Bollette alle stelle?

tariffe luce e gas

Con Switcho risparmi su luce e gas in pochi clic!

✔️ Offerte personalizzate
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Tutte le offerte Eon per le utenze di luce e gas

risparmia sulle bollette con switcho

In questo articolo ti guideremo alla scoperta di Eon, il fornitore di gas e luce tedesco che opera anche nel mercato libero in Italia. Ti spiegheremo tutto sulle offerte Eon di luce e gas: il prezzo fisso o variabile, la tariffa monoraria o bioraria, e capiremo insieme quale fa più al caso tuo 🚀

Offerte Eon, in breve:

✅ Puoi contattare Eon al Numero Verde 800 999 777

✅ Con le offerte eon luce e gas PLACET hai il prezzo di luce e gas bloccato fino a 12 mesi

✅ Non sai quale tariffa gas e luce sia la più conveniente per te? Chiedilo a Switcho: in base alla tua offerta attuale ti mostriamo solo le offerte del mercato che ti farebbero risparmiare, e se decidi di attivarne una, della burocrazia ce ne occupiamo noi al posto tuo. Tutto digitale e gratuito 😎

Indice:

Panoramica delle offerte Eon Luce e Gas

In questa tabella trovi tutte le offerte luce e gas Eon attivabili al momento. Per conoscere le differenze tra prezzo fisso e variabile (o indicizzato), o cosa sono il PUN e il TTF, trovi tutte le risposte nel prossimo paragrafo 😊

OFFERTAPREZZIDETTAGLI
E.ON PLACET Fissa Luce domestici
Offerta valida per voltura e cambio fornitore
F1: 0,7246 €/kWh
F23: 0,6930 €/kWh
Prezzo: Fisso
Tariffa: Bioraria
Durata condizioni economiche: 12 mesi
Componente di dispacciamento: 108€ (in quote da 9€ al mese)
E.ON PLACET Variabile Luce domestici
Offerta valida per voltura e cambio fornitore
0,0269 €/kWh + PUN* (calcolato mensilmente) Prezzo: Variabile
Tariffa: Bioraria
Durata condizioni economiche: 12 mesi
Componente di dispacciamento: 108€ (in quote da 9€ al mese)
E.ON FlexClick Luce0,0155€/KWh + PUN* (calcolato mensilmente)Prezzo: Variabile
Durata condizioni economiche: 12 mesi
Componente di dispacciamento: 108€ (in quote da 9€ al mese)
E.ON PLACET Fissa Gas domestici
Offerta valida per voltura e cambio fornitore
3,2540 €/SmcPrezzo: Fisso
Durata condizioni economiche: 12 mesi
Componente di dispacciamento: 108€ (in quote da 9€ al mese)
E.ON PLACET Variabile Gas domestici 
Offerta valida per voltura e cambio fornitore
0,3860 €/Smc + TTF** (calcolato mensilmente)Prezzo: Fisso
Durata condizioni economiche: 12 mesi
Componente di dispacciamento: 108€ (in quote da 9€ al mese)
E.ON FlexClick Gas0,100 €/Smc + TTF** (calcolato mensilmente)Prezzo: Variabile
Durata condizioni economiche: 12 mesi
Componente di dispacciamento: 108€ (in quote da 9€ al mese)
*PUN: prezzo all’ingrosso della luce
**TTF: prezzo all’ingrosso del gas

Eon offerte Luce e Gas: quale scegliere?

In questo paragrafo cercheremo di rispondere alle domande più frequenti che si hanno quando si cerca di “interpretare” un’offerta luce o gas: in questo modo puoi informarti meglio sulle offerte e prendere una decisione consapevole in autonomia.

In alternativa, se non ne hai voglia, ti puoi sempre affidare a Switcho: ti diciamo noi quale offerte ti farebbero risparmiare rispetto a quella attuale 😎

1. Che cos’è un’offerta Placet?

Per dirla in maniera semplice, sono offerte che si trovano a metà tra il mercato libero (dato che il prezzo viene stabilito liberamente dal fornitore) e quello tutelato (dato che le condizioni contrattuali sono stabilite dall’autorità, ARERA).

“PLACET” infatti è un acronimo che sta per “Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela”. Le offerte PLACET, come EON Placet Fissa o Variabile domestici, sono entrate in vigore nel 2018 per favorire la transizione totale verso il mercato libero: infatti, il mercato di maggior tutela è destinato a finire entro gennaio 2024, data dopo la quale esisterà solo un mercato energetico libero, così da favorire una sana competizione tra i fornitori di energia

2. Conviene il prezzo fisso o variabile?

PREZZO FISSOPREZZO VARIABILE
➡️ Se attivi un’offerta a prezzo fisso hai essenzialmente bloccato il prezzo della luce (in €/KWh) o del gas (in €/Smc) per un determinato periodo di tempo (nelle offerte fisse Eon è solitamente di 12 mesi), e quindi la tua offerta non seguirà i movimenti del mercato della materia prima.➡️ Se attivi un’offerta a prezzo variabile (o indicizzato) stai pagando una quota fissa al fornitore al quale si aggiungerà il prezzo all’ingrosso della materia prima (solitamente tramite gli indici PUN per la luce e PSV per il gas).
💰 Quando conviene?
Conviene in un periodo in cui il mercato dell’energia è poco stabile, quindi quando i prezzi della materia prima aumentano e seguono i rincari, perché le tue bollette non saranno influenzate da tali andamenti.
💰 Quando conviene?
Quando il mercato energetico è sano e si possono verificare diminuzioni del costo della materia prima, che si traduce di conseguenza in una calo del prezzo delle tue bollette a tariffa variabile.

3. Che cosa sono il PUN e il PSV?

Gli indici PUN e PSV indicano rispettivamente il prezzo all’ingrosso della luce e del gas, e vengono usati dai fornitori come voci di costo nelle offerte a prezzo variabile: il loro prezzo, per l’appunto, si compone di un contributo fisso per il fornitore a cui sommare il PUN o PSV (variabili).

Nel dettaglio:

➡️ Il Prezzo Unico Nazionale (PUN) è un valore alla base delle offerte luce a prezzo variabile, ed indica il prezzo di riferimento del mercato all’ingrosso italiano (dipende principalmente dal prezzo all’ingrosso dei mercati europei e dall’andamento del consumo nazionale di luce). Ad Agosto 2022 ha raggiunto i 0,543 €/KWh.

Il PUN viene stabilito anche per le fasce orarie: ad esempio, nelle offerte bioraria la F1 è la fascia più alta e ha il PUN che è detto “peak”, ovvero con il prezzo più alto, mentre nella F23 il PUN è “off-peak” e ha un prezzo chiaramente più basso. Per approfondire la differenza tra fasce orarie, leggi il prossimo paragrafo.

➡️ Il Punto di Scambio Virtuale (PSV) è il mercato virtuale del gas dove si incontrano domanda e offerta del gas in Italia: nel PSV viene definito il prezzo del gas all’ingrosso (in base al quale i fornitori scelgono il prezzo delle offerte). Ad Agosto 2022, in seguito ai rincari l’indice PSV ha raggiunto i 2,498 €/Smc (nello stesso periodo dell’anno precedente, il PSV era a 0,452 €/Smc).

❗ Alcune offerte EON, anziché usare il PSV, considerano l’indice TTF: questo indice è il corrispettivo olandese del PSV italiano e viene usato perché ad Amsterdam è presente la Borsa europea del gas.

4. Eon tariffe monorarie o biorarie: cosa cambia?

TARIFFA MONORARIA TARIFFA BIORARIA (O TRIORARIA)
➡️ Con una tariffa monoraria hai un costo omogeneo della luce 24 ore al giorno, tutti i giorni. Il prezzo è solitamente più alto della fascia più bassa della bioraria.➡️ Con la tariffa bioraria (e trioraria), il costo della luce cambia in base al giorno e all’ora, come mostrato nella figura sotto la tabella 👇
💰 Quando conviene?
Quando, per il tuo stile di vita, il tuo consumo energetico non varia in base alle ore o ai giorni.

Ad esempio se lavori sempre da casa, la monoraria potrebbe essere la tariffa più conveniente.
💰 Quando conviene?
Quando, per il tuo stile di vita, il tuo consumo energetico varia in base alle ore o ai giorni.

Ad esempio se durante la settimana sei in ufficio tutti i giorni, ti converrà scegliere un offerta con tariffa bioraria.
fasce orarie energia

❗La fascia F23: sempre più fornitori energetici stanno usando solamente la tariffa bioraria (e non più trioraria) accorpando la F2 e la F3. Questa fascia unica viene solitamente chiamata F23.

Tutto chiaro? Ora puoi tornare a valutare le offerte Eon con una consapevolezza maggiore 😉

Eon tariffe per il tuo Business

Vediamo le offerte che Eon  mette a disposizione per le imprese. Anche queste, come quelle domestiche, possono essere a prezzo fisso o variabile e avere una tariffazione monoraria o bioraria (per capire meglio cosa sono, da’ un’occhiata al paragrafo precedente).

Le uniche offerte business in chiaro sul sito sono quelle PLACET, che trovi nella tabella qui sotto. Se vuoi scoprire tutte le offerte attivabili per il tuo business, puoi chiamare il Numero Verde Eon per aziende al 800 999 222, o 02 9164 6103 se stai chiamando dall’estero.

OFFERTAPREZZIDETTAGLI
Eon PLACET Luce Business◾Monoraria
 0,6775 €/kWh

◾Trioraria
F1: 0,6907 €/kWh 
F2: 0,6907 €/kWh
F3: 0,5773 €/kWh
Prezzo: Fisso
Tariffa: Monoraria o Trioraria
Durata condizioni economiche: 12 mesi
Quota Fissa Prezzo Energia: 124,71 €/anno (in quote mensili)
Eon PLACET Gas Business3,157 €/SmcPrezzo: Fisso
Durata condizioni economiche: 12 mesi
Quota Fissa Prezzo Gas: 125,64 €/anno (in quote mensili)
Eon Profilo Sicuro Luce e GasPer info sui costi da sostenere, chiama il Numero Verde Eon per aziende:
800 999 222
Prezzo: Fisso
Durata condizioni economiche: 12 mesi
Eon Profilo Mercato Luce e GasPer info sui costi da sostenere, chiama il Numero Verde Eon per aziende:
800 999 222
Prezzo: Variabile
Durata condizioni economiche: 12 mesi
Eon ProfiloSicuro 24LucePer info sui costi da sostenere, chiama il Numero Verde Eon per aziende:
800 999 222
Prezzo: Fisso
💎  Durata condizioni economiche: 24 mesi

Sapevi che con Switcho puoi trovare le migliori tariffe luce e gas sul mercato per le partite IVA e per il tuo business? Prova il nostro servizio 100% digitale e gratuito 😎

Voltura, Subentro e Prima attivazione con Eon

Con Eon puoi eseguire diverse operazioni per attivare le utenze. Infatti, oltre al cambio operatore, puoi richiedere tutte le operazioni di cambio casa come subentro e voltura. In questo paragrafo le vedremo nel dettaglio, e ti spiegheremo cosa fare e cosa serve.

La prima cosa da fare è assicurarti di sapere di quale operazione hai realmente bisogno: essendo operazioni simili, ci si può confondere. Ti consigliamo quindi di dare un’occhiata alla tabella che abbiamo creato, nella colonna a sinistra trovi le guide per scoprire tutto su ogni operazione 👇

OPERAZIONEQUANDO?COSTO
Cambio fornitore Luce
Cambio fornitore Gas
Quando hai un contratto con un fornitore e vuoi attivare un’offerta con un fornitore diversoLuce: 0€
Gas: 0€
Voltura Luce e GasQuando va richiesto il cambio di intestatario di un utenzaLuce: 60€ circa
Gas: 60€ circa  
Subentro Luce e GasQuando il precedente inquilino ha disdetto il contratto di fornitura e devi riattivare il contatoreLuce: 50€ circa
Gas: 60€ circa
Prima attivazione Luce
Prima attivazione Gas
Quando, in una casa appena costruita, il contatore è presente ma non è mai stato attivato prima.Luce: 50€ circa
Gas: 60€ circa
Allaccio Luce
Allaccio Gas
Quando una casa appena costruita non è ancora allacciata alla rete di distribuzione energetica e manca il contatore.Luce: dipende dal caso
Gas: dipende dal caso

Qui di seguito nel paragrafo trovi delle brevi guide su come richiedere i diversi servizi con Eon, ma prima 👇

💡 Sapevi che con Switcho, oltre a trovare l’offerta che più ti fa risparmiare per cambiare operatore, puoi richiedere anche subentro, voltura e prima attivazione? E a tutta la burocrazia ci pensiamo noi 😎

allaccio attivazione subentro e voltura

1. Voltura con Eon

1️⃣ Puoi richiedere la voltura online da sito, o chiamando il Numero Verde Eon 800 999 777;

2️⃣ Avrai bisogno dei dati anagrafici del nuovo intestatario, il codice POD (per la luce) o PDR (per il gas), lettura contatore gas e codice IBAN per addebito diretto su C/C;

3️⃣ Firmato tutto, entro 4 o 5 giorni lavorativi, la fornitura sarà attiva 🥳

💡 Per maggiori informazioni, puoi consultare la nostra guida sulla voltura con Eon

2. Subentro con Eon

1️⃣ Puoi richiedere la voltura online da sito, o chiamando il Numero Verde Eon 800 999 777;

2️⃣ Dovrai indicare i dati della fornitura: per il subentro gas serve il PDR, il consumo annuo in Smc e la categoria d’uso, mentre per il subentro luce sono necessari il POD, la potenza impegnata e il consumo elettrico annuale;

3️⃣ Firmato il contratto, entro 7 (luce) o 12 (gas) giorni lavorativi, la fornitura sarà attiva 🥳

3. Prima Attivazione con Eon

1️⃣ Puoi richiedere la voltura online da sito, o chiamando il Numero Verde Eon 800 999 777;

2️⃣ Dovrai indicare i dati della fornitura: per il gas serve il PDR e la categoria d’uso, mentre per la luce sono necessari il POD e la potenza impegnata. Oltre a questi, ti verranno richiesti dei moduli che attestino il possesso dell’immobile e la regolarità edilizia (allegato H/40 e I/40);

3️⃣ Firmato tutto, entro 7 (luce) o 12 (gas) giorni lavorativi, la fornitura sarà attiva 🥳

4. Allaccio + Prima Attivazione con Eon

❗Ricorda che non è possibile richiedere il solo allaccio ad un fornitore energetico senza richiedere anche l’attivazione delle utenze. Se vuoi richiedere solo l’allaccio, rivolgiti al distributore locale della tua zona.

1️⃣ Puoi richiedere la voltura online da sito, o chiamando il Numero Verde Eon 800 999 777

2️⃣ Dovrai indicare i seguenti dati: documento d’identità dell’intestatario, recapito telefonico, indirizzo della fornitura, potenza richiesta, tensione e destinazione d’uso;

3️⃣ Firmato il contratto, entro massimo 50 (luce) o 60 (gas) giorni lavorativi, la fornitura sarà attiva 🥳

Chi è Eon?

Con più di 900.000 clienti, Eon è uno dei fornitori energetici principali del mercato italiano. La società tedesca è stata fondata nel 2000 a Düsseldorf, è presente in Italia dallo stesso anno, ed è particolarmente nota per la produzione di energia da fonti rinnovabili tra cui impianti termoelettrici, idroelettrici, eolici e solari installati in tutta la penisola.

Rispetto al mercato italiano, Frank Meyer (CEO & Board Member di Eon Italia) ha dichiarato:

“Transizione ecologica, rivoluzione verde, green economy sono ormai parte della nostra quotidianità e caratterizzano le azioni di tutti noi. In Italia siamo una squadra che ha raggiunto risultati importanti e ha realizzato iniziative davvero all’avanguardia”

È presente sia sul mercato libero che tutelato, con una vasta gamma offerte per le utenze luce e gas, così come di servizi di consulenza per soluzioni energetiche per privati, business, partite IVA e condomini.

Contatti e Numero Verde Eon

Nella tabella qui sotto trovi tutti i contatti di Servizio Clienti Eon 👇

Numero Verde Eon per Domestici
(lun-dom, dalle 8:00 alle 22:00)
Italia: 800 999 777
Estero: 02 9164 6102
Numero Verde Eon per Professionisti o Imprese
(lun-dom, dalle 8:00 alle 22:00)
Italia: 800 999 222
Estero: 02 9164 6103
Numero Verde Eon per Grandi impreseEmail: grandiaziende@eon-energia.com
Fax:  800 994 422
Indirizzo per reclamiEON Energia S.p.A.
Casella Postale 14029 – 20146 Milano

Se vuoi visitare i profili social di Eon, ecco a te i link:

➡️ Facebook

➡️ Instagram

➡️ LinkedIn

➡️ Twitter

➡️ YouTube

Fonti

Chi Siamo | Eon

https://www.eon-energia.com/chi-siamo.html

Offerte Luce Casa | Eon

https://www.eon-energia.com/luce/casa.html

Diventa Cliente | Eon

https://www.eon-energia.com/diventa-cliente.html

Modulistica | Eon

https://www.eon-energia.com/informazioni-utili/modulistica-eon-casa.html

Verso la fine del mercato tutelato | ARERA

https://www.arera.it/it/consumatori/finetutela.htm

Ti potrebbe piacere anche

risparmia con switcho