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Autolettura del contatore della luce: le istruzioni per farlo semplicemente

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Spesso, nella bolletta, il fornitore luce invita ad effettuare l’autolettura del contatore. Ma di cosa si tratta esattamente? In questo articolo vedremo a cosa serve, quando si fa e come effettuarla sulle diverse tipologie di contatore.

Prima, però, facciamo un riassunto per l’autolettura del contatore luce:

  • L’autolettura del contatore è una procedura semplice utilizzata per comunicare al tuo fornitore i consumi reali;
  • Effettuare l’autolettura permette di pagare solamente l’energia effettivamente consumata, non quella stimata dal fornitore (facendoti, in alcuni casi, risparmiare sulla bolletta);
  • Con Switcho ricevi un’analisi personalizzata della tua bolletta e confronti le migliori offerte luce basate sui tuoi consumi; se scegli di cambiare, attivi l’offerta online in pochi clic (zero burocrazia!) 😉
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Indice:

Autolettura del contatore della luce: come si fa?

Il contatore non è di proprietà del fornitore, ma del distributore locale, un’azienda che si occupa di:

  • Erogare l’energia elettrica al contatore;
  • Installare, gestire e sostituire il contatore;
  • Effettuare periodicamente la lettura dei consumi al contatore di energia elettrica.

👉 Il modello del contatore non dipende, quindi, dal fornitore, ma dal distributore locale.

Nonostante esistano molti distributori, i contatori installati sono di tipo standard, per cui non presentano sostanziali differenze per la lettura dei valori.

Vediamo adesso come leggere i valori dell’energia elettrica sui due principali tipi di contatori 👇

Autolettura del vecchio contatore luce elettromeccanico

L’autolettura sul vecchio contatore della luce è estremamente semplice:

  1. Vai davanti al contatore (dovrebbe trovarsi all’esterno della tua abitazione);
  2. Segna i numeri che compaiono accanto alla scritta “kWh”;
  3. Comunicali al tuo fornitore secondo le modalità indicate in bolletta (al telefono o online).

✅ Fine! Hai effettuato correttamente l’autolettura del tuo contatore di energia elettrica.

Vecchio contatore luce Enel elettromeccanico

⏳ La sostituzione del vecchio contatore luce dovrà avvenire necessariamente entro il 2035, ma decine di milioni di contatori sono già stati sostituiti e si prevede che la maggior parte sarà cambiata entro il 2025.

Autolettura del nuovo contatore luce elettronico

La procedura di autolettura è semplice anche sul nuovo contatore elettronico della luce. Vediamo come si fa:

  1. Vai davanti al contatore (all’esterno dell’abitazione);
  2. Premi il pulsante a destra del display un totale di 6 volte:
    • Premi il pulsante ancora una volta per mostrare il valore dei consumi nella fascia oraria F1 (o A1);
    • Premilo un’altra volta per la fascia oraria F2 (o A2);
    • Premilo un’ultima volta per la fascia F3 (o A3);
  3. Dopo esserti segnato queste tre cifre, puoi comunicarle al tuo fornitore secondo le modalità indicate nella bolletta.

✅ Finito! Hai letto e inviato correttamente i valori del contatore al tuo fornitore.

Contatore luce elettronico Enel
Contatore luce smart meter

Cosa sono le fasce orarie? E a cosa serve leggere i consumi distinti per le diverse fasce? 

Semplice: questo tipo di autolettura ti aiuta a capire in quali momenti della giornata e della settimana utilizzi più energia. Le fasce sono 3: F1, F2 ed F3 (queste ultime spesso unite in un’unica fascia F23) 👇

Fasce orarie per la fornitura di energia elettrica

Una volta compresi i tuoi consumi puoi valutare se ti conviene una tariffa monoraria, in cui il prezzo dell’energia rimane invariato in tutti i momenti della giornata, o se scegliere una tariffa bioraria. Con quest’ultima il costo dei kWh consumati nelle fasce F2 e F3 sarà inferiore rispetto a quello della fascia F1: grazie alle offerte biorarie, i fornitori danno la possibilità di risparmiare sull’energia utilizzata negli orari in cui la richiesta di corrente è minore.

Per semplificare tutto puoi usare Switcho: ricevi un’analisi personalizzata della tua bolletta e scegli la tua offerta preferita tra quelle di diversi fornitori, solamente quelli che ti faranno risparmiare veramente 😉 Se scegli di cambiare, attivi tutto online in pochi clic, senza burocrazia.

Nuova pratica switcho
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A cosa serve l’autolettura luce? Ecco chi deve farla e quando

A cosa serve l’autolettura dell’energia elettrica

L’autolettura permette al cliente di informare il fornitore sui suoi consumi reali.

In passato, i consumi di energia elettrica erano spesso semplicemente stimati e non letti: non venivano cioè fatturati i consumi reali, ma solamente quelli che il fornitore stimava sulla base dei consumi precedenti del cliente.

In caso di un nuovo contratto, il fornitore non ha accesso allo storico dei consumi e quindi stima i consumi attuali sulla base di diversi fattori:

  • Numero di occupanti dell’abitazione;
  • Tipologia di elettrodomestici e presenza di sistemi di riscaldamento o raffreddamento.

Chi deve fare l’autolettura del contatore della luce?

Vecchio contatore elettromeccanico✅ Sì, consigliato
Nuovo contatore elettronico (e open meter)❌ Non necessariamente

Chi ancora ha a casa un vecchio contatore elettromeccanico dovrà effettuare l’autolettura periodicamente per ricevere bollette sui consumi reali e non su quelli stimati.

Con l’avanzare della tecnologia, negli ultimi decenni è stata introdotta la telegestione del contatore della luce: significa che il fornitore ha la possibilità di verificare periodicamente  i consumi reali anche a distanza.

💡 Chi ha un contatore elettronico non deve necessariamente svolgere l’autolettura: il fornitore è in grado di recuperare i tuoi consumi reali in autonomia.

Quando va effettuata l’autolettura del contatore di energia elettrica?

Ci sono alcuni casi in cui è necessario effettuare l’autolettura:

  • Se ricevi una bolletta con consumi stimati: in questo caso, potresti inviare l’autolettura al fornitore per correggere le discrepanze e ottenere anche un eventuale rimborso (nel caso in cui le stime superino i consumi reali);
  • Controllo: potresti effettuare l’autolettura per controllare che il contatore funzioni correttamente e che il fornitore ti addebiti i consumi realmente effettuati;
  • Cambio fornitore: se stai effettuando il cambio del fornitore di luce potrebbe essere richiesto l’invio dell’autolettura (per evitare sovrapposizioni o discrepanze nelle bollette);
  • Richiesta del tuo fornitore: il tuo fornitore potrebbe chiedere l’invio dell’autolettura per altre motivazioni (ad esempio, per problemi tecnici o di fatturazione).

💡 Se stai traslocando, non è detto che sia necessario effettuare l’autolettura, ma noi ti consigliamo comunque di farla per ridurre le possibilità che vi siano discrepanze tra i kWh fatturati e quelli realmente consumati (anche in vista dell’arrivo di un nuovo inquilino!). Se questo è il tuo caso, puoi leggere il paragrafo dedicato.

Cosa succede se non faccio l’autolettura della luce?

Se non effettui l’autolettura del contatore di energia elettrica, il tuo fornitore continuerà a fatturare l’energia come fatto finora:

  • Se hai un vecchio contatore: i tuoi consumi saranno sempre stimati;
  • Se hai un contatore elettronico: i tuoi consumi saranno quelli condivisi automaticamente dal contatore.

Inoltre, il distributore locale procederà alla lettura dei consumi periodicamente (almeno una volta l’anno) e li condividerà con il tuo fornitore.

Se hai effettuato l’autolettura o utilizzi un contatore elettronico ma la bolletta è comunque troppo alta, potresti valutare di ottimizzare la tua bolletta.

Di cosa si tratta? È molto semplice, vediamo come si fa:

  1. Carica la tua bolletta su Switcho e ottieni un’analisi gratuita;
  2. Confronta la tua offerta attuale con quelle di altri fornitori (vedrai il risparmio annuo basato sui tuoi consumi!)
  3. Se ti piace un’offerta, la attivi online in pochi clic e senza burocrazia.
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Come fare l’autolettura luce Enel Energia

Dopo aver effettuato l’autolettura del contatore, puoi comunicare la tua autolettura a Enel tramite:

  • Area Clienti Enel;
  • App Enel Energia;
  • Telegram;
  • Gli Spazi Enel (anche partner);
  • Il numero verde Enel (800900837 o +39 0664511012 dall’estero);
  • SMS: scrivi al numero 3399950877 il tuo numero cliente, uno spazio e il valore della lettura del tuo contatore.

Come fare l’autolettura luce Eni Plenitude

Dopo aver effettuato l’autolettura del contatore, puoi comunicare i valori a Eni Plenitude chiamando il numero verde (800 999 800) del fornitore.

Come fare l’autolettura luce A2A Energia

Dopo aver effettuato l’autolettura del contatore, puoi inviare i dati ad A2A Energia in qualsiasi momento attraverso:

  • L’app MyA2A (sezione “La mia energia”);
  • L’area clienti (sezione “Richieste”);
  • Un SMS (+393399957034): inserisci OK seguito da uno “spazio”, il numero di fornitura seguito dalla lettera “l” (minuscola) e dalle cifre in nero presenti sul contatore (es. OK Nr.FornituralXXXXX).

Come fare l’autolettura luce Hera Comm

Dopo aver effettuato l’autolettura del contatore, puoi inviare i dati a Hera Comm:

  • Nell’area riservata;
  • App My Hera;
  • Al numero verde Hera Comm (800 999 700);
  • Via SMS (342 411 26 27): scrivi tutto di fila senza lasciare spazi il codice contratto (lo trovi in bolletta nelle “informazioni contrattuali”), la lettera iniziale del servizio in minuscolo (l per la luce) e il numero letto sul contatore.

Come fare l’autolettura luce Edison

Dopo aver effettuato l’autolettura del contatore, puoi comunicarla a Edison tramite:

  • L’area riservata MyEdison;
  • Il numero verde (800 031 141);
  • SMS (339 99 42 842): scrivi la lettera E (maiuscola) e il codice POD (tutto insieme), uno spazio, il valore che hai letto sul contatore.

Dove trovo il codice POD?

Il POD è il codice alfanumerico che identifica la tua fornitura luce in maniera univoca e inizia con la sigla IT.

Puoi trovare il codice POD in alcuni contatori elettronici. Per visualizzarlo ti basterà premere il pulsante accanto al display fino a che non verrà mostrata la scritta “POD” (a quel punto, premi ancora il tasto).

In alternativa, puoi trovarlo all’interno di ogni bolletta dell’energia elettrica (generalmente, in prima pagina).

Dove si trova il codice cliente?

Puoi trovare il codice cliente sul display del contatore della luce: ti basterà premere due volte il pulsante accanto allo schermo del dispositivo. In alternativa, il codice cliente è sempre indicato all’interno della tua bolletta della luce (solitamente nella prima pagina della bolletta).

Trasloco: devo effettuare l’autolettura?

Se stai traslocando non sei obbligato ad effettuare l’autolettura del contatore di luce, a meno che il tuo fornitore non te lo chieda esplicitamente. Con i nuovi contatori elettronici, infatti, i kWh consumati vengono costantemente aggiornati e inviati al distributore locale.

Ti consigliamo, comunque, di effettuare l’autolettura per rilevare eventuali discrepanze tra i consumi fatturati e quelli reali.

In particolare, se l’abitazione da cui stai traslocando accoglierà presto un nuovo inquilino, può essere utile effettuare l’autolettura insieme a lui.

Alcuni fornitori predispongono un foglio di “Dichiarazione congiunta di autolettura per voltura”. Si tratta di una dichiarazione del vecchio e del nuovo intestatario della fornitura che permette di pagare solamente ciò che veramente spetta a ciascuno.

Questa dichiarazione include:

  • Dati personali dell’intestatario (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza recapiti telefonici e e-mail);
  • Il codice cliente dell’intestatario;
  • Il codice POD;
  • Dati personali e recapiti (telefono e email) del nuovo cliente;
  • Data di autolettura e valori letti (A1, A2 e A3);
  • Luogo e data di firma;
  • Le firme di entrambi i dichiaranti.

Se vuoi utilizzare questa dichiarazione ti consigliamo di chiedere al tuo fornitore:

  • Se ha un documento apposito oppure quali dati inserire e quali documenti è necessario allegare;
  • Quando va inviata la dichiarazione.

Se ti stai trasferendo, puoi utilizzare Switcho per attivare le migliori offerte luce e gas per la tua nuova casa: attivi le utenze online in pochi clic, mentre noi pensiamo alla burocrazia 😉 Un servizio 100% digitale e gratuito!

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Le domande più frequenti sull’autolettura del contatore luce

Come si fa a leggere il contatore della luce?

Per leggere i valori del contatore della luce dovrai recarti davanti al contatore dell’energia elettrica e premere il pulsante accanto al display per 7, 8 e 9 volte per leggere rispettivamente i valori della Fascia 1 (F1 o A1), della Fascia 2 (F2 o A2) e della Fascia 3 (F3 o A3).

Quali sono i numeri del contatore da leggere?

Per scoprire i tuoi consumi dal contatore elettronico dovrai leggere i numeri delle fasce F1, F2 e F3, che sul display sono indicate con la lettera A (A1, A2, A3).

Che numeri inserire nell’autolettura?

Dovrai inserire i numeri delle tre fasce orarie (F1, F2, F3), che sul contatore sono indicate con la lettera A (A1, A2, A3).

Redi Vyshka

Redi Vyshka

COO e co-fondatore di Switcho, esperto nei campi della consulenza manageriale e della finanza aziendale, Redi ha contribuito nel 2019 alla progettazione e al lancio del primo servizio in Italia che, con pochi clic, consente di analizzare le proprie spese di casa e di trovare le opportunità personalizzate di risparmio, dimenticandosi la burocrazia. Dalla nascita di Switcho, Redi prende parte a numerosi eventi su startup e settore energetico, grazie alla sua competenza pluriennale nel mercato delle forniture di gas e luce e nelle soluzioni per ridurre i costi in bolletta. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 16 Aprile 2024
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