Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti stai trasferendo e vuoi fare l’allaccio delle utenze con Eni Plenitude. Forse nella tua nuova casa non ci sono i contatori o allacciamenti alla rete elettrica o del gas, oppure, i contatori sono presenti ma non attivi. In ogni caso, ti aiuteremo a capire come fare 😎
E se vuoi davvero semplificarti la vita, puoi richiedere la prima attivazione delle utenze con noi di Switcho: selezioni il fornitore che ti conviene di più, ci invii la richiesta in pochi clic, e della burocrazia ce ne occupiamo noi al posto tuo, gratuitamente 🤯
Allaccio e attivazione luce e gas Eni Plenitude, in breve:
- L’allaccio è necessario quando l’abitazione non è collegata alla rete di distribuzione o non ci sono i contatori
- L’attivazione con Eni Plenitude ha un costo di circa €30 per la luce e circa €60 per il gas
- I costi di un allaccio variano in base all’entità dei lavori da eseguire
Indice
- Devi richiedere l’allaccio o l’attivazione?
- Allaccio gas Eni Plenitude
- Allaccio luce Eni Plenitude
- Come richiedere l’attivazione luce e gas a Eni Plenitude
- Risarcimento in caso di ritardo per allaccio e attivazione
- Contatti utili Eni Plenitude
Devi richiedere l’allaccio o l’attivazione?
“Con l’allaccio (detto anche all’allacciamento) la tua abitazione viene collegata alla rete di distribuzione pubblica, tramite la posa dei tubi e del contatore. L’attivazione, invece, consiste, appunto, nell’attivazione di un nuovo contatore”
La prima cosa da fare è capire se hai bisogno di richiedere ad Eni Plenitude sia allaccio che attivazione di luce e/o gas, o se è sufficiente richiederne solamente l’attivazione.
Dovrai richiedere l’allaccio del gas o della corrente elettrica a Eni Plenitude se:
- Non c’è il contatore del gas o della luce;
- Se non c’è l’impianto di collegamento tra la casa e la rete pubblica.
💡 Una buona notizia: la maggior parte delle case sono già collegate alle reti pubbliche e sono già dotate di contatore. È quindi molto più probabile che tu debba richiedere solo l’attivazione del contatore. Puoi individuare qual è l’operazione giusta da fare nel tuo caso nell’immagine seguente 👇
![allaccio attivazione subentro e voltura](https://cdn-switchoit.pressidium.com/blog/wp-content/uploads/2021/10/operazioni-cambio-casa-1.png)
💡 Se la tua abitazione è già allacciata alla rete, puoi semplicemente rivolgerti a noi di Switcho per la prima attivazione e penseremo a tutto noi 🥰
Allaccio gas Eni Plenitude
La procedura per richiedere l’allaccio del gas è la stessa di quella per la luce. In entrambi i casi, l’allaccio effettivo può richiedere molto tempo.
COME FARE L’ALLACCIO GAS CON ENI PLENITUDE: MODALITÀ E TEMPI
1️⃣ Richiesta ad Eni Plenitude
Per inoltrare la richiesta ad Eni, puoi:
- Farlo online dalla pagina Eni dedicata all’attivazione della fornitura gas;
- Recarti in un Energy Store Eni Plenitude;
- Chiamare il Servizio Clienti al numero verde 800 900 700 da fisso o al numero 02 444141 da cellulare. Entrambi i numeri sono attivi dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.
❗️ Se sei un cliente condominio, devi chiamare il numero verde 800 900 400 da fisso o il numero 02 444141 da cellulare.
Avrai bisogno di questi documenti:
- Indirizzo dello stabile dove allacciare la fornitura;
- Nome, Cognome e Codice Fiscale del futuro intestatario;
- Documento d’identità valido;
- Contratto d’affitto o di compravendita;
- La categoria d’uso del gas (ad esempio, per la cottura dei cibi, per il riscaldamento, per l’acqua calda);
- I dati catastali dell’immobile.
2️⃣ Sopralluogo del tecnico
Una volta finalizzata la richiesta, Eni Plenitude la inoltrerà al distributore della tua zona entro 2 giorni lavorativi.
➡️ Fai molta attenzione al tipo di attivazione che chiedi in fase di sottoscrizione del contratto perché se scegli l’attivazione standard, Eni inizierà a conteggiare i 2 giorni lavorativi dopo i 14 giorni per l’esercizio del diritto di ripensamento. Al contrario, se scegli l’attivazione rapida, rinuncerai a questo diritto e il procedimento sarà più veloce.
3️⃣ Appuntamento con il tecnico e preventivo
A questo punto, dovrai fissare un appuntamento con un tecnico del distributore locale. Con questo appuntamento, il tecnico valuterà come allacciare la tua casa alla rete del gas pubblica.
Il distributore è tenuto ad inviarti il preventivo entro:
- 15 giorni per lavori semplici;
- 30 giorni per lavori complessi.
Successivamente, potrai accettare il preventivo:
- Online, cliccando su un link che ti comunicheranno;
- Recandoti in un Energy Store Eni Plenitude;
- Chiamando il Servizio Clienti al numero verde 800 900 700 da fisso o al numero 02 444141 da cellulare.
4️⃣ Esecuzione lavori
Successivamente, dal momento in cui accetti il preventivo, il distributore completerà l’allaccio entro:
- 10 giorni per lavori semplici;
- 60 giorni per lavori complessi.
Per quanto riguarda la posa del contatore, i tempi dipendono da quando invierai al distributore i documenti per l’accertamento di sicurezza dell’impianto. Hai a disposizione 120 giorni solari per inviarli. Passato questo periodo, la richiesta verrà annullata.
![allaccio gas tempi](https://cdn-switchoit.pressidium.com/blog/wp-content/uploads/2022/07/tempi-allaccio-gas.png)
COSTI ALLACCIO GAS CON ENI
Non possiamo stimare il costo di un allaccio per una fornitura gas, che può essere preventivato solo da un distributore: i costi dipendono dall’entità dei lavori necessari per collegare l’edificio alla rete. Puoi scoprire che è il distributore della tua zona a questo link e verificare le tariffe sul suo sito internet.
Possiamo, però, anticiparti che Eni Plenitude ti addebiterà nella prima bolletta:
- Un contributo per oneri amministrativi pari a €25,81+IVA;
- Un contributo per la prestazione commerciale pari a €23+IVA.
Allaccio luce Eni Plenitude
La procedura per richiedere l’allaccio della luce è la stessa di quella per il gas. Anche in questo caso, però, l’allaccio effettivo può richiedere molto tempo.
ALLACCIO LUCE ENI PLENITUDE: TEMPI E MODALITÀ
1️⃣ Richiesta ad Eni Plenitude
Puoi farla:
- Direttamente online dalla pagina Eni dedicata all’attivazione della fornitura luce;
- Recandoti in un Energy Store Eni Plenitude;
- Chiamando il Servizio Clienti al numero verde 800 900 700 da fisso o al numero 02 444141 da cellulare. Entrambi i numeri sono attivi dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.
❗️ Se la tua casa fa parte di un condominio, puoi richiedere l’allacciamento della luce chiamando il numero verde 800 900 400 da fisso o il numero 02 444141 da cellulare.
Ricordati che avrai bisogno dei seguenti documenti:
- Indirizzo dell’abitazione o del locale in cui vuoi allacciare la fornitura;
- Dati anagrafici del futuro intestatario (Nome, Cognome, Codice Fiscale);
- Documento d’identità;
- Contratto d’affitto o di compravendita.
- la potenza di erogazione (di solito per le abitazioni è una bassa tensione di 3kW);
- Il numero della concessione edilizia (un permesso rilasciato dal comune che consente i lavori edili).
2️⃣ Sopralluogo del tecnico
Dopo aver ricevuto la tua richiesta, Eni Plenitude la inoltrerà al distributore della tua zona entro 2 giorni lavorativi.
➡️ Anche in questo caso puoi scegliere l’attivazione rapida, rinunciando ai 14 giorni del diritto di ripensamento, e il procedimento sarà più veloce.
3️⃣ Appuntamento con il tecnico e preventivo
Una volta ricevuta la richiesta, un tecnico ti contatterà per fissare un appuntamento per il sopralluogo e valutare le azioni necessarie per portare l’energia elettrica nella tua nuova casa.
Provvederà poi ad inviarti un preventivo che potrai accettare in uno dei seguenti modi:
- Online, cliccando su un link che ti comunicheranno;
- Recandoti in un Energy Store Eni Plenitude;
- Chiamando il Servizio Clienti al numero verde 800 900 700 da fisso o al numero 02 444141 da cellulare.
4️⃣ Esecuzione lavori
Successivamente, se accetti il preventivo, il distributore completerà l’allaccio entro:
- 10 giorni lavorativi per forniture in bassa tensione e per i lavori considerati “semplici”;
- 20 giorni lavorativi per forniture in media tensione;
- 50 giorni lavorativi per i lavori più complessi.
![allaccio luce tempi](https://cdn-switchoit.pressidium.com/blog/wp-content/uploads/2022/07/tempi-allaccio-luce.png)
COSTI ALLACCIO LUCE CON ENI
I costi di un allaccio dipendono dall’entità dei lavori e dalla società di distribuzione che li esegue.
Sfortunatamente, non possiamo darti indicazioni precise, che ti verranno comunicate nel preventivo, a seguito del sopralluogo. Possiamo anticiparti che il costo si compone di:
- Quota distanza (187,26€ minimo): che considera la distanza in linea retta tra la fornitura da allacciare e la cabina di trasformazione più vicina, attiva da almeno 5 anni;
- Quota potenza (70,41€/kW): che considera la potenza disponibile;
- Contributo fisso (€0) che copre i costi amministrativi sostenuti dal distributore, attualmente azzerato;
- Un contributo per la prestazione commerciale Eni pari a €23+IVA.
Come richiedere l’attivazione luce e gas a Eni Plenitude
In entrambi i casi devi passare per il distributore della tua zona, ma la richiesta va inviata tramite il fornitore energetico che hai scelto tu, in questo caso Eni.
💡 Se invece vuoi valutare quale fornitore conviene di più, richiedi la prima attivazione delle utenze luce e gas con noi di Switcho: con pochi clic scegli l’offerta più vantaggiosa direttamente online e in totale autonomia, e della burocrazia se ne occupa Switcho al posto tuo, gratuitamente 😎
Vediamo come inviare la richiesta tramite Eni:
- La pagina online dedicata: questa per la luce e questa per il gas;
- Un Energy Store Eni Plenitude;
- Il Servizio Clienti al numero verde 800 900 700 da fisso o al numero 02 444141 da cellulare.
Eni Plenitude ti chiederà i seguenti documenti:
- Indirizzo dell’abitazione o del locale in cui vuoi attivare la fornitura;
- Dati anagrafici del futuro intestatario;
- Documento d’identità;
- Contratto d’affitto o di compravendita.
COSTI DI ATTIVAZIONE DI GAS E LUCE CON ENI
➡️ Luce
I costi di sola attivazione della fornitura luce sono composti da:
- Contributo per oneri amministrativi pari a €0;
- Contributo per la prestazione commerciale pari a €23+IVA.
➡️ Gas
In caso di attivazione della fornitura del gas, dovrai sostenere i seguenti costi:
- Costi dell’accertamento della documentazione sulla sicurezza dell’impianto. Possono variare da €47 a €70, IVA esclusa;
- Contributo di attivazione del distributore, che può variare tra €30 e €40;
- Costi amministrativi per allaccio e attivazione di Eni Gas e Luce, pari a €23+IVA.
TEMPI PER L’ATTIVAZIONE DI GAS E LUCE CON ENI
➡️ Luce: 5 giorni lavorativi.
➡️ Gas: se la documentazione verrà validata dal distributore, questo provvederà alla posa del contatore e all’attivazione della fornitura entro 10 giorni lavorativi.
💡 Trovi tante altre informazioni utili nelle nostre guide sull’attivazione della luce e sull’attivazione del gas.
Risarcimento in caso di ritardo per allaccio e attivazione
RISARCIMENTI FORNITURA GAS
Procedura | Tempo standard | Indennizzo se il ritardo supera il tempo standard | Indennizzo se il ritardo supera il doppio del tempo standard | Indennizzo se il ritardo supera il triplo del tempo standard |
Preventivi per lavori semplici | 15 giorni lavorativi | €35 | €70 | €105 |
Preventivi per lavori complessi | 30 giorni lavorativi | €35 | €70 | €105 |
Esecuzione lavori semplici | 10 giorni lavorativi | €35 | €70 | €105 |
Esecuzione lavori complessi | 60 giorni lavorativi | €35 | €70 | €105 |
Attivazione della fornitura | 10 giorni lavorativi | €35 | €70 | €105 |
Fascia di puntualità per appuntamenti con il cliente | 2 ore | €35 | – | – |
RISARCIMENTI FORNITURA LUCE
Procedura | Tempo standard | Indennizzo se il ritardo supera il tempo standard | Indennizzo se il ritardo supera il doppio del tempo standard | Indennizzo se il ritardo supera il triplo del tempo standard |
Preventivazione per lavori sulla rete | 20 giorni lavorativi | €35 | €70 | €105 |
Esecuzione di lavori semplici | 10 giorni lavorativi | €35 | €70 | €105 |
Esecuzione di lavori complessi | 50 giorni lavorativi | €35 | €70 | €105 |
Attivazione della fornitura | 5 giorni lavorativi | €35 | €70 | €105 |
Fascia di puntualità per appuntamenti con il cliente | 2 ore | €35 | – | – |
Contatti utili Eni Plenitude
Puoi contattare il Servizio Clienti chiamando:
- il numero verde 800 900 700 da fisso
- il numero 02 444141 da cellulare.
Entrambi i numeri sono attivi dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20.
Fonti
https://eniplenitude.com/info/senza-allacciamento-gas
Allaccio e attivazione della fornitura luce | Eni Plenitude
https://eniplenitude.com/info/senza-allacciamento-luce
Atlante per il consumatore | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/elettricita/la-fornitura/allacciamento