Bollette alle stelle?

tariffe luce e gas

Con Switcho risparmi su luce e gas in pochi clic!

✔️ Offerte personalizzate
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Chi è VIVI Energia: tariffe luce e gas, opinioni e contatti

risparmia sulle bollette con switcho

Leggi questa guida su VIVI Energia, una delle società più affermate nel settore energetico italiano. In questo articolo ti illustreremo nel dettaglio tutte le offerte luce e gas di VIVI Energia, e vedremo insieme come fare per attivarne una nel caso di voltura, subentro e prima attivazione. Buona lettura 🤓

Offerte VIVI Energia (o Vivigas), in breve:

✅ Con le offerte VIVI Energia Placet Luce e Gas Fisse, blocchi il prezzo dei KWh e Smc per 12 mesi.

✅ Per attivare le offerte, chiama VIVI Energia: il numero verde per privati è 800.15.13.13

✅ Per scoprire con quale offerta luce e gas puoi risparmiare, usa Switcho, il servizio 100% digitale e gratuito che ti dice quando puoi risparmiare (se puoi risparmiare) e si occupa al posto tuo di tutta la tediosa burocrazia delle attivazioni di luce e gas. Pazzesco, no? 😎

Indice:

VIVI Energia: le offerte luce e gas

Ecco una panoramica delle offerte luce e gas momentaneamente attivabili con VIVI Energia:

OFFERTAPREZZIDETTAGLI
VIVI Placet Luce FissaF1: 0,5189 €/kWh
F23: 0,4416 €/kWh
Prezzo: Fisso
Tariffa: Bioraria
Durata condizioni economiche: 12 mesi
Componente di dispacciamento: 90,00€/anno (pagata in quote mensili)
VIVI Placet Luce VariabileAd Ottobre 2022:
F1: 0,315031 €/kWh (PUN* + 0,0500 €/kWh fissi per VIVI)

F23: 0,276098 €/kWh (PUN* + 0,0500 €/kWh fissi per VIVI)
Prezzo: Variabile
Tariffa: Monoraria o Bioraria
Durata condizioni economiche: 12 mesi
Componente di dispacciamento: 95,00€/anno (pagata in quote mensili)
VIVI Placet Gas Fissa2,635000 €/SmcPrezzo: Fisso
Durata condizioni economiche: 12 mesi
Componente di dispacciamento: 84,00€/anno (pagata in quote mensili)
VIVI Placet Gas VariabileNel trimestre ottobre-dicembre 2022:
2,873579 €/Smc (PSV** + 0,3200 €/Smc per VIVI)
Prezzo Variabile
Durata condizioni economiche: 12 mesi
Componente di dispacciamento: 84,00€/anno (pagata in quote mensili)
*PUN: prezzo all’ingrosso per la luce
**PSV: prezzo all’ingrosso per il gas

Cosa si intende con offerte PLACET?

PLACET è un acronimo che sta per “Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela”, e ci si riferisce ad offerte il cui prezzo viene liberamente stabilito dal fornitore (come VIVI Energia), ma le componenti di prezzo e le condizioni contrattuali sono stabilita dall’autorità (ARERA).

VIVI gas e luce: una guida alle offerte

In questo paragrafo cercheremo di delineare quali sono i parametri principali da considerare quando si sceglie un’offerta luce e gas, e andremo quindi a capire: 

✅ Le differenze tra offerte a prezzo fisso e variabile, e quale conviene,

✅ Cosa sono il PUN e il PSV nelle offerte variabili,

✅ Cosa si intende per tariffa monoraria o bioraria.

Prezzo fisso e variabile con VIVI: quale scegliere?

Come avrai notato, tutte le offerte VIVI Energia possono essere a prezzo fisso oppure variabile (o indicizzato), ma sai che cosa comporta? La seguente tabella ha lo scopo di farti capire la differenza, e di illustrarti quali siano i benefici e gli svantaggi di ognuna delle due tipologie:

PREZZO FISSO PREZZO VARIABILE
◾ Che cos’è?
Con un’offerta a prezzo fisso viene stabilito sul contratto un prezzo dell’energia elettrica (in KWh) o del gas (in Smc) che rimarrà immutato per tutta la durata prevista dal contratto, a prescindere dal costo della materia prima.
In altre parole, con il prezzo fisso blocchi il costo del KWh (per la luce) e del Smc (per il gas), ad un prezzo che è – chiaramente – più alto del prezzo base (senza PUN o PSV) delle offerte variabili.
◾ Che cos’è?
Il prezzo variabile (o indicizzato), varia in base al costo al quale il fornitore ha acquistato la materia prima nel mercato all’ingrosso (costo stabilito nella Borsa dell’energia elettrica e del gas di Amsterdam).
Nelle offerte a prezzo variabile troverai un contributo fisso da pagare (che dipende dal fornitore), al quale aggiungere il PUN (per la luce) o il PSV (per il gas), valori suscettibili all’andamento del mercato.
◾ PRO
✅ Se i prezzi della materia prima aumentano sul mercato all’ingrosso, pagherai comunque lo stesso che pagavi prima.
✅ Bloccandone il prezzo, puoi renderti conto delle spese per le utenze su un medio-lungo periodo.
◾ PRO
✅ Se i prezzi della materia prima diminuiscono sul mercato all’ingrosso, la tua bolletta ne gioverà, perché PUN e PSV saranno ridotti.
◾ CONTRO
Il prezzo della tua offerta rimarrebbe invariato davanti a diminuzioni del costo della materia prima sul mercato all’ingrosso. 
◾ CONTRO
❌ Se i prezzi della materia prima aumentano sul mercato all’ingrosso, la tua bolletta seguirà l’andamento del mercato.
❌ Non puoi sapere con esattezza quanto spenderai di utenze nel medio-lungo periodo.

Ricorda che nel mercato di maggior tutela invece, il prezzo è sempre e solo variabile: è l’autorità (ARERA) a calcolare il costo del gas e dell’energia elettrica mensilmente (ricorda che il mercato tutelato è destinato a finire entro gennaio 2024).

PUN e PSV: gli indici del prezzo variabile

Noterai che in tutte le offerte VIVI gas e luce, il prezzo indicato mostra un costo fisso (contributo per il fornitore, in questo caso VIVI Energia) a cui si aggiungono altre voci di costo quali il PUN e il PSV. Vediamo cosa sono 👇

➡️ Prezzo Unico Nazionale (PUN): è il prezzo di riferimento del mercato all’ingrosso italiano, e dipende da vari fattori tra cui il prezzo all’ingrosso dei mercati europei e l’andamento del consumo di elettricità nazionale. Questo valore è alla base delle offerte a prezzo variabile.

Ti informiamo che l’indice PUN ad Agosto 2022 ha raggiunto i 0,543 €/KWh, un dato da considerare per prendere una scelta consapevole.

➡️ Punto di Scambio Virtuale (PSV): è il mercato virtuale del gas naturale dove si incontrano domanda e offerta del gas in Italia. Nel PSV viene definito il prezzo del gas all’ingrosso, e in base a questo valore i fornitori scelgono il prezzo che i clienti dovranno pagare. 

Ad Agosto 2022, in seguito ai rincari l’indice PSV ha raggiunto i 2,498 €/Smc, un picco altissimo (nello stesso periodo dell’anno precedente, il PSV era a 0,452 €/Smc).

Se volessi considerare anche altri fornitori energetici, sappi che con Switcho puoi trovare l’offerta luce e gas più conveniente: dopo un’analisi personalizzata della bolletta ti suggeriamo quali offerte ti farebbero risparmiare, e se decidi di attivarne una ci occuperemo noi di tutta la burocrazia, gratuitamente 🥰

switcho schermata esempio

Tariffa monoraria o bioraria: cosa si intende?

