Vitanuova (ex Axieme): Assicurazioni Casa, Animali, Professionali e Veicoli

Vuoi scoprire le migliori soluzioni assicurative di Vitanuova? Switcho ti consiglia la polizza sulla casa per proteggere te e la tua famiglia da tutti gli imprevisti domestici e la polizza sugli animali per tutelare anche il tuo cane o gatto.
Vitanuova (ex Axieme): polizze casa, animali, professionali e veicoli

Chi è Vitanuova

Vitanuova, precedentemente nota come Axieme, è una società di intermediazione iscritta all’IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) che propone ai suoi clienti le polizze di alcune fra le migliori compagnie assicurative. La nascita di Vitanuova è relativamente recente e risale al 2018, ma gli assicurati che hanno scelto questa realtà sono già oltre 5.000 e le coperture disponibili sono più di 40. Vitanuova, inoltre, è socia dell’Italian Insurtech Association, che riunisce le aziende più innovative di questo settore.

Le assicurazioni di Vitanuova comprendono le soluzioni per casa e famiglia, quelle per i professionisti in svariate aree lavorative e quelle per i principali tipi di veicolo.

Scopri tutte le soluzioni assicurative disponibili su Switcho

Vediamo ora nel dettaglio le proposte di Vitanuova.

Assicurazioni per persona e famiglia

Il ramo principale in cui si sviluppano i prodotti assicurativi di Vitanuova è quello per la persona e la famiglia. A sua volta, questa categoria propone diverse soluzioni che si possono catalogare nelle seguenti categorie.

Casa e patrimonio

Il prodotto più importante in questo pacchetto è ovviamente l’assicurazione sulla casa. Si tratta di una polizza che ogni proprietario immobiliare dovrebbe sottoscrivere, perché serve a tutelare la propria abitazione da una lunga serie di problemi e imprevisti che potrebbero arrecare ingenti perdite economiche: guasti, incendi, danni dovuti a fenomeni atmosferici violenti, furti e molto altro. A seconda del grado di copertura desiderato, inoltre, chi sottoscrive una polizza casa può anche essere protetto al di fuori dell’abitazione, grazie a garanzie aggiuntive come la responsabilità civile per danni causati a terzi da un membro del nucleo familiare e persino dagli animali domestici.

💡 Non solo i proprietari di casa ma anche chi è in affitto dovrebbe sottoscrivere un’assicurazione casa. I danni causati dall’inquilino all’interno delle mura domestiche sono infatti di sua responsabilità, e per ottenere copertura da essi è necessaria la cosiddetta polizza di rischio locativo.

Nel caso in cui il contratto assicurativo comprenda la garanzia di assistenza, si ha anche a disposizione un utile servizio di pronto intervento da parte di tecnici specializzati in caso di guasti agli impianti idraulici o elettrici, ai serramenti e molto altro.

A proposito di garanzie, ecco un riepilogo delle casistiche coperte dall’assicurazione casa di Vitanuova:

  • Incendio: copre sia i danni da fuoco all’edificio sia quelli alle cose in esso contenute, ad esempio mobili ed elettrodomestici.
  • Furto: copre sia il valore di ciò che è stato rubato sia i danni provocati dal furto stesso.
  • Atti vandalici ed eventi atmosferici: copre i danni subiti dall’abitazione a causa di azioni di terzi o di fenomeni meteorologici.
  • Terremoti: estende la copertura degli eventi atmosferici ai fenomeni più catastrofici.
  • Guasti elettrici e idraulici: copre i danni dovuti a scariche elettriche, sbalzi di tensione, perdite d’acqua e simili, compresi gli interventi di riparazione.
  • Cristalli: copre le rotture fortuite dei vetri della casa.
  • Assistenza: garantisce il pronto intervento di tecnici specializzati in caso di guasti domestici di vario genere.
  • Responsabilità civile verso terzi: copre i danni provocati a terzi a causa dell’edificio assicurato o direttamente dal nucleo familiare.
  • Tutela legale: copre le spese dovute in caso di procedimenti legali.

Scopri l’assicurazione casa di Vitanuova

Oltre alla normale assicurazione casa, tra i prodotti messi a disposizione da Vitanuova menzioniamo i seguenti:

  • Assicurazione donazione immobile: tutela il proprietario dell’immobile che stipula un mutuo e acquista la casa da un venditore che l’aveva ottenuta tramite donazione, per evitare problemi in caso di pretese da parte dei legittimari.
  • Polizza mutuo: è l’assicurazione che deve obbligatoriamente sottoscrivere chi richiede un mutuo e copre i casi di incendio e altri gravi eventi che potrebbero compromettere l’immobile e quindi la restituzione del denaro alla banca.
  • Seconda casa o casa vacanza: una copertura spesso trascurata visto che si tratta di immobili utilizzati solo in brevi periodi dell’anno, ma che potrebbe mettere al riparo da ingenti perdite impreviste.
  • Pannelli fotovoltaici: l’assicurazione sulla casa di Vitanuova può comprendere anche la copertura dell’impianto fotovoltaico, in caso di furti o danni da eventi naturali.

Vita e salute

Vediamo quali sono i prodotti principali che Vitanuova mette a disposizione in questo ambito.

  • Vita caso vita: si tratta di una polizza che garantisce una rendita con modalità differenti a seconda dello specifico contratto. Con una rendita differita, ad esempio, si versa il premio assicurativo a rate e si riceve la rendita a partire da una data futura, se in quella data si è ancora in vita. Con quella immediata, invece, il premio è pagato tutto all’inizio ma anche la rendita si percepisce sin da subito, fino alla scadenza del contratto.
  • Vita caso morte: anche nota come temporanea caso morte, questa polizza garantisce supporto finanziario alla famiglia dell’assicurato in caso di morte o malattia terminale dello stesso. Ne esiste anche una versione specifica per la copertura delle spese del mutuo.
  • Polizza salute: rimborsa svariati tipi di spese mediche (esami specialistici, ricoveri, lenti per la vista) e anche dentistiche presso i centri convenzionati. A questa pagina puoi scoprire tutte le strutture convenzionate disponibili.
  • Polizza infortuni: copre le spese legate agli infortuni subiti dall’assicurato sia in ambito lavorativo sia nella vita privata. Per esempio, rimborsa gli esami diagnostici, i costi per la riabilitazione, quelli per dispositivi medici come i tutori e così via.

Famiglia e animali domestici

Vitanuova propone anche svariati pacchetti a tutela di tutti i membri della famiglia, animali domestici compresi. Ecco quali sono le soluzioni principali.

  • RC vita privata: la copertura di responsabilità civile che tutela in caso di danni a terzi causati dall’assicurato (o dai membri del suo nucleo familiare) nell’ambito della vita privata. Spesso è chiamata anche RC capofamiglia.
  • Assicurazione viaggio: offre una serie di protezioni molto importanti per chi vuole viaggiare in tutta tranquillità. Per esempio, garantisce assistenza quando si verifica un infortunio e copre le relative spese mediche, tutela in caso perdita del bagaglio e interviene in caso di annullamento del viaggio.
  • Assicurazione animali domestici: la polizza pensata per i proprietari di cani e gatti che vogliono tutelarsi dai possibili danni causati a terzi o dalle spese veterinarie impreviste. Vitanuova offre questo tipo di assicurazione indipendentemente dalla razza e dall’età dell’animale.

Scopri l’assicurazione animali domestici di Vitanuova

Assicurazioni professionali

Le soluzioni assicurative di Vitanuova operano anche nell’ambito professionale, offrendo una copertura dedicata a molti tipi di attività lavorative.

Tutele per la professione 💼

Le polizze per la copertura delle spese dovute in caso di controversie legali, disponibili per architetti, ingegneri, avvocati e molto altro. Oltre alla tutela legale Vitanuova offre anche l’assicurazione per gli infortuni sul lavoro e quella contro le minacce informatiche.

Area tecnica 📐

Le soluzioni di Responsabilità Civile Professionale dedicate a queste categorie di lavoratori: architetti, geometri, ingegneri, periti, geologi, chi esegue certificazioni energetiche o altre asseverazioni.

Area economico-giuridica 💶

Le polizze di Responsabilità Civile Professionale che intervengono in caso di danni a terzi provocati da avvocati, amministratori di condominio, consulenti del lavoro, revisori legali e commercialisti nello svolgimento della loro professione.

Altre professioni e freelance 📷

L’RC Professionale di Vitanuova può essere applicata anche per le seguenti attività: fotografi, educatori professionali, consulenti di marketing, assistenti sociali, data protection officer, dirigenti della pubblica amministrazione, volontari del terzo settore, conciliatori e designer.

Area sanitaria 👩‍⚕️

La proposta per gli infermieri e i farmacisti che vogliono proteggersi in ambito lavorativo con un’assicurazione di RC Professionale dedicata.

Area commerciale 🤝

La Responsabilità Civile è disponibile anche per le professioni tipiche dell’area commerciale, come agenti immobiliari e di commercio, intermediari e agenti assicurativi, promotori finanziari.

Area medica 🏥

L’RC Professionale per tutelarsi nello svolgimento della propria attività medica, pensata per medici di base, odontoiatri, andrologi, veterinari e molto altro.

Aziende e artigiani 🔧

Le soluzioni di Vitanuova in ambito professionale offrono tutele specifiche anche a chi possiede un’attività commerciale come un negozio e ad altre categorie lavorative quali fabbri, elettricisti, idraulici e artigiani.

Assicurazioni per i veicoli

Tra i prodotti assicurativi di Vitanuova ci sono anche proposte dedicate a svariati tipi di veicoli. Vediamo quali sono le più importanti.

  • Tutela legale auto: garantisce la copertura delle spese sostenute dall’assicurato in caso di controversie legali che dipendono dall’utilizzo dell’automobile.
  • Mobilità sostenibile: le polizze di questa categoria sono dedicate a chi vuole tutelare i suoi spostamenti in bicicletta (anche elettrica) o monopattino elettrico, con la copertura delle spese relative a danni subiti alla guida del mezzo o causati a terzi, oltre a servizi di assistenza in caso di imprevisti.
  • Polizza camper: l’assicurazione irrinunciabile per tutelarsi durante l’utilizzo del camper. Oltre alla classica responsabilità civile, è possibile aggiungere garanzie accessorie come furto, kasko, assistenza stradale e altro ancora.
  • Veicoli commerciali: dedicata a chi deve assicurare mezzi come autocarri e furgoni con la necessaria polizza di responsabilità civile e le garanzie aggiuntive desiderate.
  • Imbarcazioni e natanti: non solo spostamenti su strada, le assicurazioni Vitanuova tutelano anche veicoli acquatici come gommoni, barche, motoscafi e barche a vela.

Vitanuova: contatti

Ecco quali sono i canali messi a disposizione da Vitanuova per i clienti che hanno bisogno di supporto o di richiedere informazioni:

🌐 Area clienti online (si può accedere qui)
📞 Numero di telefono: 011 04 48 220
📧 Email: clienti@vitanuova.it

Le altre compagnie su Switcho

Confronta le altre principali compagnie assicurative attive in Italia con Switcho: