Sapere come gestire e leggere la bolletta è fondamentale per comprendere meglio i tuoi consumi e diventare più consapevole. In questo articolo vedremo come puoi leggere la tua bolletta A2A Energia facilmente, come si gestisce, come pagarla e cosa fare se hai bisogno dell’assistenza.
Indice:
- Cosa contiene la prima pagina della bolletta A2A Energia?
- La seconda pagina della bolletta A2A Energia
- Pagina tre della bolletta A2A: cosa contiene?
- Bolletta luce e gas di A2A Energia: ecco come puoi pagarla
- Come rateizzare la bolletta luce e gas con A2A Energia
- Come gestire le bollette luce e gas di A2A Energia online
- Bollette A2A Energia: ogni quanto arrivano?
- Come fare l’autolettura con A2A Energia
- Numero verde A2A Energia: contatti e assistenza del fornitore

| PAGINA 1 | Dati dell’intestatario, importo da pagare, consumi fatturati e offerta |
| PAGINA 2 | Quote di costo della bolletta (scontrino dell’energia), dettaglio dell’offerta sottoscritta (box offerta) |
| PAGINA 3 | Informazioni sui consumi fatturati e relative letture |
Cosa contiene la prima pagina della bolletta A2A Energia?

Nella prima pagina della bolletta A2A Energia troverai le informazioni essenziali:
- Informazioni sulla fornitura e il numero della bolletta (n. 1);
- Intestatario del contratto e indirizzo di fornitura (n. 2);
- L’offerta attiva con riferimento alla scadenza delle condizioni economiche (n. 3);
- Il totale da pagare e il consumo fatturato (n. 4);
- La scadenza del pagamento (n. 5);
- Indicazioni di contatto di A2A (n. 6).
La seconda pagina della bolletta A2A Energia

Nella seconda pagina della bolletta A2A Energia troverai altri dati importanti. Uno di questi è lo scontrino dell’energia (n. 7).
Per spiegare al meglio questa parte della bolletta, ricordiamoci le 4 principali voci che compongono la spesa. Queste sono:
- La spesa per la materia energia o gas, ovvero la voce di costo che dipende direttamente dall’offerta che hai sottoscritto con A2A e si riferisce all’energia consumata. È l’unica voce di spesa ad essere stabilita dal fornitore;
- La spesa per la rete (conosciuta anche come spesa per il trasporto e la gestione del contatore) ovvero costi dell’attività del distributore, ovvero la società che si occupa della manutenzione della rete di distribuzione e del contatore. È stabilità dall’ARERA;
- Gli oneri di sistema, finalizzati a sostenere il costo di produzione e distribuzione dell’energia, oltre che agli investimenti in ricerca e sviluppo (ad esempio per le energie rinnovabili). Sono stabiliti dall’ARERA;
- Le accise e IVA, cioè le imposte sul totale della bolletta, stabiliti dallo Stato.
Ora che abbiamo ben presente quali sono le voci che contribuiscono all’importo della tua bolletta, vediamo come sono riportate nello scontrino dell’energia:
- Quota per consumi, ovvero la parte delle prime tre voci di spesa in bolletta che sono da pagare in proporzione ai consumi di luce e gas;
- Quota fissa, anche in questo caso una quota, appartenente alle prime tre voci di spesa, che è uguale per tutti indipendentemente da quanta energia o gas sono stati consumati, ed è da pagare anche in assenza di consumi. Per esempio, è qui che sono riportati i costi fissi annuali della tua offerta, a cui si aggiungono altri costi fissi non stabiliti da A2A.
💡 Se si tratta della bolletta della luce, puoi trovare in questo punto anche la quota potenza, ovvero la parte di spesa calcolata in base alla potenza impegnata del contatore luce.
Pagina tre della bolletta A2A: cosa contiene?

Nella terza pagina della bolletta A2A, infine, troviamo:
- Il dettaglio su oneri e imposte (n. 10) e le caratteristiche tecniche della fornitura (n. 11), come la tipologia di cliente (se domestico o business) e d’uso;
- Il dettaglio sui consumi fatturati e delle letture (n. 12) e lo storico dei consumi (n.13).
Come leggere semplicemente la bolletta luce e gas di A2A Energia
Prima di leggere la bolletta A2A Energia dobbiamo assicurarci di averne una sottomano, ecco dove puoi trovarla:
- Nell’app MyA2A: sezione “Bollette”;
- Nella tua Area Clienti: sezione “Bollette”;
- Nella tua casella email;
- Se ti è stata inviata in formato cartaceo, puoi controllare la posta.
Bolletta luce e gas di A2A Energia: ecco come puoi pagarla
Se devi pagare la bolletta della luce o del gas con A2A Energia puoi farlo tramite:
- Addebito diretto sul conto corrente (SDD);
- App o Area Clienti (se l’importo è inferiore a 500 euro): supporta le carte VISA, Mastercard e American Express;
- Bonifico bancario (IT79T0200809440000019537471): inserisci il numero di fornitura e di bolletta nella causale;
- Bollettino (anche online tramite Poste Italiane): con le stesse modalità e lo stesso IBAN del bonifico bancario;
- Sportello autorizzato: include gli sportelli A2A Energia, le filiali bancarie convenzionate, uffici postali, punti vendita dotati di tecnologia LIS, supermercati e Ipermercati Coop.
Puoi anche rateizzare la tua bolletta A2A Energia 👇
Come rateizzare la bolletta luce e gas con A2A Energia
Per rateizzare la bolletta con A2A Energia dovrai:
- Contattare A2A Energia (800 199 955), recarti allo sportello più vicino o fare tutto online dall’app o dall’area clienti;
- Richiedere la rateizzazione;
- Fornire i dati necessari (dati dell’intestatario, codice POD / codice PDR, indirizzo).
✅ Fine! Ora dovrai solo attendere la conferma di rateizzazione da parte di A2A Energia.
Come gestire le bollette luce e gas di A2A Energia online
Area Clienti A2A Energia: la tua bolletta a portata di clic
Tramite l’Area Clienti A2A Energia è possibile gestire in completa autonomia la tua fornitura luce e gas.
Accedendo dal tuo computer sarai in grado di:
- Consultare le bollette luce e gas passate;
- Pagare le nuove bollette A2A Energia online;
- Verificare lo stato dei pagamenti;
- Vedere i consumi degli scorsi mesi;
- Effettuare l’autolettura;
- Verificare lo stato di avanzamento delle tue richieste;
- Ricevere supporto tramite la sezione con le domande più frequenti.
MyA2A: l’app per gestire la tua fornitura in completa autonomia
L’app MyA2A è disponibile per iOS e Android e permette di gestire la tua fornitura in pochi tap. Le funzioni sono le stesse dell’Area Clienti, ma potrai usufruirne direttamente dallo smartphone: anche qui potrai visualizzare le tue bollette A2A Energia, pagarle, effettuare l’autolettura e ricevere assistenza.
Bollette A2A Energia: ogni quanto arrivano?
La frequenza con cui le bollette vengono inviate varia molto in base ai tuoi consumi. Per controllare ogni quanto A2A Energia ti invia le bollette ti basterà aprire la seconda pagina della tua bolletta e verificare la periodicità di fatturazione (sotto la voce “La tua fornitura”, nella colonna a destra).

Per ricevere la bolletta A2A Energia sono necessari dieci giorni lavorativi dalla fine del periodo di fatturazione e la riceverai entro 40 giorni.
⚙️ Facciamo un esempio: se la periodicità è bimestrale e aspetti la bolletta di settembre-ottobre, questa arriverà tra il 14 novembre e il 12 dicembre.
Passati i primi dieci giorni lavorativi, riceverai la tua bolletta:
- Formato cartaceo: ti arriverà tramite posta;
- Formato digitale: riceverai la bolletta A2A Energia online via email e potrai sempre consultarla tramite email, app e area clienti.
❗ Se la bolletta A2A Energia non arriva nonostante siano passati più di 40 giorni ti consigliamo di contattare il servizio clienti A2A Energia il prima possibile.
Come fare l’autolettura con A2A Energia
L’autolettura è una procedura che permette ai clienti di comunicare al fornitore i propri consumi, così da pagare le bollette proprio sui consumi reali e non su quelli stimati.
Qui ti lasciamo alcune guide utili per leggere i consumi correttamente:
Se hai già letto i valori dal tuo contatore luce o dal contatore gas puoi comunicarli in maniera molto semplice ad A2A Energia tramite:
- App MyA2A: nella sezione “La mia energia”;
- Area Clienti: nella sezione “Richieste”;
- SMS (+393399957034): scrivi OK seguito da uno spazio, il numero di fornitura seguito dalla lettera minuscola “g” per il gas o “l” per la luce e, infine, dalle cifre in nero presenti sul contatore; dovrebbe essere simile a questo: OK Nr.FORNITURAgXXXXX.
Numero verde A2A Energia: contatti e assistenza del fornitore
Hai dubbi o problemi con la tua bolletta A2A Energia? Puoi contattare A2A Energia con i riferimenti che trovi qui sotto, compreso il numero verde per l’assistenza 👇
| Contatto | Numero verde A2A Energia |
|---|---|
| A2A Energia Numero Verde – Mercato Libero Lunedì – venerdì, 8:30 – 17:00 | 800 199 955, da rete fissa 02 82 841 510, da cellulare e dall’estero |
| A2A Energia Numero Verde – Mercato Salvaguardia Lunedì – venerdì, 8:30 – 17:00 | 800 893 934, da rete fissa 02 82 841 575, da cellulare e dall’estero |
| A2A Energia Numero Verde – Mercato Tutele Graduali PMI Lunedì – venerdì, 8:30 – 17:00 | 800 893 994, da rete fissa 02 82 841 570, da cellulare e dall’estero |
| A2A Energia Numero Verde – Mercato Tutele Graduali microimprese Lunedì – venerdì, 8:30 – 17:00 | 800 775 300, da rete fissa 02 82 841 590, da cellulare e dall’estero |
💡 Se credi che la tua fattura A2A Energia sia errata, puoi leggere la nostra guida sugli errori che puoi trovare in bolletta.
Bolletta A2A Energia: le domande più frequenti
Dove trovo il prezzo del gas in bolletta A2A Energia?
L’importo totale della bolletta gas A2A si trova in prima pagina e si compone di varie voci che puoi controllare nella seconda pagina della fattura. Qui, troverai la voce di spesa per la materia prima gas, che include il costo per Smc, le spese per la commercializzazione e altre voci.
Cosa fare se le bollette A2A Energia non arrivano?
La bolletta A2A Energia dovrebbe arrivare entro 40 giorni dopo la fine del periodo di fatturazione: se non arriva, contatta il prima possibile il servizio clienti per verificare che sia tutto in regola.
Fonti
https://www.a2aenergia.eu/assistenza/faq/bollette/consumi-e-letture
Guida alla lettura della bolletta luce e gas | A2A FAQ
https://www.a2aenergia.eu/assistenza/faq/bollette/guida-alla-lettura-bolletta
Spesa per la materia energia | Glossario ARERA
https://bolletta.arera.it/bolletta20/index.php/glossario/spesa-per-la-materia-energia













