Voltura luce: come cambiare intestatario alla bolletta dell’energia elettrica

✅ Voltura online in 5 minuti   ✅ Servizio gratuito   ✅ Zero burocrazia

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Fai la voltura della luce online con Switcho: ti bastano 5 minuti per cambiare intestatario della bolletta e risparmiare sull'elettricità. E se vuoi puoi anche cambiare fornitore!
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Come funziona

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Voltura luce: completa in pochi clic

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Guida alla voltura della luce

Trasloco in arrivo? Se stai cambiando casa, le bollette potrebbero essere ancora intestate all’inquilino precedente o al vecchio proprietario di casa: per questo motivo potrebbe essere necessaria una voltura della luce.

Non sai bene di cosa si tratta e quali sono le procedure da seguire? Sei nel posto giusto! 😎 Segui la nostra guida completa per richiedere la voltura dell’utenza luce e scopri tutto ciò che serve sapere per fare una richiesta di cambio intestatario sulle bollette: modalità, casistiche, tempi e costi dell’operazione.

E se gli iter burocratici non fanno per te… Ci pensa Switcho ad effettuare la voltura per te! 😉

La voltura della luce, in breve:

❓ Quando va fatta?Quando si vuole effettuare un cambio di intestazione delle bollette.
📄 Come va richiesta?Va richiesta dal nuovo intestatario deve contattare il fornitore (talvolta si può fare la voltura online).
💰 Quanto costa?Il costo della voltura dell’energia elettrica si aggira ai 50-60€ (può variare leggermente in base al fornitore)
⏱️ Quanto tempo impiega?Di norma, il tempo massimo è di 5 giorni lavorativi, ma per alcuni fornitori può allungarsi a 10.

Indice:

Cos’è la voltura della luce?

La prima domanda che sorge spontanea è sicuramente: cos’è una voltura dell’energia elettrica?

La voltura è la pratica con cui è possibile cambiare intestatario delle bollette. Va richiesta solo se le utenze della luce è ancora attiva.

Quindi, se ti stai trasferendo in una nuova casa che ha ancora l’energia elettrica attiva, dovrai effettuare un cambio di intestazione delle bollette, in modo da intestare a te l’utenza. Ricorda che è un’operazione importante e necessaria per garantire il corretto svolgimento del contratto e per non incorrere in spiacevoli sanzioni per mancata voltura. 

Ecco alcune informazioni utili:

  • La richiesta di voltura spetta al nuovo intestatario, così come il pagamento dei costi correlati.
  • Grazie alla voltura puoi evitare interruzioni nelle forniture di luce e gas, che rimarranno sempre funzionanti
  • Proprio come per la voltura del gas, non occorre assolutamente cambiare contatore
  • La voltura standard prevede l’attivazione di un contratto con il fornitore scelto dal precedente intestatario. 

Generalmente si richiede un cambio di intestazione delle forniture quando si acquista o si affitta un immobile oppure in caso di eredità. Si può fare voltura delle utenze senza residenza oppure con residenza, la differenza sarà nella tariffa luce da sottoscrivere.

💡 Per saperne di più: Come intestarsi le utenze senza residenza

Energia elettrica: voltura o subentro?

Molto spesso si fa confusione tra voltura o subentro, ma le due operazioni, in realtà, non sono la stessa cosa. La differenza tra voltura e subentro è che nel primo caso c’è un contratto luce attivo, mentre nel secondo le forniture sono state sospese e vanno riattivate:

  1. Voltura: è l’operazione da fare se nella casa dove ti stai trasferendo è ancora attiva la fornitura di energia elettrica a nome del vecchio inquilino. Facendo voltura diventi tu intestatario delle bollette e della fornitura di luce.
  2. Subentro (o “riattivazione”): va fatto quando nella casa dove ti stai trasferendo non c’è una fornitura luce attiva, e il contatore va quindi riattivato. Attenzione: se la casa è nuova e il contatore non è mai stato attivato, dovrai richiedere una prima attivazione.

⚠️ Richiedere l’operazione sbagliata allungherebbe i tempi di completamento. Leggi il paragrafo di confronto tra le varie pratiche, così da accertarti di fare la pratica giusta!

Come fare la voltura delle bollette dell’energia elettrica?

1️⃣ Reperisci tutte le informazioni richieste: accertati di avere tutta la documentazione necessaria (avrai bisogno di chiedere al vecchio intestatario informazioni come i suoi dati anagrafici e dati sulla fornitura, che puoi reperire in una vecchia bolletta)

2️⃣ Contatta il fornitore che attualmente gestisce l’utenza della luce. Generalmente le modalità di contatto sono:

  • Numero verde del servizio clienti
  • Sportello o negozio 
  • Email di supporto
  • Chat sul sito del fornitore
  • Canali social del fornitore

Alcuni gestori luce  permettono di fare la voltura online direttamente da pagine del sito dedicate in cui inserire i dati richiesti. Altri invece chiedono la compilazione di appositi moduli da inviare via email firmati.

3️⃣ Firma il contratto: a prescindere dalla modalità prevista dal fornitore, una volta pagata la voltura e ricevuto il contratto, non devi fare altro che controllare che i dati siano corretti e, in caso positivo, firmare il contratto di fornitura. Il gioco è fatto, sei il nuovo intestatario delle bollette dell’energia elettrica 🥳

Come capisco che la voltura è andata a buon fine?
Il segnale che ti conferma che sei ufficialmente il nuovo intestatario delle bollette è la ricezione di una copia del contratto via posta o via mail.

💡 Se invece vuoi fare una voltura luce e gas direttamente online e senza stress, puoi procedere con noi di Switcho 😃 Scegli l’offerta più conveniente del momento e cambi l’intestatario della bolletta in pochi clic, il tutto gratuitamente e in modo 100% digitale. 

Da’ un’occhiata ad alcune delle offerte luce e gas più convenienti per fare la voltura 👇

OffertaTariffaDettagli
Eni Plenitude Trend Casa
Eni Plenitude
Prezzo luce
0,022 €/kWh + PUN
Costo fisso annuo 144€

Prezzo gas
0,1 €/Smc + PSV
Costo fisso annuo 144€
✅ Per voltura, subentro, prima attivazione
✅ Prezzo indicizzato e sconto 24 €/anno
✅ Zero burocrazia con Switcho
Hera PiùControllo FLAT Casa
Hera
Prezzo luce
0,1499 €/kWh
Costo fisso annuo 144€

Prezzo gas
0,549 €/Smc
Costo fisso annuo 144€
✅ Per voltura e subentro
✅ Prezzo fisso
✅ Zero burocrazia con Switcho
A2A Smart Casa +
A2A
Prezzo luce
0,029 €/kWh + PUN
Costo fisso annuo 144€

Prezzo gas
0,12 €/Smc + PSV
Costo fisso annuo 144€
✅ Per voltura
✅ Prezzo indicizzato
✅ Zero burocrazia con Switcho
Octopus Fissa
Octopus
Prezzo luce
0,1111 €/kWh
Costo fisso annuo 96€
✅ Per voltura
✅ Prezzo fisso
✅ Zero burocrazia con Switcho

A chi spetta fare la voltura della luce?

La procedura della voltura delle utenze (sia luce che gas) spetta inderogabilmente al nuovo intestatario. 

Difatti, è il nuovo inquilino che deve occuparsi di contattare il fornitore con cui il vecchio inquilino ha un contratto di fornitura attivo, e completare l’operazione. È fondamentale per il nuovo inquilino reperire tutti i dati anagrafici del vecchio intestatario (nome, cognome etc.) e le informazioni necessarie sulla fornitura (POD, autolettura) presenti in bolletta.

➡️ Per conoscere tutte le informazioni necessarie per richiedere la voltura dell’energia elettrica, leggi questo paragrafo.

❓ COSA SUCCEDE SE IL NUOVO INQUILINO NON FA LA VOLTURA?

Se non si fa richiesta di voltura al fornitore energetico con cui è stato sottoscritto il contratto dal precedente inquilino, si rischiano delle conseguenze non piacevoli. Quando si stipula un contratto di locazione, è prevista una clausola per cui il nuovo inquilino è tenuto a richiedere la voltura delle utenze. Nel caso in cui il nuovo coinquilino mancasse di provvedere a inoltrare la richiesta di voltura, il proprietario può:

  • sciogliere il contratto di locazione;
  • chiedere il rimborso per l’importo non pagato;
  • staccare le utenze.

👉 Nel caso di voltura per decesso, la voltura delle utenze è obbligatoria per gli eredi nel caso in cui questi decidessero di continuare a vivere nella casa servita, continuando quindi ad utilizzare le utenze dopo il decesso.

Per approfondire, leggi: sanzioni per mancata voltura dopo un decesso.

❓ E IN CASO DI MANCATA VOLTURA UTENZE DEL NUOVO PROPRIETARIO?

In caso di compravendita, è sempre il nuovo proprietario a doversi occupare della voltura. Se ciò non dovesse avvenire, il vecchio proprietario può chiedere di venire risarcito o, nel peggiore dei casi, contattare l’operatore energetico e bloccare le utenze. 

Va specificato, però, che se il vecchio intestatario delle utenze era moroso, il fornitore luce e gas non può richiedere al nuovo proprietario il pagamento dei debiti.

Come richiedere la voltura luce ai principali fornitori

La voltura è un’operazione obbligatoria in caso di trasloco o di cambio proprietario di un’abitazione, per questo tutti i principali fornitori di luce e gas la consentono. Continua a leggere e scopri in dettaglio come richiedere la voltura al tuo fornitore 👇

La voltura luce Enel

Se vuoi richiedere la voltura della luce a Enel, nella seguente tabella trovi alcune informazioni utili. Per approfondire i documenti necessari, i vantaggi e tanto altro, puoi leggere la nostra guida sulla voltura Enel:

logo enel
📄 ComeVoltura online da sito Enel
Numero Verde Enel 800 900 860
Chat Enel su sito web
Spazio Enel
💰 Costo48,81€ + IVA
⏱️ TempoCirca 4 giorni lavorativi

La voltura luce Eni Plenitude

Vuoi intestare a tuo nome una fornitura Plenitude? Scopri in tabella le informazioni principali per la voltura luce con Eni. Se vuoi approfondire, leggi la nostra guida sulla voltura Eni Plenitude.

Eni Plenitude
📄 Come◾ Voltura online su sito Plenitude
◾ Numero Verde Plenitude 800 900 700  (o 02 444 141 da cellulare)
Eni Plenitude Store
💰 CostoCirca 60€
⏱️ TempoCirca 5 giorni lavorativi

La voltura luce A2A

Vuoi scoprire come richiedere la voltura dell’energia elettrica ad A2A? Nella tabella qui sotto trovi le principali informazioni utili, ma se vuoi approfondire puoi leggere la guida sulla voltura A2A: scopri informazioni per fare voltura nel mercato libero e tutelato, i documenti necessari e tanto altro.

A2A
📄 Come◾ Voltura online su sito A2A
◾ Numero Verde A2A 800 199 955  (o 02 82 841510 da cellulare)
Sportello A2A
💰 Costo55€
⏱️ TempoCirca 5 giorni lavorativi

La voltura luce Hera

Se devi cambiare l’intestatario delle bollette luce Hera, ti consigliamo la nostra guida sulla voltura con Hera. Qui sotto in tabella trovi riassunte alcune informazioni utili sull’operazione:

Hera
📄 Come◾ Voltura online su sito Hera
◾ Numero Verde Hera 800 999 500
Sportello Hera
💰 Costo50€
⏱️ TempoCirca 7 giorni lavorativi

La voltura luce Acea Energia

Hai bisogno di richiedere il cambio di intestazione delle bollette luce Acea Energia? Nella nostra guida sulla voltura Acea Energia trovi tutti i dettagli per portare a termine l’operazione. Nella tabella qui sotto trovi riassunte alcune informazioni utili:

acea logo
📄 Come◾ Tramite app MyAcea Energia
◾ Voltura online su sito Acea Energia
◾ Numero Verde Acea Energia 800 38 38 38 (o 06 45 698 205 da cellulare)
Sportello Acea Energia
💰 CostoContributo fisso di 25,51€ più il costo della pratica
⏱️ TempoCirca 5 giorni lavorativi

La voltura luce SEN

Come funziona il cambio di intestatario con Servizio Elettrico Nazionale? Trovi tutte le risposte nella nostra guida sulla voltura SEN. Nella tabella puoi scoprire alcuni dettagli sull’operazione.

⚠️ Ricorda che Servizio Elettrico Nazionale chiuderà a gennaio 2024: per questo motivo ti consigliamo di effettuare una voltura + cambio fornitore. Il modo più semplice per farlo è con Switcho 😎 tu confronti e attivi l’offerta luce migliore per te; noi gestiamo tutta la burocrazia del cambio intestatario e del cambio fornitore. 

logo servizio elettrico nazionale
📄 Come◾ Voltura online su sito SEN
◾ Numero Verde SEN 800 900 800 (o 199 50 50 55 da cellulare)
💰 CostoCirca 70€
⏱️ TempoCirca 5 giorni lavorativi

La voltura luce Iren

Stai traslocando e hai bisogno di richiedere la voltura della luce a Iren? In questa tabella trovi le principali informazioni da conoscere su questa operazione. Se ti interessa approfondire il discorso, ti consigliamo la nostra guida completa sulla voltura Iren.

iren
📄 Come◾ Voltura online attivando una nuova offerta
◾ Numero Verde Iren 800 96 96 96
Sportello Iren
💰 CostoCirca 60€
⏱️ TempoCirca 7 giorni lavorativi

Il tuo fornitore non è tra questi? Niente paura, nella tabella qui sotto trovi i link alle guide che abbiamo creato per spiegarti la procedura da seguire per ciascun fornitore, accanto ai numeri verdi per contattarli 👇

FORNITORE (GUIDE VOLTURA)NUMERO VERDE VOLTURA
Voltura Enel luce800 900 860
Voltura Servizio Elettrico Nazionale800 900 800 da fisso
199 50 50 55 da cellulare
Voltura Plenitude luce800 900 700 da fisso
02 444 141 da cellulare
Voltura A2A luce
Voltura A2A luce in tutela
Mercato libero
800 199 955 da fisso
02 82 841510 da cellulare

Mercato tutelato
800 894 598 da fisso
02 828 41 535 da cellulare
Voltura Iren luce800 969696
Voltura Eon luce800 999 777
Voltura Hera luceVoltura Hera luce in tutela800 999 500
Voltura Edison luce800 031 141
Voltura Acea luce800 38 38 38 da fisso
06 45 698 205 da cellulare
Voltura Servizio Elettrico Roma800 199 900 da fisso
06 45 698 205 da cellulare
Voltura Estra luce800 128 128 da fisso
02 82 70 da cellulare
Voltura Sorgenia luce02 44 388 001
Voltura Dolomiti Energia luce
Voltura Dolomiti Energia luce in tutela
Mercato libero
800 030 030

Mercato tutelato (Trenta)
800 990078
Voltura Wekiwi luce800 178584
Voltura Pulsee luceLa richiesta di voltura deve essere fatta dal sito.
Voltura Iberdrola luce800 690 960
Voltura Engie luce800 422 422
Voltura NeN luce800 188 525 (metodo di contatto consigliato: chat sul sito)
Voltura AGSM luce800 552 866 da fisso
045 2212123 da cellulare
Voltura Illumia luce800 046 640 da fisso
051 600 8080 da cellulare

Informazioni e documenti per la voltura luce

Non sai cosa serve per richiedere una voltura delle bollette? Niente paura, rivediamo insieme tutti i documenti e le informazioni utili che ti serviranno per la pratica! 🤓

Per prima cosa, tieni a portata di mano una bolletta del precedente intestatario perché proprio lì troverai alcune informazioni indispensabili per fare la voltura. Ecco l’elenco completo dei dati richiesti, che potrebbero leggermente variare da un fornitore a un altro:

  • Dati del nuovo intestatario: nome, cognome, codice fiscale, email, numero di telefono, indirizzo di residenza, documento d’identità fronte e retro;
  • Dati del precedente intestatario: nome, cognome, codice fiscale e talvolta il nuovo indirizzo per la bolletta di conguaglio;
  • Indirizzo di fornitura e codice POD: sono i dati che identificano il contatore. Il codice POD si trova sulla bolletta della luce (guarda l’immagine 👇);
  • Autolettura del contatore dell’energia elettrica, per stabilire con precisione da quando fatturare i consumi al nuovo intestatario;
  • La potenza impegnata, che solitamente è di 3 o 3,5 kW (anche questo dato si trova sulla bolletta);
  • Il codice IBAN se decidi di pagare tramite addebito automatico sul conto (SDD) o, per alcuni fornitori, una carta di credito;
  • Il titolo di possesso dell’immobile (proprietario, affittuario, usufruttuario) e i dati catastali.

❓ NON RIESCI A REPERIRE I DATI?

Se non riesci a trovare alcuni dei dati, o se sei impossibilitato a reperirli per qualsiasi motivo, puoi rivolgerti allo Sportello del Consumatore al Numero Verde 800 166 654 gratuito sia da fisso che mobile, e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00.

Questo strumento è nato dalla collaborazione tra l’autorità ARERA e Acquirente Unico dove i consumatori luce e gas possono ricevere assistenza e informazioni.

Cambio intestazione bollette luce: quanto tempo ci vuole?

Quanti giorni ci vogliono per portare a termine una voltura luce? Generalmente bastano 5 giorni lavorativi.

Posto che ogni fornitore sul mercato impiega tempi leggermente diversi per cambiare intestatario delle utenze, una linea guida c’è. Infatti l’ARERA spiega che:

  • Nei primi 2 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, il fornitore la prende in carico e la inoltra al distributore locale, facendo sapere al cliente se la richiesta è accettata o meno;
  • Nei seguenti 3 giorni lavorativi il contratto viene effettivamente registrato.
tempi voltura luce
Linee guida ARERA per la voltura dell’elettricità

Va specificato però che alcuni fornitori luce e gas indicano tempi un po’ più lunghi, che arrivano anche a 7 o 10 giorni lavorativi. Infatti potrebbero talvolta rendersi necessarie delle verifiche tecniche da parte del distributore, il che può allungare leggermente le tempistiche. Meglio quindi mettere in conto una decina di giorni al massimo, per stare tranquilli 😃

Il diritto di ripensamento:
Ricorda che per i contratti sottoscritti online o per telefono, puoi avvalerti del diritto di recesso (o di ripensamento), che ti consente di cambiare idea e recedere dal contratto senza costi e senza fornire motivazioni, entro 14 giorni da quando hai siglato il contratto.

Quanto costa la voltura dell’energia elettrica?

Il cambio intestatario richiede il pagamento di una piccola somma per coprire le spese di servizio. I prezzi possono variare nel mercato libero, mentre sono generalmente standard nel mercato tutelato. Ecco il dettaglio dei costi di voltura:

COSTO VOLTURA LUCE – MERCATO LIBERO

  • 25,81 € + IVA per oneri amministrativi del distributore;
  • Costo di gestione del fornitore che può variare in base al contratto;
  • Eventuale marca da bollo di 16 € (generalmente non è richiesta).

COSTO VOLTURA LUCE – MERCATO TUTELATO

  • 25,81 € + IVA per oneri amministrativi del distributore;
  • 23 € + IVA per oneri amministrativi del fornitore;
  • Marca da bollo di 16 €;
  • Deposito cauzionale di €11,50 per ogni kW di potenza del contatore, se non opti per la domiciliazione bancaria.

Voltura con cambio fornitore: come funziona?

La delibera ARERA del 30 marzo 2021 135/2021/R/ee ha stabilito che, a partire da settembre 2021, è possibile effettuare la voltura con cambio di fornitore per la luce.

Questa pratica consente di cambiare l’intestazione delle bollette passando a un nuovo fornitore contestualmente, e offre numerosi vantaggi:

  • Puoi scegliere una tariffa luce più conveniente rispetto a quelle generalmente offerte ai clienti che richiedono una voltura;
  • Puoi portare a termine la pratica in tempi simili a quelli di una voltura semplice, circa 5 giorni lavorativi;
  • Puoi risparmiare sui costi della pratica pagando solo gli oneri per il distributore e non quelli per il fornitore (per la maggior parte dei fornitori).

➡️ Ma c’è di più: se scegli di fare una voltura luce e gas con noi di Switcho, ci occupiamo noi di selezionare le offerte luce più convenienti del momento e di gestire per te tutta la burocrazia del cambio fornitore, gratuitamente e senza call center 😌

Voltura senza accollo o con accollo (mortis causa)

Un dubbio molto frequente sulla voltura riguarda la necessità di pagare le eventuali bollette non saldate dal precedente intestatario. Per rispondere dobbiamo esaminare due diversi tipi di voltura, senza accollo e con accollo:

1️⃣ VOLTURA SENZA ACCOLLO

Si tratta della voltura più comune ed è così chiamata perché non prevede l’obbligo di pagare eventuali bollette non saldate (come stabilito anche dall’Antitrust). Questo significa che se il vecchio proprietario ha bollette non pagate, il debito non ricadrà certamente sul nuovo intestatario. La voltura senza accollo presenta, tuttavia, dei costi iniziali, come abbiamo spiegato nell’apposito paragrafo poco fa.

2️⃣ VOLTURA CON ACCOLLO 

Si parla di voltura con accollo in alcuni casi specifici come:

  • Voltura mortis causa (o voltura per decesso), cioè quando il nuovo intestatario eredita una casa da un familiare con cui era convivente;
  • Voltura per separazione o divorzio, quando l’intestazione delle bollette passa da un ex coniuge all’altro.

Spesso i fornitori non addebitano costi per questo tipo di pratica, rendendo la voltura gratuita; tuttavia si chiama “voltura con accollo” proprio perché potresti dover saldare eventuali morosità.

Le operazioni di cambio casa 

Esistono molte operazioni nell’ambito delle utenze luce e gas (allaccio, attivazione, subentro, disdetta, subentro e voltura) ed è quindi normale provare un po’ di confusione. In questo paragrafo le vedremo brevemente insieme, e ti aiuteremo a rispondere alla domanda: “qual è l’operazione che devo fare nel mio caso?” 🤔 

In questa tabella abbiamo provato a semplificare un po’ il tutto: trovi una spiegazione sintetica per capire quale pratica – tra le tante possibili – è quella corretta per te 😊

PRATICAQUANDO FARLA
Allaccio LuceQuando il contatore non è presente e l’immobile non è collegato alle reti di distribuzione locali.
Prima Attivazione LuceQuando il contatore c’è ma non è mai stato attivato in precedenza.
SubentroQuando il contatore è stato disattivato e lo si vuole riattivare.
DisdettaQuando si vuole disattivare il contatore e interrompere la fornitura di energia.
VolturaQuando il contatore è attivo ma si vuole cambiare l’intestatario della fornitura.

FAQ – Domande e risposte sulla voltura delle utenze 

❓ QUANDO FARE UNA VOLTURA? 

Puoi fare una voltura quando entri in una nuova casa e i contratti luce e gas del vecchio inquilino/proprietario sono ancora attivi. In questo caso dovrai procedere con il cambio di intestazione delle bollette. 

❓ COSA SUCCEDE SE IL NUOVO PROPRIETARIO NON FA LA VOLTURA?

Se il nuovo proprietario di casa non richiede la voltura può incorrere nella rescissione del contratto o nell’obbligo di rimborso di tutti gli importi non pagati. In certi casi si può procedere anche per vie legali, arrivando addirittura alla disattivazione delle utenze luce e gas. Quindi… Meglio non farsi cogliere impreparati! 

❓ CHI DEVE PAGARE LA VOLTURA DELLE UTENZE? 

Solitamente a pagare la voltura delle utenze è il nuovo proprietario/inquilino, ovvero chi effettua la richiesta per il cambio di intestazione delle bollette. 

❓ CONVIENE FARE UNA VOLTURA O UN NUOVO CONTRATTO? 

La via più veloce e pratica è quella della voltura, che ti permetterà di mantenere le utenze attive senza tempi di attesa. Fare voltura non significa necessariamente tenere le stesse condizioni contrattuali del precedente intestatario: spesso, anzi, i fornitori ti faranno sottoscrivere una nuova offerta.

Se la tariffa proposta dal fornitore attuale non ti soddisfa, puoi cambiare completamente contratto effettuando una voltura con cambio di fornitore e scegliendo un’offerta più adatta a te. Con Switcho questa operazione è semplice, 100% online e senza burocrazia: clicca qui per fare una voltura luce e gas 😃 

❓ QUANDO UNA VOLTURA È GRATUITA?

Solitamente, in caso di decesso dell’intestatario del contratto, gli eredi, il coniuge o un’altra persona residente nella stessa abitazione hanno diritto ad una voltura gratuita. Talvolta anche in caso di divorzio o separazione tra due coniugi non vengono addebitati costi. In tutti gli altri casi, invece, è richiesto il pagamento dei costi amministrativi e di gestione per la voltura. 

❓ È POSSIBILE RICHIEDERE UNA VOLTURA UTENZE SENZA RESIDENZA?

Sì, puoi richiedere una voltura delle utenze anche senza residenza. Ad esempio, se acquisti una seconda casa in cui non risulti avere residenza, ma decidi di intestare a te le utenze di questa abitazione, puoi farlo senza problemi.

Speriamo che ora ti sia tutto più chiaro: le volture ormai non hanno più segreti per te 😎