Fine del mercato tutelato?

fine mercato tutelato

Trova subito la tua tariffa nel mercato libero senza stress!

✔️ Offerte personalizzate
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Quando finirà il mercato tutelato? Il Governo valuta un nuovo rinvio

fine mercato tutelato
Aggiornato il 21 Dicembre 2023

🆕 Novità dicembre 2023: la fine della tutela luce slitta da aprile 2024 al 1° luglio 2024 per i soli clienti vulnerabili. Ti consigliamo di leggere la news aggiornata per tutte le novità sulla fine del mercato tutelato della luce.

Il mercato tutelato dovrebbe giungere a conclusione a gennaio 2024 per il gas e a luglio 2024 per la luce. Ma sarà davvero così? Le parole pronunciate il 13 settembre dal ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin lasciano intuire la possibilità di una nuova proroga.

Facciamo il punto:

  • La scadenza del mercato tutelato è già stata rinviata numerose volte, e attualmente è prevista per il 2024.
  • Sono circa 9 milioni i clienti domestici in regime di maggior tutela.
  • Si ipotizza alla scadenza una proroga di 6 mesi o un anno.

Se, nel dubbio, preferisci passare subito al mercato libero e scegliere autonomamente il tuo nuovo fornitore, possiamo aiutarti noi di Switcho a trovare l’offerta luce e gas migliore per te (con un servizio gratuito e 100% digitale!).

fine mercato tutelato

Indice

Un nuovo rinvio di scadenza per il mercato tutelato è nell’aria

L’anticipazione arriva proprio dal ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin, il quale in data 13 settembre ha rilasciato una dichiarazione durante un convegno a Roma al Gse (Gestore dei servizi energetici) sul tema delle energie rinnovabili.

Il nuovo decreto “interviene nella liberalizzazione per le famiglie, in un momento in cui non c’è la certezza che il quadro geopolitico tenga, e che quindi i prezzi possano essere previsti”.

Fonte: Il Sole 24 Ore

💡 Il decreto in questione sembrava poter essere il Decreto Energia, approvato il 25 settembre dal Consiglio dei Ministri. In realtà, tale provvedimento non presenta alcuna novità in merito alla fine del mercato tutelato, tema di cui si sta ancora discutendo.

Infatti, a fronte di una situazione ambientale e geopolitica incerta e con l’aumento della domanda prospettato in vista dell’inverno, il Governo valuta di rinviare nuovamente la chiusura del mercato tutelato. Di quanto tempo, ancora non è chiaro: si parla di 6 mesi o forse un anno.

L’obiettivo del decreto sarebbe quello di evitare una migrazione “forzata” verso il mercato libero in un momento storico in cui l’andamento dei prezzi è ancora altalenante – nonostante negli ultimi mesi PUN e PSV siano rimasti sostanzialmente stabili.

Nel grafico: andamento di PUN (luce) e PSV (gas), gli indici che rappresentano il prezzo all’ingrosso di energia elettrica e gas naturale.

👉 Ti ricordiamo che nel mercato tutelato i prezzi di luce e gas sono definiti dall’Autorità e sono uguali per tutti, mentre nel mercato libero ogni fornitore ha margine di manovra su alcune delle voci di costo presenti in bolletta.

La fine del mercato tutelato, in ogni caso, non è prevista per tutti

Già da alcune settimane l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha comunicato che la scadenza riguarderà solo i clienti non vulnerabili, mentre quelli vulnerabili continueranno a usufruire del servizio di maggior tutela.

Ma chi sono i clienti vulnerabili? Questa tabella descrive le caratteristiche individuate per le due diverse utenze.

CLIENTI VULNERABILI PER LA LUCE 💡CLIENTI VULNERABILI PER IL GAS 🔥​
Condizioni economiche svantaggiateCondizioni economiche svantaggiate
Soggetti con disabilità (art. 3 legge 104/92)Soggetti con disabilità (art. 3 legge 104/92)
Utenza in abitazione di emergenza Utenza in abitazione di emergenza 
Over 75Over 75
Utilizzo di apparecchiature mediche alimentate da energia elettrica
Utenza in un’isola minore non interconnessa

Tutti i clienti identificati come vulnerabili o che si dichiareranno tali nei prossimi mesi potranno quindi seguire un iter diverso dagli altri. In particolare:

  • 💡 Luce → rimarranno nel mercato tutelato dell’energia elettrica anche dopo il 1° luglio, data di scadenza del servizio di maggior tutela della luce per tutti gli altri clienti.
  • 🔥 Gas → dopo il 1° gennaio passeranno al servizio di tutela della vulnerabilità, che conserva le condizioni economiche poste da ARERA. Sostanzialmente, anche in questo caso cambierà ben poco.

Cosa accadrà a tutti gli altri clienti domestici alla chiusura del servizio di tutela?

Per i clienti non vulnerabili che non passeranno in autonomia al mercato libero è stato messo a punto un preciso iter volto ad evitare l’interruzione della fornitura. Tale percorso è diverso per la luce e per il gas.

💡 ENERGIA ELETTRICA

SCADENZA1° luglio 2024
MERCATO / SERVIZIOServizio a Tutele Graduali
FORNITOREAssegnato tramite procedura concorsuale, l’utente non potrà sceglierlo
TIPOLOGIA DI OFFERTAOfferte PLACET (Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela)

🔥 GAS

SCADENZA1° gennaio 2024
MERCATO / SERVIZIOMercato libero
FORNITOREQuello attuale
TIPOLOGIA DI OFFERTAOfferte PLACET (Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela) a prezzo variabile con la maggior parte delle voci di costo definite dall’Autorità

Cosa cambia tra mercato libero e tutelato?

Data la centralità del tema in questo settembre 2023, vale la pena ricordare le differenze tra il mercato libero e quello tutelato. Le abbiamo riassunte in questa tabella:

MERCATO LIBEROMERCATO TUTELATO
Il prezzo dell’energia 💸 varia in base all’offerta, e viene deciso dal fornitore.Il prezzo dell’energia 💸 è uguale per tutti, e viene dettato dall’autorità ARERA.
Il fornitore 🏭 viene scelto dal cliente sulla base dell’offerta specifica.Il fornitore 🏭 viene scelto dal cliente ma applica i prezzi ARERA.
L’ente di controllo 🚨 è AGCM (Antitrust).L’ente di controllo 🚨 è ARERA.
Il vantaggio principale ✅ è la vastità di opzioni che si hanno nella scelta dell’offerta giusta.Il vantaggio principale ✅ è la stabilità dei prezzi (vero solo quando il mercato energetico non presenta picchi importanti).

👉 Il servizio di maggior tutela rappresenta quindi una sicurezza per quei clienti che, intimoriti dalla vastità di opzioni del mercato libero, preferiscono affidarsi all’Authority ed evitare di prendere decisioni (percepite come complesse) sulle loro forniture.

Il Decreto Energia di settembre 2023 non fa accenno al tema

Si ipotizzava potesse includere delucidazioni in merito fine del mercato tutelato, invece il provvedimento passato il 25 settembre 2023 in Consiglio dei Ministri tratta di altre questioni. Tra queste, alcune riguardano le bollette dei prossimi mesi:

  • La proroga del bonus sociale bollette, che permette di ottenere uno sconto importante a fronte di alcuni criteri di reddito ISEE ed è stato prolungato fino al 31 dicembre 2023.
  • La riconferma dell’azzeramento degli oneri di sistema e la riduzione dell’IVA al 5% nelle bollette del gas.
  • Introduzione di un contributo per il riscaldamento destinato agli stessi percettori del bonus bollette, per i mesi di ottobre, novembre e dicembre.

👉 Per approfondire il discorso puoi leggere il nostro articolo sul Decreto Energia di settembre 2023.

👉 Leggi di più sulla proroga del mercato tutelato dell’energia elettrica

Fonti

Verso la fine del mercato tutelato del luce – clienti domestici | ARERA
https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato/finetutela-ele

Verso la fine del mercato tutelato del gas – clienti domestici | ARERA
https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato/clienti-domestici-gas

Decreto energia: novità per famiglie, rinnovabili ed eolico offshore | Il Sole 24 ORE
https://www.ilsole24ore.com/art/riforma-mercato-luce-e-gas-arrivo-decreto-all-interno-norme-rinnovabili-e-deposito-scorie-nucleari-AF5yfdq
Redi Vyshka

Redi Vyshka

COO e co-fondatore di Switcho, esperto nei campi della consulenza manageriale e della finanza aziendale, Redi ha contribuito nel 2019 alla progettazione e al lancio del primo servizio in Italia che, con pochi clic, consente di analizzare le proprie spese di casa e di trovare le opportunità personalizzate di risparmio, dimenticandosi la burocrazia. Dalla nascita di Switcho, Redi prende parte a numerosi eventi su startup e settore energetico, grazie alla sua competenza pluriennale nel mercato delle forniture di gas e luce e nelle soluzioni per ridurre i costi in bolletta. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 21 Dicembre 2023
Home » Luce e Gas » Mercato Energetico » Quando finirà il mercato tutelato? Il Governo valuta un nuovo rinvio

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho