Bollette alle stelle?

tariffe luce e gas

Scopri se puoi risparmiare (per davvero) su luce e gas

✔️ Analisi personalizzata
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Risparmiare sull’energia

Risparmia sulle bollette con Switcho

Ci sono diverse strategie di risparmio che possono essere messe in atto per ridurre la spesa per l’energia domestica. La principale distinzione è la seguente:

  1. Gli accorgimenti volti a diminuire e ottimizzare i consumi.
  2. Le azioni volte a ridurre il costo effettivo dell’energia consumata.

Ridurre i consumi

Consumare meno energia equivale a diminuire lo spreco energetico, cosa di cui non beneficiano solo le nostre tasche ma anche l’ambiente. Le azioni da mettere in pratica in questo senso possono essere tantissime e vanno dal classico “chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti” a interventi più complessi come la sostituzione dei vecchi elettrodomestici con apparecchi nuovi a elevata efficienza energetica. Negli articoli linkati in questa sezione trovi vari approfondimenti su come ottimizzare i consumi di luce e gas.

Ridurre i costi

Come anticipato, a parità di consumi, è possibile ridurre il peso delle bollette cambiando fornitore e scegliendo un’offerta più conveniente, in base alle proprie necessità. Il mercato libero dell’energia è un contesto complesso e ricco di opportunità ma, per certi versi, difficile da comprendere: in questo può aiutarti Switcho, che analizza la tua bolletta attuale e ti consiglia l’offerta migliore che puoi sottoscrivere, indicandoti il risparmio reale. Per approfondire l’argomento, puoi anche consultare le nostre guide sul cambio del fornitore gas e sul cambio del fornitore luce.

💡 Ricordati anche di controllare le fasce orarie della tua attuale tariffa dell’energia elettrica: se hai un’offerta monoraria il costo dell’elettricità è sempre lo stesso, mentre se è bioraria o multioraria la pagherai molto meno utilizzandola la sera e nel weekend.

Tutti gli articoli a tema risparmio

Luce e gas: gli altri argomenti

Allaccio e attivazioneContatoreDisdetta luce e gas
Leggere la bollettaPagare la bollettaReclami
Mercato energeticoContatti fornitoriVoltura
SubentroContratti luce e gasOsservatorio energia
FotovoltaicoCaldaiaCondizionatore

Fornitori energetici

Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te le migliori tariffe del mercato, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 13 Novembre 2023

Ti potrebbe piacere anche

risparmia con switcho