Bollette alle stelle?

tariffe luce e gas

Con Switcho risparmi su luce e gas in pochi clic!

✔️ Offerte personalizzate
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Ogni quanto arriva la bolletta del gas Enel e degli altri fornitori?

risparmia sulle bollette con switcho

Se ti stai chiedendo ogni quanto arriva la bolletta del gas da parte di Enel e di altri fornitori, sei nel posto giusto: in questo articolo approfondiremo le logiche della frequenza di fatturazione da parte delle varie società energetiche. In pillole:

  • Nel mercato tutelato, così come ora nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità, ci sono regole precise.
  • Nel mercato libero, ciascun fornitore può decidere la periodicità in modo autonomo.
  • Per tutelarti, se non arriva una bolletta puoi inviare una comunicazione al fornitore.

Ma prima, un consiglio per te: se vuoi risparmiare sulle tue utenze, allora sei nel posto giusto! Noi di Switcho analizziamo la tua bolletta e ti comunichiamo solo le offerte gas più adatte a te. In più, ci occupiamo anche (gratuitamente) della burocrazia 😎 

risparmia sulle bollette con switcho

Indice

Ogni quanto arriva la bolletta del gas? Mercato tutelato vs libero

Prima di vedere come si comportano i principali fornitori del mercato libero, facciamo un passo indietro e approfondiamo le differenze con le logiche di fatturazione del mercato tutelato (che ricordiamo essere scaduto a gennaio 2024, ma che è ancora attivo per i clienti vulnerabili):

  • Nel mercato libero ogni fornitore può scegliere in modo indipendente i criteri della frequenza di fatturazione, e vengono comunicati nel contratto.
  • Prima nel mercato tutelato e attualmente nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas, invece, ci sono criteri che valgono per tutti i fornitori.

Il criterio principale con cui l’Autorità stabilisce la periodicità di fatturazione delle bollette è il consumo annuo del gas.

Vediamo sinteticamente in tabella i vari range della frequenza di fatturazione:

CONSUMI ANNUIFATTURAZIONE
< 500 Smc/annoOgni 4 mesi
Tra 500 e 5000 Smc/annoOgni 3 mesi
> 5000 Smc/annoOgni mese

❗ Le bollette delle prime 2 categorie citate sono fatturate sui consumi stimati, e non su quelli reali. Per questo motivo, è inviata una bolletta di conguaglio ogni anno per i consumi inferiori a 500 Smc e ogni 6 mesi per i consumi compresi tra 500 Smc e 5000 Smc all’anno.

Mercato libero: ogni quanto arriva la bolletta del gas con Enel?

Come abbiamo accennato, il fornitore può decidere liberamente la frequenza di fatturazione, purché lo indichi espressamente nel contratto di fornitura.

In genere, tuttavia, la bolletta gas nel mercato libero ha cadenza bimestrale.

Vediamo per esempio Enel Energia, che ha scelto criteri molto simili a quelli del Servizio della Tutela della Vulnerabilità:

CONSUMI ANNUIFATTURAZIONE
≤ 500 Smc/annoOgni 4 mesi
Tra 501 e 5000 Smc/annoOgni 3 mesi
≥ 5001 Smc/annoOgni mese

💡 Se non hai certezza della frequenza di fatturazione della tua offerta, sappi che alcuni fornitori la indicano nella bolletta gas

La bolletta gas non arriva: cosa fare?

Se ti capita di aspettare la tua bolletta del gas ma di non riceverla, vediamo insieme i motivi per cui può capitare e come agire.

Ecco alcune delle cause della mancata ricezione della bolletta gas:

  1. Problemi con la posta (se ricevi la bolletta cartacea).
  2. Problemi con il sistema di fatturazione.
  3. Eventuali disguidi nell’inserimento dell’indirizzo (email o fisico) di ricezione.

Ma cosa puoi fare effettivamente se non hai ricevuto nulla? Ecco come ti consigliamo di agire:

  1. Contatta subito il fornitore tramite mail, chat o call center, avvisando del ritardo e richiedendo di inserire l’importo nella fattura successiva. Insieme, inoltre, potrete anche verificare i dati di ricezione.
  2. Se il problema persiste anche con un indirizzo corretto, il consiglio è di inviare una lettera di diffida al fornitore indicando un termine (di solito di 15 giorni) entro cui inviare le bollette non ricevute. Con questa puoi richiedere anche di dilazionare il pagamento e di non ricevere gli interessi di mora in seguito. 

Ritardo nel pagamento delle bollette gas: cosa fare?

Se la fattura ti arriva in ritardo, è probabile che capiti di non rendersi conto del problema e di ricevere un sollecito di pagamento con mora e con l’indicazione di un nuovo termine ultimo entro cui pagare.

Ma in questo caso, cosa fare? 

Se il fornitore non ti ha inviato la bolletta gas entro 45 giorni dall’ultimo giorno di consumo calcolato, hai diritto a richiedere un indennizzo.

💡 Ricordati anche che il fornitore non può inviarti alcun sollecito riguardo fatture che si riferiscono a più di 2 anni prima: queste infatti sono cadute in prescrizione.

Come verificare se le bollette gas sono arrivate?

Per controllare la ricezione delle tue bollette gas, ricordati di dare un’occhiata:

  • Alla tua cassetta postale (se ricevi una bolletta fisica).
  • All’archivio bollette o alla tua mail se hai scelto la bolletta web.

Con l’archivio bollette puoi consultare tutto lo storico delle bollette precedenti, che con alcuni fornitori arriva anche fino a 5 anni prima 😉

Puoi accedere allo storico bollette accedendo all’area personale, con molti fornitori sia da sito web che da app.

Come pagare la bolletta gas

Ora hai finalmente la tua fattura del gas: ma come pagare la bolletta? Sono disponibili, sia per la bolletta web che per quella fisica, diverse modalità di pagamento:

  • Domiciliazione bancaria, ovvero l’addebito automatico su conto corrente.
  • Pagamento online, cioè attraverso carta di credito, PayPal o Satispay.
  • Bollettino postale, ovvero il classico avviso di pagamento che puoi saldare negli uffici postali, nei negozi autorizzati o direttamente in banca.
  • Bonifico bancario.

Per un maggiore risparmio in bolletta c’è Switcho, il servizio gratuito 100% digitale che analizza la tua tariffa e indica le offerte luce e gas più adatte ai tuoi consumi. E se decidi di cambiare, accomodati pure, perché noi ci occupiamo anche della burocrazia 😉

risparmia sulle bollette con switcho

Fonti

Fac Simile di Scheda Sintetica – Servizio di Tutela della Vulnerabilità | ARERA
https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/23/001-23dime_all.pdf

Bolletta Energia: Domande e Risposte | Enel Energia
https://www.enel.it/it/supporto/faq/faq-bolletta
Redi Vyshka

Redi Vyshka

COO e co-fondatore di Switcho, esperto nei campi della consulenza manageriale e della finanza aziendale, Redi ha contribuito nel 2019 alla progettazione e al lancio del primo servizio in Italia che, con pochi clic, consente di analizzare le proprie spese di casa e di trovare le opportunità personalizzate di risparmio, dimenticandosi la burocrazia. Dalla nascita di Switcho, Redi prende parte a numerosi eventi su startup e settore energetico, grazie alla sua competenza pluriennale nel mercato delle forniture di gas e luce e nelle soluzioni per ridurre i costi in bolletta. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 9 Febbraio 2024
Home » Luce e Gas » Leggere la Bolletta » Ogni quanto arriva la bolletta del gas Enel e degli altri fornitori?

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho