Linear: preventivi assicurazione auto e moto, numero verde e contatti

Vuoi scoprire di più sui preventivi Linear per l’assicurazione auto e moto? Con Switcho bastano pochi clic: inserisci i tuoi dati, confronti i preventivi più economici e attivi la tua polizza in 5 minuti.

Linear Preventivi

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Linear Assicurazioni: chi è e storia

Linear Assicurazioni è una compagnia assicurativa italiana fondata nel 1995 dal Gruppo Unipol. Il Gruppo Unipol, fondato nel 1963, opera nel mercato assicurativo, finanziario e immobiliare e ad oggi conta più di 15 milioni di clienti.

Con Linear Assicurazioni, Unipol punta ad offrire soluzioni chiare, trasparenti e vantaggiose. Integrando questi valori con una costante innovazione, Linear è in grado di offrire servizi efficienti e su misura per i suoi clienti.

Linear è un’assicurazione telefonica: rispetto ad altre compagnie più tradizionali, le assicurazioni Linear permettono di abbassare i costi e ridurre gli aspetti burocratici in favore di operazioni online (o telefoniche) che sono più efficienti e possono essere svolte in autonomia dai clienti.

I clienti di Linear sembrano avere delle ottime opinioni sulla compagnia assicurativa: le recensioni presenti su Trustpilot hanno fatto ottenere a Linear un punteggio di 4,6.

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Calcolare un preventivo Linear per l’assicurazione auto e moto

Prima di attivare un’assicurazione per la tua auto o la tua moto è importante comparare diverse compagnie e diversi preventivi, così da trovare l’assicurazione più adatta alle tue esigenze.

L’assicurazione per auto e moto prevede un costo annuale, detto premio assicurativo, che si può pagare ogni anno (la formula più comune) oppure a rate. Fortunatamente, Linear permette di pagare l’assicurazione a rate mensili (in 12 rate).

L’importo del tuo premio assicurativo varia in base a diversi fattori. Vediamone alcuni 👇

Tipologia di veicolo

  • Valore del veicolo
  • Veicolo di recente produzione
  • Cilindrata del veicolo
  • Alimentazione del veicolo (carburante, elettrico, ibrido)

Fattori di rischio

  • Uso frequente del veicolo per lavoro
  • Luogo di parcheggio del veicolo
  • Città di residenza (per valutare il rischio di incidenti, furti o eventi naturali)
  • Età ed esperienza dell’assicurato
  • Classe di merito dell’assicurato

Ecco spiegato perché l’assicurazione per i neopatentati è più costosa, al contrario di quelle per le auto d’epoca e le auto elettriche.

Oltre a questi elementi, però, ci sono altri fattori di cui dobbiamo tenere conto nel calcolo del premio assicurativo:

  • Franchigia: l’importo minimo che l’assicurato è tenuto a pagare;
  • Massimale: il tetto massimo che la compagnia dovrà pagare;
  • Scoperto assicurativo: la percentuale di danno che la compagnia non copre.

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LinearBenefits: i vantaggi dei clienti Linear

I clienti di Linear Assicurazioni accedono automaticamente al programma LinearBenefits. Si tratta di un programma fedeltà per i clienti Linear, che possono accedere a promozioni e offerte esclusive dei partner di Linear.

Nella sezione LinearBenefits della tua Area Personale troverai servizi, sconti e iniziative esclusive per risparmiare su viaggi, telefonia, utenze e molto altro. Tra gli sconti e le iniziative passate, troviamo:

  • LaFeltrinelli: sconti gli acquisti online;
  • CHILI: per guardare film con tutta la famiglia;
  • Musement: per acquistare biglietti di musei e tour mentre sei in viaggio.

L’assicurazione RC di Linear, preventivo per auto e moto

Con l’assicurazione Linear troverai, ovviamente, inclusa anche la polizza per la Responsabilità Civile (o RC).

Si tratta di una polizza che, in caso di sinistro, copre i danni causati dal veicolo assicurato a terzi (persone, animali, cose) e copre anche i passeggeri del veicolo. La polizza RC è obbligatoria per tutti i veicoli dotati di targa che si trovano sul suolo pubblico.

I massimali della polizza RCA possono variare, ma non possono mai scendere al di sotto delle cifre stabilite dalla legge:

  • Per danni a cose o animali: 1.300.000,00 euro;
  • Per danni a persone: 6.450.000,00 euro.

Al costo di pochi euro aggiuntivi, Linear propone un massimale fino a 24 milioni di euro per la RC Auto e Moto.

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Le garanzie accessorie di Linear per l’assicurazione auto e moto

Linear permette di personalizzare la polizza assicurativa, che è modulare e può essere configurata sulla base delle necessità del singolo cliente: con l’assicurazione Linear potrai aggiungere fino a 20 garanzie accessorie per la tua auto e fino a 9 per la tua moto.

Le garanzie accessorie sono opzionali e influiranno sul tuo premio assicurativo, facendone lievitare il prezzo. A seconda delle tue abitudini alla guida, però, potrebbe essere conveniente o necessario attivarne alcune. Nello scegliere le garanzie accessorie è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra protezione del veicolo e spesa assicurativa.

Garanzie Linear sia per l’auto sia per la moto

Ora vediamo insieme quali garanzie accessorie Linear mette a disposizione per l’assicurazione di auto e moto 👇

INFORTUNI DEL CONDUCENTE

La garanzia infortuni del conducente di Linear copre chiunque sia alla guida del veicolo in caso di morte o invalidità permanente.

Garantisce, in caso di torto o ragione, un indennizzo per la parte eccedente ai 3 punti percentuali di invalidità permanente. Questa franchigia non è applicata se la percentuale di invalidità permanente è pari o superiore al 25%.

TUTELA GIUDIZIARIA

La tutela giudiziaria Linear copre le spese per:

  • L’assistenza legale in caso di sinistro (se necessario);
  • Il dissequestro del veicolo;
  • Fare ricorso ad un provvedimento di sospensione della patente.

ASSISTENZA STRADALE BASE

L’assistenza stradale base offre assistenza 24 ore su 24, in Italia e all’estero.

In caso di guasto o incidente, sono coperte le spese di:

  • Traino del veicolo fino all’officina più vicina;
  • Riparazione sul posto (se possibile).
  • Trasporto (aereo o treno) per recuperare il veicolo se questo si trova a più di 50 km di distanza;
  • Pernottamento in albergo in caso di sosta forzata.

Acquistando questa garanzia, potrai includere altre garanzie più specifiche:

  • Foratura gomme: in caso di foratura o rottura delle gomme in Italia, Linear copre le spese di traino del veicolo; la polizza è valida per un solo utilizzo;
  • Esaurimento carburante: se esaurisci il carburante, potrai chiedere l’invio di un professionista che ti rifornisca; la polizza è valida per un solo utilizzo.

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AUTO SOSTITUTIVA

Potrai contare su un’auto sostitutiva in caso di guasto, incidente e furto (anche tentato) oltre i 50 km da casa se la riparazione richiede oltre 8 ore di manodopera.

L’auto sostitutiva ha un chilometraggio illimitato ed è disponibile fino a 4 giorni consecutivi (o fino alla riparazione del tuo veicolo). Nel caso il tuo veicolo non sia ancora stato riparato, Linear coprirà anche le spese di viaggio o di rientro per te e per i passeggeri (sono inclusi biglietti aerei, treni e taxi).

INCENDIO E FURTO

Con l’assicurazione per furto e incendio di Linear puoi proteggere il tuo veicolo da incendio, furto e tentato furto. Ti sarà risarcito il valore indicato da Quattroruote o Dueruote: per i primi 6 mesi dall’immatricolazione, ti verrà risarcito il valore del veicolo nuovo (IVA compresa), altrimenti ti sarà risarcito il valore commerciale del veicolo al momento del sinistro.

RC TRASPORTATI E MINORI

Questa garanzia Linear copre:

  • I danni accidentali provocati dai passeggeri;
  • I danni accidentali provocati da un figlio minorenne che guida a tua insaputa;
  • I danni causati a terzi dall’incendio accidentale del tuo veicolo.

SOSPENDI QUANDO VUOI

Con la garanzia Linear per la sospensione, puoi decidere di sospendere temporaneamente la tua polizza assicurativa per 2 volte e fino a 30 giorni prima della scadenza.

Puoi sospendere la tua assicurazione:

  • Auto: per un minimo di 1 mese e fino a 18 mesi;
  • Moto: per un minimo di 1 mese e fino a 12 mesi.

Puoi sospendere e riattivare la tua polizza gratuitamente dalla tua Area Personale, disponibile 24 ore su 24.

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Garanzie Linear riservate alle auto

Alcune garanzie accessorie dell’assicurazione Linear sono riservate alle auto, in particolare quelle che proteggono il veicolo. Vediamole subito 👇

PARABREZZA

La polizza cristalli di Linear copre le spese di riparazione o sostituzione del parabrezza in caso di:

  • Scheggiatura;
  • Rottura accidentale;
  • Danni involontari causati da terzi.

Questa polizza è offerta in partnership con UnipolGlass, che propone oltre 200 centri di riparazione cristalli in tutta Italia. Puoi usufruire della polizza per un massimo di due volte: una volta per la riparazione e una volta per la sostituzione.

RINUNCIA ALLA RIVALSA

Con questa garanzia, Linear rinuncia alla rivalsa in caso di:

  • Guida occasionale in stato di ebbrezza: la copertura è valida solo per il primo sinistro e il tasso alcolemico nel sangue non deve superare 1,5 g/L;
  • Auto non in regola con la revisione: Linear rinuncia alla rivalsa in caso di sinistro se l’auto non è in regola con la revisione.

EVENTI ATMOSFERICI

La polizza per gli eventi atmosferici protegge la tua auto in caso di danni diretti causati da fenomeni atmosferici (come grandine, neve e ghiaccio) e copre anche in caso di inondazione.

MINI KASKO

La Mini Kasko di Linear copre i danni materiali direttamente subiti dalla tua auto anche in caso di sinistro con torto con un veicolo identificato. La copertura è acquistabile quando il valore del veicolo è presente su Quattroruote.

KASKO SALUTE

La Kasko Salute di Linear, anche in caso di sinistro con torto, copre le spese sanitarie per il conducente:

  • Spese mediche (visite, accertamenti, fisioterapie);
  • Prestazioni sanitarie in strutture convenzionate con UniSalute.

BONUS PROTETTO

In caso di scatto del Malus (a seguito, ad esempio, di un incidente con torto), alla scadenza del contratto la classe di merito interna rimane invariata.

ALTRE GARANZIE

  • Montaggio catene: in caso di nevicata improvvisa, puoi chiedere ad un professionista Linear di montare le tue catene da neve anche in condizioni difficili (ad esempio, a bordo strada e con poca luce);
  • 4 zampe a bordo: copre le spese mediche per le lesioni subite dal tuo cane o gatto in seguito ad un sinistro; è valida per un solo utilizzo;
  • Collisione animali selvatici: copre i danni materiali direttamente subiti dalla tua auto, compresi i danni agli accessori di serie stabilmente fissati;
  • Incidente con veicolo non assicurato: copre i danni materiali direttamente subiti dalla tua auto, compresi i danni agli accessori di serie stabilmente fissati;
  • Perdita chiavi e protezione imprevisti: copre le spese per la sostituzione della serratura e delle chiavi, l’apertura delle portiere e lo sbloccaggio dell’impianto antifurto; sono coperti anche altri imprevisti, tra cui il ripristino del box auto danneggiato a causa dell’incendio dell’auto, le spese per la richiesta di un duplicato della patente e quelle per il lavaggio e la disinfezione dell’auto in seguito ad un furto.

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Come denunciare un sinistro con Linear

In caso di sinistro stradale, dovrai denunciare l’evento a Linear nei tempi e nelle modalità indicate dalla tua polizza. Vediamo insieme come si fa.

Per denunciare il sinistro si utilizza la constatazione amichevole d’incidente (CAI), o “modulo blu”, ovvero un modulo che serve ad accertare le dinamiche di un sinistro.

In caso di controversie, feriti e danni gravi è sempre consigliabile chiamare le Forze dell’Ordine.

Linear permette anche di rivolgersi alla centrale operativa (+39 051 7193 456) per denunciare un sinistro al telefono.

Per una gestione più rapida del sinistro, Linear consiglia di compilare la CAI. Puoi compilare la CAI in forma cartacea:

  1. Stampa il modulo blu e compilalo;
  2. Firmalo e (se possibile) fallo firmare alla controparte;
  3. Scatta una foto al modulo blu;
  4. Invia la CAI a Linear tramite il sito web oppure via email (sinistri@linear.it) per inviare anche altri documenti (ad esempio, di tipo medico).

❗️ Ricorda che dovrai necessariamente inviare la CAI a Linear entro tre giorni dal sinistro. In caso di dubbi puoi sempre contare sul Servizio Clienti Linear.

Dovrai consegnare il modulo blu a Linear anche in caso questo non presenti la firma della controparte: Linear analizzerà e stabilirà la dinamica dell’evento con l’altra compagnia assicurativa – ovviamente, questo prolungherà i tempi per ottenere un eventuale risarcimento per i danni.

📷 Proprio per questo è importante raccogliere informazioni, testimoni e prove documentali (fotografando il luogo e i veicoli coinvolti, prima di spostarli) per poter accertare le dinamiche dell’evento con maggiore precisione.

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Si può sospendere l’assicurazione Linear per auto e moto?

Linear permette di sospendere temporaneamente sia l’assicurazione auto sia quella per la moto.

Questa opzione è prevista per chiunque acquisti la garanzia accessoria “Sospendi quando vuoi” di Linear, che permette di sospendere e riattivare l’assicurazione senza costi aggiuntivi (oltre a quello della garanzia) dalla propria Area Personale online.

Attivando questa garanzia potrai sospendere la tua polizza per due volte e fino a 30 giorni prima della scadenza. La sospensione ha una durata minima di un mese e una durata massima di 12 mesi (per le moto) o 18 mesi (per le auto).

Come pagare l’assicurazione di Linear

Puoi pagare l’assicurazione Linear di auto e moto con i seguenti metodi:

  • Carta di credito: Visa, MasterCard, American Express;
  • Bonifico bancario: 5 giorni prima della data di inizio validità della polizza puoi inviare un bonifico a Linear Assicurazioni (IT07O0538702425000035018855, BPER Banca), indicando numero della polizza o del preventivo e la targa del veicolo nella causale; 
  • Nei punti di vendita Coop abilitati;
  • Nelle ricevitorie Mooney;
  • Nelle tabaccherie PUNTOLIS;
  • Nelle edicole e nei bar convenzionati con LIS Pay.

Come rateizzare l’assicurazione Linear

Come abbiamo detto prima, puoi pagare l’assicurazione Linear a rate mensili senza passare per una finanziaria.

Nel caso tu decida di rateizzare la tua polizza Linear:

  • Dovrai utilizzare una carta di credito come metodo di pagamento;
  • Il premio assicurativo aumenterà leggermente;
  • Potrai sospendere la polizza (per un massimo di 12 volte) nel caso non utilizzi il tuo veicolo: la sospensione deve durare da 5 a 30 giorni durante ogni mese.

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Come disdire l’assicurazione di Linear

La polizza Linear ha una validità di 12 mesi. Puoi sempre disdire l’assicurazione Linear della tua auto o moto, ma è generalmente prevista una penale.

Gli unici casi in cui la disdetta non prevede una penale sono:

  • Diritto di ripensamento: entro 30 giorni dalla stipula del contratto puoi recedere e annullare la polizza; otterrai il rimborso completo al netto delle imposte;
  • Perdita del possesso del veicolo: in seguito a vendita, rottamazione, esportazione all’estero e furto.

Se decidi di disdire il contratto e ti ritrovi in una delle due casistiche, otterrai il rimborso relativo al periodo di assicurazione non goduto (al netto delle imposte).

Chi, invece, recede dal contratto per una ragione diversa da queste due:

  • Dovrà pagare una maggiorazione del 30% del premio annuo sul periodo di assicurazione goduto;
  • Non riceverà alcun rimborso se la disdetta viene esercitata dopo 8 mesi dalla data di effetto polizza.

Se hai deciso di disdire la tua assicurazione Linear, dovrai:

  1. Compilare il modulo di disdetta;
  2. Consegnare una copia del tuo documento di identità e, se è il tuo caso, di un documento che attesti la perdita del possesso del veicolo;
  3. Inviare il tutto via email a Linear (lamiapolizza@linear.it).

Contatti di Linear e informazioni utili

Se vuoi contattare Linear, qui sotto trovi tutti i recapiti e le informazioni che potresti trovare utili, incluso il numero verde Linear 👇

Canale Contatto
Telefono Linear per assistenza sinistri
Lunedì – Venerdì, 08:30 – 20:00
Sabato, 08:30 – 14:00
+39 051 7193 456
Numero verde Servizio Clienti Linear
Lunedì – Sabato, 08:30 – 20:00
+39 051 7193 193
Indirizzi email Linear clienti@linear.it, per tutti i clienti
lamiapolizza@linear.it, per gestire la polizza
sinistri@linear.it, per sinistri
PEC di Linear linear@pec.unipol.it
Modulo contatti Linear Modulo contatti
Sede legale e operativa di Linear
Anche per la Posta Raccomandata
Linear Assicurazioni, Via Larga 8, 40138 Bologna

🚨 In caso di sinistri, puoi visitare la pagina Linear dedicata.

Ti ricordiamo che puoi gestire la tua polizza in completa autonomia dalla tua Area Personale Linear.

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Altri tipi di assicurazioni Linear

Linear propone anche altre due tipologie di assicurazioni:

  • Linear Furgoni: l’assicurazione per furgoni copre i veicoli commerciali con RC e alcune delle garanzie accessorie che abbiamo visto per auto e moto;
  • Linear Casa e famiglia: copre la casa e i suoi inquilini (anche se sei in affitto) da vari imprevisti (danni, furti, infortuni e spese legali).

Le domande più frequenti sulle assicurazioni Linear

Come contattare Linear Assicurazioni?

Se vuoi contattare Linear Assicurazioni per sinistri:

 

Puoi contattare il Servizio Clienti generico di Linear Assicurazioni:

Dove pagare l’assicurazione Linear?

Puoi pagare l’assicurazione Linear via:

  • Carta di credito;
  • Bonifico bancario (IT07O0538702425000035018855);
  • Nei punti vendita Coop abilitati, nelle ricevitorie Mooney e nelle tabaccherie, edicole e bar convenzionati PUNTOLIS o LIS Pay.
Come denunciare un sinistro con Linear?

Puoi denunciare un sinistro all’assicurazione Linear:

  • Con il modulo blu: compilando, firmando e inviando il modulo blu tramite sito web o via email (sinistri@linear.it);
  • Al telefono: puoi chiamare la centrale operativa Linear (+39 051 7193 456) per denunciare il sinistro all’assicurazione al telefono.
Come interrompere l'assicurazione Linear?

Se vuoi sospendere la tua assicurazione Linear puoi farlo acquistando la garanzia accessoria “Sospendi quando vuoi”, che non prevede costi aggiuntivi per le sospensioni e le riprese.

Se invece vuoi disdire l’assicurazione, puoi farlo senza penali in caso di recesso per diritto di ripensamento (30 giorni) o in caso di perdita del possesso del veicolo assicurato. In tal caso, dovrai compilare il modulo di disdetta e inviarlo via email a Linear (lamiapolizza@linear.it). Ricorda che dovrai allegare anche un documento di identità e un documento che attesti la perdita di possesso del veicolo.

Come parlare con un operatore Linear?

Puoi parlare con un operatore Linear:

  • Per sinistri: +39 051 7193 456;
  • Con il normale servizio clienti: +39 051 7193 193.

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