Bollette alle stelle?

tariffe luce e gas

Con Switcho risparmi su luce e gas in pochi clic!

✔️ Offerte personalizzate
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Come pagare la bolletta Enel? Ecco tutti i metodi di pagamento

risparmia sulle bollette con switcho

Come pagare la bolletta di Enel Energia online o di persona (senza fare errori ed evitando di pagare commissioni)? Scopriamo tutte le modalità messe a disposizione da questo fornitore per il saldo delle fatture luce e gas, dal bollettino al pagamento digitale.

Prima, però, un consiglio: se non ne puoi più di pagare bollette “stellari”, prova Switcho! Troviamo per te le migliori offerte luce e gas del momento e gestiamo anche tutta la burocrazia del cambio fornitore. Ah, ed è gratis 😉

risparmia sulle bollette con switcho
Enel
TUTTI I METODI DI PAGAMENTO BOLLETTE ENEL ENERGIA
Clicca per andare al paragrafo che ti interessa 👇
Addebito diretto SDD
App o sito Enel Energia
Home banking
Bonifico bancario
Sito specializzato
pagoPA
Enel X Pay
Sportello autorizzato

In questo articolo trovi anche:

⚠️ Non confondere Enel Energia con Servizio Elettrico Nazionale: il primo è un fornitore del mercato libero, mentre il secondo opera nel mercato tutelato (sebbene entrambi siano parte del gruppo Enel). Scopri come pagare la bolletta del Servizio Elettrico Nazionale qui.

Pagamento bollette Enel Energia con SDD

La sigla “SDD” (SEPA Direct Debit) indica l’addebito automatico delle bollette sul conto corrente del cliente. Si tratta di un metodo veloce e sicuro che utilizza direttamente i sistemi di security della tua banca. La domiciliazione può essere attivata su: 

  • Conto corrente bancario italiano o estero in area SEPA;
  • Conto corrente postale;
  • Conto PayPal;
  • Carta di pagamento dotata di PAN (codice di 16 cifre) gestita dai circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express, Diners emessa in Italia e nell’intera area SEPA.

Se sei un nuovo cliente Enel Energia dovrai semplicemente indicare l’addebito automatico come metodo del pagamento alla sottoscrizione del contratto. Se invece sei già cliente e vuoi attivare la domiciliazione puoi farlo in due modi:

  • Accedi all’Area Clienti, clicca su “Servizi” e poi su “Addebito diretto”. 
  • Apri l’App Enel Energia, seleziona “Modalità di pagamento” all’interno del dettaglio fornitura. 

In entrambi i casi non ti resta che compilare con il tuo IBAN, il numero della tua carta di pagamento o le tue credenziali PayPal. Sono richiesti dai 5 ai 10 giorni per i controlli e l’approvazione. 

💡 In caso tu scelga questa modalità ti verrà restituito il deposito cauzionale versato nel momento della stipula del contratto.

Come pagare online da app o sul sito di Enel

Enel dà la possibilità di pagare direttamente sul suo sito o sull’app. Basterà semplicemente entrare nell’area personale e scegliere il metodo di pagamento preferito: 

METODO DI PAGAMENTODOVE USARLO
Conto online Enel X Pay, accedi con la tua e-mail associata e autorizza il pagamento💻📱 Sito e app
Carta di pagamento dotata di PAN (codice di 16 cifre) gestita dai circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express, Diners emessa in Italia e nell’intera area SEPA💻📱 Sito e app
PayPal💻📱 Sito e app
MyBank e BancomatPay (eventuali commissioni dipendono dalla banca)💻 Solo sito
Masterpass 💻 Solo sito
pagoPA (le commissioni sono quelle previste dai Prestatori del Servizio di Pagamento e indicati al momento della selezione)💻 Solo sito

💡 Il pagamento dall’app è ancora più semplice, anche nel caso di bollette non intestate a te. Seleziona “Novità” → “Paga in uno scatto” → inquadra il QR Code presente nelle prime due pagine della bolletta.

Come pagare la bolletta Enel tramite l’Home Banking

Un altro modo semplice e veloce per pagare la tua bolletta Enel è utilizzando il servizio di Home Banking della tua banca. Enel utilizza il servizio CBILL, un canale di pagamento disponibile sulle app/siti delle più importanti banche. 

Per pagare tramite Home Banking dovrai

  • Collegarti all’Home Banking della tua banca e cliccare sul logo CBILL;
  • Selezionare il codice CSN73 – ENEL ENERGIA SPA PROFILO PAGOPA;
  • Digitare il codice di 18 caratteri numerici che troverai stampato sull’avviso di pagamento;
  • Autorizzare il pagamento che ti verrà proposto;
  • Aspettare la ricevuta sulla tua mail.