La tariffa monoraria prevede un costo uguale dell’energia durante tutte le ore della giornata, senza differenza tra giorno e notte. Quella bioraria (e trioraria) invece, divide la giornata in fasce orarie dove il prezzo dell’energia può essere più o meno alto, come mostrato in figura 👇

fasce orarie energia

Sempre più fornitori, sia nel mercato libero che in quello di maggior tutela, stanno accorpando la fascia 2 (F2) e la fascia 3 (F3) in un’unica fascia denominata spesso F23 (il nome spesso cambia in base alla società), ed è per questo motivo che viene definita “bioraria”

➡️ Qual è il vantaggio? Questa distinzione tra tariffa monoraria e bioraria ti dà la possibilità di scegliere la tariffazione che più si adegua al tuo stile di vita: se ad esempio durante la settimana sei in ufficio tutti i giorni, allora ti converrà sicuramente scegliere un’offerta con tariffa bioraria. 

Bene, a questo punto ci auguriamo che sia per te più chiaro cosa valutare nel decidere quale delle offerte luce e gas VIVI Energia attivare:

OFFERTE VIVI A PREZZO FISSO: OFFERTE VIVI A PREZZO VARIABILE
VIVI Placet LUCE Fissa
Prezzo:
F1: 0,5189 €/kWh
F23: 0,4416 €/kWh
Tariffa: Bioraria
Durata condizioni economiche: 12 mesi
VIVI Placet LUCE Variabile
Prezzo (stima da Agosto 2022):
F1: 0,315031 €/kWh (PUN + 0,0500 €/kWh fissi per VIVI)
F23: 0,276098 €/kWh (PUN + 0,0500 €/kWh fissi per VIVI)
Tariffa: Bioraria
Durata condizioni economiche: 12 mesi
VIVI Placet GAS Fissa
Prezzo: 2,635000 €/Smc
Durata condizioni economiche: 12 mesi
VIVI Placet GAS Variabile
Prezzo (stima da ott-dic 2022):
2,873579 €/Smc (PSV + 0,3200 €/Smc per VIVI)
Durata condizioni economiche: 12 mesi

Chi è Vivigas S.p.A. (VIVI Energia)?

VIVI Energia, inizialmente Vivigas, nasce nel 2003 e si stabilisce sul mercato energetico come fornitore di gas ed energia elettrica.

Nel maggio del 2021, in seguito ad un’azione di rebranding con focus su innovazione, digitalizzazione e sostenibilità, Vivigas diventa “VIVI Energia”, lasciando però “Vivigas S.p.A.” come ragione sociale.

VIVI Energia si è posizionata nel tempo come un’azienda attenta ai bisogni dei clienti, con i quali lavora con un approccio consulenziale per fornire loro il maggior aiuto possibile nelle scelte energetiche. Il sistema di gestione dell’azienda è stato premiato dalla Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

Ad oggi, VIVI Energia ha un fatturato di 533€ MLn, 330k clienti e 27 punti vendita.

Come passare a VIVI Energia: voltura e subentro 

Se ti stai trasferendo in una nuova casa, in questo paragrafo puoi trovare informazioni sulle operazioni di cambio casa che puoi richiedere a VIVI Energia, e quanto costano. Di seguito trovi una breve panoramica sul tipo di operazione che puoi fare con e il costo di ognuna di queste.

Per approfondire, leggi le nostre guide su prima attivazione, subentro e voltura 👇

OPERAZIONEQUANDO?COSTO
Prima attivazione Luce
Prima attivazione Gas
Quando il contatore è presente ma non è mai stato attivato prima.Attivazione Luce: 50€ circa 
Attivazione Gas: dai 100€ ai 130€ circa
Subentro Luce e GasQuando il contatore è inattivo al momento, ma è stato attivo in passato.Subentro Luce: 55€ circa
Subentro Gas: 70€ circa
Voltura Luce e GasQuando il contatore è presente ed attivo, ma va richiesto il cambio di intestatario.Voltura Luce: 60€ circa
Voltura Gas: 60€ circa  

Come richiedere voltura e subentro a Vivigas

Per effettuare un subentro o una voltura, la procedura è molto simile: dovrai contattare VIVI Energia chiamando il Numero Verde, o recandoti in uno dei loro punti vendita, oppure direttamente online, e comunicare loro la richiesta di subentro o voltura. A questo punto dovrai comunicare loro i seguenti dati:

DATI INTESTATARIO 🧑DATI FORNITURA ⚡
◾ Dati anagrafici (Nome, Cognome)◾ Indirizzo dell’abitazione da servire
◾ Codice Fiscale◾ Indirizzo di residenza (recapito bollette)
◾ Carta d’Identità◾ Attuale gestore luce/gas
◾ Numero di telefono◾ Codice POD (luce) e/o Codice PDR (gas)
◾ Indirizzo email◾ Potenza impiegata
◾ IBAN e banca◾ Titolo occupazione (proprietario/inquilino)
◾ Finalità della fornitura
◾ Lettura contatore
◾ Autocertificazione di legittima occupazione dell’immobile oggetto di fornitura

➡️ Solo nel caso di Voltura è previsto un modulo di richiesta voltura da compilare e firmare, per il quale saranno inoltre necessari alcuni dati del vecchio intestatario, che puoi inviare nell’apposito form online. Per maggiori informazioni circa i dati del cliente uscente, puoi leggere questo documento VIVI Energia.

Altre informazioni utili sul subentro e la voltura:

SUBENTROVOLTURA
◾ Costi 💰
Circa 60€
◾ Costi 💰
Circa 60€
◾ Tempi ⏱️
Massimo 7 giorni lavorativi per la luce
Massimo 12 giorni lavorativi per il gas
◾ Tempi ⏱️
Massimo 4-5 giorni lavorativi

Non hai tempo o voglia di perdere tempo dietro alle chiamate e alla burocrazia? Richiedi voltura, subentro o prima attivazione delle utenze con noi di Switcho: siamo un servizio 100% digitale e gratuito che ti permette di selezionare il fornitore energetico tra i più convenienti sul mercato. Ah, ci occuperemo noi di tutta la burocrazia 🤯

allaccio attivazione subentro e voltura

Bollette Vivigas: cosa serve sapere

Con VIVI Energia puoi scegliere se ricevere le bollette in forma cartacea via posta, oppure in forma digitale tramite email, e puoi pagarle tramite bonifico, bollettino, o direttamente con il RID bancario.

come leggere la bolletta vivigas
Credit image: vivienergia.it
◾1 – Autolettura
Devi comunicare l’autolettura per ricevere bollette che rappresentano i consumi effettivi, e non stimati. Nel caso del gas, va fornita l’autolettura solamente del periodo indicato; per la luce il dato viene automaticamente rilevato dal distributore (nella maggior parte dei casi).
◾2 – Caratteristiche Offerta e Fattura
Qui trovi i dati che hai comunicato quando hai attivato il contratto di fornitura, che si compongono di dati tuoi e della fornitura.
◾3 – Modalità di Pagamento
Questa voce ti indica il periodo e i consumi che stai pagando e le modalità di pagamento.
◾4 – Riepilogo della Spesa
Qui trovi tutte le parti che compongono la tua spesa di gas e luce (quindi la somma di tutte le voci come la spesa per la materia, i servizi di rete, IVA, eventuali ricalcoli e bonus sociale etc).
◾5 – Dettagli Consumi
In questa sezione trovi i consumi derivati dalla lettura del contatore da parte del distributore (“lettura reale”) o da te (autolettura). Se lettura reale o autolettura non sono disponibili, allora VIVI Energia procederà con una stima basata sui consumi passati.
◾6 – Caratteristiche Fornitura
Qui vengono elencate le parti principali che compongono l’offerta VIVI che hai attivato tra cui consumo annuo previsto, tipologia di contratto, offerta nel mercato libero o tutelato, deposito cauzionale, tipologia d’uso e tipologia cliente.
◾7 – Dettaglio Altre Partite
In questa sezione troverai eventuali importi che ti sono stati addebitati per altri motivi, tra cui eventuale mora, indennizzi, Canone RAI etc.
◾8 – Ricalcolo per Rettifica Prezzo
Questa voce non è sempre in bolletta, ma solo nel caso in cui ci fossero stati ricalcolati degli importi già pagati a cause di modifiche dei consumi o dei prezzi applicati.
◾9 – Penalità per Ritardo Pagamento
Se avessi mancato delle scadenze nei pagamenti, qui trovi l’importo dovuto e il tasso di interesse.

Se c’è qualcosa che non ti torna nella bolletta che hai ricevuto, puoi leggere il nostro articolo su i 5 errori da controllare in bolletta 😉

Contatti VIVI energia: numero verde e social

Se hai bisogno di VIVI Energia, ti condividiamo una lista delle diverse modalità per contattare il fornitore:

Numero Verde VIVI Energia: per Privati
(lun – sab; 8:00 – 22:00)
800.15.13.13
Numero Verde VIVI Energia: per Aziende
(lun – sab; 8:00 – 22:00)
800.68.83.83
Numero Verde VIVI Energia: per Partite IVA
(lun – sab; 8:00 – 22:00)
800.30.22.33
Indirizzo emailservizio.clienti@vivigas.it 
Indirizzo per comunicazioni via PostaVIVIGAS S.p.A
via Vittorio Emanuele II, 4/28,
Roncadelle (BS)
Profili Social Media➡️ LinkedIn
➡️ Facebook
➡️ Instagram 
➡️ YouTube 

Domande Frequenti su VIVI

Quanto costa il gas con Vivigas?

Vivigas, o VIVI energia, ha offerte a prezzo fisso e variabile che naturalmente prevedono dei costi diversi per il gas. Al momento puoi avere il gas a prezzo fisso a 5,078000 €/Smc (con l’offerta VIVI Placet Gas Fissa) o altrimenti, se vuoi un’offerta a prezzo variabile che segua i trend di mercato, puoi attivare VIVI Placet Gas Variabile, con un costo di 0,320 €/Smc + PSV (prezzo all’ingrosso del gas).

Come contattare Vivigas?

Se sei un cliente privato domestico puoi chiamare il Numero Verde VIVI Energia al 800.15.13.13; se sei Partita IVA dovrai chiamare il numero 800.30.22.33, mentre se sei un’azienda, il Numero Verde da chiamare è il 800.68.83.83.

Come fare voltura vivi energia?

Puoi richiedere la voltura delle utenze luce e gas a VIVI Energia recandoti in uno dei 27 sportelli presenti sul territorio nazionale, oppure chiamando il Numero Verde VIVI Energia al 800.15.13.13 (se sei un privato), 800.30.22.33 (se sei Partita IVA), o 800.68.83.83 ( se sei un’azienda). Dovrai inoltrare loro questo modulo firmato e compilato in tutte le sue parti con i dati indicati in questo paragrafo.

Come pagare la bolletta Vivigas?

Puoi ricevere le bollette VIVI Energia sia in forma cartacea che digitale tramite mail, e pagarle tramite bollettino, bonifico o RID bancario. Per sicurezza però ti suggeriamo di controllare cosa prevede il tuo contratto: alcune offerte prevedono infatti solo l’email come modalità di ricezione della bolletta e il solo RID bancario come modalità di pagamento.

Fonti

Verso la fine del mercato tutelato | ARERA

https://www.arera.it/it/consumatori/finetutela.htm

Chi siamo | VIVI Energia

https://www.vivienergia.it/pagina-chisiamo

Tutte le nostre offerte | VIVI Energia

https://www.vivienergia.it/prodotti

Assistenza Casa | VIVI Energia

https://www.vivienergia.it/assistenza-casa#Voltura%20e%20Subentro

Modulistica Clienti | VIVI Energia

https://www.vivienergia.it/modulistica

Come leggere la bolletta | VIVI Energia

https://www.vivienergia.it/bolletta20

Ti potrebbe piacere anche

risparmia con switcho