Stai per trasferirti in una nuova casa e hai paura di rimanere senza luce o gas? Se il vecchio inquilino non ha disdetto le forniture allora puoi richiedere la voltura ad A2A Energia. In questo articolo trovi le informazioni necessarie su come fare la voltura del gas o quella della luce con questo fornitore di energia, il numero verde da chiamare, le tempistiche e i costi, sia per il mercato libero che per quello tutelato dell’energia elettrica.

VOLTURA A2A ENERGIA
| TEMPI | 2-5 giorni lavorativi |
| COSTI | Circa 60€ per il gas e circa 30€ per la luce (stabiliti dal fornitore e inclusi nella prima bolletta) |
| NUMERO VERDE | 800 199 955 da fisso 02 82 841510 da cellulare |
| QUANDO RICHIEDERLA | Quando si necessita del cambio intestazione della bolletta luce e gas se la fornitura è ancora attiva. |
Fai voltura senza impazzire con la burocrazia, ti aiutiamo noi di Switcho (e il nostro servizio è completamente digitale e gratuito 😃)
Che cos’è la voltura?
💡 La voltura non è altro che un cambio intestazione della bolletta luce e gas, da richiedere solo se la fornitura è ancora attiva. Se invece il contratto precedente è stato disdetto, occorre fare un subentro (qui trovi tutte le differenze tra voltura e subentro).
Indice:
- Voltura luce e gas con A2A: quando farla e differenze col subentro
- Come fare una voltura luce e gas con A2A Energia?
- Quanto costa fare voltura con A2A Energia?
- Come pagare la voltura A2A Energia?
- Quanti giorni impiega la voltura A2A Energia della luce?
- Voltura con cambio fornitore: perché conviene
- Altre operazioni con A2A Energia
- FAQ voltura A2A Energia – domande e risposte
Voltura luce e gas con A2A: quando farla e differenze col subentro
Spesso, quando si parla di trasferire le utenze, si fa confusione tra voltura e subentro A2A. Quando fare l’uno o l’altro?
La voltura con A2A è l’operazione da scegliere se il contatore dell’utenza è attivo e devi solo cambiare l’intestatario. Opta invece per il subentro se il contatore è stato disattivato e devi riattivarlo.
Vediamo come effettuare la voltura con A2A 👇
Come fare una voltura luce e gas con A2A Energia?
Prima di capire come fare la voltura, è necessario chiarire un aspetto fondamentale:
Non è possibile, in un’unica operazione, fare la voltura di entrambe le forniture. Per cui, se devi fare voltura sia della luce che del gas, è necessario richiedere due operazioni distinte.
A2A Energia offre 3 possibili opzioni per effettuare la richiesta di cambio intestatario sia per la fornitura luce che per quella del gas:
- Tramite il sito web, scegliendo un’offerta e procedendo con stipula e cambio intestatario A2A Energia. Usa questa modalità solo per volture “standard”, mentre scegli una delle opzioni seguenti se devi fare una voltura mortis causa (voltura per decesso dell’intestatario).
- Chiamando il numero verde 800 199 955 per numeri fissi o lo 02 82 841510 per cellulari, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00. Clicca qui per trovare le fasce orarie con meno chiamate, così da stare meno tempo in attesa.
- Recandoti presso uno sportello A2A Energia e completando la voltura con un operatore. Anche in questo caso cliccando qui trovi la mappa degli orari di maggior affollamento degli sportelli.
Prima di procedere, devi avere sotto mano alcuni dati, fondamentali per completare la richiesta di voltura. Vediamo quali sono:
- I tuoi dati: nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, email, numero di telefono;
- Indirizzo al quale vuoi far recapitare le bollette;
- Indirizzo di fornitura (luogo fisico effettivo a cui viene inviata l’energia);
- La titolarità in base al quale si occupa l’immobile per il quale si richiede la fornitura (Proprietà, Locazione, Usufrutto, ecc.);
- Dati catastali dell’immobile (che saranno richiesti in un secondo momento);
- Potenza richiesta per il contatore di energia elettrica (KW 3-4,5-6-10…);
- Apparecchi a gas utilizzati (cucina, scaldabagno, caldaia…);
- Codice POD o PDR per identificare la fornitura luce o gas.
Per quanto riguarda la voltura del gas, A2A consiglia di inviare anche la lettura del contatore, che puoi effettuare autonomamente senza stress seguendo la nostra guida 🙂
Quanto costa fare voltura con A2A Energia?
Il costo per la voltura della luce è di circa 30€, mentre per il gas è di circa 60 €.
Inoltre devi considerare anche un deposito cauzionale se decidi di pagare con metodi di pagamento diversi dall’SDD (addebito diretto), somma che ti verrà restituita alla fine del contratto.
Questo dipende:
- Per la luce, dai kW di potenza contrattualmente impegnata;
- Per il gas, dagli apparecchi utilizzati.
Questa cifra sarà restituita alla fine del contratto. Scegli il pagamento tramite addebito diretto SDD per evitare questo costo.
Come pagare la voltura A2A Energia?
La voltura si paga nella prima bolletta emessa dal fornitore a nome del nuovo intestatario. Per pagare la bolletta A2A Energia hai a disposizione diversi metodi:
- Con carta di credito nell’Area Clienti;
- Tramite CBILL presso gli sportelli autorizzati;
- Dal tuo home banking, all’IBAN: IT79T0200809440000019537471;
- Tramite SDD (Addebito automatico sul conto);
- Da siti terzi, come quello di Poste italiane.
Quanti giorni impiega la voltura A2A Energia della luce?
Le tempistiche previste per la voltura sono diverse per le due differenti operazioni:
- 💡 Di 5 giorni lavorativi per la luce;
- 🔥 Di 10 giorni lavorativi per il gas.
Con A2A, inoltre, è possibile programmare la voltura fino a un massimo di 30 giorni d’anticipo.
Voltura con cambio fornitore: perché conviene
Ora è possibile fare voltura e cambiare fornitore contestualmente. Quali sono i vantaggi di una voltura con cambio di Ora è possibile fare voltura e cambiare fornitore contestualmente. Quali sono i vantaggi di una voltura con cambio di fornitore?
- Puoi scegliere una tra le tariffe più convenienti sul mercato così da risparmiare in bolletta.
- La pratica ha le stesse tempistiche della voltura classica (circa 5 giorni lavorativi per la voltura con switch della luce, tempi un po’ più lunghi invece per il gas).
- Generalmente ha un prezzo inferiore perché non ci sono i costi amministrativi del fornitore.
💡 Per saperne di più leggi la nostra guida sulla voltura con cambio fornitore. Noi di Switcho ti aiutiamo a portare a termine voltura, subentro o prima attivazione senza burocrazia e complicazioni, in modo 100% digitale e gratuito 😉
Altre operazioni con A2A Energia
Sono diverse le pratiche che puoi richiedere ad A2A Energia per gestire le tue utenze. In questa tabella trovi qualche dettaglio in più, insieme alle nostre guide 👇
| OPERAZIONE | INFORMAZIONI |
|---|---|
| Subentro A2A Energia Per riattivare il contatore dopo che il precedente inquilino l’ha disattivato. | 💸 Circa 30€ per la luce, circa 60€ per il gas ⏰ 7 giorni per la luce, 12 giorni per il gas 📞 Numero verde 800 199 955 oppure lo 02 82841510 da cellulare 💻 Area Clienti A2A Energia |
| Prima attivazione A2A Energia Il contatore è presente ma non è mai stato attivato. | 💸 Circa 30€ per la luce, circa 60€ per il gas ⏰ 7 giorni per la luce, 12 giorni per il gas 📞 Numero verde 800 199 955 oppure lo 02 82841510 da cellulare |
| Disdetta A2A Energia Vuoi staccare la fornitura definitivamente. | 💸 23€ + IVA ⏰ 15 giorni di preavviso 📞 Numero verde 800 199 955 oppure lo 02 82841510 da cellulare 💻 Area Clienti A2A Energia |
| Reclamo A2A Energia Vuoi contestare la bolletta o un altro disservizio. | Online compilando il modulo nell’area personale |
FAQ voltura A2A Energia – domande e risposte
COSA FARE IN CASO DI VOLTURA CON MOROSITÀ PREGRESSA?
In base a quanto stabilito dall’Antitrust, i fornitori non possono addebitare al nuovo intestatario eventuali bollette non saldate se questi è estraneo al debito.
In altre parole, potrebbero chiederti di pagare bollette precedenti solo se hai un legame di parentela con il vecchio inquilino o se sei residente nell’abitazione.
COS’È LA VOLTURA A2A ENERGIA MORTIS CAUSA?
Se la voltura avviene in seguito al decesso del precedente intestatario è definita “mortis causa”. In questo caso non potrai richiedere una voltura A2A Energia online ma dovrai recarti presso uno sportello o chiamare il numero verde.
IL FORNITORE PUÒ RIFIUTARE LA VOLTURA?
Come spiegato da ARERA, la normativa consente al fornitore di rifiutare la voltura se il cliente:
“non dimostra, anche tramite autocertificazione, di avere titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare (ad esempio, il contratto di locazione, o l’atto di acquisto)”
COSA FARE SE NON SI SA QUAL È IL FORNITORE DEL PRECEDENTE INTESTATARIO?
Se la fornitura è ancora attiva ma non conosci il fornitore a cui richiedere la voltura puoi rivolgerti allo Sportello per il consumatore di ARERA, compilando e inviando questo modulo con gli allegati richiesti.
Fonti
https://www.a2aenergia.eu/area_clienti/contratti/attivazione-o-voltura/
Voltura A2A nel mercato tutelato | A2A
https://maggiortutela.a2aenergia.eu/area_clienti/contratti/attivazione-o-voltura/
Fine della maggior tutela | ARERA
https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato
Voltura elettricità | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/elettricita/il-contratto/voltura-e-subentro
Voltura gas | ARERA
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/gas/il-contratto/voltura-e-subentro
Delibera voltura con cambio fornitore | ARERA
https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/21/135-21











