Come funziona
1. Scegli il servizio
Seleziona il servizio di voltura gas con Switcho per iniziare la tua pratica, ci vorranno pochi minuti.
2. Scopri l’offerta migliore
Scegli la tariffa energetica più conveniente per te e cogli l’occasione per risparmiare sulle bollette del gas.
3. Completa in pochi clic
Porta a termine la tua richiesta online in pochi clic, a tutta la burocrazia penserà Switcho!
Guida alla voltura del gas
Prima di trasferirti nella tua nuova casa, ricordati di accertarti circa lo stato delle utenze: se sono ancora attive, puoi chiedere la voltura del gas, cioè il cambio di intestatario delle bollette.
❓ Quando va fatta? | Quando si vuole effettuare un cambio di intestazione delle bollette del gas. |
📄 Come va richiesta? | Il nuovo intestatario deve contattare il fornitore e richiederla secondo le modalità previste |
💰 Quanto costa? | Il costo della voltura del gas si aggira ai 60-80€ (può variare leggermente in base al fornitore) |
⏱️ Quanto tempo impiega? | Generalmente, il tempo è di 4 giorni lavorativi, ma per alcuni fornitori può allungarsi a 10. |
Ricorda che – se la burocrazia non fa per te – con Switcho puoi richiedere online la voltura e il cambio fornitore simultaneamente, e ci occupiamo noi di tutte le scartoffie, gratis! Così risparmi soldi e tempo 😉
Indice:
- Cos’è la voltura del gas?
- Le modalità per fare voltura: online, telefono, sportello
- Quanto costa la voltura delle bollette gas?
- Tempistiche per la voltura gas
- I dati necessari per la voltura gas
- Voltura mortis causa (con accollo) o senza accollo
- Come fare la voltura con i principali fornitori
- Voltura con cambio fornitore: come funziona
- Cambio casa: voltura, subentro o altro?
Cos’è la voltura del gas?
La voltura dell’utenza gas è la pratica che ti consente di cambiare intestatario delle bollette e può essere richiesta unicamente nel caso in cui le utenze siano ancora attive (contatore attivo).
Se nella casa in cui ti stai trasferendo il vecchio inquilino non ha disattivato la fornitura di gas, quindi, dovrai intestare l’utenza a tuo nome, così da non interrompere la fornitura.
Alcune informazioni utili:
- La richiesta di voltura spetta al nuovo intestatario.
- Così come per la voltura della luce, non occorre cambiare contatore.
- Con la voltura standard attivi un contratto con lo stesso fornitore del precedente intestatario.
- Puoi optare per la voltura + cambio fornitore (per trovare un’offerta più conveniente).
Le modalità per fare voltura: online, telefono, sportello
Vediamo qual è l’iter corretto per richiedere, passo dopo passo, la voltura del gas:
- Assicurati di avere tutti i dati: avrai bisogno di una vecchia bolletta dove reperire tutte le informazioni utili alla voltura, come i dati anagrafici del vecchio intestatario e i dati relativi alla fornitura;
- Contatta il fornitore: per entrare in contatto con il fornitore del vecchio intestatario le modalità possono variare in base al provider (generalmente sono il numero verde, il sito web o uno sportello fisico). Inoltre, alcuni possono prevedere la compilazione di un modulo di voltura;
- Firma il contratto: una volta inoltrata la richiesta e pagato l’importo dovuto, riceverai il contratto intestato a tuo nome. Controlla che tutti i dati siano corretti e firma: il gioco è fatto 🥳
Come mi assicuro che la voltura sia andata a buon fine?
Il segnale che ti conferma che sei ufficialmente il nuovo intestatario delle bollette è la ricezione di una copia del contratto via posta o via mail.
Quanto costa la voltura delle bollette gas?
I prezzi possono variare nel mercato libero, mentre sono generalmente standard nel mercato tutelato.
La procedura di voltura del gas prevede dei costi per coprire le spese di servizio che possono variare leggermente in base al fornitore, ma che generalmente si aggirano sui 60-80€ circa.
I costi sono così composti:
- Un onere amministrativo del distributore, che varia in base alla tua zona (puoi trovare sul portale ARERA l’elenco dei distributori per ogni comune) -> circa 30€;
- Un eventuale onere amministrativo per il fornitore -> da 30€ a 50€
⚠️ I costi potrebbero salire se è previsto un deposito cauzionale e se dovrai pagare un’imposta di bollo per la sottoscrizione del nuovo contratto.
Tempistiche per la voltura gas
Il tempo necessario per portare a termine una voltura gas è di massimo 4 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta (indicati dall’autorità ARERA):
- Nei primi 2 giorni il fornitore inoltra la richiesta al distributore locale, notificando il cliente se l’operazione è stata accettata o meno;
- Nei successivi 2 giorni lavorativi il contratto con il nuovo intestatario viene registrato.

⚠️ Alcuni operatori indicano tempi per la voltura del gas leggermente più lunghi (fino a 10 giorni lavorativi) perché, talvolta, potrebbe essere necessario coinvolgere il distributore locale per fare degli accertamenti.
I dati necessari per la voltura gas
Cosa serve per richiedere una voltura?
Per prima cosa, tieni a portata di mano una bolletta del precedente intestatario perché proprio lì troverai alcune informazioni indispensabili per fare la voltura. Ecco l’elenco completo dei dati richiesti, che potrebbero leggermente variare da un fornitore a un altro:
- Dati del nuovo intestatario: nome, cognome, codice fiscale, email, numero di telefono, indirizzo di residenza, documento d’identità fronte e retro;
- Dati del precedente intestatario: nome, cognome, codice fiscale e talvolta il nuovo indirizzo per la bolletta di conguaglio;
- Indirizzo di fornitura e codice PDR: sono i dati che identificano il contatore. Il codice PDR si trova sulla bolletta del gas (guarda l’immagine 👇);
- Autolettura del contatore del gas, per stabilire con precisione da quando fatturare i consumi al nuovo intestatario;
- L’utilizzo della fornitura gas (acqua calda, riscaldamento, cucina);
- Il codice IBAN se decidi di pagare tramite addebito automatico sul conto (SDD) o, per alcuni fornitori, una carta di credito;
- Il titolo di possesso dell’immobile (proprietario, affittuario, usufruttuario) e i dati catastali.

❓ NON RIESCI A REPERIRE I DATI?
Puoi rivolgerti allo Sportello del Consumatore al Numero Verde 800 166 654 gratuito sia da fisso che mobile, e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00. Questo strumento è nato dalla collaborazione tra l’autorità ARERA e Acquirente Unico dove i consumatori luce e gas possono ricevere assistenza e informazioni.
Voltura mortis causa (con accollo) o senza accollo
Se stai per richiedere la voltura, probabilmente avrai questo dubbio: nel caso di bollette non saldate dal precedente intestatario, a chi spetta pagarle? Per rispondere a questa domanda, è necessario considerare due diversi tipi di voltura:
1️⃣ VOLTURA SENZA ACCOLLO
Questa è la forma di voltura più comune, in quanto non richiede al nuovo intestatario di pagare eventuali bollette non saldate dal precedente proprietario (come stabilito anche dall’Antitrust). In altre parole, se il vecchio proprietario aveva debiti pregressi, il nuovo intestatario non sarà responsabile del loro pagamento.
💰 Tuttavia, la voltura senza accollo comporta alcuni costi iniziali, come spiegato in precedenza.
2️⃣ VOLTURA CON ACCOLLO
La voltura con accollo si applica in alcuni casi specifici:
- Voltura mortis causa: si tratta della voltura gas per decesso, ovvero quando il nuovo intestatario eredita una casa da un familiare convivente deceduto;
- Voltura per separazione o divorzio (quando l’intestazione delle bollette passa da un ex coniuge all’altro).
💰 In questi casi, spesso la voltura è gratuita, ma il nuovo intestatario potrebbe essere responsabile del pagamento delle eventuali bollette non saldate dal precedente proprietario.
💡 Vuoi una mano per fare la voltura del gas direttamente online e senza stress? Puoi procedere con noi di Switcho: scegli una delle offerte più convenienti del momento e cambi l’intestatario della bolletta in pochi clic, il tutto gratuitamente e in modo 100% digitale.
Come fare la voltura con i principali fornitori
Di seguito riportiamo i dettagli sulla voltura con i principali fornitori di gas, trova il tuo 👇
La voltura gas Enel

📄 Come | ◾ Voltura online da sito Enel; ◾ Numero Verde Enel 800 900 860; ◾ Chat Enel su sito web; ◾ Spazio Enel. |
💰 Costo | ◾ 23€ + IVA ◾ Onere amministrativo (dipende dal distributore) |
⏱️ Tempo | Circa 4 giorni lavorativi |
🔗 Guida pratica | Voltura Enel |
La voltura gas Eni Plenitude

📄 Come | ◾ Voltura online su sito Plenitude ◾ Numero Verde Plenitude 800 900 700 (o 02 444 141 da cellulare) ◾ Eni Plenitude Store |
💰 Costo | Circa 60€ |
⏱️ Tempo | Circa 5 giorni lavorativi |
🔗 Guida pratica | Voltura Eni Plenitude |
La voltura gas A2A

📄 Come | ◾ Voltura online su sito A2A ◾ Numero Verde A2A 800 199 955 (o 02 82 841510 da cellulare) ◾ Sportello A2A |
💰 Costo | Circa 60€ |
⏱️ Tempo | Circa 5 giorni lavorativi |
🔗 Guida pratica | Voltura A2A |
La voltura gas Hera

📄 Come | ◾ Voltura online su sito Hera ◾ Numero Verde Hera 800 999 500 ◾ Sportello Hera |
💰 Costo | Circa 60€ |
⏱️ Tempo | Circa 7 giorni lavorativi |
🔗 Guida pratica | Voltura Hera |
La voltura gas ACEA

📄 Come | ◾ Tramite app MyAcea Energia ◾ Voltura online su sito Acea Energia ◾ Numero Verde Acea Energia 800 38 38 38 (o 06 45 698 205 da cellulare) ◾ Sportello Acea Energia |
💰 Costo | Contributo fisso di 25,51€ più il costo della pratica |
⏱️ Tempo | Circa 5 giorni lavorativi |
🔗 Guida pratica | Voltura Acea Energia |
La voltura gas Iren

📄 Come | ◾ Voltura online attivando una nuova offerta ◾ Numero Verde Iren 800 96 96 96 ◾ Sportello Iren |
💰 Costo | Circa 60€ |
⏱️ Tempo | Circa 7 giorni lavorativi |
🔗 Guida pratica | Voltura Iren |
Se il tuo fornitore non è tra questi, qui di seguito trovi in tabella le guide voltura per i principali fornitori luce e gas e i numeri verdi per contattarli 👇
FORNITORE (GUIDE VOLTURA) | NUMERO VERDE VOLTURA |
---|---|
Voltura Enel gas | 800 900 860 |
Voltura Plenitude gas | 800 900 700 da fisso 02 444 141 da cellulare |
Voltura A2A gas Voltura A2A gas in tutela | Mercato libero 800 199 955 da fisso 02 82 841510 da cellulare Mercato tutelato 800 894 598 da fisso 02 828 41 535 da cellulare |
Voltura Iren gas | 800 969696 |
Voltura Eon gas Voltura Eon gas nel mercato tutelato | 800 999 777 |
Voltura Hera gas Voltura Hera gas in tutela | 800 999 500 |
Voltura Edison gas | 800 031 141 |
Voltura Acea gas | 800 38 38 38 da fisso 06 45 698 205 da cellulare |
Voltura Estra gas Voltura Estra gas in tutela | 800 128 128 da fisso 02 82 70 da cellulare |
Voltura Sorgenia gas | 02 44 388 001 |
Voltura Dolomiti Energia gas | Mercato libero 800 030 030 Mercato tutelato (Trenta) 800 990078 |
Voltura Wekiwi gas | 800 178584 |
Voltura Pulsee gas | La richiesta di voltura deve essere fatta dal sito. |
Voltura Iberdrola gas | 800 690 960 |
Voltura Engie gas | 800 422 422 |
Voltura NeN gas | 800 188 525 (metodo di contatto consigliato: chat sul sito) |
Voltura AGSM AIM gas | 800 552 866 da fisso 045 2212123 da cellulare |
Voltura Illumia gas | 800 046 640 da fisso 051 600 8080 da cellulare |
💡 Ricorda che puoi richiedere la voltura e simultaneamente cambiare fornitore, attivando un’offerta luce e gas più conveniente. Il modo più facile e indolore per farlo è con Switcho: ti indichiamo le offerte per fare voltura più adatte a te e ci occupiamo gratuitamente di tutta la burocrazia del cambio fornitore e intestatario.
Voltura con cambio fornitore: come funziona
Oltre alla voltura standard (cambio intestatario) è possibile richiedere la voltura con cambio fornitore: in questo modo puoi passare al fornitore e all’offerta che più fanno al caso tuo, anziché dover per forza rimanere con il fornitore del vecchio proprietario o inquilino.
Scegliere un’offerta gas più conveniente e in linea con le tue esigenze di consumo ti permette di avere un bel risparmio in bolletta.
Ma come fare? Con Switcho puoi fare la voltura gas e richiedere il cambio fornitore simultaneamente 🥳 ecco i vantaggi:
- Ti mostriamo tra le offerte gas più convenienti per la voltura, e attivi online la tua preferita;
- Ci occupiamo noi della burocrazia della voltura e del cambio fornitore;
- Niente call center (tutto digitale e gratuito).
Dai un’occhiata ad alcune delle offerte gas per fare la voltura 👇
Fornitore | Offerta | Prezzo gas | Quota fissa gas | Costo* |
---|---|---|---|---|
![]() | Pulsee RELAX Index | - | - | - |
![]() | A2A Smart Casa | PSV + 0 €/Smc | 12 €/mese | 36,6 €/mese |
![]() | Enel Move Luce e Gas | 0,585 €/Smc | 12 €/mese | 47,7 €/mese |
![]() | Hera PiùControllo FLAT Casa | 0,599 €/Smc | 12 €/mese | 48,6 €/mese |
![]() | E.ON FlexClick | 0,883 €/Smc | 9 €/mese | 62,9 €/mese |
Cosa succede in caso di mancato voltura del gas?
La procedura della voltura gas e luce spetta sempre e inderogabilmente al nuovo intestatario (nuovo inquilino o nuovo proprietario).
❓ COSA SUCCEDE SE NON SI FA LA VOLTURA DEL GAS?
Vediamo le tre casistiche principali:
1️⃣ COMPRAVENDITA
Se la voltura non viene effettuata il vecchio proprietario ha il diritto di richiedere un risarcimento o, in casi estremi, può bloccare la fornitura di gas contattando il provider.
Tuttavia, è importante notare che se il precedente intestatario aveva accumulato debiti (morosità) il fornitore di gas non può richiedere al nuovo proprietario di saldarli.
2️⃣ AFFITTO
Se il nuovo inquilino non richiede la voltura all’operatore con cui il precedente inquilino aveva sottoscritto il contratto, ci si espone a sanzioni. Infatti, nei contratti di locazione viene solitamente inserita una clausola che impone al nuovo inquilino di richiedere la voltura delle utenze. Se il nuovo inquilino non rispetta tale obbligo, il proprietario ha il diritto di:
- risolvere il contratto di locazione;
- richiedere il rimborso dell’importo non pagato;
- staccare il gas.
3️⃣ EREDITÀ
Nel caso di voltura gas per decesso, gli eredi che decidono di tenere attive le forniture nella casa dove viveva la persona deceduta hanno l’obbligo di richiedere la voltura delle utenze.
💡 Leggi anche: sanzioni per mancata voltura per decesso
Cambio casa: voltura, subentro o altro?
Esistono molte operazioni nell’ambito delle utenze luce e gas ed è quindi normale chiedersi quale faccia al caso tuo. Ad esempio, si fa spesso confusione tra le operazioni di subentro e voltura, che sono in realtà due procedure diverse per finalità, tempi e costi.
In questa tabella trovi una spiegazione sintetica per capire quale pratica – tra le tante possibili – è quella corretta per te 😊
PRATICA | QUANDO FARLA |
---|---|
Allaccio Gas | Quando il contatore non è presente e l’immobile non è collegato alle reti di distribuzione locali. |
Prima Attivazione Gas | Quando il contatore c’è ma non è mai stato attivato in precedenza. |
Subentro | Quando il contatore è stato disattivato e lo si vuole riattivare. |
Disdetta | Quando si vuole disattivare il contatore e interrompere la fornitura di energia. |
Voltura | Quando il contatore è attivo ma si vuole cambiare l’intestatario della fornitura. |
Fonti
https://www.arera.it/atlante-per-il-consumatore/gas/il-contratto/voltura-e-subentro
Delibera voltura con cambio fornitore | ARERA
https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/21/135-21
Morosità pregressa | AGCM
https://www.agcm.it/media/comunicati-stampa/2018/11/Morosit%C3%A0-pregresse-pi%C3%B9-chiarezza-in-caso-di-voltura-o-subentro-di-forniture-di-energia-elettrica-e-gas