Il termostato della caldaia è un dispositivo che può aiutarti a contenere i consumi e massimizzare il comfort termico della tua casa. Cosa sapere, in breve:
- Un termostato ti consente di regolare il riscaldamento di casa in base alle tue necessità;
- Termostato manuale, cronotermostato o termostato digitale: diverse sono le tipologie tra cui scegliere, a prezzi differenti;
- Il termostato della caldaia ti aiuta a ridurre i consumi e, di conseguenza, risparmiare sui costi dell’energia.
A proposito di risparmio, un altro consiglio fondamentale è scegliere con attenzione la propria offerta. Puoi farlo con noi di Switcho: carica la tua bolletta e noi ti mostreremo solo le offerte gas migliorative rispetto a quella attuale, in pochi clic e gratis 😇
Indice
- Cos’è e a cosa serve il termostato della caldaia
- Come funziona il termostato della caldaia
- Tante tipologie di termostato della caldaia tra cui scegliere
- Termostato per la caldaia: tutti i prezzi
- Come usare il termostato della caldaia per risparmiare
Cos’è e a cosa serve il termostato della caldaia
Il termostato della caldaia è un dispositivo di controllo che regola la temperatura dell’acqua e dell’ambiente in cui è installato, regolando l’attività della caldaia in base alle impostazioni desiderate.
Misurando la temperatura dell’ambiente, il termostato assicura che gli spazi domestici mantengano un livello di calore confortevole. Al contempo, ottimizza il consumo energetico e contribuisce alla sicurezza del sistema di riscaldamento.
Come vedremo, moderne varianti possono includere funzioni programmabili e controllo remoto che offrono una maggiore comodità ed efficienza.
Diversi, quindi, sono gli obiettivi che si possono raggiungere dotando la caldaia di un termostato:
- Regolare la temperatura, dal momento che il dispositivo misura la temperatura dell’ambiente e la confronta con il valore da te impostato;
- Migliorare il comfort termico della casa, poiché aiuta a mantenere una temperatura costante e confortevole negli ambienti;
- Ridurre i consumi energetici, perché consente di gestire il funzionamento della caldaia in base alle esigenze reali del nucleo familiare, evitando il riscaldamento eccessivo e risparmiando sui costi di energia.
Come funziona il termostato della caldaia
Ora, vediamo come funziona effettivamente il termostato della caldaia:
- Quando imposti la temperatura che preferisci, il termostato si attiva monitorando costantemente il calore nella stanza.
- Se la temperatura scende sotto il tuo obiettivo, il dispositivo manda un segnale alla caldaia per farla accendere e riscaldare l’acqua.
- Se invece l’ambiente raggiunge la temperatura desiderata, il termostato spegne la caldaia per evitare che faccia troppo caldo e risparmiare energia.
Ci sono anche alcuni modelli di termostato che programmano il riscaldamento in base ai tuoi ritmi quotidiani. Ora, diamo un’occhiata alle varie tipologie 👇
Tante tipologie di termostato della caldaia tra cui scegliere
Il funzionamento del termostato di una caldaia, però, può cambiare in base al tipo di modello scelto. Vediamo quali sono i principali.
Termostato caldaia manuale
Il termostato manuale richiede un intervento diretto per impostare la temperatura desiderata.
Per utilizzarlo, dovrai girare la manopola fino a raggiungere il livello di calore voluto. La caldaia si accenderà o si spegnerà automaticamente in base alla temperatura misurata.
Cronotermostato caldaia
Anche definito termostato digitale per la caldaia o termostato per caldaia programmabile, persegue gli stessi obiettivi di un semplice termostato, ma in più ti consente di programmare il riscaldamento in base ai tuoi orari e alle tue esigenze.
Puoi impostare temperature diverse per diversi momenti della giornata, ad esempio, abbassando il riscaldamento prima di uscire di casa.
Termostato caldaia WiFi
Il termostato della caldaia WiFi è una soluzione innovativa che ti permette di controllare il riscaldamento di casa tua direttamente dal tuo smartphone o tablet, ovunque tu sia.
Con un’interfaccia intuitiva, puoi facilmente regolare la temperatura, impostare programmi settimanali e persino ricevere notifiche sul funzionamento della caldaia. In questo modo, per esempio, puoi accendere il riscaldamento mentre sei ancora in ufficio, così da trovare la casa calda al tuo rientro.
Inoltre, grazie alla connessione internet, molti modelli imparano le tue abitudini e ottimizzano il funzionamento per ridurre i consumi energetici, aiutandoti a risparmiare sul riscaldamento e a rendere la tua casa ancora più confortevole.
Termostato per la caldaia: tutti i prezzi
Ma quanto costa un termostato per la caldaia? Non c’è una risposta univoca a questa domanda, in quanto il prezzo di questi dispositivi varia in base al modello e alla tipologia scelti.
Possiamo, però, fornire alcuni prezzi indicativi per aiutarti a scegliere quello che, in base a funzionamento e costo, può rivelarsi ideale per te:
TIPOLOGIA | PREZZO |
---|---|
Termostato manuale | Dai 20 ai 50 euro |
Cronotermostato | Da 30 a 100 euro (150 euro per modelli più avanzati, con funzionalità aggiuntive) |
Termostato Wi-Fi | Da 80 a 250 euro (anche 300 euro per modelli di alta gamma con tecnologie avanzate e design sofisticato) |
Come usare il termostato della caldaia per risparmiare
A prescindere dalla tipologia di termostato che sceglierai per la tua caldaia, tieni sempre presente che il budget utilizzato per l’acquisto e l’installazione di questo dispositivo può essere recuperato in breve tempo.
Questo perché, come abbiamo accennato, dotare la caldaia di un termostato consente di contenere i propri consumi. Di conseguenza, anche di alleggerire la bolletta.
Perché questo obiettivo venga centrato, però, dovresti prestare attenzione ad alcune regole per un giusto utilizzo del termostato:
- Non impostare temperature eccessive: una temperatura di 19-21°C è sufficiente per ottenere un comfort abitativo ottimale.
- Utilizza le funzioni di programmazione, se disponibili, per abbassare la temperatura durante le ore in cui sei fuori casa o mentre dormi – anche una riduzione di 1-2 gradi può fare una grande differenza sui costi di riscaldamento.
- Effettua la manutenzione ordinaria della caldaia. Quest’operazione è essenziale per garantire un funzionamento efficiente del dispositivo e per prevenire spese inutili.
- Infine, fai sempre attenzione alla tua offerta gas. Sentirsi disorientati è normale: è per questo che noi di Switcho ti mostriamo solo le offerte luce e gas migliori di quella attuale. In più, ci occupiamo noi della burocrazia qualora volessi effettuare il cambio fornitore, gratis 😉
Fonti
https://www.desivero.com/modod/come-funziona-termostato-caldaia/
Termostato caldaia: cos’è e come usarlo per risparmiare | Sinergas
https://www.sinergas.it/magazines/termostato-caldaia-cose-e-come-usarlo-enne/