Pagamento via bonifico: ecco il numero di conto corrente Enel Energia

Puoi pagare la bolletta luce e gas di Enel Energia via bonifico, online o presso la tua banca. Di seguito trovi tutte le indicazioni:

BENEFICIARIOEnel Energia Spa
BANCAIntesa Sanpaolo SpA (Sede di Roma – Via del Corso, 226 – 00187 Roma opzionali)
CONTO CORRENTE051014470177
IBANIT18Y0306905020051014470177
BIC/SWIFTBCITITMM700 (obbligatorio solo per bonifici effettuati dall’estero, fuori area SEPA)
CAUSALEInserisci il n° fattura (numero di 10 cifre riportato nella prima pagina della bolletta) o il n° cliente (numero di 9 cifre, indicato nella prima pagina della bolletta) e i tuoi dati fiscali (Codice Fiscale o Partita IVA)

Come saldare la tua bolletta Enel utilizzando un sito specializzato

Un ulteriore modo per pagare la tua bolletta è utilizzare un sito specializzato per pagamenti di bollettini. Esistono molti siti che offrono questa opzione, sicuramente il più conosciuto è Poste italiane. Un altro esempio è l’app Mooney.

Enel Energia: paga bolletta con pagoPA

PagoPA è un metodo che permette di pagare le bollette tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al sistema, con commissioni stabilite dai prestatori stessi. Nel dettaglio puoi pagare:

  • Online, con l’app IO oppure tramite app o sito web della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA;
  • Sul territorio, in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.

💸 Alcuni punti fisici sono gratuiti: li trovi tutti in questo PDF.

Se le tue bollette Enel sono troppo alte puoi provare a risparmiare con Switcho: analizziamo la fattura e ti consigliamo offerte migliori. Se poi decidi di cambiare fornitore, gestiamo tutto noi (gratuitamente!)

Nuova pratica switcho
Nuova pratica switcho

Pagare la bolletta Enel online o di persona con Enel X Pay

Nell’ambito del circuito pagoPA c’è il sito Enel X Pay, che permette di pagare bollette e bollettini (anche banchi) comodamente online oppure presso dei punti fisici sul territorio. Ecco le opzioni a tua disposizione:

  • Sito Enel X Pay: inserisci i dati presenti nell’avviso di pagamento pagoPA, ricontrollali e procedi al pagamento con carta Mastercard, Visa, VPAY o Maestro. Riceverai la ricevuta del pagamento all’indirizzo email che hai indicato.
  • App Enel X Pay: scarica l’app, registrati e procedi al pagamento. Ti basta inquadrare il codice a barre dell’avviso di pagamento pagoPA.
  • Punto fisico sul territorio: trova qui quello più vicino a te. La commissione è di 1,30€. Ricorda di conservare la ricevuta di avvenuto pagamento (nel caso di PayTipper) o l’avviso di pagamento recante il timbro di avvenuto pagamento (nel caso di CityPoste Payment).
Pagamento bollette Enel X Pay
Paga Enel online con Enel X Pay

Come pagare il bollettino Enel in uno sportello autorizzato

Vuoi pagare la bolletta Enel con bollettino cartaceo? Allora puoi recarti presso uno sportello autorizzato, vediamo quali sono e dove puoi trovarli: 

  • In uno spazio Enel. Puoi pagare la tua bolletta nello spazio Enel più vicino a te in modo facile e veloce tramite POS. Ricordati di portare il bollettino premarcato;
  • In un Lottomatica Servizi, SisalPay o punti vendita Coop autorizzati. Ricordati di presentarti in cassa con la bolletta e conservare la ricevuta di pagamento;
  • In Ufficio Postale. In questo caso basterà utilizzare il bollettino postale allegato in fattura, potrai recarti in ufficio postale o uno sportello automatico Postamat.

⚠️ Questo metodo di pagamento prevede una commissione che varia in base al cliente e al punto vendita scelto. In generale si parla di 1-2€. 

Come dimostrare il pagamento delle bollette 

Devi sapere che in tutti i casi indicati non dovrai inviare nessuna comunicazione ad Enel poiché l’avvenuto pagamento verrà registrato automaticamente.

Puoi loggarti nella tua area personale per verificare lo stato di pagamento delle tue bollette Enel, che sarà indicata come:

  • Pagata: pagamento della bolletta ricevuto e registrato.
  • Da pagare: pagamento non ancora ricevuto.
  • In pagamento: la registrazione è in corso, lo stato sarà aggiornato automaticamente quando l’operazione di pagamento sarà completata (possono servire circa 48/72 ore)

👉 La copia del pagamento è necessaria solo se hai ricevuto una diffida ad adempiere, la tua fornitura è stata disattivata e hai pagato con canali diversi da pagoPA, sito Enel Energia e dall’App Enel Energia. 

