Stai cercando di decifrare le tue bollette Acea Energia per luce e gas? Niente paura, in questo articolo vedremo passo passo come leggere la tua bolletta Acea Energia in tutti i suoi dettagli, e come pagarla facilmente online.

| 🗏 PAGINA 1: fatture e pagamenti | Importo dovuto, stato pagamenti, periodo di fatturazione, contatti, autolettura |
| 🗏 PAGINA 2: scontrino dell’energia | Dettaglio delle quote per consumi e fisse |
| 🗏 PAGINA 3: box offerta | Dettaglio dell’offerta e dei costi in bolletta dovuti ad essa |
| 🗏 PAGINA 3: dettaglio letture e consumi | Consumi per fasce orarie, consumi annuali |
Se sei in cerca di risparmio in bolletta, puoi sempre provare Switcho: il nostro innovativo servizio 100% gratuito e digitale ti permette di confrontare le offerte luce e gas più convenienti rispetto alla tua (se esistono) e se decidi di cambiare, pensiamo noi a tutte le scartoffie. Forte, no? 😎
Indice:
- Pagina 1: frontespizio unificato
- Pagina 2: scontrino dell’energia
- Pagina 3: box dell’offerta
- Pagina 4: dettaglio della fornitura, delle letture e dei consumi
- A cosa servono i dati in bolletta?
- Pagare bolletta Acea Energia: online o di persona?
- Rateizzazione della fattura Acea Energia
- MyAcea Energia: bolletta online
- Quando ricevo le bollette?
- Autolettura Acea Energia
- Dubbi sulle fatture? Contatta Acea Energia
- Domande frequenti sulle bollette Acea Energia
1. Bolletta Acea Energia: frontespizio unificato

Iniziamo a leggere la tua bolletta Acea Energia dalla prima pagina, anche detta dall’Autorità di luce e gas “frontespizio unificato”, che consiste in un breve riassunto di:
- Tipologia della fornitura (luce e/o gas) e codice cliente (n. 1);
- Importo dovuto e scadenza (n. 2);
- Intestatario della fornitura, indirizzo e dati di fatturazione (n. 3);
- Contatti del fornitore, tra cui quelli in caso di guasto (n. 4).
2. Fattura Acea Energia: scontrino dell’energia

Nella seconda pagina della bolletta Acea Energia, abbiamo lo scontrino dell’energia, che mostra nel dettaglio gli importi dovuti.
Per spiegare al meglio questa parte della bolletta, ricordiamoci le 4 principali voci che compongono la spesa. Queste sono:
- La spesa per la materia energia o gas, ovvero la voce di costo che dipende direttamente dall’offerta che hai sottoscritto con Eni Plenitude e si riferisce all’energia consumata. È l’unica voce di spesa ad essere stabilita dal fornitore;
- La spesa per la rete (anche detta spesa per il trasporto e la gestione del contatore) ovvero costi dell’attività del distributore, ovvero la società che si occupa della manutenzione della rete di distribuzione e del contatore. È stabilità dall’ARERA;
- Gli oneri di sistema, finalizzati a sostenere il costo di produzione e distribuzione dell’energia, oltre che agli investimenti in ricerca e sviluppo (ad esempio per le energie rinnovabili). Sono stabiliti dall’ARERA;
- Le accise e IVA, cioè le imposte sul totale della bolletta, stabiliti dallo Stato.
Ora che abbiamo ben presente quali sono le voci che contribuiscono all’importo della tua bolletta, vediamo come sono riportate nello scontrino dell’energia:
- Quota per consumi (n. 5), ovvero la parte delle prime tre voci di spesa in bolletta che sono da pagare in proporzione ai consumi di luce e gas;
- Quota fissa (n. 6), anche in questo caso una quota, appartenente alle prime tre voci di spesa, che è uguale per tutti indipendentemente da quanta energia o gas sono stati consumati, ed è da pagare anche in assenza di consumi. Per esempio, è qui che sono riportati i costi fissi annuali della tua offerta, a cui si aggiungono altri costi fissi non stabiliti da Acea;
- Quota potenza (n. 7), ovvero la parte di spesa calcolata in base alla potenza impegnata del contatore luce.
3. Il box dell’offerta

Nella terza pagina, al punto 8 abbiamo invece il box dell’offerta, che contiene:
- Il nome, il codice e la tipologia di offerta (ovvero se è a prezzo fisso o variabile);
- Il periodo di validità delle condizioni economiche della tariffa;
- La frequenza di fatturazione;
- Nel caso dell’energia elettrica, se si tratta di un’offerta monoraria o multioraria;
- Il dettaglio di tutti i costi dovuti strettamente all’offerta sottoscritta: ciò ti permetterà di capire se la tariffa in questo momento ti conviene o meno.
4. Dettaglio della fornitura, delle letture e dei consumi
Continuiamo a leggere la bolletta di Acea.
Innanzitutto, troviamo le caratteristiche tecniche della fornitura (n. 9), che comprendono la tipologia cliente (se è domestico o business), la tensione e la tipologia di misuratore. Inoltre, secondo le direttive ARERA, le bollette della luce e del gas devono spiegare dettagliatamente i tuoi consumi fatturati nel periodo di riferimento (n. 10), con specifica sulla modalità di lettura.

A cosa servono i dati in bolletta?
Abbiamo visto una panoramica delle principali informazioni presenti in bolletta, ma per cosa sono necessarie? Qui di seguito trovi elencate le voci più utili da conoscere, il punto in cui puoi individuarli in bolletta, e a cosa possono esserti utili 👇
| VOCE BOLLETTA | A COSA SERVE |
|---|---|
| Importo dovuto e scadenza 🔍 Dove? Prima pagina | Conoscerlo ti aiuta a pagare nei tempi giusti e senza more. Puoi anche attivare il pagamento automatico SDD per evitare ritardi. |
| Consumo e storico consumi 🔍 Dove? Quarta pagina | Ti aiuta a capire come si muovono i tuoi consumi nel tempo: hai prestato abbastanza attenzione all’uso dell’energia e del gas? |
| Numero cliente, POD (💡) e PDR ( 🔥) 🔍 Dove? Tutte le pagine, in alto a destra | Dati utili per il cambio di fornitore luce o il cambio di fornitore gas, il subentro o la voltura Acea Energia. |
| Box offerta 🔍 Dove? Seconda pagina | È utile a capire se l’importo dovuto all’offerta non sia troppo elevato. |
💡 Ti ricordiamo che il mercato tutelato della luce ha chiuso a luglio 2024, per tutti i clienti domestici non vulnerabili. Se sei cliente del Servizio Elettrico Roma potresti trovarti con un nuovo fornitore assegnato in base a procedure concorsuali.
Pagare bolletta Acea Energia: online o di persona?
Come abbiamo visto, nella prima pagina della fattura trovi tutte le informazioni relative al pagamento della bolletta, quali: importo dovuto, data di scadenza e metodo di pagamento scelto. Rimanendo su quest’ultimo punto, quali sono tutti i metodi che hai a disposizione per pagare la tua bolletta Acea Energia? Vediamoli insieme 👇
- Tramite SDD (addebito automatico) che puoi impostare direttamente dall’area riservata MyAcea andando nella sezione “Domiciliazione Bancaria”;
- Online tramite MyAcea su sito o app;
- Online, dal tuo home banking tramite circuito CBILL;
- Tramite Bollettino andando di persona in dei Punti Postali, nei bar, edicole, ricevitorie, supermercati, tabaccherie e altri esercenti convenzionati pagoPA.
✅ Lettura consigliata: come pagare la bolletta Acea Energia
Sempre rimanendo sul tema, un’altra opzione che hai per pagare le tue bollette è la possibilità di rateizzare il pagamento. Ne parliamo nel prossimo paragrafo 👇
Rateizzazione della fattura Acea Energia
Acea Energia dà la possibilità di rateizzare la tua bolletta, ma unicamente se:
- C’è la dicitura “questa bolletta può essere rateizzata” nella prima pagina della bolletta;
- Mandi la richiesta entro i 15 giorni successivi alla data di scadenza della bolletta;
- L’importo da rateizzare è maggiore di 50,00€.
Una volta verificato che puoi effettivamente richiedere la rateizzazione, per farlo puoi:
| 🌐 Visitare l’Area Riservata MyAcea: dalla sezione “servizi” clicca su “pagamento rateale”. Qui puoi selezionare il tuo POD/PDR, il numero della bolletta e la scadenza. |
| 💬 Parlare in chat con un operatore |
| 📞 Chiamare il Servizio Clienti al numero verde 800.38.38.38 |
MyAcea Energia: bolletta online
Come la maggior parte dei fornitori, anche Acea Energia permette di scegliere la modalità di ricezione della bolletta: se non vuoi più ricevere le fatture in formato cartaceo via posta, puoi attivare il servizio di bolletta online Acea Energia (o web bolletta):
Attivando il servizio Acea Energia di bolletta online potrai accedere alla tua fattura tramite mail, app o sito, visualizzandola in formato PDF.
Perché attivare la bolletta web? Tra i vantaggi troviamo:
- È gratuita (quella cartAcea prevede il pagamento di una piccola commissione per la spedizione);
- La ricevi più velocemente;
- È ecologica e più sicura;
- È più facile avere un archivio ordinato delle tue fatture, consultabile quando e dove vuoi.
💡 Per attivare la bolletta online Acea Energia, basta registrarti o accedere all’Area Riservata MyAcea Energia: vai nella sezione “Fatture e Pagamenti”, seleziona “Bolletta Web” e – una volta inserito il tuo indirizzo email – finalizza la procedura facendo clic su “attiva ora”.
Quando ricevo le bollette?
La frequenza delle bollette luce e gas dipende dai tuoi consumi, dal tipo di utenza e dalla potenza contrattuale nel caso dell’energia elettrica. La fatturazione potrebbe avere cadenza mensile, bimestrale o trimestrale. Vediamo come funziona nel dettaglio:
| 💡 BOLLETTA LUCE | 🔥 BOLLETTA GAS | |
|---|---|---|
| OGNI MESE | Clienti non domestici con potenza contrattuale maggiore di 16,5 kW | Consumo oltre ai 5000 Smc all’anno |
| OGNI 2 MESI | ▪️ Clienti non domestici con potenza contrattuale inferiore a 16,5kW ▪️ Tutti i clienti domestici | Consumo compreso tra i 501 e i 5000 Smc all’anno |
| OGNI 4 MESI | – | Consumo inferiore a 500 Smc/anno |
👉 Per i clienti domestici, quindi, nella maggior parte dei casi la fattura Acea Energia arriva ogni due mesi sia per l’elettricità che per il gas.
Bollette Acea Energia non arrivano: cosa fare?
Se stai riscontrando problemi con la ricezione per posta delle bollette, sappi che questo disservizio non è imputabile ad Acea Energia, ma al servizio postale. Invece, in caso di errori in fattura legati agli importi o ai consumi, puoi contestare la tua bolletta Acea Energia.
💡 Per evitare problemi con la ricezione delle bollette ed eventuali ritardi nei pagamenti, ti consigliamo di attivare la bolletta web (ricevi la bolletta online non appena viene emessa) e la domiciliazione bancaria.
Autolettura Acea Energia
La lettura dei consumi è la cifra che indica i KWh (per la luce) e i Smc (per il gas) che hai consumato in un determinato periodo di tempo. Esistono 3 tipologie di lettura:
- La lettura effettiva (o rilevata) indica il dato sui tuoi consumi reali (o effettivi), e viene effettuata dal distributore almeno una volta ogni anno (di persona o da remoto con la telelettura);
- L’autolettura indica il dato sui tuoi consumi reali (o effettivi) e viene effettuata da te in prima persona, per poi essere comunicata al tuo fornitore;
- La lettura stimata indica una stima dei tuoi consumi effettuata dal fornitore sulla base delle tue abitudini nei casi in cui non avesse ricevuto il dato sui tuoi consumi reali da parte del distributore, o da parte tua con l’autolettura.
Nel caso dei contatori della luce, la maggior parte di questi riesce a comunicare automaticamente ad Acea Energia la lettura dei tuoi consumi reali, grazie alla telelettura. Non possiamo dire lo stesso per i contatori del gas:
Se in bolletta i consumi gas risultano stimati, significa che il tuo contatore gas non consente la telelettura automatica dei consumi. Ti consigliamo di effettuare l’autolettura del gas, così i tuoi consumi fatturati in bolletta saranno reali.
✅ Leggi la nostra guida su come fare l’autolettura del contatore gas.
Una volta trovata la cifra dei tuoi consumi sul contatore, puoi comunicarla ad Acea Energia nei seguenti modi:
| Telefono 📞 chiamando il Servizio Clienti Acea Energia 800.38.38.38 |
| Sito 🌐 accedendo all’Area Riservata MyAcea nella sezione dedicata “Consumi e Letture” |
| App MyAcea Energia📱 nella sezione dedicata “Consumi e Letture” |
| Negozio 🏪 in uno degli sportelli presenti sul territorio nazionale, negli Acea Energia Point o negli Acea Energia Shop. |
Dubbi sulle fatture? Contatta Acea Energia
Hai ancora dubbi e domande sulla tua bolletta? Puoi contattare Acea Energia tramite i suoi canali ufficiali. Qui di seguito ti lasciamo i numeri utili.
| 800 38 38 38 | Numero verde gratuito da rete fissa(Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00) |
| 06 45698205 | Numero per chiamate da cellulare(Servizio a pagamento in base alla tariffa dell’operatore) |
| 800 90 09 99 | Segnalazioni guasti gas su rete Italgas |
| 800 13 03 36 | Segnalazioni guasti elettrici su rete Areti |













