Il tuo nuovo immobile non è allacciato alla rete di distribuzione energetica locale? Oppure è allacciato ma non hai ancora attivato le utenze? In entrambi i casi, ti trovi nel posto giusto: leggi questa guida per scoprire come richiedere l’allaccio e/o l’attivazione di luce e gas con Hera, e presto la tua nuova casa sarà provvista di energia ⚡
Se stai ancora valutando quale sia il fornitore più adatto a cui richiedere la prima attivazione, te lo diciamo noi di Switcho: ti diamo una panoramica delle offerte migliori sul mercato, e tu dovrai solo indicarci quale fa più al caso tuo. Al resto, burocrazia inclusa, ci pensa Switcho. Ah, è un servizio completamente digitale e gratuito 😎
Allaccio e attivazione Hera, in breve:
- L’allacciamento va richiesto solo nel caso in cui l’abitazione sia sprovvista di un contatore.
- Puoi richiedere l’allaccio utenze ad Hera solo se hai bisogno anche dell’attivazione. Altrimenti, se vuoi solo l’allaccio, dovrai rivolgerti al distributore della tua zona.
- L’allaccio può richiedere fino a 50-60 giorni di lavori, mentre l’attivazione è un’operazione molto più veloce, che verrà finalizzata nel giro di 5-10 giorni.
Indice:
- Allaccio o attivazione Hera: quale richiedere?
- Allaccio contatore con Hera: procedura e documenti
- Tempi di allaccio Hera e indennizzi per ritardi
- Costi per allaccio utenze con Hera
- Prima attivazione con Hera: procedura e documenti
- Tempi per l’attivazione Hera e risarcimenti per ritardi
- Costi di attivazione utenze Hera
- Contatti Hera
Allaccio o attivazione Hera: quale richiedere?
Seppur ben diverse, allacciamento e attivazione sono due operazioni che vengono spesso confuse. Iniziamo con il definire cosa sia l’allaccio, ovvero la prima operazione da fare per allacciare una casa alla rete di distribuzione energetica:
L’allacciamento della luce e del gas è l’operazione tramite la quale installare l’impianto di utenza nella nuova abitazione, cioè i contatori, e collegarli alla rete di distribuzione locale del gas e dell’elettricità.
Solo una volta allacciate, le utenze saranno pronte per essere attivate tramite la procedura di prima attivazione, che permetterà al tuo nuovo impianto di iniziare a prelevare elettricità o gas metano dal tuo impianto. Puoi guardare l’immagine qui sotto per capire quale sia l’operazione corretta da fare nel tuo caso 👇
❗ Se vuoi richiedere solo l’allaccio senza attivazione, allora non potrai rivolgerti a Hera o a nessun fornitore energetico. Dovrai infatti contattare il distributore locale e richiederlo direttamente a lui. Per maggiori dettagli puoi leggere la nostra guida completa dedicata all’allaccio di luce e gas.
Allaccio contatore con Hera: procedura e documenti
Vuoi richiedere l’allaccio delle utenze a Hera? Si può fare, ma solo a condizione che tu richieda anche l’attivazione delle utenze che desideri allacciare:
Quella dell’allacciamento è un’operazione di cui si può occupare unicamente il distributore energetico assegnato alla tua zona. Tuttavia, se decidi di firmare un contratto di fornitura con Hera, richiedendo sia l’allaccio che l’attivazione delle utenze, sarà quest’ultima ad occuparsi della richiesta di allaccio al distributore.
Vediamo ora i passaggi per completare la richiesta di allacciamento luce e gas con Hera:
1️⃣ Chiama il Servizio Clienti Hera al numero 800.991.111 (servizio gratuito) per comunicare la tua richiesta di allaccio e l’attivazione luce e/o gas, e concordare un appuntamento con il tecnico.
2️⃣ Sopralluogo del tecnico: un perito si occuperà di valutare la tua situazione, vale a dire la conformità alla prestazione dell’allaccio e i lavori necessari per completare l’operazione. È necessaria la tua presenza o quella di un tuo delegato.
3️⃣ Preventivo di allacciamento: entro alcuni giorni (solitamente 15 giorni) riceverai un preventivo via posta o email composto da:
- Le tue informazioni generali;
- I moduli per l’accettazione del preventivo;
- Informativa privacy;
- Gli allegati tecnici, che vediamo in dettaglio qui di seguito:
ALLEGATO TECNICO 1A | Serve a dichiarare che hai ricevuto tutte le autorizzazioni necessarie |
ALLEGATO TECNICO 1B | Atto di notorietà per la conformità edilizia |
ALLEGATO TECNICO 1D | Nulla osta per inizio lavori |
VERBALE SOPRALLUOGO | Dove ti verranno indicati i lavori che dovrai sostenere prima dell’allaccio |
4️⃣ Inizio lavori: nei moduli di accettazione del preventivo troverai i recapiti di accettazione e invio degli allegati tecnici (solitamente tramite email, posta o fax). Una volta ricevuta la documentazione che attesta che hai accettato il preventivo, inizieranno i lavori per finalizzare l’allaccio. 🥳
💡 Allacciate le utenze, ti verranno comunicati il codice POD (per la luce) e il codice PDR (per il gas), che ti serviranno per la procedura di prima attivazione delle utenze.
Tempi di allaccio Hera e indennizzi per ritardi
Nel preventivo dell’allacciamento ti verranno indicate tutte le tempistiche previste per completare i lavori di allaccio. Se queste scadenze non venissero rispettate dal distributore, e qualora le cause del ritardo fossero effettivamente imputabili a quest’ultimo, allora riceverai un indennizzo automatico di:
- 35€, se il ritardo supera il tempo stimato;
- 70€, se il ritardo supera il doppio del tempo stimato;
- 105€, se il ritardo supera il triplo del tempo stimato.
Vediamo ora le scadenze previste dalla legge per i servizi di allacciamento di gas e luce:
TEMPI ALLACCIO GAS 🔥
Dall’accettazione del preventivo, occorrono 10 giorni massimo per lavori semplici e 60 giorni massimo per lavori complessi.
TEMPI ALLACCIO LUCE 💡
Nel caso della luce, a partire dall’accettazione del preventivo vanno messi in conto 10 giorni per i lavori semplici e 50 giorni per quelli complessi.
Costi per allaccio utenze con Hera
Purtroppo è difficile stabilire a quanto ammonta il prezzo di una procedura di allacciamento utenze con Hera senza valutare il caso specifico. Tutte le informazioni relative ai costi ti verranno indicate nel dettaglio nel preventivo.
Ad ogni modo, possiamo darti informazioni sulle voci di costo che dovrai sostenere:
GAS | LUCE |
---|---|
I costi di allaccio del gas dipendono da: ✅ La concessione con cui il Comune affida il servizio di distribuzione del gas: puoi cercare il distributore assegnato alla tua zona su questa pagina ARERA, andare sul loro sito e verificare il listino prezzi. ✅ L’entità dei lavori da fare (se si prevedono scavi importanti etc) In ogni caso, ti verranno addebitati: ➡️ Un contributo per oneri amministrativi del distributore pari a €25,81+IVA; ➡️ Un contributo per la prestazione commerciale Hera pari a €23+IVA. | I costi per l’allacciamento dell’energia elettrica sono formate da 3 voci principali: ➡️ Quota Distanza (minimo di 187,26€ – superati i 200 m, aumenta ogni 100 m): calcolata in base alla distanza tra l’immobile da allacciare e la cabina di trasformazione più vicina. ➡️ Quota Potenza (70,41€ per ogni kW): calcolata in base alla potenza disponibile. ➡️ Contributo Fisso (0€): costi amministrativi sostenuti dal distributore per realizzare l’allacciamento, dal 2024 azzerati. |
Prima attivazione con Hera: procedura e documenti
Come abbiamo visto all’inizio dell’articolo, la prima attivazione è l’operazione tramite la quale potrai iniziare a prelevare gas metano o energia elettrica dalla rete di distribuzione locale, grazie al tuo impianto nuovo di zecca.
Ti ricordiamo che, nel caso in cui stessi ancora valutando a quale fornitore di energia rivolgerti, puoi scoprire le offerte più convenienti per la prima attivazione gas e luce con Switcho: in pochi clic potrai scegliere quale offerta fa più per te e richiedere la prima attivazione comodamente online. Un altro vantaggio? A tutta la burocrazia ci pensiamo noi, gratuitamente 🤯
Prima di richiedere la prima attivazione con Hera, è importante accertarsi che sia l’operazione corretta da fare e che tu non debba fare una riattivazione, o subentro, che è un’operazione diversa. Puoi controllare quale operazione fare qui.
Vediamo la procedura di richiesta della prima attivazione gas e luce con Hera:
1️⃣ Invio richiesta: contatta il Servizio Clienti Hera al numero 800.999.555 o recati in uno degli sportelli Hera più vicini a te. Le informazioni che dovrai necessariamente comunicare per una prima attivazione sono:
GAS | LUCE |
---|---|
◾ Codice Fiscale ◾ Dati anagrafici ◾ Destinazione d’uso ◾ Indirizzo di recapito della bolletta ◾ Codice PDR (è sul contatore) ◾ Superficie dell’immobile ◾ Indirizzo di ubicazione della fornitura ◾ Matricola del misuratore ◾ Portata termica dell’impianto ◾ Numero di telefono Ti verranno consegnati dei documenti da compilare e riconsegnare firmati: ➡️ Allegato H/40 che conferma la richiesta di attivazione gas; ➡️ Allegato I/40 che va firmato dall’installatore, per attestare la corretta esecuzione. | ◾ Codice Fiscale ◾ Dati anagrafici ◾ Destinazione d’uso ◾ Indirizzo di recapito della bolletta ◾ Codice POD (è sul contatore) ◾ Superficie dell’immobile ◾ Potenza di elettricità (in kW) |
2️⃣ Valutazione documenti: il distributore, che si occuperà fisicamente di attivare le utenze di luce e gas, dovrà controllare tutta la documentazione che attesti la sicurezza dell’impianto:
✅ Esito positivo: è tutto in regola e il distributore si muoverà immediatamente con l’attivazione del tuo impianto. | ❌ Esito negativo: verrai informato prima della data prevista per l’attivazione di ciò che non risulta conforme e la procedura sarà annullata. Dovrai intervenire per provvedere alla mancata conformità e, una volta risolta, inviare una nuova richiesta. |
3️⃣ Inizio lavori: se la valutazione del distributore ha esito positivo, e non manca alcun documento, allora il distributore attiverà la fornitura di gas entro 10 giorni e quella di elettricità entro 5 giorni. 🥳
💡 Trovi tante altre informazioni utili nelle nostre guide sull’attivazione della luce e sull’attivazione del gas.
Tempi per l’attivazione Hera e risarcimenti per ritardi
Vediamo ora le scadenze previste dalla legge per i servizi di allacciamento di gas e luce:
GAS | LUCE |
---|---|
➡️ Hera avrà 2 giorni lavorativi per comunicare la richiesta di attivazione al distributore. ➡️ Il distributore locale, ricevuta la richiesta, avrà 10 giorni lavorativi per eseguire l’operazione di attivazione. | ➡️ Hera avrà 2 giorni lavorativi per comunicare la richiesta di attivazione al distributore. ➡️ Il distributore locale, ricevuta la richiesta, avrà 5 giorni lavorativi per eseguire l’operazione di attivazione. |
Se queste scadenze non venissero rispettate, e qualora le cause del ritardo fossero effettivamente imputabili a chi di competenza, allora riceverai un indennizzo automatico di:
- 35€ se il ritardo supera il tempo stimato
- 70€ se il ritardo supera il doppio del tempo stimato,
- 105€ se il ritardo supera il triplo del tempo stimato
Costi di attivazione utenze Hera
Qui trovi elencati i tutti i costi a cui verrai incontro per una prima attivazione gas e/o luce con Hera:
GAS | LUCE |
---|---|
30€ – Costi amministrativi per contatori fino alla classe G6 (diventano 45€ superata la classe G6) | 0€ – Oneri amministrativi distributore, dal 2024 azzerati |
€25 + IVA 22% – Contributo per la prestazione commerciale di Hera | €23 + IVA – Contributo per la prestazione commerciale di Hera |
Eventuali oneri amministrativi del distributore | Deposito Cauzionale |
Costi di accertamento della documentazione:€47 + IVA per impianti fino a 35 kW€60 + IVA per impianti superiori a 35 kW€70 + IVA per impianti superiori a 350 kW | |
Deposito Cauzionale |
Contatti Hera
Nel caso in cui avessi domande sulla procedura, o se volessi semplicemente iniziare la pratica di attivazione e allacciamento tramite contatto telefonico, puoi contattare telefonicamente Hera al numero verde Famiglie 800.999.500.
Il servizio è attivo dalle 8:00 alle 22:00 dal lunedì al venerdì, e sabato dalle 8:00 alle 18:00.
Fonti
Contratto luce e gas: prima attivazione | Hera
https://heracomm.gruppohera.it/casa/assistenza/il-contratto
Come effettuare un allacciamento | Hera
https://heracomm.gruppohera.it/casa/assistenza/il-contratto
La fornitura – Allacciamento | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/gas/la-fornitura/allacciamento
Ricerca operatori | ARERA
https://www.arera.it/area-operatori/ricerca-operatori
La fornitura – Attivazione | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/elettricita/la-fornitura/attivazione