Bollette alle stelle?

tariffe luce e gas

Scopri se puoi risparmiare (per davvero) su luce e gas

✔️ Analisi personalizzata
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Tutto sui contatori luce e gas

Risparmia sulle bollette con Switcho

Anche se non sono dispositivi con cui abbiamo a che fare di frequente, sapere a cosa servono e come funzionano i contatori del gas e dell’elettricità è molto utile sia per verificare autonomamente i consumi domestici, sia perché, di tanto in tanto, potrebbero essere necessari dei controlli specifici sull’apparecchio. In questa pagina ti spiegheremo, in breve, cos’è il contatore e qual è la sua funzione, e ti forniremo i link alle guide più specifiche e complete su tutti i temi che lo riguardano.

Contatore della luce 💡

Il contatore della luce è un dispositivo elettromeccanico (il vecchio contatore) o elettronico (la famiglia più recente di contatori) che ha lo scopo di misurare in kWh la quantità di energia elettrica consumata dall’abitazione a cui fa riferimento. Non appartiene al nucleo familiare a cui è intestata la fornitura ma al distributore energetico locale.

Contatore del gas 🔥

Il contatore del gas è un dispositivo meccanico (il vecchio contatore) o elettronico (il contatore più avanzato) che serve a misurare in Smc la quantità di gas metano consumata dalla casa presso cui è installato. Come quello della luce, il contatore del gas appartiene al distributore energetico locale, che è anche tenuto a sostituirlo in caso di malfunzionamento.

Tra le operazioni più importanti che riguardano i contatori energetici ci sono l’autolettura, il reperimento di determinate informazioni o codici e l’eventuale spostamento (ad esempio in caso di ristrutturazione). Di seguito elenchiamo tutte le guide utili su questi temi.

Tutti gli articoli a tema contatore

Luce e gas: gli altri argomenti

Allaccio e attivazioneLeggere la bollettaDisdetta luce e gas
RisparmioPagare la bollettaReclami
Mercato energeticoContatti fornitoriVoltura
SubentroContratti luce e gasOsservatorio energia
FotovoltaicoCaldaiaCondizionatore

Fornitori energetici

Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te le migliori tariffe del mercato, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 13 Novembre 2023

Ti potrebbe piacere anche

risparmia con switcho