VOLTURA LUCE CON SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE
NUMERO VERDE | 800 900 800 da fisso 199 50 50 55 da cellulare |
TEMPI | Massimo 4 giorni lavorativi |
COSTI | 23 euro (+ eventuale imposta di bollo e deposito cauzionale) |
QUANDO RICHIEDERLA | Quando la fornitura è ancora attiva e vuoi cambiare l’intestazione delle bollette |
LIMITAZIONI | ⚠️ Servizio accessibile solo ai clienti vulnerabili (over 75, fragilità economica o di salute) |
Con Switcho puoi richiedere la voltura luce direttamente online, risparmiandoti mal di testa e scartoffie varie 😄
Indice
- Come richiedere la voltura al Servizio Elettrico Nazionale
- Dati necessari per la voltura con Servizio Elettrico Nazionale
- Costi per la voltura con Servizio Elettrico Nazionale
- Tempistiche per la voltura SEN
- Voltura per decesso con Servizio Elettrico Nazionale
- Chi può fare voltura con Servizio Elettrico Nazionale?
- Contatti Servizio Elettrico Nazionale per cambio intestatario
- Altre procedure con Servizio Elettrico Nazionale
- Domande frequenti
Come richiedere la voltura al Servizio Elettrico Nazionale
Per fare una voltura luce con il Servizio Elettrico Nazionale occorre eseguire questi due passaggi:
1️⃣ La prima fase prevede la richiesta di voltura e potrai effettuarla:
- Al numero verde gratuito 800 900 800, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22 escluse le festività;
- Al numero di cellulare 199 50 50 55 (la telefonata ha il costo di una chiamata nazionale), attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22 escluse le festività;
- Online, dal sito web di Servizio Elettrico Nazionale, registrandoti a questa pagina e poi accedendo alla sezione voltura.
2️⃣ Per ultimare il processo di voltura della luce dovrai inviare tramite l’apposito modulo online i seguenti documenti:
- Fotocopia del documento di riconoscimento dell’intestatario del contratto;
- Modulo di adesione, che ti sarà inviato una volta inoltrata la richiesta di voltura.
👉 Scarica il FAC SIMILE di modulo di voltura Servizio Elettrico Nazionale
👉 Consulta la guida alla sua compilazione del modulo di adesione
Dati necessari per la voltura con Servizio Elettrico Nazionale
Per effettuare la voltura ti verranno richiesti alcuni dati:
- Dati personali del nuovo intestatario: nome, cognome, codice fiscale, email e numero di telefono;
- Indirizzo di recapito delle bollette se diverso da quello per cui si richiede la voltura;
- Coordinate bancarie e postali se si intende pagare tramite addebito automatico.
- Codice POD e numero cliente, entrambi reperibili in bolletta o sul contatore elettronico;
- Titolo abitativo, ovvero un documento che attesti la proprietà o il regolare possesso dell’immobile per il quale si richiede la fornitura di energia elettrica;
- Fotocopia del documento di riconoscimento dell’intestatario;
- Dichiarazione sostitutiva di vulnerabilità, ovvero il documento che attesta il tuo stato di cliente vulnerabile.
⚠️ Successivamente riceverai anche una dichiarazione relativa ai dati catastali che dovrai restituire al Servizio Elettrico Nazionale compilata e firmata.
Costi per la voltura con Servizio Elettrico Nazionale
💸 COSTO VOLTURA CON ENEL SERVIZIO ELETTRICO |
---|
23 euro |
Il Servizio Elettrico Nazionale opera nel mercato tutelato. Come stabilito da ARERA, i clienti serviti in maggior tutela devono pagare al proprio venditore un contributo di 23 euro per oneri amministrativi del venditore. Altre due possibili voci di costo per la pratica sono:
- Un’imposta di bollo di 16€;
- In caso non si scelga il pagamento con addebito automatico, si dovrà versare anche un deposito cauzionale pari a 11,5 € per ogni kW di potenza del contatore, che verrà restituito alla conclusione del contratto.
I costi della voltura vengono fatturati nella prima bolletta che riceverai dal fornitore dopo la voltura.
Vuoi assicurare la tua casa? Scopri l’offerta del nostro partner Reale Mutua e attivala online con uno sconto del 10%.
Tempistiche per la voltura SEN
⏰ TEMPI VOLTURA CON ENEL SERVIZIO ELETTRICO |
---|
4-5 giorni lavorativi al massimo |
Per ultimare il cambio d’intestazione della bolletta ci vorranno circa 4 giorni lavorativi a partire dalla data in cui il Servizio Elettrico Nazionale riceverà i documenti compilati e firmati. Talvolta questa tempistica si accorcia anche a 2 o 3 giorni lavorativi.
Se sottoscrivi il contratto fuori da un locale commerciale, hai diritto a 14 giorni per esercitare il diritto al ripensamento. Nel frattempo la tua pratica sarà portata avanti.
Voltura per decesso con Servizio Elettrico Nazionale
Se l’intestatario di una fornitura luce con Servizio Elettrico Nazionale viene a mancare, sono gli eredi a dover richiedere la voltura. Questo tipo di voltura viene chiamato “voltura mortis causa” o, più semplicemente, voltura per decesso.
💡 La voltura per decesso con SEN è gratuita se chi la richiede è parente e convivente della persona deceduta.
Per maggiori informazioni ti consigliamo questi due articoli:
- Bolletta intestata a persona deceduta: come portarsi
- Voltura senza accollo e con accollo: differenze e costi
Chi può fare voltura con Servizio Elettrico Nazionale?
A luglio 2024 il mercato tutelato ha chiuso. L’unica eccezione sono gli utenti vulnerabili, ovvero coloro che hanno più di 75 anni, condizioni economiche svantaggiate o una disabilità.
Queste persone possono chiedere la voltura al Servizio Elettrico Nazionale e continuare così a rimanere nel servizio di maggior tutela.
💡 E tutti gli altri? Sappi che se non rientri nei requisiti puoi richiedere una voltura con cambio fornitore a qualsiasi operatore del mercato libero: in soli 5 giorni potrai così intestarti le bollette e passare contestualmente a un’offerta luce conveniente.
Ad esempio, qui ne trovi alcune disponibili attualmente:
Fornitore | Offerta | Prezzo luce | Prezzo gas | Quota fissa | Costo* |
---|---|---|---|---|---|
![]() | Pulsee PER TE Index | PUN + 0 €/kWh | PSV + 0 €/Smc | 24 €/mese | 64,7 €/mese |
![]() | Hera PiùControllo FLAT Easy Casa | 0,1455 €/kWh | 0,459 €/Smc | 22 €/mese | 71,5 €/mese |
![]() | Enel Move Luce e Gas | 0,149 €/kWh | 0,6 €/Smc | 25 €/mese | 83,7 €/mese |
👉 In più con noi di Switcho non devi nemmeno pensare alla burocrazia: ce ne occupiamo noi al posto tuo, e tu eviti di sprecare tempo al telefono.
Contatti Servizio Elettrico Nazionale per cambio intestatario
Se hai dubbi sulla voltura con SEN, puoi contattare direttamente il fornitore. Ecco le modalità disponibili:
Numero verde Da fisso, attivo tutti i giorni (tranne le festività) dalle 7:00 alle 22:00 | 800 900 800 |
Chiamate da cellulare Il costo dipende dal tuo operatore telefonico | 199 50 50 55 |
Chiamate dall’estero Il costo dipende dal tuo operatore telefonico | +39 02 30172011 |
Chiamate da Campione d’Italia Il costo dipende dal tuo operatore telefonico | 0 800 557 734 |
Segnalazione guasti Numero di e-distribuzione | 803 500 |
App Pedius Per persone sorde | Scaricala qui |
Accedi o registrati alla tua area personale da questa pagina | |
Consegna documenti | Caricali nell’apposito form online |
Altre procedure con Servizio Elettrico Nazionale
Forse dopo aver letto questo articolo hai realizzato che la voltura non è proprio la pratica di cui hai bisogno. In tal caso, nessun problema: qui trovi una panoramica delle altre richieste che puoi rivolgere a SEN e tutte le indicazioni su come procedere 😃
OPERAZIONE | A COSA SERVE | COME RICHIEDERLA |
---|---|---|
Subentro Servizio Elettrico Nazionale | Riattivare il contatore delle luce dopo che è stato chiuso | Chiama il numero 800.900.800 e successivamente invia il modulo di subentro. |
Allaccio e prima attivazione Servizio Elettrico Nazionale | Allacciare il contatore alla rete e attivarlo per la prima volta | Chiama il numero 800.900.800 e successivamente invia il modulo di adesione. |
Disdetta Servizio Elettrico Nazionale | Chiudere il contatore se si desidera interrompere la fornitura luce | Compila il modulo di disdetta e poi invialo via email, raccomandata, fax o caricandolo sul sito |
Reclamo Servizio Elettrico Nazionale | Contestare una bolletta troppo alta o altri disservizi | Inviare il modulo reclami via raccomandata o caricandolo nell’area personale |
Quando stai per cambiare casa, fai molta attenzione a rivolgere la giusta richiesta al fornitore.
Vuoi assicurare la tua casa? Scopri l’offerta del nostro partner Reale Mutua e attivala online con uno sconto del 10%.
Domande frequenti
COME FUNZIONA LA VOLTURA CON SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE IN CASO DI MOROSITÀ PREGRESSA?
Se il precedente inquilino non ha pagato qualche bolletta, ti rassicuriamo subito: non sta a te pagarle. Secondo quanto stabilito dall’Antistrust, infatti, non è legittimo per alcun fornitore chiedere a una persona estranea al debito di saldarlo.
Tuttavia potrebbe esserti richiesto di pagare gli arretrati in alcune situazioni, ad esempio se sei l’erede convivente del precedente intestatario o in caso di divorzio.
SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE PUÒ RIFIUTARE LA VOLTURA?
Come specificato sul sito, Servizio Elettrico Nazionale verifica che il richiedente non abbia maturato debiti con SEN in passato. In questo caso il Servizio Elettrico Nazionale “si riserva la facoltà di non dar corso all’attivazione della fornitura”.
Inoltre, come specificato anche dall’ARERA, i fornitori possono rifiutare la voltura se il richiedente non dimostra, anche tramite autocertificazione, di avere titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare.
CHI SONO I CLIENTI VULNERABILI?
Tutti coloro che rispecchiano almeno uno di questi requisiti:
- Condizioni economiche svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17, ovvero i percettori del bonus sociale;
- Disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92;
- Utenze in un’abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- Età superiore ai 75 anni;
- Utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica;
- Utenza in un’isola minore non interconnessa.
Fonti
https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/contratto/voltura
Voltura elettricità | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/elettricita/il-contratto/voltura-e-subentro
Voltura gas | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/gas/il-contratto/voltura-e-subentro
Delibera voltura con cambio fornitore | ARERA
https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/21/135-21
Morosità pregressa | AGCM
https://www.agcm.it/media/comunicati-stampa/2018/11/Morosit%C3%A0-pregresse-pi%C3%B9-chiarezza-in-caso-di-voltura-o-subentro-di-forniture-di-energia-elettrica-e-gas
Modulo PDF Voltura – Istruzioni | Servizio Elettrico Nazionale
https://www.servizioelettriconazionale.it/content/dam/sen/modulo-adesione-nuovafornitura.pdf