Fine del mercato tutelato?

fine mercato tutelato

Trova subito la tua tariffa nel mercato libero senza stress!

✔️ Offerte personalizzate
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Esito aste Tutele Graduali: quali fornitori ci guadagnano?

fine mercato tutelato
Aggiornato il 4 Aprile 2024

A inizio febbraio ARERA ha pubblicato l’esito delle aste che hanno definito i fornitori di energia del Servizio a Tutele Graduali (STG). Il 4 marzo, l’Autorità fa il punto sull’esito delle aste. In pillole: 

  • A partire dal 1° luglio 2024 il mercato tutelato luce cesserà di esistere per i clienti non vulnerabili;
  • Questi clienti passeranno in automatico al Servizio a Tutele Graduali con fornitori definiti dalle aste in base all’area geografica;
  • L’esito delle aste ha ridisegnato la mappa dei fornitori per i clienti domestici nel Paese, mettendo in evidenza quali sono i fornitori che hanno guadagnato o perso clienti. 

Sei in cerca della migliore offerta luce per te? Che tu sia nel mercato tutelato o nel libero, con Switcho trovi l’offerta più adatta alle tue esigenze in pochi clic. E se vuoi effettuare il cambio, ci occupiamo noi di tutta la burocrazia, gratis.

fine mercato tutelato

Indice

Risultati delle aste tutele graduali: i fornitori in base alle aree geografiche

Dalla memoria depositata da ARERA (Autorità per energia, reti e ambiente) nel corso dell’audizione informale presso la Commissione Attività Produttive della Camera, emergono interessanti dati che mostrano quali sono i fornitori che hanno guadagnato o perso clienti. 

L’esito delle aste per l’energia elettrica è stato pubblicato il 6 febbraio. Da quel giorno, quindi, sappiamo quali sono i fornitori che prenderanno in carico i clienti non vulnerabili una volta che il mercato tutelato luce cesserà di esistere. 

Vuoi scoprire quello assegnato alla tua zona? Prova questo strumento 👇

Ti ricordiamo che il mercato tutelato dell’energia elettrica vedrà la fine a partire dal 1° luglio 2024, con la sola eccezione dei clienti vulnerabili che potranno continuare a usufruire del servizio di maggior tutela.

Da quel momento, gli utenti avranno due possibilità: 

  • Non fare nulla e passare in automatico al Servizio a Tutele Graduali, i cui fornitori vengono definiti proprio dall’esito delle aste;
  • Scegliere l’offerta più conveniente nel mercato libero. 

💡 In quest’ultimo caso, puoi affidarti a Switcho per trovare l’offerta luce più conveniente per te, senza doverti preoccupare della burocrazia legata al cambio, perché ce ne occupiamo noi. 

Se, invece, stai per passare al STG, qui puoi vedere la lista dei fornitori che si sono aggiudicati l’asta: 

FORNITOREPROVINCIA
Enel EnergiaAosta, Belluno, Biella, Bolzano, Brescia, Gorizia, Mantova, Milano comune, Milano provincia, Modena, Parma, Piacenza, Pordenone, Reggio-Emilia, Roma comune, Torino provincia, Trento, Treviso, Trieste, Vercelli, Verbania, Verona, Vicenza
Hera CommAlessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli-Piceno, Asti, Bergamo, Bologna, Caserta, Chieti, Cremona, Cuneo, Ferrara, Fermo, Forlì-Cesena, Genova, La-Spezia, L’Aquila, Lodi, Lucca, Macerata, Massa-Carrara, Novara, Padova, Pavia, Pesaro-Urbino, Pescara, Perugia, Ravenna, Rieti, Rimini, Rovigo, Sondrio, Teramo, Terni, Udine, Viterbo, Venezia
Edison Energia Avellino, Bari, Benevento, Catania, Catanzaro, Crotone, Enna, Frosinone, Grosseto, Latina, Lecce, Livorno, Messina, Pisa, Pistoia, Prato, Ragusa, Reggio-Calabria, Siracusa, Siena, Vibo-Valentia
IllumiaComo, Firenze, Napoli provincia, Nuoro, Roma provincia, Sassari, Torino comune, Varese
A2A EnergiaAgrigento, Cagliari, Caltanissetta, Napoli comune, Oristano, Palermo, Sud Sardegna, Trapani
IrenBarletta-Andria-Trani, Brindisi, Campobasso, Cosenza, Foggia, Isernia, Matera, Potenza, Salerno, Taranto
E.ON EnergiaImperia, Lecco, Monza-Brianza, Savona

Aste Tutele Graduali: quali fornitori guadagnano clienti

ARERA fa notare come i risultati delle procedure competitive abbiano parzialmente modificato la distribuzione dei fornitori di energia elettrica per i consumatori domestici nel Paese.

L’Autorità pubblica la tabella delle quote di mercato dei primi 10 operatori prima dell’asta: 

VENDITOREN. CLIENTI SERVITI PRE-ASTAQUOTA MERCATO POD PRE-ASTA
Enel Energia17.130.46056,70%
Eni Plenitude Società Benefit2.632.2468,71%
A2A Energia1.072.6233,55%
Acea Energia Spa927.5753,07%
Iren Mercato SpA921.2063,05%
Hera Comm877.9632,91%
Edison Energia699.4462,32%
Dolomiti Energia396.2961,31%
Estenergy317.5611,05%
E.ON Energia304.9631,01%

Qui, invece, si possono vedere le quote di mercato dei primi 10 operatori dopo l’asta:

VENDITOREN. CLIENTI SERVITI POST-ASTAQUOTA MERCATO POD POST-ASTA
Enel Energia14.507.23948,02% ⬇️🔴
Eni Plenitude Società Benefit2.632.2468,71% 🟰
Hera Comm2.210.5457,32% ⬆️🟢
Edison Energia1.400.6864,64% ⬆️🟢
A2A Energia1.186.4773,93% ⬇️🔴
Iren Mercato SpA841.0572,78% ⬇️🔴
Illumia672.6862,23% ⬆️🟢
Acea Energia SpA595.2491,97% ⬇️🔴
E.ON Energia475.0801,57% ⬆️🟢
Salerno Energia Vendite404.9651,34% ⬆️🟢

Da queste tabelle si può notare come Enel Energia, pur risultando il vincitore in 7 aree, ha visto ridursi la propria quota di clienti domestici (sia nel mercato tutelato sia nel mercato libero), passando dal 56,70% al 48,02%. 

A fare un balzo in avanti è, invece, Hera Comm che, dopo l’asta, diventa il terzo operatore di mercato con una quota che si avvicina molto a quella di Eni Plenitude. 

A ottenere buoni risultati sono, inoltre, Edison e Illumia che raddoppiano e quintuplicano il numero di clienti domestici dopo l’asta. 

Risultati aste STG: esiti concorrenziali a beneficio dei clienti

Nel documento, ARERA rileva che il nuovo sistema d’asta progettato per il mercato dei clienti domestici non vulnerabili ha funzionato bene, producendo risultati competitivi e tariffe convenienti in favore dei clienti. 

Risultati che, spiega l’Autorità, sembrano essere stati influenzati da diversi fattori, tra cui l’opportunità, da parte degli operatori, di risparmiare sui costi di acquisizione e marketing per conquistare gradualmente più clienti nel mercato libero, specialmente considerando che molti clienti domestici tendono a rimanere con il fornitore esistente.

In generale, la considerazione di tali fattori ha portato i partecipanti a presentare offerte molto diverse tra loro, gran parte delle quali con valori negativi. 

Per i clienti del servizio a tutele graduali, oltre alle tariffe regolate, vengono applicati dei costi aggiuntivi per l’energia utilizzata, calcolati in euro per ogni kilowattora, basati sui prezzi effettivi mensili dell’energia (indice PUN) e su un parametro chiamato “parametro gamma”, che è determinato dalle offerte dei fornitori.

Il passaggio dal mercato tutelato al Servizio a Tutele Graduali porterebbe, dunque, un risparmio stimato di circa 130 euro all’anno per ogni punto di prelievo, in relazione alla parte della bolletta associata alla commercializzazione dell’energia – si parla di più del 20% della bolletta annuale media di una famiglia tipo che consuma 2700 kilowattora all’anno. 

⚠️ Attenzione: come ricorda anche ARERA si tratta di stime, dal momento che il peso effettivo della componente di commercializzazione sulla spesa totale delle famiglie dipende dai prezzi delle materie prime e dai consumi energetici effettivi. Inoltre il parametro gamma dovrà essere ricalcolato a giugno 2024 e potrebbe variare.

Cosa succede dopo la fine del mercato tutelato luce 

Il Servizio a Tutele Graduali facilita il passaggio dei clienti domestici al mercato libero. 

Dal 1° luglio 2024, infatti, il mercato tutelato dell’energia cesserà di esistere. Fanno eccezione solo i clienti vulnerabili per i quali il servizio continuerà a essere attivo.

I clienti non vulnerabili, al contrario, potranno passare in automatico al STG dove i fornitori, scelti per le diverse aree a seguito dell’asta, metteranno a disposizione delle offerte PLACET

💡 ARERA ha deliberato che nel passaggio dal servizio di maggior tutela al Servizio a Tutele Graduali debba essere mantenuto lo stesso metodo di pagamento, a meno che il cliente non faccia una diversa richiesta. Questa informazione sarà riportata anche nella comunicazione informativa prevista tra aprile e giugno 2024.

Ricorda che puoi passare al mercato libero in qualsiasi momento, sia dal servizio di tutela che dal Servizio a Tutele Graduali, gratuitamente e senza interruzione della fornitura. 

Per passare al mercato libero non dovrai far altro che scegliere l’offerta, a prezzo fisso o variabile, più adatta alle tue esigenze. Noi di Switcho ti aiutiamo a scegliere quella più adatta a te, grazie a un servizio 100% digitale che individua le opportunità di risparmio. Inoltre, se vuoi effettuare il cambio, pensiamo a tutto noi, a costo zero.

risparmia sulle bollette con switcho

Fonti

Memoria dell’Autorità in merito agli esiti delle procedure concorsuali per l’assegnazione del servizio a tutele graduali | ARERA
https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/24/62-24

Verso la fine del mercato tutelato elettricità – clienti domestici | ARERA
https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato/finetutela-ele
Redi Vyshka

Redi Vyshka

COO e co-fondatore di Switcho, esperto nei campi della consulenza manageriale e della finanza aziendale, Redi ha contribuito nel 2019 alla progettazione e al lancio del primo servizio in Italia che, con pochi clic, consente di analizzare le proprie spese di casa e di trovare le opportunità personalizzate di risparmio, dimenticandosi la burocrazia. Dalla nascita di Switcho, Redi prende parte a numerosi eventi su startup e settore energetico, grazie alla sua competenza pluriennale nel mercato delle forniture di gas e luce e nelle soluzioni per ridurre i costi in bolletta. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 4 Aprile 2024
Home » Luce e Gas » Mercato Energetico » Esito aste Tutele Graduali: quali fornitori ci guadagnano?

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho