Fine del mercato tutelato?

fine mercato tutelato

Trova subito la tua tariffa nel mercato libero senza stress!

✔️ Offerte personalizzate
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Fine mercato tutelato Enel luce e gas: cosa possono fare i clienti?

fine mercato tutelato

La fine della maggior tutela per la fornitura del gas è arrivata e a breve toccherà anche alla luce. Cosa succede ai clienti Enel con la scadenza del mercato tutelato? Ecco alcune informazioni che non puoi perdere:

  • La scadenza del mercato tutelato del gas è gennaio 2024, mentre per la luce è luglio 2024.
  • Enel, come indicato da ARERA, ha predisposto iter diversi per clienti vulnerabili e non.
  • I clienti non vulnerabili di Enel gas hanno un’offerta PLACET con lo stesso fornitore, mentre per la luce potrebbero avere un fornitore diverso.

Vuoi passare al mercato libero e semplificare il tutto? Puoi farlo con l’aiuto di Switcho, l’unico servizio gratuito e digitale che trova per te le migliori offerte luce e gas, gestendo anche tutta la burocrazia 😎

fine mercato tutelato

❗Ricorda che Enel Energia è il fornitore che gestisce il servizio di tutela del gas (ora chiamato “servizio di tutela della vulnerabilità”), mentre Servizio Elettrico Nazionale è il fornitore luce del servizio di maggior tutela del gruppo Enel.

Indice

Enel mercato tutelato: quando finisce?

ARERA ha definito le scadenze del mercato tutelato: a gennaio 2024 per il servizio di tutela gas, a luglio 2024 per quello di tutela luce.

Qui trovi le scadenze passate e previste per la fine del mercato tutelato ⬇️

TIPOLOGIA UTENZAFINE MERCATO TUTELATO
Azienda PMI, luce 💡Gennaio 2021
Microimprese, luce 💡 (meno di 10 dipendenti, meno di 2 mln di fatturato)Aprile 2023
Domestica – clienti non vulnerabili, gas 🔥 (anche condomini)Gennaio 2024
Domestica – clienti non vulnerabili, luce 💡Luglio 2024
Domestica – clienti vulnerabili, luce e gas 💡🔥Nessuna scadenza

❗ È importante sottolineare che, anche oltre queste scadenze, i vecchi clienti della maggior tutela non rimarranno mai senza corrente elettrica o gas

ARERA ha inoltre richiesto ai fornitori di inviare ai clienti nel servizio di tutela una comunicazione con tutti i dettagli con le seguenti tempistiche:

  • Tra settembre e gennaio 2023 per il gas;
  • Tra marzo e giugno 2024 per la luce.

Chi sono i clienti vulnerabili per la maggior tutela?

La prima cosa da sapere è che Enel Energia, come deliberato da ARERA, ha inviato comunicazioni diverse ai clienti vulnerabili e a quelli non vulnerabili. In particolare, nelle comunicazioni si specifica:

  1. Cosa devono aspettarsi i clienti vulnerabili, come dichiararsi tali e come sarà la loro bolletta.
  2. L’iter da seguire per i clienti non vulnerabili dopo la chiusura della tutela e i dettagli economici della loro tariffa.

Ma chi sono i clienti vulnerabili serviti dalla maggior tutela?

In generale, il cliente vulnerabile fornito dalla maggior tutela è colui che ha un particolare svantaggio anagrafico, economico o di salute

Vediamo nello specifico chi sono i clienti vulnerabili del gas:

  • Chi si trova in condizioni economiche svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17, ovvero i percettori del bonus sociale.
  • Chi è portatore di disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92.
  • Chi ha utenze in un’abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
  • Chi ha un’età superiore ai 75 anni.

💡 E per l’energia elettrica? Oltre a quelli già citati per il gas, rientra tra i criteri di vulnerabilità per la luce:

  • Chi per condizioni di salute utilizza apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica, o chi ha in casa questi macchinari.
  • Chi ha un’utenza in un’isola minore non interconnessa.

Ecco qui una tabella riassuntiva dei criteri per essere riconosciuti clienti vulnerabili:

CLIENTI VULNERABILI PER LA LUCE 💡CLIENTI VULNERABILI PER IL GAS 🔥​
Condizioni economiche svantaggiateCondizioni economiche svantaggiate
Soggetti con disabilità (art. 3 legge 104/92)Soggetti con disabilità (art. 3 legge 104/92)
Utenza in abitazione di emergenza Utenza in abitazione di emergenza 
Over 75Over 75
Utilizzo di apparecchiature mediche alimentate da energia elettrica
Utenza in un’isola minore non interconnessa

❗ Tutti i clienti vulnerabili del servizio di tutela gas e luce possono continuare a rimanere nel mercato tutelato: nel caso del gas, il servizio prende il nome di “tutela della vulnerabilità”, mentre nel caso dell’energia elettrica si chiama sempre “servizio di maggior tutela luce”.

Come dichiararsi cliente vulnerabile con Enel

Se hai almeno uno dei criteri di vulnerabilità ma nella comunicazione di Enel non sei stato identificato come tale, sappi che puoi sottoscrivere una richiesta di riconoscimento.

Enel, infatti, ha condiviso un modulo di autocertificazione da compilare e da inviare attraverso in queste modalità:

Inoltre, occorre inviare insieme al modulo una copia fronte-retro di un documento di riconoscimento.

💡 Fine del mercato tutelato Enel luce: tutte le indicazioni

La fine più prossima è quella del servizio di maggior tutela luce, prevista per luglio 2024. data in cui anche Servizio Elettrico Nazionale chiuderà i battenti. Dopo questa data, i clienti non vulnerabili passeranno al Servizio a Tutele Graduali, con un’offerta PLACET e un fornitore forse diverso da quello attuale.

L’iter pensato dall’Autorità per i clienti del servizio di tutela luce, infatti, prevede l’assegnazione dei clienti ai fornitori vincitori di specifiche aste elettriche tenutesi a gennaio 2024. I risultati sono già stati resi noti e la particolarità è che molti fornitori si sono aggiudicati zone territoriali non di loro competenza.

Di conseguenza, molti clienti attualmente in tutela si troveranno con fornitori diversi. Vuoi capire quale ti sarà assegnato? Prova questo semplice strumento che abbiamo creato 👇

Nel Servizio a Tutele Graduali tutti i clienti hanno le stesse condizioni economiche, mentre per quanto riguarda le condizioni contrattuali, seguono quelle delle offerte PLACET (un tipo di tariffa a metà tra il mercato libero e il tutelato).

💡 ARERA ha deliberato che nel passaggio dal servizio di maggior tutela al Servizio a Tutele Graduali debba essere mantenuto lo stesso metodo di pagamento, a meno che il cliente non faccia una diversa richiesta. Questa informazione sarà riportata anche nella comunicazione informativa prevista tra aprile e giugno 2024.

Ricorda che puoi passare al mercato libero con Enel Energia o con qualsiasi altro fornitore in qualunque momento. Il passaggio è gratuito e non comporta interruzioni di fornitura; inoltre in questo periodo di transizione tra la tutela e il libero, molti fornitori stanno proponendo offerte particolarmente vantaggiose per i clienti del mercato tutelato.

🔥 Fine del mercato tutelato gas Enel: com’è andata

La comunicazione Enel

Come disposto da ARERA, lo scorso settembre anche Enel ha inoltrato ai clienti del mercato tutelato del gas un’informativa con tutti i dettagli sulla scadenza, la distinzione tra le tipologie di clientela e i vari iter da seguire:

fine mercato tutelato enel comunicazione clienti

Il fornitore nella sua comunicazione indica:

  1. L’iter per i cosiddetti clienti vulnerabili e le voci della bolletta che riceveranno.
  2. Le indicazioni per dichiararsi cliente vulnerabile.
  3. L’iter da seguire per i clienti non vulnerabili dopo gennaio 2024 e i dettagli economici della loro tariffa.
  4. Le eventuali offerte Enel per passare al mercato libero.

Clienti vulnerabili

Ma cosa ha comunicato Enel ai clienti vulnerabili del gas? Come prima cosa, Enel ha comunicato ai clienti vulnerabili che sono stati riconosciuti come tali.

Inoltre, Enel ha dichiarato nella sua comunicazione che tutti i clienti vulnerabili, a partire da gennaio 2024, saranno serviti dal Servizio di Tutela della Vulnerabilità.

Il Servizio di Tutela della Vulnerabilità è garantito sempre da Enel e il passaggio è automatico, per cui non c’è alcuna necessità di cambiare fornitore o di seguire eventuali iter. 

Trattandosi sempre di un servizio di tutela, le condizioni economiche e di fornitura sono state definite da ARERA. Quindi, cosa trovano i clienti vulnerabili nella bolletta del gas a partire da gennaio 2024? Vediamolo insieme 👇

  • Spesa per il gas naturale: questa voce contiene l’indice PSV, ovvero i costi di approvvigionamento del gas nei mercati all’ingrosso, la componente CCR, ossia i costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso, e la componente QVD, cioè i costi di commercializzazione al dettaglio.
  • Spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore: questa spesa contiene la componente QTt, cioè il corrispettivo per i servizi di trasporto della materia prima, i costi di distribuzione della fornitura e un onere definito da ARERA per l’applicazione della riforma del servizio di tutela, presente in bolletta sotto il nome GRAD.
  • Spesa per gli oneri di sistema: indicata dalla componente QOA, questa spesa raccoglie gli oneri stabiliti dall’Autorità.
  •  Imposte e tasse aggiuntive, come l’IVA sul gas.

I pagamenti possono essere sempre rateizzati seguendo le indicazioni descritte in bolletta.

Vuoi più informazioni sulle condizioni di fornitura del Servizio di Tutela della Vulnerabilità? In questo caso, è utile rivolgersi all’Autorità attraverso il sito o contattando il numero verde 800 166 654 dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.

Clienti non vulnerabili

Per i clienti non vulnerabili, la scadenza del mercato tutelato del gas è avvenuta a gennaio 2024.

Superato il termine ultimo per passare al mercato libero del gas, il cliente resta comunque con Enel, ma con un’offerta PLACET gas in deroga a prezzo variabile. Ma cosa vuol dire? Vediamo innanzitutto cos’è un’offerta a prezzo variabile:

Un’offerta a prezzo variabile (o indicizzato) dipende appunto dal prezzo del gas sul mercato all’ingrosso (espresso in €/Smc), che cambia ogni mese.

La tariffa dell’offerta PLACET per i clienti provenienti dalla maggior tutela è così composta:

  • Un prezzo fisso di 105 €/anno stabilito da Enel, da suddividere in 12 mesi.
  • Una parte che dipende dai consumi, composta dal PSV (che, come abbiamo detto, varia mensilmente) e da un contributo definito da ARERA, invariato per 12 mesi, che è pari a 0,05254 euro/Smc

I costi in bolletta dipenderanno quindi dall’andamento del PSV:

Come passare al mercato libero? 

Se sei un cliente della maggior tutela e non sai come muoverti, sappi che puoi sempre passare al mercato libero del gas e della luce così da trovare un’offerta adatta alle tue esigenze e ai tuoi consumi. Puoi scegliere tra diverse proposte:

  • Tariffe a prezzo fisso o indicizzato: nel primo caso il prezzo rimane fisso per la durata del contratto, nel secondo cambia ogni mese in base alle oscillazioni di mercato.
  • Tariffe monorarie o biorarie per la luce: quelle monorarie presentano sempre lo stesso prezzo, quelle biorarie applicano prezzi diversi in base al giorno e all’ora.
  • Tariffe dual fuel: le offerte luce e gas comprendono entrambe le forniture, spesso a un prezzo più basso.

Inoltre, troverai sconti e incentivi alla sottoscrizione che possono aumentare il risparmio annuo. Ecco una selezione di offerte che potrebbero fare al caso tuo:

OffertaTariffaDettagli
Pulsee RELAX Index
Pulsee
Prezzo luce
0 €/kWh + PUN
Costo fisso annuo 144€

Prezzo gas
0 €/Smc + PSBIL
Costo fisso annuo 144€

✅ Prezzo indicizzato
✅ Zero burocrazia con Switcho
E.ON FlexClick
E.ON
Prezzo luce
0,0222 €/kWh + PUN
Costo fisso annuo 108€

Prezzo gas
0,104 €/Smc + PSV
Costo fisso annuo 108€
✅ Sconto 27€
✅ Prezzo indicizzato
✅ Zero burocrazia con Switcho
VIVIWeb Market LuceGas
VIVI Energia
Prezzo luce
0,034 €/kWh + PUN
Costo fisso annuo 132€

Prezzo gas
0,135 €/Smc + PSV
Costo fisso annuo 132€
✅ Sconto 60€ solo con Switcho + 88€ di bonus fedeltà
✅ Prezzo indicizzato con tariffa trioraria
✅ Zero burocrazia con Switcho

Se non sai quale scegliere, possiamo aiutarti noi di Switcho gratuitamente: tu carichi la tua bolletta, noi indichiamo l’offerta del mercato libero più adatta ai tuoi consumi. E in più, alla burocrazia ci pensiamo noi 😎

risparmia sulle bollette con switcho

Fonti

Marco Tricarico

Marco Tricarico

CEO e co-fondatore di Switcho, appassionato di startup e mondo digitale ed esperto di finanza aziendale e consulenza strategica, nel 2019 Marco ha deciso di lanciare un servizio innovativo che offrisse una soluzione di risparmio pratica e realmente imparziale sulle bollette di famiglie e aziende. Dalla nascita di Switcho, Marco partecipa a svariati eventi e rilascia interviste sui temi delle spese domestiche e del settore energetico, parlando delle ultime tendenze nei costi di gas ed elettricità e delle migliori opportunità per tutelarsi dai rincari. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 20 Febbraio 2024
Home » Luce e Gas » Enel » Fine mercato tutelato Enel luce e gas: cosa possono fare i clienti?

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho