscere i prezzi dell’allaccio gas nel tuo caso dovrai innanzitutto individuare il distributore assegnato alla tua zona. Puoi trovarlo su questa pagina del sito di ARERA, visitare il loro sito web e trovare informazioni sui costi da sostenere.

COSTI ALLACCIO LUCE

Vediamo le voci di costi a cui dovrai andare incontro:

1️⃣ Quota Distanza

Viene calcolata in base alla distanza tra l’immobile da allacciare e la cabina di trasformazione più vicina (che sia in servizio da almeno 5 anni).

COSTOCASISTICA
187,26€ (quota fissa)Se l’immobile dista meno di 200 m dalla cabina
+ 93,87€ /100 mSuperati i 200 m di distanza, paghi 93,87€ per ogni 100 m (fino a un max di 700 m).
+ 187,26€ / 100 mSuperati i 700 m di distanza, paghi 187,26€ per ogni 100 m (fino a un max di 1.200 m).
+ 374,52€ / 100 mSuperati i 1.200 m di distanza, paghi 374,52€ per ogni 100 m fino all’immobile da raggiungere.

2️⃣ Quota Potenza

Si calcola in base alla potenza disponibile ed è di 70,41€ per ogni kW di potenza messo a disposizione.

3️⃣ Contributo Fisso

Una somma che calcola i costi amministrativi sostenuti dal distributore per realizzare l’allacciamento, solitamente di 25,81€.

Attivazione utenze con Enel: modalità e documenti

Richiedere la prima attivazione del contatore con Enel è un’operazione relativamente semplice e veloce, che permette di iniziare a prelevare elettricità e/o gas nel tuo immobile, dalla rete di distribuzione locale.

È importante accertarsi che sia l’operazione corretta da fare e che tu non debba fare una riattivazione, o subentro, che è un’operazione diversa. Puoi controllare quale operazione fare qui.

💡 Nel caso in cui stessi ancora valutando a quale fornitore di energia rivolgerti, richiedi la prima attivazione tramite noi di Switcho! Noi ti mostriamo le migliori offerte di fornitura energetica dal nostro sito o da app, e tu dovrai solamente scegliere quella che fa più per te. Alla burocrazia e alle scartoffie ci pensiamo noi, ed è tutto gratis 🤯

Vediamo come attivare il gas e la luce con Enel:

PROCEDURA ATTIVAZIONE GAS ENEL 🔥

1️⃣ Chiama il numero verde 800.900.860 oppure recati in un negozio Enel per siglare un contratto con loro e richiedere l’attivazione del tuo contatore gas. Avrai bisogno dei seguenti dati:

  • Codice Fiscale dell’intestatario del contratto;
  • Codice PDR (codice identificativo univoco della fornitura gas, che trovi sul contatore).

2️⃣ Riceverai il contratto da firmare via mail, insieme a dei documenti da allegare compilati e firmati e da inviare a “allegati.enelenergia@enel.com”. Tra questi documenti troverai:

3️⃣ A seguire, una volta ricevuti contratto e documenti firmati e compilati, Enel inoltrerà la richiesta di attivazione al distributore energetico locale, il quale avrà il compito di valutare la documentazione compilata e firmata da te, che attesti la sicurezza dell’impianto. Qualora mancassero dei documenti, avrai 30 giorni di tempo per inviarli correttamente al distributore.

4️⃣ Se la valutazione del distributore ha esito positivo, e non manca alcun documento, allora entro 10 giorni dalla ricezione della richiesta, il distributore attiverà la tua utenza gas 🥳

Cerchi altre informazioni? Allora dai un’occhiata al nostro articolo sulla prima attivazione del gas 😌

PROCEDURA ATTIVAZIONE LUCE ENEL 💡

1️⃣ Chiama il numero verde 800.900.860 oppure richiedi la prima attivazione luce online. Avrai bisogno dei seguenti dati:

  • Codice Fiscale dell’intestatario del contratto;
  • Codice POD (codice identificativo univoco della fornitura luce, che trovi sul contatore).

2️⃣ Riceverai il contratto da firmare via mail, insieme a dei documenti da allegare compilati e firmati e da inviare a “allegati.enelenergia@enel.com”. Tra questi documenti troverai:

3️⃣ Successivamente, entro 2 giorni dalla ricezione di contratto e documenti firmati e compilati, Enel inoltrerà la richiesta di attivazione dell’energia elettrica al distributore energetico locale, il quale avrà il compito di valutare la documentazione compilata e firmata da te, che attesti la sicurezza dell’impianto. Qualora mancassero dei documenti, avrai 30 giorni di tempo per inviarli correttamente al distributore.

4️⃣ Se la valutazione del distributore ha esito positivo, e non manca alcun documento, allora entro 5 giorni dalla ricezione della richiesta, il distributore attiverà la tua utenza luce. 🥳

Per scoprire maggiori dettagli, non perderti la nostra guida sulla prima attivazione della luce

Tempi per l’attivazione Enel e indennizzi per ritardi

Una volta firmato il contratto con Enel, quella dell’attivazione delle utenze è un’operazione relativamente veloce, sicuramente più veloce dell’allaccio.

GASLUCE
➡️ Enel avrà 2 giorni lavorativi per comunicare la richiesta di attivazione al distributore
➡️ Il distributore locale, ricevuta la richiesta, avrà 10 giorni lavorativi per eseguire l’operazione di attivazione
➡️ Enel avrà 2 giorni lavorativi per comunicare la richiesta di attivazione al distributore
➡️ Il distributore locale, ricevuta la richiesta, avrà 5 giorni lavorativi per eseguire l’operazione di attivazione

Se queste scadenze non venissero rispettate, potrai richiedere un risarcimento:

Per legge, qualora vi fossero dei ritardi relativi sia all’invio del preventivo, che alla realizzazione dell’allacciamento, e qualora questi siano effettivamente imputabili al distributore, riceverai un indennizzo automatico di 35€.

💡 L’importo dell’indennizzo aumenterà proporzionalmente all’aumentare del tempo previsto: sarà di 70€ se il ritardo supera il doppio del tempo previsto, e di 105€ se il ritardo supera il triplo del tempo previsto.

Costi di attivazione del contatore Enel

L’operazione dell’attivazione del servizio di energia elettrica prevede dei costi fissi e dei costi variabili che dipendono dal contratto che hai concluso con Enel. Vediamoli insieme:

GASLUCE
Costi variabili: dipendono dal contratto che sigli con EnelCosti variabili: dipendono dal contratto che sigli con Enel
Eventuale deposito cauzionaleEventuale deposito cauzionale
30€ – Costi amministrativi per contatori fino alla classe G6 (diventano 45€ superata la classe G6)25,51€ – Oneri amministrativi distributore
16€ – Marca da bollo (eventuale)16€ – Marca da bollo (eventuale)
€23 + IVA – Contributo per la prestazione commerciale di Enel€23 + IVA – Contributo per la prestazione commerciale di Enel

Contatti utili Enel

Infine, nel caso in cui avessi domande o volessi iniziare la pratica di attivazione e allacciamento tramite contatto telefonico, puoi contattare telefonicamente Enel al numero verde 800.900.860. 

Altri contatti utili sono:

☎️ Numero Autolettura Enel: 800.900.837

📧 Indirizzo mail per allegare documenti: allegati.enelenergia@enel.com

🌐 Area clienti Enel

📱 App Enel Energia da Google Store o Apple Store

💬 Chat WhatsApp

Fonti:

Come fare una prima attivazione | enel

https://www.enel.it/it/supporto/faq/prima-attivazione

Titolarità immobile | enel

https://www.enel.it/it/supporto/faq/prima-attivazione

Costi, tempistiche e procedure per l’allacciamento del gas | enel

https://www.enel.it/it/supporto/faq/costo-allaccio-gas-tempistiche-procedure

Atlante per il consumatore | ARERA

https://www.arera.it/atlante/

La fornitura – Allacciamento | ARERA

https://www.arera.it/atlante/it/gas/capitolo_4/elenco_domande_paragrafo_1.htm

Ricerca operatori | ARERA

https://www.arera.it/ModuliDinamiciPortale/elencooperatori/elencoOperatoriHome

La fornitura – Attivazione | ARERA

https://www.arera.it/atlante/it/elettricita/capitolo_1/elenco_domande_paragrafo_3.htm

Ti potrebbe piacere anche

risparmia con switcho