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Numero matricola contatore luce: come trovarlo e a cosa serve

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Se stai traslocando potresti dover fornire il numero matricola del contatore della luce al tuo fornitore di energia. Questo codice potrebbe essere necessario per svolgere alcune operazioni, ma niente paura: trovarlo è semplicissimo e ti mostreremo come fare in questo articolo.

Prima, però, ecco un riassunto sulla matricola del contatore luce:

  • La matricola del contatore luce identifica in maniera univoca il tuo dispositivo (è un numero di serie);
  • Puoi trovare questo codice di 8-9 cifre stampato sul tuo contatore, ma anche nella bolletta della luce;
  • Con Switcho cambi casa senza burocrazia: attivi le migliori offerte per luce, gas e internet in pochi clic, mentre noi ci occupiamo di tutte le scartoffie per nuove attivazioni, volture e subentri.
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Indice:

Che cos’è la matricola del contatore della luce (o Enel)?

La matricola è un codice numerico di 8-9 cifre che identifica in maniera univoca il tuo contatore della luce.

Il numero di matricola del contatore della luce funziona proprio come un numero di serie: a ogni contatore è assegnata una matricola, che rimarrà sempre la stessa fino a quando il contatore non sarà sostituito (per un guasto o per un aggiornamento).

Vediamo dove puoi trovare la matricola del tuo contatore Enel 👇

Dove si trova il numero di matricola del contatore luce

Puoi trovare la matricola del contatore della luce in due luoghi diversi:

  • Sullo stesso contatore;
  • All’interno della tua bolletta.

Se vuoi cercare la matricola sul tuo contatore della luce, qui puoi trovare le istruzioni per il contatore di E-Distribuzione (Gruppo Enel):

  1. Avvicinati al dispositivo (di solito si trova all’esterno dell’abitazione);
  2. Leggi le scritte che trovi sotto al display;
  3. Fermati quando trovi N. o No. seguito da un codice di 8-9 cifre.
Numero matricola contatore luce Enel

Se, però, non hai direttamente accesso al contatore, puoi comunque cercare la matricola all’interno della tua bolletta dell’energia elettrica:

  1. Recupera la tua bolletta (dalle email, dall’area riservata o anche in forma cartacea);
  2. Controlla se la matricola è presente nella prima pagina (spesso è affiancata dalle scritte “Matricola contatore” o “Numero contatore”);
  3. Se non l’hai trovata, cerca la sezione dedicata alle caratteristiche e ai dati della tua fornitura (dove, ad esempio, troverai anche l’indirizzo e il codice POD).
Numero matricola contatore luce in bolletta

Finito! Dovresti aver trovato il tuo codice di matricola del contatore luce. Se, però, non riesci a trovarlo, qui sotto trovi un modo per recuperare la matricola 👇

Come recuperare la matricola del contatore della luce

Se non riesci a trovare la matricola del contatore della luce, nessun problema: puoi chiedere questo dato al tuo fornitore (se hai la fornitura luce attiva) o al distributore locale.

Se non conosci nemmeno il tuo distributore, puoi utilizzare il portale dell’ARERA:

  1. Vai al Portale di Ricerca Operatori;
  2. Seleziona “Distributori” nella sezione Elettricità;
  3. Specifica regione, provincia e comune;

✅ A questo punto otterrai i contatti del distributore attivo nella tua zona: chiama il numero telefonico per ricevere assistenza e recuperare la matricola del tuo contatore Enel.

Se vedi più distributori, comincia a contattare il primo e, se non serve la tua zona, prosegui contattando anche gli altri distributori.

Pagina di ricerca distributori sul Portale ARERA

Quando serve conoscere la matricola del contatore luce?

Sapere cosa è e dove si trova la matricola è fondamentale per compiere alcune operazioni. Vediamo in quali casi potrebbe essere necessario conoscere e comunicare la matricola del contatore luce:

  • Vuoi spostare il contatore della luce;
  • Vuoi richiedere l’attivazione della luce in una casa nuova;
  • Vuoi fare il subentro: ovvero, riattivare una fornitura (ad esempio, in una casa che era disabitata);
  • Vuoi fare la voltura della luce, cioè cambiare intestatario delle bollette;
  • Se hai segnalato un problema, il fornitore potrebbe richiederti il codice matricola;
  • Se vuoi recuperare il tuo codice POD (che identifica la tua fornitura e che è sempre accessibile dal display del contatore): puoi contattare il servizio clienti del tuo distributore locale per ricevere assistenza.
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Cosa cambia tra codice POD e matricola del contatore Enel

Capita spesso di confondersi tra codice POD e matricola del contatore. In realtà, si tratta di due codici ben distinti: vediamo le differenze.

1️⃣ Il codice POD identifica in maniera univoca la tua fornitura di energia elettrica: se cambi contatore o fornitore, il codice POD sarà sempre lo stesso.

2️⃣ La matricola del contatore identifica in maniera univoca il dispositivo. Questo significa che:

  • Se cambi fornitore luce la matricola rimarrà uguale;
  • Se cambi contatore, invece, la matricola cambierà.

Generalmente, viene richiesto solamente il codice POD, ma può accadere che, per alcune operazioni, sia richiesta la matricola del contatore luce.

Trasloco: come gestire e installare il contatore della luce (o Enel)

Se stai traslocando, è possibile che tu abbia trovato un contatore della luce preesistente oppure che tu debba installarne uno nuovo. Vediamo come puoi affrontare queste due situazioni 👇

Come controllare se contatore della luce funziona correttamente

Se nella tua nuova abitazione hai trovato un contatore della luce preesistente è importante controllare che funzioni correttamente. Ti consigliamo di prestare particolarmente attenzione a questi elementi:

  • Il display è spento: se il display del contatore luce è spento e non si accende nemmeno premendo il tasto accanto al display, potresti dover richiedere assistenza;
  • L’energia elettrica non viene erogata correttamente all’abitazione;
  • Dal contatore provengono rumori insoliti;
  • Data e ora non si aggiornano in maniera corretta;
  • I consumi non sono registrati correttamente: cioè aumentano più lentamente o più velocemente rispetto al tuo consumo in kWh;
  • Errori sul display: in base all’errore che viene mostrato, potrebbe essere necessario contattare il tuo distributore locale.

🆘 Infatti, ti ricordiamo che in caso di guasti o malfunzionamenti puoi sempre rivolgerti al tuo distributore locale, che si occuperà di sostituire il contatore della luce gratuitamente.

Come installare un nuovo contatore per la luce

⚡ Se, invece, ti stai trasferendo in una nuova abitazione, potrebbe esserti utile sapere di più sull’installazione di un nuovo contatore dell’energia elettrica – ovvero sull’allaccio della luce.

Puoi richiedere l’allaccio della luce al:

  • Distributore locale: puoi usare il Portale dell’ARERA per conoscere il tuo;
  • Fornitore: se vuoi attivare la fornitura luce subito dopo l’installazione del contatore, puoi richiedere l’allaccio anche al tuo prossimo fornitore.

Se vuoi contattare direttamente i fornitori di energia elettrica qui trovi i contatti:

FORNITORENUMERO VERDE PER L’ALLACCIO
Allaccio luce Enel800 900 860
Allaccio luce Eni Plenitude800 900 700 (da fisso)
02 444141 (da cellulare)
Allaccio luce Iren800 969 696
Allaccio luce A2A Energia800 199 955 (da fisso)
02 82 841 510 (da cellulare)
Allaccio luce Hera800 999 500
Allaccio luce Dolomiti Energia800 030 030
Allaccio luce EON Energia800 999 777

Se ti stai trasferendo puoi farti aiutare (gratuitamente) da Switcho 👇

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Matricola contatore luce: le domande più frequenti

Dove si trova il numero di matricola del contatore Enel luce?

Puoi trovare la matricola del contatore luce sul contatore (preannunciato dalle scritte N. o No., sotto al display) e in una qualsiasi bolletta dell’energia, nella sezione dei dati della fornitura.

Dove si trova il codice matricola del contatore Enel luce?

Il codice di matricola del contatore luce si trova sotto al display (accanto alla scritta N. o No.) ed è composto da 8-9 cifre. Se non lo trovi, puoi controllare la bolletta della luce o contattare il tuo distributore per assistenza. Se, invece, cerchi il codice POD, lo puoi trovare premendo più volte sul tasto accanto al display.

Come prendere il numero matricola del contatore Enel luce?

Puoi trovare il numero del contatore (o matricola) sotto al display (accanto alla scritta N. o No., è composto da 8-9 cifre). In alternativa, controlla la bolletta dell’energia (nella sezione Dati fornitura) o contatta il tuo distributore per ricevere assistenza e recuperare la matricola.

Fonti

Marco Tricarico

Marco Tricarico

CEO e co-fondatore di Switcho, appassionato di startup e mondo digitale ed esperto di finanza aziendale e consulenza strategica, nel 2019 Marco ha deciso di lanciare un servizio innovativo che offrisse una soluzione di risparmio pratica e realmente imparziale sulle bollette di famiglie e aziende. Dalla nascita di Switcho, Marco partecipa a svariati eventi e rilascia interviste sui temi delle spese domestiche e del settore energetico, parlando delle ultime tendenze nei costi di gas ed elettricità e delle migliori opportunità per tutelarsi dai rincari. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 16 Aprile 2024
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