In questo caso occorre inviare la ricevuta di pagamento con una delle seguenti modalità:

  • Dall’Area Clienti del sito →  sezione “Servizi” → “Invio attestazione di pagamento”.
  • Tramite email all’indirizzo pagamentoriallaccio.enelenergia@enel.com

Come ricevere la bolletta Enel: online o cartacea?

Come la maggior parte dei fornitori, anche Enel permette di scegliere la modalità di ricezione delle fatture: direttamente online via email oppure spedite via posta.

BOLLETTA WEBBOLLETTA CARTACEA
✅ Gratuita❌ Piccolo costo di spedizione
✅ Accessibile ovunque e semplice da conservare e recuperare❌ Aumenta le scartoffie che puntualmente non trovi mai in casa
✅ Ecologica❌ Spreco di carta

💡 Per passare alla bolletta online, se ancora non l’hai fatto, puoi accedere a questa pagina e inserire il tuo numero cliente e codice fiscale, presenti nella prima pagina della fattura. In alternativa puoi fare tutto dall’app o chiamando il numero verde Enel 800900860.

Se invece hai già attivato la funzione bolletta online puoi accedere all’area riservata o all’app per trovare le tue vecchie fatture. Da qui sarà possibile anche scaricare la bolletta Enel:

  • Area Clienti → sezione “Bollette” → clicca sui tre puntini sulla destra di ogni bolletta per scaricare il PDF.
  • App Enel → sezione “Bollette” → sezione “Documentazione” → scarica bolletta in PDF.

Oltre a risparmiare attivando la bolletta web puoi anche provare Switcho per abbassare il costo di luce e gas. Analizziamo la tua fattura per valutare se esistono offerte migliori e ci occupiamo di tutta la burocrazia se decidi di attivarne una. Servizio 100% gratuito e digitale.

risparmia sulle bollette con switcho

Ritardo nel pagamento delle bollette Enel

Il pagamento oltre la scadenza indicata sulla bolletta Enel può comportare un sovrapprezzo per ogni giorno di ritardo e per coprire il costo degli avvisi di pagamento. In caso di ritardo importante, Enel provvederà a sospendere la fornitura e dovrai chiedere la riattivazione del contatore (entrambe le operazioni hanno un costo).

Come evitare questa situazione?

  • Attiva la bolletta web, così non rischierai di perdere la fattura Enel Energia tra altre lettere e pubblicità. Riceverai la bolletta via email.
  • Attiva il pagamento automatico tramite SDD, così verrà processato entro la scadenza senza alcun intervento da parte tua.

Enel Energia, come pagare bolletta online: domande frequenti

Come faccio a pagare la bolletta Enel senza bollettino?

Puoi usare un altro metodo di pagamento: ad esempio dal sito Enel, dall’app Enel o tramite pagoPA. Ricorda che il modo più comodo e veloce è la domiciliazione bancaria SDD, che ti aiuta ad evitare ritardi e more (senza doversi preoccupare del bollettino!).

Come si paga una bolletta dell’Enel?

Puoi pagare la bolletta Enel sul sito o sull’app del fornitore. Altri metodi di pagamento sono: circuito pagoPA, bonifico, addebito automatico SDD, bollettino postale, sito Enel X Pay e punti fisici convenzionati Enel X Pay.

Come pagare la bolletta Enel Energia scaduta?

Se hai dimenticato di pagare la bolletta Enel puoi procedere al pagamento il prima possibile con uno dei tanti metodi disponibili: sito e app Enel, bonifico, circuito pagoPA, addebito automatico SDD, bollettino postale, sito Enel X Pay e punti fisici convenzionati Enel X Pay.

Come pagare la bolletta Enel senza pagoPA?

Se vuoi pagare la bolletta senza avviso di pagamento pagoPA puoi usare l’app Enel Energia o loggarti nell’area clienti sul sito Enel. Altre opzioni sono il bonifico e la domiciliazione bancaria.

Come pagare la bolletta Enel dal tabaccaio?

Per pagare la bolletta dal tabaccaio dovrai comunicare il tuo codice cliente Enel e l’importo da pagare, poi ti basterà procedere al pagamento con carta o bancomat.

Fonti

Bollette: controllo stato pagamenti | Enel Energia
https://www.enel.it/it/supporto/faq/stato-pagamenti-bolletta

Pagare la bolletta online e altri metodi di pagamento | Enel Energia
https://www.enel.it/it/supporto/faq/come-pagare-la-bolletta

pagoPA: come pagare la bolletta Enel Energia | Enel Energia
https://www.enel.it/it/supporto/faq/pago-pa
Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te le migliori tariffe del mercato, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 20 Ottobre 2023
Home » Luce e Gas » Enel » Come pagare la bolletta Enel? Ecco tutti i metodi di pagamento

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho