Fine del mercato tutelato?

fine mercato tutelato

Trova subito la tua tariffa nel mercato libero senza stress!

✔️ Offerte personalizzate
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Ecco una guida facile per leggere una bolletta del Servizio Elettrico Nazionale

fine mercato tutelato

Il primo passo per risparmiare sulle bollette di luce e gas è capire come vengono determinati e come variano i prezzi. Tutte le informazioni che ti servono sono contenute in ogni bolletta che ricevi dal Servizio Elettrico Nazionale, tuttavia, i dati non sono sempre chiarissimi. Per aiutarti a leggere la tua bolletta di Servizio Elettrico Nazionale, abbiamo scritto questa guida 🥰 buona lettura!

SEN (Servizio Elettrico Nazionale) è un fornitore di energia elettrica del gruppo Enel che opera nel mercato di maggior tutela. Nato nel 2007 come “Enel Servizio Elettrico”, cambia nome 10 anni dopo, diventando “Servizio Elettrico Nazionale”.

❗ Ti ricordiamo che a luglio 2024 finirà il mercato di maggior tutela luce, e il Servizio Elettrico Nazionale chiuderà per la maggior parte degli utenti domestici. Se non vuoi ritrovarti assegnato un fornitore casuale, ti consigliamo di confrontare le migliori offerte luce del mercato libero e attivare quella che preferisci 😎

Inoltre, dopo aver letto questo articolo, puoi analizzare le tue bollette con Switcho: ti sapremo dire se ci sono offerte migliori rispetto alla tua attuale tariffa, e puoi richiedere l’attivazione della tua preferita in pochi clic!

fine mercato tutelato

Indice:

Il servizio SEN Bollett@Online

Prima di vedere nel dettaglio come leggere la bolletta Enel (Servizio Elettrico Nazionale), ti consigliamo di usare Bollett@Online, il servizio gratuito messo a disposizione da Servizio Elettrico Nazionale che ti permette di ricevere le bollette via mail in formato digitale. Attivando il servizio di Bolletta@Online, puoi salvare le tue bollette sul tuo computer senza rischiare di perderle tra i vari raccoglitori 😉

Dopo aver attivato il servizio di Bollett@Online da questa pagina, puoi contestualmente scegliere di pagare le tue bollette tramite domiciliazione bancaria, postale, con carta di credito o PayPal, e riceverai uno sconto in bolletta di 6,00€ all’anno.

Infatti, probabilmente non sai che la modalità di pagamento delle bollette può avere un peso sul costo delle tue utenze: oggi esistono molte opzioni che ti permettono di pagare le bollette online e risparmiare. Leggi la nostra guida su come pagare le bollette SEN, e scopri qual è il metodo di pagamento corretto per risparmiare 😎

Bene, a questo punto non rimane altro che vedere come leggere la bolletta Enel (Servizio Elettrico Nazionale).

Prima parte della bolletta Servizio Elettrico Nazionale: informazioni generali

Iniziamo a leggere una bolletta del Servizio Elettrico Nazionale: la prima parte contiene i dati fondamentali per identificare la tua fornitura e i tuoi consumi del periodo di riferimento. In particolare, le informazioni presenti in questa sezione sono:

  • Tipologia di cliente (se appartenente al mercato libero o a quello di maggior tutela) (n. 1)
  • Dati personali e della fornitura (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo della fornitura, periodo di riferimento (n. 2)
  • Importo dovuto e scadenza della bolletta (n. 3)

A destra, puoi inoltre trovare lo stato dei pagamenti arretrati (n. 4) e informazioni su come contattare il tuo fornitore (n. 5), per guasti, chiarimenti o altro.

Seconda parte: dettagli dei consumi

Secondo le direttive ARERA, tutte le bollette del gas e della luce devono spiegare dettagliatamente i tuoi consumi. Anche quelle del Servizio Elettrico Nazionale, perciò, contengono informazioni sulle singole voci di spesa.

La bolletta deve mostrarti l’ammontare delle singole voci che compongono il totale da pagare. Il costo di luce e gas si compone delle seguenti 4 voci (n.6):

  • Spese per la materia prima, cioè energia elettrica o gas naturale; 
  • Spese per la gestione del sistema (nel caso della luce si tratta delle spese per il trasporto dell’energia elettrica e per la gestione del contatore; nel caso del gas si tratta delle spese per la distribuzione e il trasporto del gas e per la gestione del contatore);
  • Spesa per gli oneri di sistema;
  • Imposte.
leggere dettagli sen

Terza parte: dettaglio letture e letture precedenti

Come anche gli altri fornitori, il Servizio Elettrico Nazionale deve specificare nelle sue bollette i consumi che ti hanno fatturato, specificando i consumi rilevati nel periodo e i consumi annuali (n. 7), per offrirti una visione completa dei tuoi consumi e permetterti di verificare eventuali anomalie.

💡 Leggi anche: come trovare gli errori in bolletta

Oltre a queste informazioni, il Servizio Elettrico Nazionale specifica che puoi analizzare il dettaglio della bolletta dall’Area Clienti (n. 8).

leggere seconda pagina bolletta SEN

Inoltre, devi sapere che da Luglio 2016 nella bolletta per l’energia elettrica dell’abitazione di residenza viene addebitato anche il Canone RAI, dovuto da tutti coloro che possiedono un apparecchio atto ad o adattabile alla ricezione delle trasmissioni televisive. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, puoi verificare se puoi godere dell’esonero dal pagamento del canone e in caso presentare il modulo con valenza annuale.

Quarta parte: elementi di dettaglio della bolletta Servizio Elettrico Nazionale

Il Servizio Elettrico Nazionale, come anche gli altri fornitori, mostra anche l’ammontare delle singole voci che compongono il totale da pagare (n. 9). Infatti, il costo di luce e gas si compone di 4 voci, che a seguire tratteremo nel dettaglio:

  1. Spese per la materia prima, cioè energia elettrica o gas naturale; 
  2. Spese per la gestione del sistema (nel caso della luce si tratta delle spese per il trasporto dell’energia elettrica e per la gestione del contatore; nel caso del gas si tratta delle spese per la distribuzione e il trasporto del gas e per la gestione del contatore);
  3. Spesa per gli oneri di sistema;
  4. Imposte.
leggere terza pagina bolletta SEN

Come rateizzare la bolletta di Servizio Elettrico Nazionale

Operando nel mercato tutelato, il meccanismo di rateizzazione delle bollette di Servizio Elettrico Nazionale è regolato dall’autorità (ARERA).

Puoi accertarti che la tua bolletta sia rateizzabile nella sezione “informazioni per i clienti”, dove trovi la domanda “Posso rateizzare questa bolletta?”: se la risposta è “Sì, la bolletta può essere pagata a rate”, allora hai l’autorizzazione per richiedere la rateizzazione.

Per pagare la tua bolletta Enel Servizio Elettrico Nazionale a rate, puoi inviare la richiesta dalla tua Area Riservata SEN, o altrimenti chiamare il numero verde 800.900.800.

Ti facciamo presente alcune cose:

  • La rateizzazione deve essere richiesta entro 10 giorni dalla scadenza (indicata sulla prima pagina in bolletta)
  • L’importo da rateizzare, come stabilito da ARERA, deve essere maggiore di 50,00€
risparmia sulle bollette con switcho

Contatti Servizio Elettrico Nazionale

Se hai dubbi o domande, puoi contattare il Servizio Elettrico Nazionale chiamando il numero verde 800.900.800, attivo dalle 7:00 alle 22:00, tutti i giorni (a eccezione delle festività nazionali). Altri modi chiamare Servizio Elettrico Nazionale sono i seguenti:

  • 199 50 50 55 per chiamare da cellulare (il costo dipende dal tuo operatore telefonico);
  • +39 02 30172011 se chiami dall’estero (il costo dipende dal tuo operatore telefonico);
  • 0 800 557 734 se chiami da Campione D’Italia.

Sei una persona sorda? Puoi contattare il Servizio Clienti SEN allo stesso numero, utilizzando l’app Pedius.

Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te le migliori tariffe del mercato, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 21 Dicembre 2023
Home » Luce e Gas » Servizio Elettrico Nazionale » Ecco una guida facile per leggere una bolletta del Servizio Elettrico Nazionale

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho